View Full Version : Fastweb non mi sembra così conveniente....
Ho fatto due conti sulle tariffe che propone FastWeb, siccome è arrivata da
poco nella mia città, ma dopo aver fatto due conti, risulta molto poco
conveniente, confrontandola con le tariffe Telecom base.
I costi al minuto e gli scatti alla risposta sono praticamente uguali, e
rispetto a Telecom si paga un canone di 10 euro in più.
Per uno a cui non interessa internet non c'è nessuna convenienza a
sottoscrivere un contratto con loro.
Se internet la si usa per poco tempo, invece mi sembra che ci sia un
discreto guadagno, per via dei minuti che vengono regalati al mese, ma solo
fino ad un massimo di 1200 minuti, oltre diventa troppo costosa, sempre
senza contare il fatto che offre una linea più veloce di altri...
Voi che ne pensate.. ?
Bè che solo il nome: "Fast Web" ti dovrebbe far pensare che è una compagnia dedicata quasi esclusivamente a chi naviga in internet...
DankanSun
24-04-2005, 23:46
ma non c'è la flat solo voce a 40e? certo se spendi 20e al mese compreso canone non ti conviene
Mah... da quel che ho potuto vedere sul loro sito, tu devi comunque pagare 25 euro del contratto base.
Poi se vuoi altre opzioni voce ce le aggiungi, tipo la Città senza limiti a 14 euro al mese x chiamare tutti i numeri del tuo prefisso di appartenenza....
Ma anche ipotizzando di non fare mai una chiamata al di fuori, eccetto cellulari, i costi sarebbero sempre superiori a Telecom, fino ad almeno 13/15 ore di chiamate tra urbane ed extraurbane....
chetidolanimale
25-04-2005, 00:29
beh,secondo me ,come dice special, fastweb è un servizio rivolto essenzialmente a chi fa un uso intensivo di internet, poi oltre a questo ti dà anche la comodità di disdire l'abbonamento a telecom e telefonare con loro,per uno che ha già internet risulta comodo, io chiamo i fissi di tutta italia pagndo solo l'opzione, poi posso stare al telefono anche 24 ore su 24...
Sì ssì, su questo non c'è dubbio.... però che sia diciamo vantaggioso da un punto di vista economico avrei i miei dubbi.... paragonandolo a Telecom, costicchia di più, anche se da' di più in termini di qualità del collegamento internet.
Diciamo che se uno non ha esigenze particolari di connessioni ultraveloci, fa meglio a rivolgersi ad altri, secondo me...
orestino74
25-04-2005, 00:36
Mah... da quel che ho potuto vedere sul loro sito, tu devi comunque pagare 25 euro del contratto base.
Poi se vuoi altre opzioni voce ce le aggiungi, tipo la Città senza limiti a 14 euro al mese x chiamare tutti i numeri del tuo prefisso di appartenenza....
Ma anche ipotizzando di non fare mai una chiamata al di fuori, eccetto cellulari, i costi sarebbero sempre superiori a Telecom, fino ad almeno 13/15 ore di chiamate tra urbane ed extraurbane....
Si, ma con 45 al mese fai urbane e interurbane illimitate....sai quanto vuole telecom per lo stesso servizio?
39 al mese + 15 canone = 54 al mese (cinquantaquattro)...
Solo che in + con fastweb hai accesso gratuito alla posta elettronica, e se ti va di navigare, navighi a 6Mbit....
Come fai a dire che non conviene, come fai....
Slayerized
25-04-2005, 03:13
Io sto tantissimo in internet e andarci a questa velocità è una goduria.
Senza contare l'opzione "Italia Senza Limiti" che con 20 € al mese mi fa chiamare per quanto voglio in tutta Italia (comodo per me che ho i parenti in Puglia) :D
Fastweb è conveniente se si sfruttano i servizi che mette a disposizione, adatti a un tipo di utenza che sfrutta in modo intensivo telefonia e internet
Esatto, infatti secondo me è un'offerta che è adatta molto di più ad aziende, dove per tutto il giorno si fanno e ricevono chiamate, oltre ad utilizzare internet, piuttosto che ad un privato, il quale per considerarlo vantaggioso, dovrebbe comunque utilizzarlo in maniera intensa, ma molto intensa.
