PDA

View Full Version : Sir Eduardo Paolozzi deceduto


Adric
25-04-2005, 00:50
E' morto Sir Eduardo Paolozzi
Uno dei re della Pop Art inglese

Londra, 22 aprile 2005 - Sir Eduardo Paolozzi, uno dei più importanti artisti britannici del XX secolo, è morto oggi in un ospedale di Londra all'età di 81 anni. Lo ha annunciato la famiglia, precisando che lo scultore, litografo e designer scozzese di origine italiana era malato da parecchi anni.

Considerato il caposcuola della corrente antirazionalistica, Paolozzi era unanimente riconosciuto dalla critica come il fondatore del movimento della Pop Art in Gran Bretagna.Per realizzare le sue famose 'sculture meccaniche', Paolozzi si avvalse di oggetti trovati spesso per caso, di pezzi preesistenti, combinati e saldati insieme, secondo un lucido disegno di innovazione.

All'inizio degli anni Sessanta, l'artista ha svolto un significativo ruolo nella definizione della Pop Art nel Vecchio Continente con le provocanti 'macchine-personaggi', feticci dell'immaginazione di massa. In quest'ambito va ricordata l'installazione 'Wittgenstein al Casinò' del 1963, presentata per la prima volta allo Studio Marconi di Milano.Tra i suoi lavori più noti figurano una serie di mosaici nella metropolitana di Londra e la statua di Isaac Newton nella piazza della British Library della capitale inglese.

http://www.exibart.com/foto/39736.jpg

(testo: Il resto del Carlino - foto: exibart.com)

:(