View Full Version : Cos'è la libertà?
Per te, cos'è la liberta? Cosa vuol dire essere libero?
poter ascoltare cervello e cuore e decidere di conseguenza :)
fare quello che si vuole ma ripsttando la liberà degli altri
Gattonerissimo
24-04-2005, 22:56
nn subire, in maniera passiva, condizionamento dalle persone ke ti circondano
Non farti sottomettere psicologicamente.
Cosa si intede con "libertà da..." e "libertà per..." ?
pensare con la mia testa ed essere immune a chi cerca di condizionarmi.
poter are quello che vuoi senza obblighi temporali o fisica, sentirsi bene con se stessi nel fare cio che si vuole e si ritiene giusto.
Si e' liberi quando nessuno ci costringe e si e' liberi per sentirsi tali...
libertà è sinonimo di possibilità incondizionata: di scelta, di azione, di pensiero se riferita all'uomo; in generale è possibilità eventuale non vincolata da fattori esterni all'oggetto in esame.
imho si può parlare di "libertà da..." solo se consideriamo un'accezione limitata di libertà, ovvero di possibilità incondizionata soltanto in relazione a determinati aspetti (il qualcosa sottinteso che segue i puntini), e non invece di possibilità 'assolutamente' incondizionata (nel cui caso il "da qualcosa" sarebbe superfluo)
è invece a mio avviso logicamente errato parlare di "libertà per...", in quanto si porrebbe un fine e quindi un vincolo determinante per la realizzazione dell'evento potenziale, contraddicendo il concetto stesso di libertà espresso sopra.
Slayerized
25-04-2005, 02:50
Non seguire nessuna religione.
Slayerized
25-04-2005, 02:50
Ho sbagliato, non posso cancellarmi il messaggio? :D
PaTLaBoR
25-04-2005, 10:55
Essere libero per me?
Fare quello che mi pare, quando mi pare, dove mi pare non tenendo conto del giudizio della gente che condiziona. Viviamo in una società in cui tutti siamo controllori, ci giudichiamo e condanniamo a vicenda e di questo mi sono rotto le @@.
Libertà per me è poter esprimere le mie idee liberamente, non credere a tutte le cose che mi vengono propinate ogni giorno come verità indiscutibili.
Libertà è non essere legati a nessuna setta religiosa, compresa la religione cattolica.
Libertà è essere liberi di dire "la chiesa è una setta fatta di gente che vuole solo potere e denaro" e non essere tacciato di eresia oppure di satanismo.
Libertà è seguire tutto ciò che mi fa sentire uomo, degno di vivere in una società civile, e non essere considerato da chi ci governa come una massa di carne senza senso che lavora tutta la vita per non realizzare nulla e per fare arricchire soltanto i POCHI.
Libertà è dire anche quello che ho detto sopra.
Libertà.... :rolleyes: credete di essere liberi? non lo siamo affatto
FastFreddy
25-04-2005, 11:22
Aprire thread dal titolo: "Cos'è la libertà?" :O
:D
Swisström
25-04-2005, 16:30
Essere libero per me?
Viviamo in una società in cui tutti siamo controllori, ci giudichiamo e condanniamo a vicenda e di questo mi sono rotto le @@.
:rotfl: :rolleyes: ma perfavore....
Libertà per me è poter esprimere le mie idee liberamente.
Son daccordo :) finche queste non minano la libertà altrui...
ma allora se uno ti taccia di eresia non sta esprimendo una sua idea?? perchè non dovrebbe farlo? ...
non credere a tutte le cose che mi vengono propinate ogni giorno come verità indiscutibili.
questa è una cagata, la libertà ce l abbiamo perche possiamo credere se credere o no a queste cose che vengono dette, se invece dovremmo ASSOLUTAMENTE non crederci come dici tu saremmo tuttaltro che liberi
Libertà è non essere legati a nessuna setta religiosa, compresa la religione cattolica.
Questa poi è una cagata all ennesima potenza, perchè uno non può essere libero di far parte di un organizzazione o di una religione? Questo è limitare la libertà altro che....
Libertà è essere liberi di dire "la chiesa è una setta fatta di gente che vuole solo potere e denaro" e non essere tacciato di eresia oppure di satanismo.
Visot che ognuno è libero di esprimere le proprie idee (l hai scritot tu) tu puoi essere tacciato di tutto...
Libertà è seguire tutto ciò che mi fa sentire uomo, degno di vivere in una società civile,
qui mica l ho capito...
e non essere considerato da chi ci governa come una massa di carne senza senso che lavora tutta la vita per non realizzare nulla e per fare arricchire soltanto i POCHI.
Libertà è dire anche quello che ho detto sopra.
Ripeto il discorso di sopra, se ognuno è libero di pensare qul che vuole chi governa uno stato può considerarci/vi/ti come vuole :)
tantopiù che chi governa è stato scelto dalla maggioranza (sia chiama democrazia, si chiama LIBERTÀ) e quindi se vi considera cosi potevi/potevate/potevamo sceglierlo/i meglio...
e non mi venite fuori con le scuse che son tutti cosi... allora candidati tu se sei cosi perfetto :)
Libertà.... :rolleyes: credete di essere liberi? non lo siamo affatto
ma era un post comico? :asd:
edivad82
25-04-2005, 16:50
libertà è la possibilità di poter tornare indietro...