Per esempio:
FW Base costa 25 euro +
20 euro Italia senza limiti = 45 euro
Con Telecom, perchè questa offerta sia conveniente, dovrei fare almeno 420 minuti di urbane + 660 minuti di Extraurbane al mese, con una media di 10 minuti di durata di ogni chiamata. Senza contare nemmeno un 1 minuto di telefonata ad un cellulare, sennò la cosa peggiora ancora. Non credo ci siano molte persone che abbiano un simile volume di traffico solo voce al mese, mentre x un'azienda la cosa è moolto più facile.
Anche perchè uno penso che l'opzione Italia senza limiti la sottoscriva solo se effettivamente gli conviene, non tanto dicendo "tanto dopo non pago nulla x ogni chiamata... ", perchè se poi di telefonate ne fa 3 al mese allora che senso avrebbe....
D'accordo che Telecom chiede di più x avere telefonate urbane e non a gratis, ma secondo me molti si lasciano abbindolare dal fatto che con "soli" 20 euro uno telefona quanto e più gli pare, senza contare che per coprire 20 euro di chiamate bisogna starci parecchio al telefono..
Se poi uno non sottoscrive l'Italia senza limiti, allora rimangono 10 euro di differenza, e calcolando che le tariffe di FW sono praticamente identice a quelle di Telecom, prima di riuscire a risparmiare mi sa che ci vogliano circa gli stessi minuti...
orestino74
25-04-2005, 13:36
Esatto, infatti secondo me è un'offerta che è adatta molto di più ad aziende, dove per tutto il giorno si fanno e ricevono chiamate, oltre ad utilizzare internet, piuttosto che ad un privato, il quale per considerarlo vantaggioso, dovrebbe comunque utilizzarlo in maniera intensa, ma molto intensa.
Per esempio:
FW Base costa 25 euro +
20 euro Italia senza limiti = 45 euro
Con Telecom, perchè questa offerta sia conveniente, dovrei fare almeno 420 minuti di urbane + 660 minuti di Extraurbane al mese, con una media di 10 minuti di durata di ogni chiamata. Senza contare nemmeno un 1 minuto di telefonata ad un cellulare, sennò la cosa peggiora ancora. Non credo ci siano molte persone che abbiano un simile volume di traffico solo voce al mese, mentre x un'azienda la cosa è moolto più facile.
Anche perchè uno penso che l'opzione Italia senza limiti la sottoscriva solo se effettivamente gli conviene, non tanto dicendo "tanto dopo non pago nulla x ogni chiamata... ", perchè se poi di telefonate ne fa 3 al mese allora che senso avrebbe....
D'accordo che Telecom chiede di più x avere telefonate urbane e non a gratis, ma secondo me molti si lasciano abbindolare dal fatto che con "soli" 20 euro uno telefona quanto e più gli pare, senza contare che per coprire 20 euro di chiamate bisogna starci parecchio al telefono..
Se poi uno non sottoscrive l'Italia senza limiti, allora rimangono 10 euro di differenza, e calcolando che le tariffe di FW sono praticamente identice a quelle di Telecom, prima di riuscire a risparmiare mi sa che ci vogliano circa gli stessi minuti...
Guarda io pago con fastweb 75 al mese tutto senza limiti....prima pagavo 150 a bimestre di telecom....sono andato a pagare uguale, ma con internet e chiamate illimitate, a me è straconvenuto.... :)
Scusa ma non riesco a capire :
FW Base 25 euro +
Italia senza limiti 20 euro +
Internet senza limiti 40 euro = 85 euro x 2 = 170 euro a bimestre....
Tu cosa avevi prima con Telecom... la flat di Alice standard viene 37 euro + 15 del canone, e il resto tutte telefonate....?
orestino74
25-04-2005, 14:27
Scusa ma non riesco a capire :
FW Base 25 euro +
Italia senza limiti 20 euro +
Internet senza limiti 40 euro = 85 euro x 2 = 170 euro a bimestre....
