PDA

View Full Version : Passaggio a liquido

Pollution75
24-04-2005, 23:29
ciao, mi sarei deciso di passare a liquido, ho dato un'occhiata alla guida ma non ho capito alla fine cosa devo prendere.
Ho una abit col kt600 e un xp 1800+, il case è medio, so che non ci faccio molto ma vorrei overcloccare un po anche io.
Cosa mi consigliate?

Grezzo
25-04-2005, 01:46
prendi un xp-m 2600+@ 110€ selezionato e vedrai che sali a 2500mhz@ 1.7v spendi meno e ottieni un risultato maggiore, poi se passi ad a64 in futuro ti prendi pure l' impianto...

per il tuo procio è inutile fidati ci prendi una manciatina di mhz e non ti servono a niente...poi pure bloccato..

ciao

valerio86
25-04-2005, 07:51
prendi un xp-m 2600+@ 110€ selezionato e vedrai che sali a 2500mhz@
per il tuo procio è inutile fidati ci prendi una manciatina di mhz e non ti servono a niente...poi pure bloccato..

Ha detto di avere un 1800+, non ha specificato che core...
Se è un thoro-B può tenerlo benissimo e spremerlo per benino con il liquido oltre i 2200Mhz, se è un Palomino invece è come dici tu.

Pollution75
25-04-2005, 09:55
sistema a parte, volevo comunque passare a liquido anche per il rumore.
Partendo dalla vostra bella guida ho guardato i 3 wb di riferimento ovvero:
l'ybris di ybris cooling

http://www.ybris-cooling.it/images/k10gia_verde-1-1.jpg

l'oc3000 di lunasio cooling

http://www.lunasio-cooling.com/catalog/images/oc3000.jpg

e il wbnkb di oclabs

http://www.oclabs.it/res/articles/1107/wbnkb4_interno.png

sono di 3 tecniche diverse, uno con le alette, uno con le canaline e uno con dei fori semplicissimi, ma qual'è il migliore? Da qui poi vorrei costruirmi il mio impianto.

Dragonx21
25-04-2005, 10:30
sai che si scatenano sempre Flame su questo argomento..

a mio parere se vuoi sapere il migliore, comprali tutti e tre e prova. punto.

Gioz
25-04-2005, 10:56
il migliore è quello che ti piace di +.
le prestazioni sono ottime in tutti e tre i casi,ora preparati al fuoco perchè la domanda:"qual'è il migliore?"
non lascerà indifferenti molti accaniti sostenitori dell'uno o dell'altro produttore

Grezzo
25-04-2005, 12:47
Ha detto di avere un 1800+, non ha specificato che core...
Se è un thoro-B può tenerlo benissimo e spremerlo per benino con il liquido oltre i 2200Mhz, se è un Palomino invece è come dici tu.

non vale la pena neanche con un toroB, tanto non ci prendi in overclock tanto più di un dissi ad aria, magari forse con il grosso caldo di agosto o luglio, però conta che deve cambiare aggangio socket perchè ormai il socket A è morto...

ciao

Luk3D
25-04-2005, 14:29
Beh se lo acquisti solo per il rumore puoi acquistare un dissy muto tipo lo zalman 7700cu che costa sicuramente meno,se invece lo fai anche per una questione estetica e prestazionale,beh,guarda i grafici di rendimento e acquista il migliore ;)

meme80
25-04-2005, 14:43
Hai proprio esigenza di passare al liquido? ora il procio a che temp sta? stai pensando all'estate?

Pollution75
25-04-2005, 17:30
non voglio creare casini sicuramente, chiedevo solo in base alla vostra esperienza.
Prenderli tutti e 3? si magari, se potessi pagare io :D!
Ho visto le schede tecniche, mi sembrano buoni i grafici di ybris, e se guardo anche all'estetica prenderei questo sicuramente, qualcuno ce l'ha che mi sa dire come va?
Cosi parto da qualcosa.

Grezzo
25-04-2005, 17:52
anche io ti consiglio quello....

fdadakjli
25-04-2005, 18:03
prendi l'ybris o il lunasio [sono ottimi entrambi], cmq tieni conto come ti hanno già detto che non guadagni + di tanto in overclock, non tanto per la cpu quanto per la mobo che di overclock non penso ne voglia sapere :( , cmq se quello che ti serve è il silenzio e non l'overclock va benissimo il passaggio al liquido :)

Stivmaister
26-04-2005, 10:02
Il k10 non ho avuto l'okkasione di provarlo, ma io con Ybris mi sono sempre trovato benissimo!!! ;)

Pollution75
27-04-2005, 21:56
Il k10 non ho avuto l'okkasione di provarlo, ma io con Ybris mi sono sempre trovato benissimo!!! ;)

grazie a tutti :p , prendo il K10 allora.
Vi rompo con il resto, che pompa, che radiatore? uso 1 solo wb.
Grazie. :p

piottocentino
27-04-2005, 23:31
La pompa direi una Newjet 1200, ma se prendi una 1700 così hai la potenza necessaria x mettere altri wb...

Per il radiatore se nn hai particolari esigenze puoi prenderti un black ice pro;)

zerotre
28-04-2005, 07:23
Attenti con i consigli, che con il nuovo regolamento si rischia il ban.
Il miglior wb e' citato in maniera chiara nel thread in evidenza...e' inutile chiedere.
Ciao.
Zerotre.

Stivmaister
28-04-2005, 08:45
La pompa direi una Newjet 1200, ma se prendi una 1700 così hai la potenza necessaria x mettere altri wb...

Per il radiatore se nn hai particolari esigenze puoi prenderti un black ice pro;)
No, la NJ1700 non va bene con un solo WB!!!

Altrimenti rischi che dopo poki mesi prima di integrare altri WB la pompa comincia a fare rumori strani xchè è troppo sforzata!!!

