PDA

View Full Version : Crash...help please...! :((

murcino
24-04-2005, 17:53
Ciao... ragazzi,
sto riscontrando questo problema da un po di tempo ma non riesco a capire a cosa possa essere dovuto!
Il mio pc (che vedete in sign!) si blocca quando giooco a call of duty... +o- dopo una mezzoretta... praticamente mi esce una schermata blu... senza diciture ed e come se il pc si spegnesse e si riaccendesse... perchè sento il classico "clack" del mio Maxtor :( !!!

Cosa diamine può essere... io da inesperto vi posso solo dire che non appena mi crasha, ho provato a toccare i vari componenti per vedere se qualcosa è in "ebbollizione" e la cosa + calda mi sono sembrate le ram... veramente calde!
Non so le conoscete, ho due (entro un paio di giorni 4) banchi di corsair 3700PT 256mb... sono quelle con il dissipatore in alluminio... le tengo in sincrono con la cpu con fsb a 230mhz praticamente lavorano a 466mhz (se non sbaglio :rolleyes: )... e non dovrebbero dare problemi perchè sono fatte per lavorare a quella velocità... dico bene?
Cmq... come faccio per capire quale è il problema???

P.S. mi è venuto un atroce dubbio... puo essere l'ali? che tra le altre cose dovrei cambiare a momenti perchè fa veramente schifo.... è un no-brand... ma non sono mai riuscito a capire di che potenza sia! :( dovrebbe essere 350/400mhz...

Aspetto vostri consigli.... thanks ;)

:help: :help: :help: :help:

Cikos
24-04-2005, 17:59
Ciao, potresti provare a testare i vari componenti, ram, hd, sch. video e sistema in generale e vedere se esce fuori qualcosa. Dopo che ti è comparsa la schermata blu senza scritte il Pc si riavvia oppure lo riavvii tu manualmente? Hai per caso notato se il Pc va in crash anche con altri applicativi? bye :)

murcino
24-04-2005, 18:14
Ciao, potresti provare a testare i vari componenti, ram, hd, sch. video e sistema in generale e vedere se esce fuori qualcosa.

Testare come??? :confused:

Dopo che ti è comparsa la schermata blu senza scritte il Pc si riavvia oppure lo riavvii tu manualmente?

Lo riavvio io manualmente!!

Hai per caso notato se il Pc va in crash anche con altri applicativi?

No per ora non mi a dato nessunissimo problema con nessun'altro programma... il problema e che giocando si mette sottosforzo l'intero sistema!! :O

Gattonerissimo
24-04-2005, 19:16
hai un maxtor ke ti fa clack???
prova con un'altro hd se c'e l'hai..cmq e il primo indiziato...
fai il bkup ora ke puoi...forse sta per skiattare del tutto
tipico atteggiamento irritante di maxtor (ke meccanika di me...)

Cikos
24-04-2005, 19:19
Già ma anche giocando ad altri giochi metti sotto sforzo l'intero sistema (Doom3 tanto per fare un nome, se ce l'hai :O ); cmq per quanto riguarda il modo di testing ad es. potresti usare memtest per la ram, l'utility della casa costruttrice dell'Hd che hai per testare l'Hd (Western Digital), 3dmark ecc per la sezione video; io comincerei da qui poi a secondo dei risultati mi regolerei di conseguenza, bye :)

Gattonerissimo
24-04-2005, 19:23
giustissimo..prova altri gioki o 3dmark in loop

una cosa...hai x caso aggiunto qualcosa al tuo pc d recente?
anke quando l'ali si "siede" il maxtor fa clack...
..okkio ke se e questo lo sfasci tu..

murcino
24-04-2005, 21:41
Già ma anche giocando ad altri giochi metti sotto sforzo l'intero sistema (Doom3 tanto per fare un nome, se ce l'hai :O ); cmq per quanto riguarda il modo di testing ad es. potresti usare memtest per la ram, l'utility della casa costruttrice dell'Hd che hai per testare l'Hd (Western Digital), 3dmark ecc per la sezione video; io comincerei da qui poi a secondo dei risultati mi regolerei di conseguenza, bye :)

Ok recepito... ora inizio a testare le varie componenti... ;)

giustissimo..prova altri gioki o 3dmark in loop

una cosa...hai x caso aggiunto qualcosa al tuo pc d recente?
anke quando l'ali si "siede" il maxtor fa clack...
..okkio ke se e questo lo sfasci tu..

Si ho aggiunto l'hd western digital....ed ho formattato!
Non o capito cosa vuoi dire con l'ultima frase... :confused: potresti spiegarti meglio... thanks ;)

allora sto usando per testare il tutto questi prog:
-3dMark03 per la scheda video;
-MemTest per le RAM;
-superPi per la CPU;
Altro? :confused:

murcino
24-04-2005, 22:37
Ragazzi, ho eseguito 5 3dMark03 consecutivi... e non è successo assolutamente nulla.... :D ;)
Quindi potrei scartare la schda video!

