PDA

View Full Version : Una proposta di configurazione di PC sotto i 1000 euro: che ne dite?

Mixmar
24-04-2005, 13:41
Ecco la mia proposta!

Case: Cabinet NokiaPro2 middle tower ATX 400watt
Processore: AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX
Scheda madre: ASUS A8V Deluxe Athlon64/Fx skt 939 KT8T800Pro rev. 2.0 RETAIL
Memoria: 2 x DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
Hard disk: HD MAXTOR DiamondMax SATA 80Gb. 7200 RPM
Masterizzatore: Masterizzatore LiteOn LDW-1673S 8.5Gb. 16X Dvd +- R/Dvd+-Rw
Scheda video: Gexcube 9800PRO "COUNTER STRIKE" 128Mb. 256BIT DDR - TV - DVI
Monitor: Monitor 17" LCD LG 1715-S

E' sotto i 1000 euro (almeno da Tecnoelaboratore...): io posseggo già unità floppy, mouse, tastiera e casse.

Cosa ne pensate? C'è qualche componente non bilanciato? Pensate che ci siano occasioni migliori rimandendo in quella categoria di prezzo? Considerate che lo spazio sull'hard disk non mi interessa molto... per il resto, il PC dovrebbe essere indicato per un utilizzo di tipo generico.

Speedy L\'originale
24-04-2005, 13:54
Se io fossi in te:

1. Prenderei l'A64 3200+costa poko d + ca. 30-40€ ma è + potente.
2. Asus nn è fra le mie simpatie, con chipset VIA ancora meno..
3. la Ram a default a bene, nn x oc.
4. Hd Maxtor Proprio? nn è ke siano molto affidabili.. e d 80 Gb ormai sono poki..
5. la 9800Pro ormai in genere è passata penserei ad almeno una 6600GT o una delle 6800.
6. Monitor LCD 17" sicuramente bello xò guarda il tempo d risposta se è > d 12 Ms puoi aver effeto scia.

Gattonerissimo
24-04-2005, 13:57
cambierei la mobo con una dfi o una msi (nforce4) al limite anke asus
la 9800...beh io prenderei un pci-e magari la classica 6600gt, la x700 e pure interessante,
il prezzo finale resta invariato piu o meno...ma nn stai col "vekkio" agp..e hai l'nforce4...

dimentikavo...niente maxtor..
io ti consiglierei samsung...
..vanno bene anke altre marke..ma maxtor :nono:

Cikos
24-04-2005, 14:44
Già, se devi comprare nuova anche la scheda video imho ti converrebbe prendere una mobo con slot Pci-x e una scheda video....di conseguenza, bye :)

Mixmar
25-04-2005, 14:15
Grazie mille a tutti dei consigli, ne avevo proprio bisogno perchè è un po' che non cambio computer (il mio l'ho preso quando mi sono iscritto al forum :D ) e quindi rischio seriamente di fare cavolate assemblandomi il PC secondo le mie datate conoscenze.

x Speedy L\'originale:

1. OK, va un po' di più, ma non mi sembra che la differenza di prestazioni sia tale da giustificare la differenza di prezzo! Stiamo parlando di un incremento max. teorico del 6,67%, e nella maggior parte delle applicazioni è più basso...
2. Perchè? Sinceramente, non è una provocazione, dimmi se hai avuto brutte sorprese nel rapporto con queste schede madri (fai conto che non ne sappia nulla... come se non fosse vero! :D )
3. Non conto di overclockare.
4. Siccome me lo dite in due, cambio marca... ma ripeto, lo spazio NON è un problema (tanto per darvi un'idea: ho due hard-disk adesso, uno da 20 Gb e uno da 6 Gb... e ho ancora 2 Gb liberi. E sì, ho una connessione ADSL... :Prrr: )
5. Mmmm... una cosa tipo questa: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL?
6. Questo sarebbe effettivamente un problema... ma leggendo un post di Adric, il moderatore, nella sezione dedicata ai monitor, ho letto che l'indicazione sul response time è purtroppo alquanto arbitraria, e che le case dichiarano spesso valori "fasulli"... :cry: Perciò come faccio a sapere se devo fidarmi?
Comunque mi sembra che il dato dichiarato sia sui 12ms.

x Gattonerissimo e Cikos:
Una scheda madre tipo questa: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL ?