Prendi una NJ1200L/h che è + che a sufficianza!!! ;)

Stivmaister
28-04-2005, 08:47
Il miglior wb e' citato in maniera chiara nel thread in evidenza...e' inutile chiedere.
Ciao.
Zerotre.
Non capisco a cosa ti riferivi!!! :confused:

In che senso non si può dare consigli?

piottocentino
28-04-2005, 09:49

Infatto nn ho capito, nn si possono mettere i nomi specifici dei prodotti? :(

Stiv nn ho capito, con un solo wb xkè la pompa è troppo sforzata? :)

Gioz
28-04-2005, 09:54
se vuoi stare in poco spazio prendi uno di quei monoventola con i suffissi estremo che vendono tutti.
se lo spazio non è un problema punta ad un doppia ventola,e valuta in base alla possibilità di spesa quale prendere.

se cerchi nell'usato trovi ottim iradiatori a basso costo,se ti va ti do un pvt con qualche link a discussioni per acquistare ottimi radiatori a poco

Stivmaister
28-04-2005, 10:40
Stiv nn ho capito, con un solo wb xkè la pompa è troppo sforzata? :)
xchè 1700L/h sono troppi x un solo WB + un raddy!!!

Se sommi le portate massime di tutti i componenti quasi non arrivi neppure ai 1000L/h, x questo che ti consiglio una NJ1200L/h!!! ;)

piottocentino
28-04-2005, 12:07
Ok, grazie;)

zerotre
28-04-2005, 13:10

Dal thread in evidenza di A. Bordin:

"Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà da oggi rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore."

Anche se lui indica i rivenditori di informatica hw penso che la cosa si possa estendere anche per il wc.

Ciao.
Zerotre.

Gioz
28-04-2005, 13:23
a me non piace fare polemiche,però vorrei dire una cosa riguardo alla piegapresa dalla discussione
qui comincio,se ci fosse stata qualche irregolarità pesante penso che uno dei moderatori avrebbe ripristinato ll'ordine facendosi sentire,senza scomodare altri utenti del forum,i quali dovrebbero partecipare costruttivamente alla discussione senza improvvisarsi controllori.
personalmente mi son ben visto da fare nomi e citare esplicitamente case e prodotti,cosa che non mi pare corretto,però direi che dato l'avviso non ci sia bisogno di proseguire oltre (per quello,nel caso in cui serva,ci sono i moderatori),qui finisco.
ripeto che non voglio fare polemiche,anzi grazie zerotre per averci fatto capire che rischiavamo di sforare dal regolamento,però penso che sarebbe stato compito di un moderatore e non di un utente.

zerotre
28-04-2005, 13:38
Capisco cosa vuoi dire ma non e' proprio cosi' che funziona, ogni utente ha l'obbligo e il diritto di far presente le regole che ci sono nel forum, non puo' prendere decisioni, o sospendere o bannare, ma comunque puo' e deve contribuire al quieto vivere, anche perche' i moderatori non lavorano per il forum e non leggono tutti i messaggi quindi tocca anche a noi normali utenti ricordare le regole del forum.
Ovviamente nel thread non e' successo nulla di grave, pero' consigliare un prodotto piuttosto che un altro senza dare motivazioni oggettive, cioe' esprimendosi per puro parere personale equivale a nient'altro che fare pubblicita' bella e buona, e se leggi il messaggio dell'amministratore capirai che non va' bene.
Per il resto la discussione non ha preso nessuna piega, io ho detto la mia poi ognuno continui come vuole, non lo impediro' di certo io, ne volevo impedirlo prima.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
28-04-2005, 17:49
Capisco cosa vuoi dire ma non e' proprio cosi' che funziona, ogni utente ha l'obbligo e il diritto di far presente le regole che ci sono nel forum, non puo' prendere decisioni, o sospendere o bannare, ma comunque puo' e deve contribuire al quieto vivere, anche perche' i moderatori non lavorano per il forum e non leggono tutti i messaggi quindi tocca anche a noi normali utenti ricordare le regole del forum.
Ovviamente nel thread non e' successo nulla di grave, pero' consigliare un prodotto piuttosto che un altro senza dare motivazioni oggettive, cioe' esprimendosi per puro parere personale equivale a nient'altro che fare pubblicita' bella e buona, e se leggi il messaggio dell'amministratore capirai che non va' bene.
Per il resto la discussione non ha preso nessuna piega, io ho detto la mia poi ognuno continui come vuole, non lo impediro' di certo io, ne volevo impedirlo prima.
Ciao.
Zerotre.

esatto.. le regole se ci sono andrebbero rispettate.. siamo su un forum aggratis.. e in teoria a casa d'altri si rispettano le regole altrui..
purtroppo non sempre ci si riescie.. ;)
il problema è anche ke le motivazioni che dò io per esempio potrebbero essere giuste e meritevoli di nota per me.. ma non per gli altri..

un parere personale va preso come tale..purtroppo non è facile astenersi da pubblicità se si consiglia qualcosa (la pubblicità per me è ben altro su questo forum.. non un consiglio dato tra amici)

Dal thread in evidenza di A. Bordin:

"Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso particolari rivenditori verrà da oggi rimosso ed il nick sospeso o bannato, sia esso un utente o un rivenditore."

Anche se lui indica i rivenditori di informatica hw penso che la cosa si possa estendere anche per il wc.

Ciao.
Zerotre.

purtroppo anche qua andrebbero delle delucidazioni in merito.. ora se non si possono piu consigliare nemmeno i prodotti.. un forum perderebbe molta del suo "modo di essere"..

purtroppo sò anche io che in questo campo le rivalità sono tante e si cerca di supermoderare la questione.. ed è giusto ;)

però non si puo nemmeno censurare "il tutto"... ;)

Ciao.
Zerotre.

esatto.. c'è un bel topic aperto dal nostro amico che ho quotato.. e c'è una bella guida su cui postare dove molte persone possono dare una bella mano...

non voglio creare casini sicuramente, chiedevo solo in base alla vostra esperienza.
Prenderli tutti e 3? si magari, se potessi pagare io :D!
Ho visto le schede tecniche, mi sembrano buoni i grafici di ybris, e se guardo anche all'estetica prenderei questo sicuramente, qualcuno ce l'ha che mi sa dire come va?
Cosi parto da qualcosa.

heheeh guarda l'unica per capire forse quale è il migliore è sempre stato provarli personalmente in base alle tue esigenze.. ci sono troppe variabili in questo campo ;)

io sono dell'idea che la scelta dovrebbe andare in base all'estetica se ti interessa un prodotto bello.. al prezzo.. all'assistenza.. e non ultimo alle prestazioni.. anche se queste ultime non sempre possono essere prese come un punto di riferimento fisso (vedi appunto quello che ti ho detto poco fa) ;)

io ti posso solo dire ke lo possiedo.. mi trovo bene.. mi piace.. ma purtroppo non ho avuto modo di sperimentare anche gli altri... la scelta la devi fare tu.