Tu cosa avevi prima con Telecom... la flat di Alice standard viene 37 euro + 15 del canone, e il resto tutte telefonate....?
No, dunque, con FW ho fatto il contratto quando costava 75 il tutto senza limiti (ora 85) e con telecom non avevo nemmeno adsl...controllandomi stavo sui 150-160 a bimestre...
DankanSun
25-04-2005, 18:17
cmq 420minuti di urbane al mese noi li facciamo in 3 gg :D
e anche a noi è straconvenuto contando che avevavo teleconomy a 89e al mese con 56k e prima ancora spendevamo 200mila al mese solo voce
Scusate, ma ho appena sentito una conoscente della mia città che ha Fastweb da un paio di mesi, e che afferma di non pagare il canone con loro ( i 25 euro al mese ) ma solo il costo dell'opzione "Italia senza Limiti", il che sarebbe mooolto conveniente.
Ma sia su internet che nel punto vendita della mia città, mi è stato detto che il canone comunque va pagato...
Qualcuno sa di promozioni particolari che possono far evitare di pagare il canone o la tipa non ha capito niente...? L'ho sentita al telefono con la bolletta di fastweb in mano...
Boh, non ci capisco più niente...
probabilmente il tuo parente ha un contratto vecchio; ora il canone si paga
Questo è impossibile anche perchè nella mia città saranno 2/3 mesi che è arrivata FW, piuttosto penso che si sia confuso con le promozioni che fanno per i primi 4 mesi...
davestas
27-04-2005, 11:31
FASTWEB è il principale competitor di Telecom, giusto, anche se ha minor copertura? Quindi teoricamente, come accade negli altri paesi, dovrebbe avere delle tarife nettamente piu' vantaggiose......invece visto che questo è il paese delle BANANE tutti fanno cartello, è inamissibile la questione del canone a 25 euro, già 40 euro per la flat sono un prezzo SPROPORZIONATO rispetto agli standard europei.
Ma questo è.....vedi CARTA DEI DEI SERVIZI....
DankanSun
27-04-2005, 11:55
adesso lo chiamano canone 25 + 20 di opzione voce, prima la flat voce costava 42e, come potete vedere è la stessa cosa, hanno solo diviso mettendo un prezzo fisso + le opzioni invece di dire flat voce tot. flat internet tot :)
orestino74
27-04-2005, 13:03
FASTWEB è il principale competitor di Telecom, giusto, anche se ha minor copertura? Quindi teoricamente, come accade negli altri paesi, dovrebbe avere delle tarife nettamente piu' vantaggiose......invece visto che questo è il paese delle BANANE tutti fanno cartello, è inamissibile la questione del canone a 25 euro, già 40 euro per la flat sono un prezzo SPROPORZIONATO rispetto agli standard europei.
Ma questo è.....vedi CARTA DEI DEI SERVIZI....
Se leggi prima noterai che a parità di servizi voce è ben più conveniente di telecom, che infatti non ha neanche il coraggio di pubblicizzare l' opzione "forfait", essendo la stessa ridicola....
Ripeto, secondo me a parità di servizio offerto è vero che FastWeb diventa piu' vantaggioso rispetto a Telecom; ma penso che comunque sia un offerta rivolta sopratutto ad aziende, o ad utenti che utilizzano in maniera veramente notevole ( ma proprio tanto !!! ) sia telefono che internet.
Per un utente medio, non conviene passare a FW poichè le opzioni flat voce o internet sono troppo costose, e usare FW Base, avendo un canone più alto di 10 euro rispetto a Telecom, diventa non conveniente poichè non si riuscirà mai a recuperare il gap con quello che spenderebbe andando con Telecom senza altre opzioni aggiuntive.
Non è detto che ad uno convenga acquistare la flat di FW se poi non fa tot telefonate in un mese o tot ore su internet.... è questo il punto. A chi fa tante ore al telefono o in internet ( ma proprio tante tante ) allora conviene !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.