Mixmar
25-04-2005, 14:24
Vediamo dopo qualche modifica:

Case: Cabinet NokiaPro2 middle tower ATX 400watt
Processore: AMD Athlon 64 3000+ Winchester soket 939 BOX
Scheda madre: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
Memoria: 2 x DIMM DDR-400 512Mb. S3+ PC 3200 garanzia a vita
Hard disk: HD HITACHI Deskstar 82,3Gb. ATA-100 7200RPM PLAT20
Masterizzatore: Masterizzatore LiteOn LDW-1673S 8.5Gb. 16X Dvd +- R/Dvd+-Rw
Scheda video: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL
Monitor: Monitor 17" LCD LG 1715-S

E così siamo sui 1020 euro...

Cikos
25-04-2005, 14:41
Già, per quanto riguarda la mobo imho hai scelto un ottimo modello; volendo esser pignoli l'unico dubbio che ora ho è sull'ali, che marca\modello è? è già incluso nel case? bye

Ocramf
25-04-2005, 15:30
Mi sai dire quali sono i prezzi dei singoli pezzi??????????

Ciao

Mixmar
25-04-2005, 15:52
Mi sai dire quali sono i prezzi dei singoli pezzi??????????

Ciao

Basta che vai sul sito che ho indicato all'inizio del post: _www.tecnoelaboratore.it_... ma usa un sinonimo della parola in grassetto più consueto! :D

Mixmar
25-04-2005, 15:56
Già, per quanto riguarda la mobo imho hai scelto un ottimo modello; volendo esser pignoli l'unico dubbio che ora ho è sull'ali, che marca\modello è? è già incluso nel case? bye

Non c'è scritto sul sito... ma visto il prezzo (basso), penso che non sia di altissima qualità... ma potrei anche sbagliarmi. Comunque sì, l'alimentatore è incluso nel case.

Gattonerissimo
25-04-2005, 17:36
mandagli una mail...magari pagando solo la differenza in piu ti mettono qualcosina di meglio ;)
almeno..con me sono stati molto disponibili quelli di "tecnoelaboratore" :p

Mixmar
25-04-2005, 17:54
mandagli una mail...magari pagando solo la differenza in piu ti mettono qualcosina di meglio ;)
almeno..con me sono stati molto disponibili quelli di "tecnoelaboratore" :p

Beh, non mi veniva in mente un altro nome falso... :nonio:

Comunque, ti riferisci all'alimentatore, vero? Però anche su questo argomento sono un po' a digiuno... credo che comunque almeno come potenza ci siamo, no? Ditemi di sì! :p

bizzu
25-04-2005, 19:21
L'alimentatore non mi convince, io prenderei qualcosina di più di 400w, soprattutto se si tratta di un ali non di marca.
Per il monitor non esistono indicazioni generali; non ci hai detto l'uso che ne devi fare... cmq prova a vedere sul forum dei monitor le impressioni di chi ce l'ha già.
Il resto per me è a posto ;)

Layenn
25-04-2005, 21:03
L'alimentatore non mi convince, io prenderei qualcosina di più di 400w, soprattutto se si tratta di un ali non di marca.

secondo me l'ali va bene, 400w non di marca restano cmq abbastanza per tenere su un 3500+ con 2 6600gt in sli cd,masterizzatore dvd, 3hd e anche un floppino ;)

Speedy L\'originale
27-04-2005, 19:12
Grazie mille a tutti dei consigli, ne avevo proprio bisogno perchè è un po' che non cambio computer (il mio l'ho preso quando mi sono iscritto al forum :D ) e quindi rischio seriamente di fare cavolate assemblandomi il PC secondo le mie datate conoscenze.

x Speedy L\'originale:

1. OK, va un po' di più, ma non mi sembra che la differenza di prestazioni sia tale da giustificare la differenza di prezzo! Stiamo parlando di un incremento max. teorico del 6,67%, e nella maggior parte delle applicazioni è più basso...
2. Perchè? Sinceramente, non è una provocazione, dimmi se hai avuto brutte sorprese nel rapporto con queste schede madri (fai conto che non ne sappia nulla... come se non fosse vero! :D )
3. Non conto di overclockare.
4. Siccome me lo dite in due, cambio marca... ma ripeto, lo spazio NON è un problema (tanto per darvi un'idea: ho due hard-disk adesso, uno da 20 Gb e uno da 6 Gb... e ho ancora 2 Gb liberi. E sì, ho una connessione ADSL... :Prrr: )
5. Mmmm... una cosa tipo questa: Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL?
6. Questo sarebbe effettivamente un problema... ma leggendo un post di Adric, il moderatore, nella sezione dedicata ai monitor, ho letto che l'indicazione sul response time è purtroppo alquanto arbitraria, e che le case dichiarano spesso valori "fasulli"... :cry: Perciò come faccio a sapere se devo fidarmi?
Comunque mi sembra che il dato dichiarato sia sui 12ms.

x Gattonerissimo e Cikos:
Una scheda madre tipo questa: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL ?

1. Se stai li a guardare le percentuali con le cpu nn ne vieni + fuori, allora come mai nn t prendi un 2000+? tanto è solo un 50% il 3000+ e la differenza invece è notevole, stessa cosa dal 2500+ al 3000+ e qua siamo già ad un minimo 17%..
Avresti una macchina + potente e sicuramente un pelo + longeva e dopotutto a percentuali l'informatica sarebbe feram da anni invece è in continuo sviluppo.
Cmw se aspetti un attimo facciamo un mese, avraì a disposizione i Venice ke dovrebbero andare un pelo d + e scaldare ancora meno, però nn se partono dal 3000+..
2. E' solo qustine d simpatie, ho saputo d gente ke ha avuto diversi problemi fra sensori d temp. e altri problemi.
Mentre con i chipset Via ho avuto 2 Pc ke mi hanno dato sempre problemi relativi alla mobo e quindi Via (e anke sis) è nella mia lista nera..
3.Infatti ho detto ke a default va bene. ;)
4. Io ho 2 Western digtal mai nessun problema e dire ke ho provato anke a distruggerli.. ottimi anke come silensiozità e come prestazioni. Cmq ok anke x Hitachi.
5. Tipo quella, ma Gygabite a 167€
6. Dovresti provare a chiedere li e fidarti d qualcuno, sò bene ke nn è affatti facile e x quello ke ho ancora un 17" crt e anke x altri motivi.
7. Il tuo Pc nn sembra richiedere troppa potenza, io lo proverei se va bene hai fatto un affare, anke se cmq chiederei quanto volgiono x uno scambio ;)

Mixmar
30-04-2005, 10:53
1. Se stai li a guardare le percentuali con le cpu nn ne vieni + fuori, allora come mai nn t prendi un 2000+? tanto è solo un 50% il 3000+ e la differenza invece è notevole, stessa cosa dal 2500+ al 3000+ e qua siamo già ad un minimo 17%..
Avresti una macchina + potente e sicuramente un pelo + longeva e dopotutto a percentuali l'informatica sarebbe feram da anni invece è in continuo sviluppo.
Cmw se aspetti un attimo facciamo un mese, avraì a disposizione i Venice ke dovrebbero andare un pelo d + e scaldare ancora meno, però nn se partono dal 3000+..

Il motivo per cui parto da 3000+ è semplice, è il minimo per il processore a 64 bit... :D

5. Tipo quella, ma Gygabite a 167€

Dove scusa? (Se puoi pvtarmelo...)

7. Il tuo Pc nn sembra richiedere troppa potenza, io lo proverei se va bene hai fatto un affare, anke se cmq chiederei quanto volgiono x uno scambio ;)

Scusa, non ho capito cosa intendi! :confused:

Speedy L\'originale
30-04-2005, 11:03
1.Il motivo per cui parto da 3000+ è semplice, è il minimo per il processore a 64 bit... :D

2.Dove scusa? (Se puoi pvtarmelo...)