scusate per il post lungo.. :D

zerotre
28-04-2005, 19:08
esatto.. le regole se ci sono andrebbero rispettate.. siamo su un forum aggratis.. e in teoria a casa d'altri si rispettano le regole altrui..
purtroppo non sempre ci si riescie.. ;)
il problema è anche ke le motivazioni che dò io per esempio potrebbero essere giuste e meritevoli di nota per me.. ma non per gli altri..

un parere personale va preso come tale..purtroppo non è facile astenersi da pubblicità se si consiglia qualcosa (la pubblicità per me è ben altro su questo forum.. non un consiglio dato tra amici)

Si ma se uno chiede qual'e' il migliore....
Insomma i wb sono pochi, non ce ne sono migliaia, vanno tutti bene, il discorso e' sempre quello, e' sbagliato dire "io ti consiglio questo...", perche' il consiglio non nasce da una esigenza di chi chiede il parere, ma dall'esperienza personale, che non puo' obbiettivamente definire quale e' meglio, il fatto e' che tutti i wb funzionano, non e' che se ne compri uno in particolare corri il rischio che non ti funzioni, e' differente rispetto a qualsiasi altro componente, una scheda video o altro.
Proporre un wb senza un particolare motivo vuol dire discriminare gli altri, mi spiace se qualcuno se la prende, il mio non e' certo un accusa contro qualcuno in particolare, anzi era solo un semplice consiglio.... se qualcuno l'ha presa a minaccia mi spiace per lui:D

purtroppo anche qua andrebbero delle delucidazioni in merito.. ora se non si possono piu consigliare nemmeno i prodotti.. un forum perderebbe molta del suo "modo di essere"..

purtroppo sò anche io che in questo campo le rivalità sono tante e si cerca di supermoderare la questione.. ed è giusto ;)
però non si puo nemmeno censurare "il tutto"... ;)

NEssuna censura, ma come ho gia' scritto, un conto e' consigliare una scheda video di una marca perche' ha memorie da 1ns piuttosto che 2.6ns (qualcosa di tangibile e oggettivo), un conto e' dire prendi questo wb perche' e' piu' bello/mi ci sono trovato bene/non avrai problemi/si monta facilmente, cioe' un qualcosa di strettamente personale e non attendibile poi e' ovvio che ci sono i casi particolari, io stesso piu' volte ho consigliato una scheda di controllo per peltier, c'e' solo quella, non mi sono fatto poblemi a consigliarla o a dire il nome del produttore, il discorso insomma e' un'altro e si capisce bene, che poi sia tollerato dai mod, e' un'altro paio di maniche, sempre se non si sfocia in qualche flame, siccome il caldo e' in arrivo e con lui gli innumerevoli thread sul liquido....

Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
28-04-2005, 19:12
basterebbe una sezione del WC.. con due topic in rilievo fatti bene :D e chiudere di tutto di piu degli altri topic sul liquido :D

cmq concordo bene o male con le tue idee amico.. servirebbe qualche delucidazione cmq ;)

zerotre
28-04-2005, 19:18
Isnomma il discorso e' sempre quello....:D
non so che dirti...se non...
Ciao.:D
Zerotre.

Stivmaister
29-04-2005, 18:31
io ti posso solo dire ke lo possiedo.. mi trovo bene.. mi piace.. ma purtroppo non ho avuto modo di sperimentare anche gli altri... la scelta la devi fare tu.

Ma quale mi trovo mene???

E' un anno che lo hai comprato e devi ancora montarlo x la prima volta!!! :sofico: :ciapet:

A no, è vero!!!

L'avevi provato una volta nella tua vasca da bagno x vedere come funzionava!!! :Prrr:

85kimeruccio
29-04-2005, 18:55
Ma quale mi trovo mene???

E' un anno che lo hai comprato e devi ancora montarlo x la prima volta!!! :sofico: :ciapet:

A no, è vero!!!

L'avevi provato una volta nella tua vasca da bagno x vedere come funzionava!!! :Prrr:

quello è vero.. oltre a qualche prova con il k10 non ho fatto.. mannaggia.. mi confondevo con il vekkio k9 :D asd asd asd

ke palle non ho mai voglia di rimontarlo :D

sinceramente qualche giorno il mio sistema ha girato.. ma non avevo mai voglia di rimetterlo.. prima i tubi.. poi la pasta.. poi le donne.. poi lo scazzo.. ehhhhhhhh ufffff :D

domani pome andrea ci vediamo.. portami i tubi e la pasta che lo montiamo :D

Grezzo
29-04-2005, 19:07
si sta esagerando, ora che nemmeno si possa consigliare un produttore di Hw rispetto ad un altro è una fesseria.... se uno chiede quale è il meglio? io non posso rispondere: è meglio X, SECONDO ME??

Ciao

Stivmaister
29-04-2005, 19:58
domani pome andrea ci vediamo.. portami i tubi e la pasta che lo montiamo :D
Nooo!!!

Non vorrei far nevicare?

Con quelle belle giornate che ci sono in questi giorni...... :sofico:

Io direi di aspettare ancora un paio di mesi!!! :D :Prrr:

zerotre
29-04-2005, 20:54
si sta esagerando, ora che nemmeno si possa consigliare un produttore di Hw rispetto ad un altro è una fesseria.... se uno chiede quale è il meglio? io non posso rispondere: è meglio X, SECONDO ME??

Ciao

guarda che si parla di rivenditori, cioe' di gente che direttamente fa' pubblicita' sul forum della propria attivita'.
E un conto e' consigliare una cpu MOTIVANDO le proprie affermazioni con elementi validi per tutti, un conto e' dire "prendi questo wb che ce l'ho io e' va' bene", capirai bene che l'affermazione e' tendenziosa, e' di parte, non e' obbiettiva, e' discriminante verso gli altri produttori, e cio' equivale solo a mera pubblicita', e come dire prendi le ram da tizio che vanno meglio di quelle (la stessa marca), che vende caio.
Capisco che c'e' gente che lo fa' in buona fede ma non posso dire che sia per tutti cosi'.
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
29-04-2005, 23:05
Nooo!!!

