PDA

View Full Version : Connessione ADSL senza cavi


gianscanu
24-04-2005, 13:08
Salve

ho provato a fare qualche ricerca sul forum, ma senza molta fortuna.
Attualmente ho un PC collegato a Internet tramite un modem/router ADSL US Robotics a sua volta connesso al PC tramite cavo Ethernet.
Purtroppo la presa telefonica è molto lontana dal mio PC, per cui quando voglio collegarmi devo tirare un doppino volante al mio PC.
Fino a poco fa avevo un portatile con porta Ethernet integrata che collegavo quindi al desktop via cavo tramite il modem router.
Adesso ho un PC con chipset Centrino e quindi mi è venuta l'idea di metter su una piccola rete wireless.
Le mie domande sono queste:
- posso mettere un modem router wireless come il D-Link DSL-G604T vicino alla mia socket telefonica e configurarlo e connetterlo al mio PC via Wi-Fi (dopo aver aggiunto ad esso una scheda Wi-Fi, ovviamente) senza alcuna connessione Ethernet in cavo?
- c'è qualche modem ADSL con Wi-Fi senza connessioni in cavo (a risparmio di dimensioni).

Ciao e grazie

wgator
24-04-2005, 14:09
Ciao,

se vuoi puoi anche collegare un Access Point ad una qualsiasi delle 4 porte del tuo router, così risparmi un po' di grano :D Se ti serve solo per navigare puoi mettere un Access point in standard "B" dato che si trovano a prezzi stracciati, altrimenti se vuoi anche scambiare files tra desktop e notebook ne comperi uno in standard "G" così lo scambio files è più veloce.

Per quanto riguarda il G604T, certo, la tua idea è giusta, lo colleghi alla presa telefonica e navighi con notebook e desktop senza fili, comprando una scheda wireless per il desktop

P.S.

Non conosco router wireless senza le porte di rete :confused:

gianscanu
24-04-2005, 15:16
Se ho ben capito posso prendere il mio modem/router attuale, collegarlo ad un access point e metterli vicino al socket telefonico, giusto?
Col vantaggio di conservare le impostazioni internet che ho già sul modem/router, vero?
E posso continuare ad usare il server DHCP che ho sul router?
A questo punto mi basterebbe aggiungere una scheda PCI con WI-Fi al mio PC e il gioco è fatto (sue impostazioni a parte).

Direi che mi è tutto chiaro.
Visto che faccio anche scambio di file tra PC e uso e-mule direi che mi conviene comprare qualcosa in standard G.
A proposito: che scheda mi consiglieresti per il PC?
Ho visto che su un post si parlava di problemi con e-mule sul D-Link DSL-G604T e non vorrei avere problemi simili.

Ciao e grazie

wgator
24-04-2005, 15:44
Se ho ben capito posso prendere il mio modem/router attuale, collegarlo ad un access point e metterli vicino al socket telefonico, giusto?
Esatto
Col vantaggio di conservare le impostazioni internet che ho già sul modem/router, vero??
Si, è così
E posso continuare ad usare il server DHCP che ho sul router?
Si, non inserire quello dell'AP



Se sei contento di come funziona il tuo router con eMule, non cambiarlo aggiungi solo l'AP che non ti crea nessun problema, inoltre hai pochissime configurazioni da fare, basta mettere una chiave WPA, giusto perchè non ti entrino i "visitors" nella rete :D
Per la scheda da mettere nel PC, dipende molto dalla distanza che hai dall'AP. Se ne vuoi una PCI molto buona, La D-Link DWL-520 è ottima (fino a 108 Mbps, poi dipende dall'AP che metti)