Ora vi riconfermo che dopo i 5 3dmark consecutivi le ram toccandole risultano veramente calde!!! E' normale? Mi inizio a spaventare.... :rolleyes:
Ma le mie ram non dovrebbero andare in tranquillità a 466mhz...? :confused:

Ora passo ad eseguire il MemTest... e vi faccio sapere che succede...

murcino
25-04-2005, 08:17
Ho eseguito anche il MemTest... ho lasciato il pc tutta la notte acceso (non e che sia una novita praticamente sta perennemente acceso :D !), ma non lo ha finito!!!
Avevo impostato come quantità di ram 512mb che è la somma totale della ram in mio possesso! Ho sbagliato devo mettere di meno...? In 8 ore di lavoro è arrivato al 18% :eek: !!

:help: :help:

Cikos
25-04-2005, 08:49
Non lo ha finito in che senso? si è bloccato da solo? è comparso un msg di errore? o cos'altro, bye :)

murcino
25-04-2005, 09:05
Non lo ha finito in che senso? si è bloccato da solo? è comparso un msg di errore? o cos'altro, bye :)

Noooo niente errori... e solo che dopo tutta la notte... era arrivato ancora al 18%!!!
Ho sbagliato a mettere 512mb all'inizio del test??? :confused:

Cikos
25-04-2005, 09:13
No a dire il vero non credo che tu abbia sbagliato qualcosa, anch'io quando eseguo un memtest "metto la quantità tot di ram" (512Mb al max con la versione che ho io e usando un solo modulo) e il progr. va avanti senza problemi. Prova ad usare memtest86 (dovrebbe rilevare automaticamente la quantità di ram e il num. di banchi installati e dovrebbe andarli a testare) lo trovi qui (http://news.swzone.it/swznews-14067.php) , bye :)

murcino
25-04-2005, 09:17
No a dire il vero non credo che tu abbia sbagliato qualcosa, anch'io quando eseguo un memtest "metto la quantità tot di ram" e il progr. va avanti senza problemi. Prova ad usare memtest86 (dovrebbe rilevare automaticamente la quantità di ram e il num. di banchi installati e dovrebbe andarli a testare) lo trovi qui (http://news.swzone.it/swznews-14067.php) , bye :)

Ok ora faccio quel test.... thanks! ;)

murcino
25-04-2005, 18:17
Allora, ho eseguito tutti e quattro i test per verificare l'efficenza dell'hd, delle ram, della cpu e della scheda video... ora non mi rimane che pensare che sia l'alimentatore giusto?
Potrebbe essere l'ali secondo voi? :rolleyes: :confused:

:help: :help: :help:

Cikos
25-04-2005, 22:16
Potrebbe anche essere l'ali (anche se imho è un pò difficile), ma a questo punto visto che non hai trovato alcun errore testando tutti gli altri componenti (già che ci sei potresti anche fare un prime95 e\o sciencemark :D per vedere che succede mettendo un pò sottosforzo il procio), io mi porrei il problema se l'errore non fosse legato ad un problema di natura software e non hardware, insomma se ad es. fosse l'ali (così come qualche altro componente hardware) non vedo perchè il Pc dovrebbe bloccarsi se va sotto sforzo col gioco e non si blocca se va sotto sforzo con il torture test del prime 95 ad es :what: , bye :)

P.S. Che ali hai?

murcino
26-04-2005, 05:42
Potrebbe anche essere l'ali (anche se imho è un pò difficile), ma a questo punto visto che non hai trovato alcun errore testando tutti gli altri componenti (già che ci sei potresti anche fare un prime95 e\o sciencemark :D per vedere che succede mettendo un pò sottosforzo il procio), io mi porrei il problema se l'errore non fosse legato ad un problema di natura software e non hardware, insomma se ad es. fosse l'ali (così come qualche altro componente hardware) non vedo perchè il Pc dovrebbe bloccarsi se va sotto sforzo col gioco e non si blocca se va sotto sforzo con il torture test del prime 95 ad es :what: , bye :)

P.S. Che ali hai?

Si effettivamente hai ragione... ma io credo, data la scarsità del mio ali, che sia proprio lui il colpevole :O !!
Cmq il discorso è abbastanza semplice... siccome io devo acquistare a brevissimo termine un'altro alimentatore... poi verificherò se il problema continua ad esistere... se non mi dà + problemi era sicuramente quell'ali da macelleria!!! :D

Cmq, ti ringrazio tantissimo dell'aiuto... poi una volta comprato e cambiato l'ali, farò ritornare a galla il post ;) !
thanks