Non vorrei far nevicare?

Con quelle belle giornate che ci sono in questi giorni...... :sofico:

Io direi di aspettare ancora un paio di mesi!!! :D :Prrr:

non ho detto che lo monto sul pc :D mi mancano le staffe :D

Stivmaister
30-04-2005, 12:16
non ho detto che lo monto sul pc :D mi mancano le staffe :D
Quella basta poko x farle!!! ;)

Triccio
30-04-2005, 12:43
ciao, mi sarei deciso di passare a liquido, ho dato un'occhiata alla guida ma non ho capito alla fine cosa devo prendere.
Ho una abit col kt600 e un xp 1800+, il case è medio, so che non ci faccio molto ma vorrei overcloccare un po anche io.
Cosa mi consigliate?

allora i kit mady in italy sono tutti allineati a prestazioni ciò che fa la differenza è il tipo di impianto (ossia la sua configuarazione e quanti componenti sono da raffreddare oltre anche al tipo di pompa che prendi e soprattutto radiatore.)
Naturalmente una pompa + potente sposterà una massa di acqua in meno tempo e quindi il ciclo sarà + veloce e le temperature saranno dunque + basse. Un buon radiatore a 2 ventole naturalmente ti permette di avere un migliore dissipazione rispetto ad uno monoventola xkè la superficie scambiante è doppia. Naturalmente la scelta che devi fare è in base al tuo budget e alla meta che vuoi raggiungere. E' inutile dire che + perfomante lo vuoi + soldi devi spendere + tempo ci devi perdere per integrarlo nel case xkè le dimensioni aumentano e quindi aumenta la difficoltà di assemblaggio.

Per quello che ti posso consigliare io essendo un inesperto e passato da poco a soluzione liquido ho preso per una soluzione Gio.ma (dove la pompa è integrata in una vaschetta quindi + comoda da posizionare sia all'esterno che all'interno del case) avente come waterblock l'oc3000. Ora la questione non è quale sia il migliore tra luna , oclabs o ybris ma +ttosto quello che ci vuoi fare con il wb :
-raffreddare e avere prestazioni massime (quindi è meglio avere un wb tutto in rame di qualsiasi produttore xkè dal mio punto di vista equivalenti)
-unire il modding ad un raffreddamento meno spinto ma cmq efficiente (quindi serie plexy che fanno se non sbaglio sia Oclabs che Ybris).

Ribadisco i wb sono + o meno allo stesso livello mentre ciò che fa la differenza sono il radiatore e la pompa e la configurazione dell'impianto (serie ,parallelo o semplice se si vuol raffreddare la semplice cpu).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciau

zerotre
30-04-2005, 13:09
-raffreddare e avere prestazioni massime (quindi è meglio avere un wb tutto in rame di qualsiasi produttore xkè dal mio punto di vista equivalenti)
-unire il modding ad un raffreddamento meno spinto ma cmq efficiente (quindi serie plexy che fanno se non sbaglio sia Oclabs che Ybris).

Scusa ma stai cannando di brutto, non esistono test che possono confermare quello che affermi, queste sono affermazioni che possono tranquillamente scatenare flame...
Ciao.
Zerotre.

85kimeruccio
30-04-2005, 13:15
allora i kit mady in italy sono tutti allineati a prestazioni ciò che fa la differenza è il tipo di impianto (ossia la sua configuarazione e quanti componenti sono da raffreddare oltre anche al tipo di pompa che prendi e soprattutto radiatore.)
Naturalmente una pompa + potente sposterà una massa di acqua in meno tempo e quindi il ciclo sarà + veloce e le temperature saranno dunque + basse. Un buon radiatore a 2 ventole naturalmente ti permette di avere un migliore dissipazione rispetto ad uno monoventola xkè la superficie scambiante è doppia. Naturalmente la scelta che devi fare è in base al tuo budget e alla meta che vuoi raggiungere. E' inutile dire che + perfomante lo vuoi + soldi devi spendere + tempo ci devi perdere per integrarlo nel case xkè le dimensioni aumentano e quindi aumenta la difficoltà di assemblaggio.

Per quello che ti posso consigliare io essendo un inesperto e passato da poco a soluzione liquido ho preso per una soluzione Gio.ma (dove la pompa è integrata in una vaschetta quindi + comoda da posizionare sia all'esterno che all'interno del case) avente come waterblock l'oc3000. Ora la questione non è quale sia il migliore tra luna , oclabs o ybris ma +ttosto quello che ci vuoi fare con il wb :

Ribadisco i wb sono + o meno allo stesso livello mentre ciò che fa la differenza sono il radiatore e la pompa e la configurazione dell'impianto (serie ,parallelo o semplice se si vuol raffreddare la semplice cpu).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciau

ALCUNE cose che dici denotano che tu capisci poco di Wc.. purtroppo... :(

sopratuttto prendendo in considerazione le cose dette da zerotre nel post poco sopra il mio

Grezzo
30-04-2005, 13:26
guarda che si parla di rivenditori, cioe' di gente che direttamente fa' pubblicita' sul forum della propria attivita'.
E un conto e' consigliare una cpu MOTIVANDO le proprie affermazioni con elementi validi per tutti, un conto e' dire "prendi questo wb che ce l'ho io e' va' bene", capirai bene che l'affermazione e' tendenziosa, e' di parte, non e' obbiettiva, e' discriminante verso gli altri produttori, e cio' equivale solo a mera pubblicita', e come dire prendi le ram da tizio che vanno meglio di quelle (la stessa marca), che vende caio.
Capisco che c'e' gente che lo fa' in buona fede ma non posso dire che sia per tutti cosi'.
Ciao.
Zerotre.

non è tendeziosa perchè non sono 3 wb UGUALI che vendono 3 rivenditori differenti, ma 3 wb differenti come architattura prezzo prestazioni etc etc, se io ne ho provati 3 di tutti e 3 i produttori e poi arrivo a dire, io ti consiglio questo data la mia esperienxa non vedo cosa ci può essere di tendenzioso, diciamola come stà: hwupgrade non vuole avere casini, aggiunngo: giustamente.

Grezzo
30-04-2005, 13:31
aggiungo una cosa: sono 2 anni che si dice che i wb sono allo stesso livello, da quando c' era lo stealth vs oc3000, è stato fatto il k9 che va meglio dello stealth, è poi è stato fatto il k0 che va un pochino meglio del k9, daccordo che le differenze non sono abissali cosa che credono molto che non seguono molto i Wb, però la solfa che hanno le stesse prestazioni mi sembra una forzatura. Non sto dicendo che X è più veloce di Y, ma se adesso scappa un K11 per esempio che va ancora meglio del K10, ci sarà la solita solfa: sono quasi uguali scegli in base alla simpaia??

Pollution75
30-04-2005, 13:40
mi spiace se ho causato problemi al forum, io volevo solo sapere da chi ne sa di piu sul liquido, come spendere al meglio i miei soldi.
Se non lo posso chiedere su un forum, dove posso farlo?
Poi non citare il nome del wb non capisco il perche, ma vale solo per il wb o anche per tutto il resto, come schede madri e schede video?
Torno al mio kit, leggevo su ybris che nel loro caso il coperchio in plexiglass non toglie prestazioni al wb rispetto al tutto rame, perche il coperchio non concorre al raffreddamento in generale, quindi non è meno potente di un wb fatto tutto in rame giusto?
Per il radiatore, prenderei il portaradiatore esterno, cosi non devo fare fori nel case, e pensavo quindi a radiatori con 2 ventole, posso farle girare a 5-7 volt e via, a questo punto sono indeciso tra un black ice pro 2 e un airfreezer 200 o simili, ditemi voi.

Cosi sono pronto, in futuro, per aggiungere un altro wb.

Come pompa prenderei la new jet 1200, vedo se posso costruirmi io una tanichetta e la integro, se ci riesco, ho letto che è silenziosa come pompa.

Thanks a tutti intanto per i vostri preziosi consigli. :p

Triccio
30-04-2005, 14:09
ALCUNE cose che dici denotano che tu capisci poco di Wc.. purtroppo... :(

sopratuttto prendendo in considerazione le cose dette da zerotre nel post poco sopra il mio

beh io ammetto , come già ribadito nel mio post di prima, che non sono esperto di watercooling infatti mi sono accostato a questa solzione solo da pochi mesi xò mi sembra di essere stato traquillo e cauto nel aver espresso il mio parere xkè ho espresso solo questo e nessuna affermazione come tu e zerotre fate capire. Non ho detto che uno è meglio dell'altro ma solo che su come è espresso su oclabs se non sbaglio il kit monoblock e leggermente superiore del kit plexy.
Sono sicuro che non farò suscitare nessun flame come voi dite e poi mi riferisco in particolar modo a 85kimeruccio ke tu potrai essere molto informato e bravo in questo cose senza ombra di dubbio ma non hai i modi di rispondere alla gente.... avresti potuto dire che non capivo con + classe xkè credo che qui si sta tra persone e il rispetto viene prima di tutto.

Gioz
30-04-2005, 14:20
mi spiace se ho causato problemi al forum, io volevo solo sapere da chi ne sa di piu sul liquido, come spendere al meglio i miei soldi.
Se non lo posso chiedere su un forum, dove posso farlo?
Poi non citare il nome del wb non capisco il perche, ma vale solo per il wb o anche per tutto il resto, come schede madri e schede video?
Torno al mio kit, leggevo su ybris che nel loro caso il coperchio in plexiglass non toglie prestazioni al wb rispetto al tutto rame, perche il coperchio non concorre al raffreddamento in generale, quindi non è meno potente di un wb fatto tutto in rame giusto?
Per il radiatore, prenderei il portaradiatore esterno, cosi non devo fare fori nel case, e pensavo quindi a radiatori con 2 ventole, posso farle girare a 5-7 volt e via, a questo punto sono indeciso tra un black ice pro 2 e un airfreezer 200 o simili, ditemi voi.

Cosi sono pronto, in futuro, per aggiungere un altro wb.

Come pompa prenderei la new jet 1200, vedo se posso costruirmi io una tanichetta e la integro, se ci riesco, ho letto che è silenziosa come pompa.

Thanks a tutti intanto per i vostri preziosi consigli. :p

discorsi tipo "tu capisci poco di xchè......le lascio da parte perchè non credo che da un messaggio si possano giudicare le competenze e perchè ognuno è liberissimo di esprimere il suo parere qualunque esso sia.

cmq se vuoi un consiglio evita il portaradiatore,quei cosi costano molto e,in legno o plexy,te li puoi fare con 5€ al max(ma anche meno).
se ti prendi una pompa da 1200 1300 litri circa con uno o due waterblock ed un radiatore ci vai tranquillo.
radiatore,come ti ho linkato nel pvt,se hai spazio(se lo tieni fuori penso tu ne abbia)prendilo a 2 ventole o tre.
tre con uno o due waterblock tutto sommato non servirebbe nemmeno,ma in caso di upgrade futuri sei già a posto.

spiacerti di che;) fai bene ad aprire una discussione,confrontarsi con un dialogo,scambiarsi opinioni e quant'altro di costruttivo ne possa uscire è sempre buona cosa,valuta bene cosa ti si addice di + e vedrai che le prestazion isaranno quelle desiderate

zerotre
30-04-2005, 14:35
aggiungo una cosa: sono 2 anni che si dice che i wb sono allo stesso livello, da quando c' era lo stealth vs oc3000, è stato fatto il k9 che va meglio dello stealth, è poi è stato fatto il k0 che va un pochino meglio del k9, daccordo che le differenze non sono abissali cosa che credono molto che non seguono molto i Wb, però la solfa che hanno le stesse prestazioni mi sembra una forzatura. Non sto dicendo che X è più veloce di Y, ma se adesso scappa un K11 per esempio che va ancora meglio del K10, ci sarà la solita solfa: sono quasi uguali scegli in base alla simpaia??

purtroppo i test personali lasciano il tempo che trovano, potrei prendere i tui stessi wb montarli e testarli e ottenere risultati diversi, quindi non hanno validita' oggettiva, quindi consigli del genere sono tendenziosi in quanto di parte, cioe' non si basano su un test fatto per esempio da un laboratorio che ha conoscenze e tecnologie per effettuare un test complesso come questo.
Che poi in te personalmente ci sia buona fede non lo metto in dubbio, ma i tuoi risultati non possono essere presi come definitivi, quindi sono comunque discrimintanti > pubblicita', senza poi parlare del fatto che non tutti come te' sono in buona fede.
Per quanto riguarda il secondo messaggio, il problema e' che le differenze per essere misurate, bisogna rivolgersi a laboratori che effettuano test del genere, ogni altra discussione e' campata in aria, quindi non essendoci un riferimento accettato da tutti gli utenti o comunque da tutti i produttori, ci possono essere per esempio 10 persone che hanno avuto 10 risultati diversi, e quindi danno 10 consigli diversi, che senso ha tutto cio'?
Come vedi non basta aver provato tutti i wb per poter dire qual'e' il "migliore", almeno per quanto mi riguarda lo considero assolutamente inutile, se poi aggiungiamo che le differenze sono nell'ordine del grado o poco piu'....
Ciao.
Zerotre.

