PDA

View Full Version : [Semi-OT] Trasformazione Duron Applebred in Atlhon XP.

Mindphasr
24-04-2005, 17:34
Ciao a tutti,

possiedo un Duron 1800 Applebred ,per intenderci,quello che è possibile 'trasformare' in un AthlonXP Thoroughbred, abilitando un questo modo 192Kb di cache aggiuntiva.

Premettendo che non gioco con il PC,e che l'unico impegno gravoso in termini di potenza della CPU è quello della compressione video (digitalizzazione in DiVX di VHS) dite che il boost di prestazioni che si otterrebbe sarebbe tangibile?

Insomma,capisco che unire un contatto con della verice elettoconduttiva non sia difficile,ma non mi metto a smontare il PC se il gioco non vale la candela :D.
In quanto (in termini di percentuale ) sarebbe + op - quantificabile l'incremento prestazionale derivante dalla modifica?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà suggerirmi cosa fare...grazie amici!

albert78
24-04-2005, 18:22
della CPU è quello della compressione video (digitalizzazione in DiVX di VHS) dite che il boost di prestazioni che si otterrebbe sarebbe tangibile?
si (sblocco + oc)

Insomma,capisco che unire un contatto con della verice elettoconduttiva non sia difficile,

non è poi così semplice come sembra (e non è detto che funzioni :( )

ma non mi metto a smontare il PC se il gioco non vale la candela :D.
In quanto (in termini di percentuale ) sarebbe + op - quantificabile l'incremento prestazionale derivante dalla modifica?

se riesce ne vale la pena diventa un xp 2200+ (i bench di confronto li trovi un po' ovunque)
ma come dicevo sopra meglio abbinarlo anche ad un "leggero" oc: sono normali thoro b fanno i 2,2ghz senza problemi alias 2600+ circa (metti il bus a 166 e dovresti arrivarci a vocre default 1,65 o quasi)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà suggerirmi cosa fare...grazie amici!
de nada ;) e buona fortuna:D

Mindphasr
24-04-2005, 21:02
non è poi così semplice come sembra (e non è detto che funzioni :( )

Anzitutto grazie Albert,

:) mi dai un vrutto colpo però. Mi ero sempre basato su questo articolo http://www.alientech.it/hardware/duron1600/modifica.htm
e effettivamente non sembra così difficile...puoi per favore spiegarmi (o meglio ancora,linkarmi qualche thread,perchè io - incapace - non ne ho trovati)come mai non è così semplice e non è detto che funzioni?

Grazie mille,amico.

Mindphasr
25-04-2005, 13:41
Nessuno mi sa aiutare? Ho fatto molte ricerche sul forum per vedere se vi erano vecchi threads sull'argomento...ma pare proprio che non ce ne siano...mi sembra molto strano... :eek:

albert78
25-04-2005, 15:38
non è così semplice x'
1. la cache "dormiente" non è detto che funzioni (o magari può funzionare non correttamente)
2. non è detto che riesci ad abilitarla

quando sono usciti ne ho provati circa 5 in tre mesetti
il primo liscio come l'olio, il secondo c'è l'ho fatta al terzo tentativo

gli altri non sono riuscito ma non ho insistito + di tanto x' sul forum era corsa voce che da un certa sett di prod in poi fossero bloccati definitivamente ma non ti so dire se la cosa fosse vera o meno

nemmeno io ho letto altre info al riguardo anche x' come cpu è durata un po' poco,
ma qualche 3d ci dev'essere x forza (a meno che li han tolti x' troppo vecchi)

in ogni caso tentare non costa nulla ci vuole solo un po' di pazienza, tempo e un briciolo di fortuna ;)

Mindphasr
25-04-2005, 19:30
Hai ragione Alberto,ecco cosa ho trovato in rete:

NOTE: Just read that the reason the full 256KB is not used might be because a part of the cache is bad. But you can still give it a try. If you have problems using the full 256KB you can cut the bridge again and connect another bridge to give 128KB cache a try. The site is in german, i'm sure there is a guide somewhere in english.

In sostanza...a provare ci si può provare...ma non è detto che riesca.

Grazie mille per l'interessamenti comunque :cool: !

hard_one
25-04-2005, 22:04
ho fatto la mod su 4 applebread e tre rullano alla grande
il 4° sta nel cassetto, non parte + windows
arriva li li... e si riavvia

Mindphasr
25-04-2005, 22:16
Argh!

Grazie Hard-One...mi hai fatto prendere un bello spavento...ma cmq la probabilità è dalla mia;quindi :D

Gioz
25-04-2005, 22:45
il problema + grande sta proprio nel fatto che non hai certezze riguardo all'operazione.
anche a regola d'arte talvolta non risulta buono....io prima ti consiglio di linkare con un filetto piccolino, se tutto ok allora vernici,se no pazienza.
gli sbloccaggi che ho tentato non sono andati tutti a buon fine,diciamo che 1 su 3 sono stati tempo perso,cmq nessun danno al procio

Morphina19
25-04-2005, 23:45
Nella mia modesta esperienza ne ho provato uno e andava alla grande! :D

cmq è sempre meglio provare prima con la matita e poi quando si è sicuri con la vernice

Mindphasr
26-04-2005, 11:32
Matita,la grafite quindi...il metodo che si utilizzava tempo fa (direi 200-01) per sbloccare il moltiplicatore dei Duron di allora...lo feci ad un mio amico...e andò tutto bene.

Piccola curiosità;non mi ricordo bene dove avevo letto all'epoca (forse proprio qui sul forum di Hwupgrade) che comunque l'operazione andava ripetuta una volta ogni tot (a seconda di quanto tempo la CPU era accesa) dato che la grafite poco a poco si consimava...beh,son passati più di 4 anni e la CPU smatitata è ancora lì,overclockata.....

Ovviamente,nel caso decidessi di sbloccare la cache di 2° livello al mio Applebred,seguirò senz'altro il consiglio di Morphina...prima la matita,ok...ma poi ci metto la vernice :D