PDA

View Full Version : Che Hard Disk SATA compro con 100euro???

marco80m
24-04-2005, 21:37
Ciao a tutti, volevo comprare un hard disk SATA per la mia abit AN7 con Barton mobile 3200, ma avendo avuto finora soltanto dischi ATA non so quale scegliere, vorrei evitare soprattutto quelli che danno maggiori problemi o che sono più fragili. Il discorso sulla rumorosità sinceramente non mi interessa più di tanto, il prezzo invece si, non vorrei sforare di tanto i 100euro (avevo pensato al seagate SATA 200gb a 110euro circa). Visto che ci siamo, perchè non mi consigliate anche un kit 2x512mb di ram da mettere in dual channel? magari anche il sito da cui ordinare entrambe le cose.. anche per le ram non vorrei spendere più di 100-120euro, quindi sarei orientato su prodotti economici ma non scadenti. Consigliatemi in tanti, prezzi e negozi compresi! Grazie

manugolf3
24-04-2005, 21:55
Ciao a tutti, volevo comprare un hard disk SATA per la mia abit AN7 con Barton mobile 3200, ma avendo avuto finora soltanto dischi ATA non so quale scegliere, vorrei evitare soprattutto quelli che danno maggiori problemi o che sono più fragili. Il discorso sulla rumorosità sinceramente non mi interessa più di tanto, il prezzo invece si, non vorrei sforare di tanto i 100euro (avevo pensato al seagate SATA 200gb a 110euro circa). Visto che ci siamo, perchè non mi consigliate anche un kit 2x512mb di ram da mettere in dual channel? magari anche il sito da cui ordinare entrambe le cose.. anche per le ram non vorrei spendere più di 100-120euro, quindi sarei orientato su prodotti economici ma non scadenti. Consigliatemi in tanti, prezzi e negozi compresi! Grazie

con gli athlon XP le DUAL CHANNEL non servono a nulla ;)

CRL
25-04-2005, 00:00
Con 100€ circa ci compri un 160GB di tutte le marche, con poco più un 200GB.
Io prenderei un barracuda 7200.7 o un WD Caviar SE.

- CRL -

marco80m
25-04-2005, 10:30
Grazie mille, era questa la risposta che cercavo! Punterò su uno dei due modelli che hai citato, penso nel taglio da 200gb perchè la differenza di prezzo sui siti sembra proprio minima.. e per le ram? So che non sarebbe la stanza giusta per questa domanda, ma mi sembrava inutile aprire due post! :) So anche che il dual channel conta poco o niente (almeno per quanto riguarda i test prestazionali), però volevo provare, anche perchè due "pezzi" di ram da 512 devo comprarli per forza. Cosa si compra intorno ai 100-120euro? Ho visto diverse marche e sottomarche, e anche 1gb (5x512mb) di Corsair e Kingston "base" a quel prezzo, ma vorrei prima un parere da voi, anche perchè non vorrei incontrare problemi di incompatibilità con la mia An7 o comprare ram proprio scadenti! :D

CRL
25-04-2005, 10:59
Magari vediamo se MM ti sposta il thread in Motherboard e Ram.

- CRL -

BravoGT83
25-04-2005, 11:15
con gli athlon XP le DUAL CHANNEL non servono a nulla ;)
infatti solo con il socket 939 :)

cmq quelli da 200gb costano sui 110€ :)

marco80m
25-04-2005, 11:35
Ho visto i prezzi, e sono praticamente identici (al massimo 10euro di differenza) tra i due hard disk, adesso non so quale prendere dei due! :) forse vado sul seagate.. ho visto anche un Seagate Barracuda NCQ 7200.8 250GB 8MB SATA a 150euro, che dopotutto potrei anche spendere.. ma che cos'è l'NCQ? Conviene? Altrimenti 50euro me li risparmio e prendo il SATA 200gb! :) Per la ram mi incuriosiscono le kingmax, sono scadenti? Perchè costano poco (il kit dual channel da 1gb) e sono comunque garantite a vita! Qualcuno sa come vanno? Grazie!

CRL
25-04-2005, 11:47
L'NCQ è un algoritmo che velocizza lo smaltimento della coda dei comandi del disco, e quindi è utile per carichi di lavoro elevati. Sia il 7200.7 che il 7200.8 sono disponibili in versione con o senza. L'NCQ è attivabile solo su mobo NF4.
Il 7200.8 contrariamente alle aspettative non sembra molto veloce, mentre il 7200.7 dà ottimi risultati.
Il Caviar SE è meno prestante, ma più silenzioso e fresco, di sicuro.
Quindi decidi tu se vuoi spingere un po' più sulle prestazioni o sulla silenziosità.

- CRL -

marco80m
25-04-2005, 14:20
CRL mi sei stato molto d'aiuto!! :D Quindi lascio perdere l'NCQ, tanto ho soltanto una scheda madre abit AN7 con nForce2 e non penso di cambiarla a breve.. a questo punto credo di essere MOLTO orientato sul seagate barracuda 7200.7 SATA da 200gb che è anche econimico direi, l'ho trovato in rete a 107euro! La silenziosità non mi interessa molto, anche perchè il case ha 5 o 6 ventole dentro e credo che l'hard disk non influenzi più di tanto una rumorosità non certo contenutissima già di suo! :) Mi interessa la solidità dell'hard disk, e di questi seagate avevo già sentito parlare bene, ma volevo essere sicuro.. a questo punto rimangono solo le Ram! :) Che mi dite delle kingmax che sono garantite a vita, e dalle recensioni in rete paiono meglio delle corsair value e kingston "base", e costano anche decisamente meno?? Ho visto che si trovano con PCB rosso o verde, ma che cambia? Se qualcuno lo sa, ho risolto praticamente tutti i miei dubbi! :D Grazie a tutti per l'aiuto!

MM
25-04-2005, 21:25
OK, qui siamo molto burocratici.. ;)
Dei dischi ne abbiamo discusso, della RAM se ne discute nell'apposita sezione ;)