Triccio
30-04-2005, 14:40
discorsi tipo "tu capisci poco di xchè......le lascio da parte perchè non credo che da un messaggio si possano giudicare le competenze e perchè ognuno è liberissimo di esprimere il suo parere qualunque esso sia.

sono pienamente d'accordo con te ;) il rispetto prima di tutto.

Mo3bius
30-04-2005, 15:01
a me non piace fare polemiche,però vorrei dire una cosa riguardo alla piegapresa dalla discussione
qui comincio,se ci fosse stata qualche irregolarità pesante penso che uno dei moderatori avrebbe ripristinato ll'ordine facendosi sentire,senza scomodare altri utenti del forum,i quali dovrebbero partecipare costruttivamente alla discussione senza improvvisarsi controllori.
personalmente mi son ben visto da fare nomi e citare esplicitamente case e prodotti,cosa che non mi pare corretto,però direi che dato l'avviso non ci sia bisogno di proseguire oltre (per quello,nel caso in cui serva,ci sono i moderatori),qui finisco.
ripeto che non voglio fare polemiche,anzi grazie zerotre per averci fatto capire che rischiavamo di sforare dal regolamento,però penso che sarebbe stato compito di un moderatore e non di un utente.

Gioz , e' buona norma da parte di un utente fare notare in una discussione se si sta' "uscendo dal seminato" ,non necessariamente deve essere sempre il "controllore" a farlo.
Riguardo al topic ...., ne abbiamo parlato decine di volte , ci sono topic in evidenza sia qua' sulla sezione overclock che su modding ( vedi la guida al liquido ..) ........

buon week end

p.s. non chiudo la discussione perche' sembra essere giunta al suo epilogo ormai.

Pollution75
30-04-2005, 15:04
rispetto cio che dite, ma io avrei bisogno di un consiglio per i dettagli, cioe che radiatore o eventualmente vaschetta prendere, se non riesco a farmene una io, e poi un consiglio sul montaggio.

Mo3bius
30-04-2005, 15:06
basterebbe una sezione del WC.. con due topic in rilievo fatti bene :D e chiudere di tutto di piu degli altri topic sul liquido :D

cmq concordo bene o male con le tue idee amico.. servirebbe qualche delucidazione cmq ;)

Ciao :) , se leggi gli interventi di zerotre la delucidazione la trovi :)
Naturalmente si puo' citare il k10 o l'oc3000 , ma dire questo va' meglio di quello lascia il tempo che trova ....e lo sai meglio di me :)
Per quanto riguarda la questione di una sezione ad hoc , finalmente ne stiamo parlando in staff
dopo il passaggio al vb3 i tempi sono maturi.

saluti

85kimeruccio
30-04-2005, 17:59
Ciao :) , se leggi gli interventi di zerotre la delucidazione la trovi :)
Naturalmente si puo' citare il k10 o l'oc3000 , ma dire questo va' meglio di quello lascia il tempo che trova ....e lo sai meglio di me :)
Per quanto riguarda la questione di una sezione ad hoc , finalmente ne stiamo parlando in staff
dopo il passaggio al vb3 i tempi sono maturi.

saluti

ahh fortunato era questo che volevo sapere.. che si potevano fare i nomi... :D tutto qua..

nuova sezione? :ciapet: :ciapet: haha

85kimeruccio
30-04-2005, 18:32
beh io ammetto , come già ribadito nel mio post di prima, che non sono esperto di watercooling infatti mi sono accostato a questa solzione solo da pochi mesi xò mi sembra di essere stato traquillo e cauto nel aver espresso il mio parere xkè ho espresso solo questo e nessuna affermazione come tu e zerotre fate capire. Non ho detto che uno è meglio dell'altro ma solo che su come è espresso su oclabs se non sbaglio il kit monoblock e leggermente superiore del kit plexy.
Sono sicuro che non farò suscitare nessun flame come voi dite e poi mi riferisco in particolar modo a 85kimeruccio ke tu potrai essere molto informato e bravo in questo cose senza ombra di dubbio ma non hai i modi di rispondere alla gente.... avresti potuto dire che non capivo con + classe xkè credo che qui si sta tra persone e il rispetto viene prima di tutto.

scusami ma attualmente stò poco sul forum.. ed in quel messaggio ero di fretta purtroppo..

come si dice.. ma fretta è cattiva consigliera... ;)

rileggendo il messaggio mio potrebbe essere inteso come "modo di essere superiore"..
ti chiedo scusa se ho dato questa impressione.. non era mia intenzione come non lo è mai stata..
siccome sò che chiunque puo sapere bene qualcosa.. ma non tutto.. ;)

ti avrei dato volentieri una spiegazione alle tue "lacune" come ho sempre fatto.. ma aimè non sempre si puo "perdere tempo sul forum"...

non volevo correggerti sul fattore "plexy va peggio".. ma.. in poche parole sapendo la tecnologia di raffreddamento su cui si basano plexybox e k10.. le differenze sono enormi.. perche nel primo piu rame c'è.. meglio è.. (buffer).. nel secondo è indifferente.. (diffusore)..

per il resto il fattore pompa va scelta in base al propio sistema.. ecc ecc... alcune cose che dicevi non erano esattamente giuste.. tutto qua...