Swisström
25-04-2005, 16:57
libertà è la possibilità di poter tornare indietro...
Allora il videoregistratore è libero?
:fagiano: ok era possa :fagiano:
edivad82
25-04-2005, 16:58
Allora il videoregistratore è libero?
:fagiano: ok era possa :fagiano:
ma a te, chi ti ha tolto dalla gabbia ? :mbe:
Swisström
25-04-2005, 16:59
ma a te, chi ti ha tolto dalla gabbia ? :mbe:
:fagiano: Non andiamo OT :fagiano:
Comunque son scappato dalla gabbia mentre eravate tutti voltati :fagiano:
per me vuole dire essere comunisti e anarchici
Swisström
25-04-2005, 17:02
per me vuole dire essere comunisti e anarchici
Spiegate invece di dire due paroline fatte ...
tra l altro il comunismo è completamente l opposto dell'anarchia :)
Spiegate invece di dire due paroline fatte ...
tra l altro il comunismo è completamente l opposto dell'anarchia :)
ho appena fumato non farmi entrare nei particolari..sai com'e'.. :mc:
Swisström
25-04-2005, 17:08
ho appena fumato non farmi entrare nei particolari..sai com'e'.. :mc:
OK, due interventi inutili quindi, come immaginavo: comunque mi piacerebbe avere la risposta di Patlabor alle mie risposte al suo thread (scusate il gioco di parole)
Hakuna Matata
25-04-2005, 17:17
Libertà è non essere schiavo di niente.
La libertà per me è la capacità di aprire la mente aldilà di ogni confine senza che nessuno mi costringa ad assimilare un'ideologia che non m'appartiene.
La libertà non è un concetto che si riduce vilmente al corpo, essa ha un significato molto più aulico... è paragonabile alla transustanziazione eucaristica. Nello stesso attimo in cui si raggiunte la libertà dell'individuo ecco che avviene un distacco terreno e si raggiunge un obiettivo superiore ed apparentemente intangibile.
Chi svilisce il termine "libertà" alla capacità di far quel che gli conviene altro non compie che una banale e gretta involuzione anarcoide.
Purtroppo oggigiorno molti preferiscono abusare di Questo termine per essere lasciati liberi di sottrarsi ai loro doveri. Ebbene questa altro non è che viltà e scarso spirito sedulo tipici di una società priva di valori che mira all'ignavia come bene supremo.
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:15
Poter decidere dove vivere nel mondo, senza dover vincere una lotteria per poterlo fare.
LuVi
Swisström
25-04-2005, 20:17
Poter decidere dove vivere nel mondo, senza dover vincere una lotteria per poterlo fare.
LuVi
See cosi la SVizzera sarebbe sovraffollata :asd: :asd:
Swisström
25-04-2005, 20:18
e comunque, rispondendo seriamente quello che volete voi non è essere liberi... è essere onnipotenti :rolleyes:
adesso siamo liberi
PaTLaBoR
25-04-2005, 20:36
e non mi venite fuori con le scuse che son tutti cosi... allora candidati tu se sei cosi perfetto :)
ma era un post comico? :asd:
perchè no :) sono sicuro che sarei perfetto :O :O
Grazie per aver considerato le mie idee come cagate :rolleyes: non hai fatto altro che confermare quello che volevo esprimere :O :O
povero mondo :nono:
PaTLaBoR
25-04-2005, 20:38
OK, due interventi inutili quindi, come immaginavo: comunque mi piacerebbe avere la risposta di Patlabor alle mie risposte al suo thread (scusate il gioco di parole)
credo che il tuo intervento sia stato più inutile del mio.
Non ti meriteresti nemmeno una risposta.
Sei la tipica persona con cui vale la pena non parlare ;) (almeno di cose serie :D )
:old:
Avevo fatto lo stesso post io l'anno scorso :D
Lucio Virzì
25-04-2005, 21:49
Non credo proprio.
A parte il sistema bancario vantaggioso per chi vuole mantenere la privacy, ed una natura non migliore di quella di gran parte del nord Italia, non avete granchè attrattive.
LuVi
:old:
Avevo fatto lo stesso post io l'anno scorso :D
ma se devo fare un tema :D
Una corretta impostazione del problema della' libertà e del suo esercizio è di fondamentale importanza per affrontare la vita personale e comunitaria in modo responsabile e sereno.
Dunque presenta lo stato attuale delle tue convinzioni in ordine a questo problema, che ogni giorno affronti nell'esperienza di di vita e di studio.
A titolo di pura informazione aggiungo, tra le tante possibili, alcune precisazioni delle quali ti potrai servire o non servire come meglio riterrai opportuno.
- Si suole parlare di "libertà da" come superamento di condi zionamenti biologici, psicologici, sociali.
- Si suole parlare di"libertà per" come impegno nella realizza-zione di valori in cui si crede-
- Si ripete spesso il postulato "La mia libertà finisce dove incomincia quella dell'altro"
- Si afferma anche "La mìa libertà è autentica solo nella con temporanea liberazione degli altri")
Northern Antarctica
27-04-2005, 15:45
Libertà è mettersi sul divano con un mega sacchetto di patatine senza sentire la moglie che prima ti guarda male e poi ti dice "Stai SEMPRE a mangiare schifezze" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.