View Full Version : mi si è spento il pc.
ciao a tutti;
Prima stavo usando il mio pc che ha sempre funzionato perfettamente quando ad un certo punto si è spento da solo.
Io lo riaccendo, il pc parte ma non arriva il segnale al monitor.
Sembra che tutto funzioni ma il segnale non arriva e non fa nessun beep che possa segnalarmi qualcosa che non funziona.
Cosa può essere? io pensavo alla cpu, però non vorrei correre il rischio di comprarla nuova e poi scoprire che non è quella.
mobo abit
athlon 3000+ su socket 754
maxtor 160 Gb
sapphire radeon 9800 pro
512 Mb ram
ali 500 Watt
Gattonerissimo
24-04-2005, 14:32
prima cosa togli ilcavo dell'alimentazione, aspetta 10 minuti e riprova
detto cosi possono essere tante cose(ram procio vga..)..nn aver fretta di comprare cose se nn sai bene di ke si tratta
mirkobob
24-04-2005, 16:04
Si e' spento all'improvviso, la scheda madre non bippa. E' grave se la scheda non bippa.
Prova a togliere un ram alla volta e cambiarle di posizione prova anche a mettere un banco di ram che funziona(te lo fai prestare da un amici).
Se non funziona smonta il dissipatore e controlla subito il processore, se e' bruciato si vede. Se il processore non e' bruciato allora lo potrebbe essere la scheda video. Prova a mettere un'altra skeda per verifica(te la fai prestare).
Se non funziona neanche cosi' allora probabilmente e' andata la skeda madre ! :doh:
Apro una parentesi (
Queste cose succedono perche' la temperatura interna del case è troppo alta e col tempo le periferiche interne ne risentono come la mobo e si usurano piu in fretta. Per questo io quando assemblo un pc mi assicuro che la temp interna,del processore, della skeda video, rimangano ad un buon livello sia in idle che in full.
Un pc fresco e' un pc duraturo e longevo.
chiudo la parentesi )
Ps
Spero per te che non sia niente di grave, valutarlo e' difficile quindi ti consiglio di portare il pc a farlo testare da un esperto.( Dal tuo negozietto di fiducia o da un qualsiasi negozio con tecnici)
Gattonerissimo
24-04-2005, 16:43
di norma una skeda ke nn bippa...e lei la causa del problema...
se si rompe il procio la skeda madre bippa dicendo ke nn c'e procio (xo nn sempre dipende dal tipo di guasto,stesso dicasi per ram e vga)
ci sono dei problemi di protezione\sovraccarico ke si possono risolvere da soli lasciandolo stare un po. (scarika totale di tutti i componenti)
potresti anke togliere la batt del bios e resettarlo (nn si sa mai)
quindi se riesci in qualke modo ad avviarlo..controlla in primis ke temperature e voltaggi siano regolari
la ram la puoi testare facilmente provando un banco alla volta (e improbabile ke si siano guastati entrambi contemporaneamente)
dopodike sarebbe il caso di provare un'altro ali (potrebbe nn erogare a sufficenza o nn erogare bene una delle tensioni)
una volta escluso questo...tocca testare i componenti fondamentali...
..procio ram vga..e naturalmente mobo
Io per prima cosa controllerei l'alimentatore.
Poi tutto il resto.
nicgalla
25-04-2005, 11:01
Io per prima cosa controllerei l'alimentatore.
Poi tutto il resto.
come non quotare. statisticamente è il primo componente a guastarsi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.