;)senza rancore spero

Grezzo
30-04-2005, 18:55
purtroppo i test personali lasciano il tempo che trovano, potrei prendere i tui stessi wb montarli e testarli e ottenere risultati diversi, quindi non hanno validita' oggettiva, quindi consigli del genere sono tendenziosi in quanto di parte, cioe' non si basano su un test fatto per esempio da un laboratorio che ha conoscenze e tecnologie per effettuare un test complesso come questo.
Che poi in te personalmente ci sia buona fede non lo metto in dubbio, ma i tuoi risultati non possono essere presi come definitivi, quindi sono comunque discrimintanti > pubblicita', senza poi parlare del fatto che non tutti come te' sono in buona fede.
Per quanto riguarda il secondo messaggio, il problema e' che le differenze per essere misurate, bisogna rivolgersi a laboratori che effettuano test del genere, ogni altra discussione e' campata in aria, quindi non essendoci un riferimento accettato da tutti gli utenti o comunque da tutti i produttori, ci possono essere per esempio 10 persone che hanno avuto 10 risultati diversi, e quindi danno 10 consigli diversi, che senso ha tutto cio'?
Come vedi non basta aver provato tutti i wb per poter dire qual'e' il "migliore", almeno per quanto mi riguarda lo considero assolutamente inutile, se poi aggiungiamo che le differenze sono nell'ordine del grado o poco piu'....
Ciao.
Zerotre.

E difatti io direi "secondo me" X wb rende meglio di Y wb, il secondo me evita di dare una risposta OGGETTIVA e definitiva. Prima si facevano comparazioni di Wb, poi qualche buzzurro (senza fare nomi) ha tirato fuori 1.000.000 di menate perchè servivano strumenti di altissima tecnologia laboratori super specializzati per testare qualche pezzo di rame, adesso non si può più nemmeno dire SECONDO ME "X" va meglio se non si hanno laboratori pressurizzati e isolati termicamente dal mondo....

Questo è limitare la libertà di parola, un conto è parlare di chi rappresenta un prodotto, un conto è parlare di utente normalissimo del forum, io come tanti altri da quello che ho capito siamo liberissimo di dire, provando questi 2 prodotti il secondo mi sembra migliore...

zerotre
30-04-2005, 20:19
Un saluto caloroso/doveroso a Fortunato.

X Grezzo.
Secondo me invece il meglio e' l'altro, secondo ciccio, il meglio e' l'altro ancora, secondo franco il meglio l'ha fatto lui....ad libitum.... che razza di discussione e' questa? Poi aggiungici qualcuno che spamma tranquillamente e volutamente e siamo a posto.

Grazie per il buzzurro, questa mi mancava, purtroppo se per "misurare" (oggettivamente che e' ben diverso dai gradi di mbm) simili differenze con sistemi del genere ci vogliono strumenti e metodologie che difficilmente una singola persona/utente possiede non e' colpa mia, purtroppo bisogna considerare tutti gli elementi, i fattori controllabili e non, e quindi progettare un'analisi che porti a risultati ripetibili, non influenzati dal caso, scusa ma queste cose le ho studiate e so' bene che per analizzare sistemi molto piu' semplici le aziende spendono molti piu' soldi di quanto pensi, se ti da' fastidio sentirti dire queste cose mi spiace, conoscendole e "divulgandole" se cosi' si puo' dire penso di aiutare a capire come mai per esempio quando si parla di sperimentazione in medicina i tempi generalmente sono di 2 o piu' anni.
Se poi si vuole mettere la testa sotto la sabbia ok, per me va' bene, dove magari un utente riceve tanti consigli diversi, la maggior parte dei quali magari e' fatto in malafede....
Non e' che mi riferisco a te personalmente sia chiaro, purtroppo in passato piu' volte il forum e' stato usato come canale pubblicitario, e personalmente non la ritengo una cosa corretta.ù
Ciao.
Zerotre.

Grezzo
01-05-2005, 01:40
Un saluto caloroso/doveroso a Fortunato.

X Grezzo.
Secondo me invece il meglio e' l'altro, secondo ciccio, il meglio e' l'altro ancora, secondo franco il meglio l'ha fatto lui....ad libitum.... che razza di discussione e' questa? Poi aggiungici qualcuno che spamma tranquillamente e volutamente e siamo a posto.

Grazie per il buzzurro, questa mi mancava, purtroppo se per "misurare" (oggettivamente che e' ben diverso dai gradi di mbm) simili differenze con sistemi del genere ci vogliono strumenti e metodologie che difficilmente una singola persona/utente possiede non e' colpa mia, purtroppo bisogna considerare tutti gli elementi, i fattori controllabili e non, e quindi progettare un'analisi che porti a risultati ripetibili, non influenzati dal caso, scusa ma queste cose le ho studiate e so' bene che per analizzare sistemi molto piu' semplici le aziende spendono molti piu' soldi di quanto pensi, se ti da' fastidio sentirti dire queste cose mi spiace, conoscendole e "divulgandole" se cosi' si puo' dire penso di aiutare a capire come mai per esempio quando si parla di sperimentazione in medicina i tempi generalmente sono di 2 o piu' anni.
Se poi si vuole mettere la testa sotto la sabbia ok, per me va' bene, dove magari un utente riceve tanti consigli diversi, la maggior parte dei quali magari e' fatto in malafede....
Non e' che mi riferisco a te personalmente sia chiaro, purtroppo in passato piu' volte il forum e' stato usato come canale pubblicitario, e personalmente non la ritengo una cosa corretta.ù
Ciao.
Zerotre.

Il buzzurro non è riferito a te. Cmq capisco cosa vuoi dire ed in parte sono daccordo, però il discorso è lo stesso, una persona purchè essendo molto esperta non è in diritto di dare un parere... forse quello che dici è un po troppo esagerato imho, anche se in linea teorica può essere giusto e diciamo più "corretto", però come in tutti i forum i nik hanno un loro peso, se uno come kimeruccio dice: secondo me è meglio X, e poi arrivano un paio di tipi non conosciuti e apprezzati come serietà e competenza e dicono meglio Y, penso che si dia più valore al primo, questo per esempio.

Purtroppo prove comparative non vi sono, non vedo perchè non poter discutere sulle impressioni che si hanno, dopotutto c' è chi dice che un Raid 0 raddoppia le prestazioni del sistema dischi, ma non per questo gli si vieta il diritto di parlare...

Gioz
01-05-2005, 07:54
io resto della mia idea che il top è quello che a uno piace di +.
in fondo prodotti validi sono performanti,poi chiaro che uno o l altro potrebbe comportarsi meglio sullo stesso sistema,ma la differenza è "relativamente"minima,con un possibile scarto che rientra in un certo range di valori da cui non si scappa.

OT riguardo al peso dato ad una persona.....è normale,chiunque acquista fiducia se riscontra una certa(o certe)competenze,ragion per cui è facile dare grande peso a chi ormai è ben conosciuto per competenze acquisite(ma ciò,come giuistamente dice Grezzo,non significa che una persona abbia sempre ragione....cmq dato che non si fa pubblicità il discorso cambia poichè ognuno può pensare ciò che vuole,essere convinto che Z sia meglio di X Y K e chissàche altro,ma non è tenuto a fare paragoni diretti basati sull'esperienza diretta dei prodotti,cosa cmq fuor viante poichè su piattaforme diverse i risultati non sempre dicono universalmente quale sia il migliore,testando stess iblocchi su sistemi diversi a parità di configurazione si può ottenere benissimo un oscarto a favore su un sistema,ed uno scarto in negativo su un altro sistema,per dire cos'è migliore bisognerebbe essere come **** [meglio non fare nomi,cmq 4 lettere,chi lo conosce capirà]che ha un laboratorio con blocchi d'ogni specie e parecchio hardware su cui testarli).

sperando di non aver divagato troppo,e di non essere stato frainteso.......porgo un saluto a tutti ribadendo che,secondo me,è preferibile acquistare quello che piace di +,dato che la qualità è indiscutibile e le prestazioni rientrano entro un margine di conrontabilità,garantendo vita al sistema e buoni margini di overclock per l'uso quotidiano

zerotre
01-05-2005, 09:03
Il buzzurro non è riferito a te. Cmq capisco cosa vuoi dire ed in parte sono daccordo, però il discorso è lo stesso, una persona purchè essendo molto esperta non è in diritto di dare un parere... forse quello che dici è un po troppo esagerato imho, anche se in linea teorica può essere giusto e diciamo più "corretto", però come in tutti i forum i nik hanno un loro peso, se uno come kimeruccio dice: secondo me è meglio X, e poi arrivano un paio di tipi non conosciuti e apprezzati come serietà e competenza e dicono meglio Y, penso che si dia più valore al primo, questo per esempio.

Purtroppo prove comparative non vi sono, non vedo perchè non poter discutere sulle impressioni che si hanno, dopotutto c' è chi dice che un Raid 0 raddoppia le prestazioni del sistema dischi, ma non per questo gli si vieta il diritto di parlare...

Parlare di raid 0 e' un conto, parlare di wb con i produttori che spesso postano anche nel forum e' diverso, il peso del nick c'entra se (per esempio) kimeruccio ha eseguito dei test oggettivamente validi, se anche lui pretende di stabilire il miglior wb leggendo le temp da mbm fa' un grosso errore, e comunque non ci vuole solo il termometro buono, giusto per puntualizzare.
Allora anche il suo consiglio puo' essere discriminante, e comunque se fosse cosi' semplice sarebbe ok, in realta' su queste pagine in questi anni si e' letto il fior fiore del flame, riguardo il wc.
Capisco che ti possa sembrare esagerato, ma purtroppo spesso si conosce anche per sentito dire, la termodinamica la fluidodinamica, e' difficile avere un minimo di conoscenza riguardo la sperimentazione, io che ho avuto la "fortuna" di studiarla ti posso assicurare che studiare un sistema del genere con differenze nell'ordine di 2 o peggio, meno gradi, e' tutt'altro che semplice ed economico.
Ciao.
Zerotre.

Triccio
01-05-2005, 11:40
scusami ma attualmente stò poco sul forum.. ed in quel messaggio ero di fretta purtroppo..

come si dice.. ma fretta è cattiva consigliera... ;)

rileggendo il messaggio mio potrebbe essere inteso come "modo di essere superiore"..
ti chiedo scusa se ho dato questa impressione.. non era mia intenzione come non lo è mai stata..
siccome sò che chiunque puo sapere bene qualcosa.. ma non tutto.. ;)

ti avrei dato volentieri una spiegazione alle tue "lacune" come ho sempre fatto.. ma aimè non sempre si puo "perdere tempo sul forum"...

non volevo correggerti sul fattore "plexy va peggio".. ma.. in poche parole sapendo la tecnologia di raffreddamento su cui si basano plexybox e k10.. le differenze sono enormi.. perche nel primo piu rame c'è.. meglio è.. (buffer).. nel secondo è indifferente.. (diffusore)..

per il resto il fattore pompa va scelta in base al propio sistema.. ecc ecc... alcune cose che dicevi non erano esattamente giuste.. tutto qua...

;)senza rancore spero

bene scuse accettate ;)

85kimeruccio
01-05-2005, 17:24
bene scuse accettate ;)

:p

Parlare di raid 0 e' un conto, parlare di wb con i produttori che spesso postano anche nel forum e' diverso, il peso del nick c'entra se (per esempio) kimeruccio ha eseguito dei test oggettivamente validi, se anche lui pretende di stabilire il miglior wb leggendo le temp da mbm fa' un grosso errore, e comunque non ci vuole solo il termometro buono, giusto per puntualizzare.
Allora anche il suo consiglio puo' essere discriminante, e comunque se fosse cosi' semplice sarebbe ok, in realta' su queste pagine in questi anni si e' letto il fior fiore del flame, riguardo il wc.
Capisco che ti possa sembrare esagerato, ma purtroppo spesso si conosce anche per sentito dire, la termodinamica la fluidodinamica, e' difficile avere un minimo di conoscenza riguardo la sperimentazione, io che ho avuto la "fortuna" di studiarla ti posso assicurare che studiare un sistema del genere con differenze nell'ordine di 2 o peggio, meno gradi, e' tutt'altro che semplice ed economico.
Ciao.
Zerotre.

si usifruisce troppo del mio nik qua dentro :D

cmq.. skerzi a parte.. il discorso di zerotre è giusto.. e giusto per avere un idea c'era una bella discussione tempo fa dove tutti i BIG del wc si erano riuniti.. beh.. è finita per moltissimi motivi anche legati al "non arrivo" di una conclusione per un "sistema comune"..

poi si.. dici bene amico.. se si vogliono misurare i gradi con speedfan.... :rolleyes: