PDA

View Full Version : W-A-D-S + mouse chi e' stato il primo?

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 12:51
Doom,Dark Forces, Duke 3d, Quake, ecc., non li ho giocati con il mouse ma solamente con la tastiera. Ricordo che usavo "N" per sparare e i tasti "B" e "M" rispettivamnete per lo strafe a sinistra e a destra. Ma la domanda che mi assilla da diversi giorni e' qual e' stato il primo fps a usare i comandi w-a-d-s + mouse? O meglio, da quando questa impostazione ha preso campo? Il primo fps che ricordo di aver giocato con il mouse e' Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II dell'ottobre del '97 ma sono sicuro di aver giocato anche a qualcos'altro con quelle impostazioni ma non ricordo con cosa. Che sia Hexen 2? Boh....... :confused:

Grem
24-04-2005, 13:21
Si poteva usare il mouse già da Quake, se non sbaglio, ma sicuramente in Quake 2 era considerato il sistema di controllo primario, anche se a quell'epoca nessuno lo usava ancora. Quindi, direi che il primo a diffondere l'idea è stato senza dubbio Quake 2, senza però escludere che già si usasse prima. Sicuramente, Duke Nukem non permetteva l'uso del mouse come siamo abituati oggi, ma molto ridotto, se non nullo. Non ricordo been però. ^^'

andreamarra
24-04-2005, 13:28
Ultima underworld :cool:

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 13:46
Si poteva usare il mouse già da Quake, se non sbaglio, ma sicuramente in Quake 2 era considerato il sistema di controllo primario, anche se a quell'epoca nessuno lo usava ancora. Quindi, direi che il primo a diffondere l'idea è stato senza dubbio Quake 2, senza però escludere che già si usasse prima. Sicuramente, Duke Nukem non permetteva l'uso del mouse come siamo abituati oggi, ma molto ridotto, se non nullo. Non ricordo been però. ^^'

Ai tempi di Quake per usare il mouse se non erro bisognava inserire una stringa da qualche parte, perche' non era ufficialmente supportato. Quake 2 e' del dicembre '97 quindi e' uscito qualche mese dopo rispetto a Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II che aveva i tasti W-A-D-S- e mouse tra le opzioni predefinite.

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 13:49
[QUOTE=andreamarra]Ultima underworld :cool:[/QUOTE

Non l'ho giocato ma non credo che si potessero usare i tasti wasd+ mouse.

ajez
24-04-2005, 13:49
Ai tempi di Quake per usare il mouse se non erro bisognava inserire una stringa da qualche parte, perche' non era ufficialmente supportato. Quake 2 e' del dicembre '97 quindi e' uscito qualche mese dopo rispetto a Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II che aveva i tasti W-A-D-S- e mouse tra le opzioni predefinite.

il primo gioco con quei comandi predefiniti (almeno per me) è stato HALF-LIFE (il primo naturalmente)... ora non ricordo quando è uscito, ma sicuramente di default era il primo gioco con quelle impostazioni... :mbe:

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 13:56
il primo gioco con quei comandi predefiniti (almeno per me) è stato HALF-LIFE (il primo naturalmente)... ora non ricordo quando è uscito, ma sicuramente di default era il primo gioco con quelle impostazioni... :mbe:

Half Life e' del novembre 98 e comunque la combinazione wasd+ mouse la supportava gia' Unreal (maggio 98).

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 14:01
Per ora il gioco piu' vecchio con controlli wads+ mouse previsti nelle opzioni e' Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II (ottobre '97)

Grem
24-04-2005, 14:05
Ai tempi di Quake per usare il mouse se non erro bisognava inserire una stringa da qualche parte

+mlook in console. :asd:

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 14:06
+mouselook in console. :asd:

Appunto..... :D

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 14:13
Descent 2? :confused:

Grem
24-04-2005, 14:15
Già Descent usava l'accoppiata, ma non ricordo quando uscì.

PSYCOMANTIS
24-04-2005, 14:21
Già Descent usava l'accoppiata, ma non ricordo quando uscì.

E' uscito nel Dicembre '94, ma sei sicuro che usasse mouse e tastiera? Io non ricordo........

Leron
24-04-2005, 15:52
E' uscito nel Dicembre '94, ma sei sicuro che usasse mouse e tastiera? Io non ricordo........
yess, ci gioco ancora :D

Redvex
24-04-2005, 16:28
io mi ricordo del primo Blood o mi sto sbagliando?

Layenn
24-04-2005, 18:06
Sicuramente, Duke Nukem non permetteva l'uso del mouse come siamo abituati oggi, ma molto ridotto, se non nullo. Non ricordo been però. ^^'

:mbe: io mi ricordavo invece che duke 3d permetteva benissimo l'utilizzo del mouse... cosa intendi con uso ridotto o nullo?

andreamarra
24-04-2005, 18:11
PSYCOMANTIS
Non l'ho giocato ma non credo che si potessero usare i tasti wasd+ mouse.

si poteva usare sia la tastiera per muoversi, che il mouse, o tutti e due. Potevi giocare anche solo con il mouse, non era necessario insomma usare tastiera e mouse.

COn il mouse potevi camminare più o meno velocemente (premendo il pulsante sinistro e muovendo il mouse in modo da far apparire una freccia più o meno lunga sullo schermo), potevi saltare (premendo contemporaneamente i due tasti del mouse, o con la J).

Diciamo che è uno dei primi giochi in pseudo 3D ad usare principalmente il mouse, in effetti il titolo del 3D chiedeva quale primo gioco ha usato wasd e mouse, errore mio :D

p.s. peccato tu non l'abbia giocato, davvero bellissimo soprattutto il secondo episodio... :cool:

TheRipper
24-04-2005, 18:43
Il primo gioco ad utilizzare il Mouselook di Default mi sembra che sia stato Terminator: Future Shock dei Bethesda.

Grem
24-04-2005, 18:50
:mbe: io mi ricordavo invece che duke 3d permetteva benissimo l'utilizzo del mouse... cosa intendi con uso ridotto o nullo?

Boh... io ricordo che col mouse potevi solo guardare tipo a dx e sn, o cmq in direzioni limitate.

Il primo gioco ad utilizzare il Mouselook di Default mi sembra che sia stato Terminator: Future Shock dei Bethesda.

Esatto, pare anche a me. :)

marcowave
25-04-2005, 00:23

Duke3D permetteva un uso completo del mouse... solo non potevi alzarlo (o abbassarlo) più di un tot, ma andava benissimo cmq :D bastava premere il tasto "U" me lo ricordo come fosse ora!

Tra l'altro Duke3D aveva di default il mouse invertito, ed essendo il primo gioco FPS a cui ho giocato (e per lungo tempo) mi ha passato questa maledizione! Ora gioco SOLO con mouse invertito in asse Y :)

sider
25-04-2005, 09:46
Per me Duke3D, dopo una lettera inviata da un lettore che spiegav aappunto i vantaggi di questo sistema

majino
25-04-2005, 09:58
terminetor dei bethesda lo usava, e non ho idea di che hanno sia :D

street
25-04-2005, 11:59

Era anche il primo gioco in vero 3d se mi ricordo bene.

In alcune mappe quando guardavi la cartina ti rallentava per la complessità che aveva :asd: