View Full Version : Ati 9800se 128mb, frequenze reali ?
Barbutus
24-04-2005, 14:40
Salve gente, ho da poco acquistato una Ati Radeon 9800SE 128MB (della Peak.. mai sentita), appena installata.. in qualsiasi gioco mi dava degli errori grafici paurosi.. poligoni e artefatti impestavano tutto lo schermo, cosi' ho deciso di installare un programmino per l'overclock radeon.. Ati Tool, e sorpresa sorpresa scopro che la frequenza del core č impostata a circa 400 mhz !!! cosi' decido di clikkare sul tasto default per impostarmi la frquenza appropriata alla mia scheda, il programma mi imposta la freq del core a 350 mhz e della memoria a 300 mhz (che poi reali dovrebbero essere 500 circa), cosi' provo nuovamente un gioco e scopro che gli artefatti sono quasi ripeto quasi scomparsi ma in ogni caso ingiocabile, cosi' ho abbassato ancora la freq del core a 348 circa e sembra che nei giochi il problema non si presenta piu, ma se provo con il 3dmark 2003 č un disastro... tornano sti maledetti artefatti, per non avere problemi con il 3dmark devo impostare la freq del core a circa 320 mhz (anche se negli ultimi test sti odiosi poligoni tendono a rispuntare). Facendo diverse ricerche sulla rete non sono ancora riuscito a scoprire a che frequenze lavora questa scheda originariamente, volevo un po capire in modo da restituirla se eventualmente guasta. Spero possiate darmi una mano grazie in anticipo.
P.S Configurazione Sistema:
Scheda madre Asus A7266-E chipset via e agp 4x, alimentatore 350 watt, ddr 512 mb, processore athlon XP 1800
byez
Dumah Brazorf
24-04-2005, 15:24
Se la scheda č nuova provala su un altro pc, magari con una scheda madre un po' + recente per stare sicuri. Se da problemi č bacata e hai diritto alla sostituzione in garanzia.
Ciao.
Barbutus
24-04-2005, 15:46
Grazie per la risposta rapida, ho provato i driver omega ma il risultato non č cambiato.. anzi gli artefatti aumentano anche con frequenze basse come quelle dette prima cosi' o rimesso gli ultimi catalyst, ripeto nei giochi come in half life... con frequenza di 340 circa non ho problemi (apparte qualche scatto ogni tanto.. ma questo č sicuramente il processore poco potente), i problemi si presentano con il 3dmarck 2003.. ma č affidabile ? cmq non sono ancora riuscito a trovare le frequenze di lavoro originali dellla scheda , se scopro che mi da di sti problemi con le frequenze originali mi faccio cambiare la scheda immediatamente, quando ho preso la scheda (ieri) ho visto che era una 9800SE, e non mi aspettavo chissā cosa in prestazioni... ma almeno pretendo che una cosa nuova funzioni correttamente, non mi va di comprare una scheda dove magari il venditore ci ha messo le mani per divertirsi un po, e alla fine ha fritto la scheda.
Grazie ancora per la risposta, se volete darmi altri consigli sono qui :cry: .
byez
Gordon Freeman '87
24-04-2005, 17:01
rallentamenti e scatti vari sono dovuti al sistema un po' vecchiotto, ma gli artefatti alle frequenze di default non li deve fare, nč al 3DMark nč nei giochi, devi fartela sostituire
Dumah Brazorf
24-04-2005, 17:48
Continuo a non comprendere la tua "ricerca delle frequenze di default". Se la scheda č nuova le frequenze sono quelle impostate e deve funzionare bene.
Ciao.
Barbutus
24-04-2005, 18:02
Avete ragione ragazzi
Novitā, la scheda mi ha abbandonato... sul monitor si vedono una serie di caratteri incomprensibili e 1000 colori, da quando lo avvio (in dos) a quando carica windows, ma possibile che faccio sempre ste figure ? ormai i negozianti quando mi vedono escono tutta la merce guasta per rifilarla a me :doh: :cry: , domani la restituisco e mi faccio ordinare una bella 9600 pro o xt .. oppure cambio del tutto e mi butto su una geffo 5700 ultra ?
Grazie Dumah e grazie Gordon.
P.S quanto č bella la mia geffo 3 ti500 :p
Gordon Freeman '87
24-04-2005, 18:13
Avete ragione ragazzi
Novitā, la scheda mi ha abbandonato... sul monitor si vedono una serie di caratteri incomprensibili e 1000 colori, da quando lo avvio (in dos) a quando carica windows, ma possibile che faccio sempre ste figure ? ormai i negozianti quando mi vedono escono tutta la merce guasta per rifilarla a me :doh: :cry: , domani la restituisco e mi faccio ordinare una bella 9600 pro o xt .. oppure cambio del tutto e mi butto su una geffo 5700 ultra ?
Grazie Dumah e grazie Gordon.
P.S quanto č bella la mia geffo 3 ti500 :p
no, per favore no, non ti far dare nč la 5700 ultra (la serie FX di NVIDIA non č che sia stata molto felice) nč la 9600 Pro (tanto con la fortuna che hai ti danno quella con le RAM castrate :D )
La 9600XT č buona, ma in quella fascia di prezzo c'č la 6600 di NVIDIA che č megliore, se puoi prendi quella
ho la stessa skeda, e le frequenze default (atitool) sono 277/270
Barbutus
24-04-2005, 23:28
zuLunis sicuro ? mi sembrano davvero bassine.. io avevo trovato queste tabelle, guardale tutte e 2;
http://www.techpowerup.com/gpudb/
http://www.techpowerup.com/bios/
P.S Ho ripristinato la scheda e provato con le frequenze di 277/270, funziona tutto anche il 3dmark, ma ripeto... mi sembrano davvero basse quelle frequenze li, ati tool di default da 350/300.
byez
Dumah Brazorf
25-04-2005, 00:01
A quelle frequenze lavorava una 9800SE che ho preso dall'america, perō erano impostate giā cosė di default. Se il produttore ha impostato 350/300 la scheda deve andare a 350/300.
Per la cronaca anche la scheda che mi č arrivata funziona bene a 350/300...
Ciao.
Barbutus
26-04-2005, 14:19
Cambiata con una 9600 pro 256mb, portata a 425 di core e a 200 di memoria... nessun problema, in 3d mark 2003 va pure meglio.. negli ultimi 3 test Battle o proxycon , troll's lair, mother nature,ho piu fps di prima.
Grazie a tutti per i consigli spero di essere uscito da questa brutta storia :).
byez
La 9800se AIW ha frq 380 core e 340 mem(680).
Cmq (funzionante) č ancora un ottima scheda,ti permette di giocare a tutto sacrificando (ovviamnte) i filtri + pesanti e qualche dettaglio.
Un mio amico ce l'ha (su p4 2800 fsb533) e senza aver sbloccato le pipeline mancanti riesce a giocare ad Everquest 2 (ti assicuro veramente pesante) a dettagli high senza filtri.Diciamo che il passaggio alla 9600pro č quasi alla pari se non per non avere le possibilitā di moddarla a 9800pro.Purtroppo vedo che ti hanno rifilato quella con le memorie castrate quindi ci hai perso qualcosa(considera che le 9600pro normali hanno le ram a 300-325).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.