3.Scusa, non ho capito cosa intendi! :confused:

1. Il mio era solo un esempio, ho visto ke guardi solo le % e li secondo me t sbagli, io t stavo consigliando d prendere il 3200+ ke è più potente e costa poko d + e a default è già + potente.

2. Hai un PVT ;)

3. Vero nn mi sono specificato troppo, stavo parlando dell'alimentatore

Cosa mi dici degli altri consigli?

Mixmar
01-05-2005, 18:32
3. Vero nn mi sono specificato troppo, stavo parlando dell'alimentatore

Cosa mi dici degli altri consigli?

Ah ecco! :stordita:

Comunque, per quanto riguarda la scheda madre, credo proprio che mi orienterò sulla DFI...

Per tutti (perchè non diventi solo una chat tra me e te, 'sto thread ;) ) : ho visto che la Gigabyte produce una 6600 GT apparentemente identica a quella indicata da Speedy, solo passiva. Qualcuno ne sa qualcosa? Perchè, se fosse veramente uguale in tutto e per tutto a quell'altra, salvo il fatto di costare un po' di più, ma di essere molto meno rumorosa... :sbav:

Speedy L\'originale
01-05-2005, 18:41
Sicuramente deve continuare questo monologo fra me e te..

Sicuramente è uguale a tutte le 6600GT visto ke devono seguire il reference board d nvidia ed essendo passiva nn è e nn può essere rumorosa.
Secondo me lpuò andare bene però dovresti curare la ventilazione del case anke se nn è detto però essendo passiva cn qualcosa si deve raffreddare.

Con DFI sono d'accordo, ma anke le MSI sono ottime mobo ;)

Mixmar
07-05-2005, 09:40
Uppettino! :D

bizzu
07-05-2005, 11:08
Allora Mixmar non hai ancora preso niente? Postaci la config aggiornata ;)

Speedy L\'originale
07-05-2005, 13:21
Dimmi, hai qualke altra domanda? ;)

Come pare il motivo di questa chat è xkè ti dico cose corrette e nn c'è altro da dire..

Potresti mettere qual'è la tua config. ke hai in mente?

Mixmar
07-05-2005, 14:51
Piano, piano... adesso devo racimolare un po' di soldi, e poi... voilà! :D

Comunque, sono abbastanza deciso adesso per la 6600 GT come scheda video e la DFI come scheda madre, il processo un A64+ (vedremo se a 3000, a 3200, a 3400, ... :) ). Mouse e tastiera li ho già, case e alimentatore credo di esserci, non mi importa l'estetica, preferirei magari investire di più in alimentatore, ma mi sono fatto l'idea che 400W siano sufficienti, però i modelli economici non hanno molti dettagli (leggi: potrebbero essere 400W "nominali" ma non effettivi)... vabbè, potrei anche comprare qualche pezzo qui dove abito, da negozianti di fiducia (nel senso che se non mi soddisfa vado e me lo faccio cambiare... parlandoci direttamente :D ).

Il mio grosso dubbio rimane il monitor: posto che voglio un LCD e 17" mi sembrano più che sufficienti, sto cercando di orientarmi anche tramite l'apposito sottogruppo del forum, ma le informazioni sono tante e i modelli ancora di più... non mi ci raccapezzo! :confused:

Sto cercando di mantenere viva la "chat" per vedere se qualcuno se ne esce con un'idea bizzarra o controcorrente, ma vedo che le opinioni convergono... buon segno, si vede che sto scegliendo bene... :cool:

Speedy L\'originale
07-05-2005, 15:04
Ank'io x lcd ho avuto il tuo stesso problema, ho aperto una discussine me l'hanno chiusa inviandomi ad un tpoic apposta, ho provato a leggere, ma c'era una confusione ke ho lasciato perdere, dicendo d tenermi ancora il mio 17" finke nn c sarà una superiorità degli lcd rispetto ai crt come resa cromatica.

