PDA

View Full Version : Alimentatore Passivo

mistic_g
25-04-2005, 07:36
Salve a tutti,
ecco la mia domanda: sono intenzionato ad acquistare un ALIMENTATORE
PASSIVO per rendere il mio muletto per download silenziosissimo ( per la
cpu ho già risolto con un dissi totalmente in rame )
Qualcuno mi potrebbe consigliare marca e modello ?
Se poi evete anche il link di qualche negozio on-line che li
vende sarebbe fantastico.

P.S.
la potenza dell'ali non credo dovrà essere molta; il mio muletto è
infatti equipaggiato con un PIII da 1 GHZ, 2 dischi Eide ed un
masterizzatore Dvd.

Grazie :)

dnarod
25-04-2005, 08:23
purtroppo il silenzio si paga, sei sicuro che valga la pena un ali fanless per un misero mulo?? se no spendi almeno 150 euro (impegnandoti nella ricerca) non credo che te la possa cavare.....un altra soluzione invece, molto piu eocnomica, è comprare il piu scrauso degli alimentatori da 300w (oppure vai in un negozio di pc e chiedi se hanno della garga da buttare e ti ragni un ali usato) e mettere @5v la ventola all' interno: non da particolari problemi (è chiaro che se lo fai con un 400w o superiore non lamentarti quando si brucia) e fa meno rumore di un hd, ergo non noterai la differenza; spesa? 20 euro se lo compri nuovo, zero se trovi un ali di "fortuna"

sbera
25-04-2005, 08:44
quoto dnarod. per il mio muletto ho messo un ali da 250watt e non lo sento.. (forse perche tengo acceso lo zalman 7700 in modalità silenziosa :D :D :D )

nicgalla
25-04-2005, 10:54
oppure se non ti vuoi arrischiare prendi un ali con ventola termocontrollata, io sul muletto ho un economicissimo techsolo 350w e si sente poco, ma l'enermax noisetaker da 495w che ho si sente ancora meno... :)

mistic_g
25-04-2005, 17:32
purtroppo il silenzio si paga, sei sicuro che valga la pena un ali fanless per un misero mulo?? se no spendi almeno 150 euro (impegnandoti nella ricerca) non credo che te la possa cavare.....un altra soluzione invece, molto piu eocnomica, è comprare il piu scrauso degli alimentatori da 300w (oppure vai in un negozio di pc e chiedi se hanno della garga da buttare e ti ragni un ali usato) e mettere @5v la ventola all' interno: non da particolari problemi (è chiaro che se lo fai con un 400w o superiore non lamentarti quando si brucia) e fa meno rumore di un hd, ergo non noterai la differenza; spesa? 20 euro se lo compri nuovo, zero se trovi un ali di "fortuna"

... anche io avevo pensato si ridurre la velocità della ventola dell'ali;
ma non vorrei ridurla così tanto da "tostare" tutto !!!
In pratica si passarebbe da 12V a 5/6V, vero ?
Non è troppo il "salto" ? Non vorrei che poi l'aria aspirata fosse troppo poca !!!

Ciao e grazie a tutti :confused:

commi
26-04-2005, 13:17
Anch'io non sopportavo l'eccessivo rumore delle 2 ventole del mio ali da 350w. Ho avuto un sensibile riduzione del rumore utilizzando una sola ventola da 120 mm, invece che due da 80 mm, funzionante a 7v e che aspira il calore dalla cpu spingendolo all'esterno. Chiaramente ho dovuto far "tagliare" la lamiera dell'ali x ospitare la ventola + grande. Non ho problemi di surriscaldamento.