Mixmar
14-05-2005, 14:58
Una domanda improvvisa e fulminante: ma la cavetteria? Sono rimasto forse un po' indietro, ma dovrebbero bastare la solita piattina per collegare Masterizzatore e Hard-Disk alla RAM, no? Saranno inclusi nella scheda madre? :confused:

Speedy L\'originale
14-05-2005, 17:46
Rieccomi:

MI diresti com'è la tua config ke saresti intenzionato a comprare?

Da quando alla ram si devono collegare dei cavi?

Laus
14-05-2005, 22:58
La config in sign la pagai poco più di 1000 euro a febbraio 2005. Fossi in te farei un piccolo sforzo, e mi comprerei un alimentatore di buon livello (quelli embedded non mi hanno mai attirato molto). Se ti servi da Tecnoetc, evita i Q-Tec.

Rinnovo il consiglio per il 3200+ al posto del 3000+. La differenza di prezzo è talmente poca, che conviene

Altra domanda: ma quel cabinet ce l'ha qualche ventola, e il posto per metterle?

Mixmar
15-05-2005, 18:11
Rieccomi:

Da quando alla ram si devono collegare dei cavi?

Volevo dire scheda madre... sbagliai. :D

Speedy L\'originale
16-05-2005, 20:07
Rieccomi:

Di sbagliare può capitare, ma... (vedi quote)

Mixmar
22-05-2005, 10:42
Sono molto dispiaciuto, ma in questi giorni non sono riuscito a scrivere nel forum... comunque un'idea della nuova configurazione me la sono fatta, la posto quanto prima, abbiate pazienza, ma adesso proprio non ci riesco... :D

Mixmar
03-06-2005, 18:34
Rieccomi! Dopo una lunga assenza, posto finalmente la mia nuova configurazione.

1. AMD Athlon 64 3000+ Venice soket 939 BOX
Il processore è lo stesso, solo col core Venice. No, non mi avete ancora convinto a prendere il 3200 (o il 3400). Comunque potrei cambiare idea all'ultimo momento... non si sa mai! :D

2. DFI LanParty UT NF4-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
Questa è la differenza più importante... prima prendevo DFI LanParty NF4 SLi-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL, ma costa circa 50 € in più, e (oltre ad apparire molto più carina) non riesco ad apprezzare le differenze: a cosa mi serve un'altra scheda di rete? Se potete spiegarmi più nel dettaglio cosa ha la seconda in più rispetto alla prima, ve ne sarei grato.

3. 2 x Modulo di memoria S3+ DDR 512MB, frequenza d'esercizio 400Mhz., CAS 2.5 3-3-7
Questa non è cambiata.

4. Cabinet NokiaPro2 middle tower ATX 400watt
Anche questo non è cambiato.

5. HD HITACHI Deskstar 82,3Gb. ATA-100 7200RPM PLAT20
Idem.

7. Point of View 6600 GT 128Mb PCI-E DVI Tv-Out RETAIL
Sempre lei.

6.Masterizzatore DVD +/- R/ LG 4163B 16X 8.5Gb. BULK
Pure per lui nessun cambiamento.

Fanno 700 euro più moneta. La mia domanda è: devo aggiungere qualche cavo che non ho previsto? Mi dispiacerebbe non poter montare il computer per un cavetto...

Noterete che manca il monitor: per sapere i dettagli di questa tragicomica vicenda, seguite il link: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952534

:rolleyes:

Mixmar
04-06-2005, 09:07
Ehmmm... ragazzi, lo so che è un po' che non posto ma... avete qualche idea? Suggerimenti? Consigli? Insult... no, va bè, forse quelli no...

Se no io lo compro così, eh?

E poi vi sentirete in colpa se faccio un acquisto sbagliato!

:D :D :D

Mixmar
14-06-2005, 06:29
Ok, la scelta è fatta, ho ordinato: adesso aspettiamo che arrivi il tutto... mancherà sicuramente qualcosa, ma cavi e altri ammennicoli posso comprarli anche qui vicino a casa mia...

Ah, sì: ho comprato da Tecnoc*****er.

A presto un thread con i benchmark! :sofico: :D :sofico: