PDA

View Full Version : info foto

negator136
24-04-2005, 12:23
ciao a tutti

vorrei catalogare le mie foto e mettere a ciascuna una o due piccole frasi per ricordarmi qual è il soggetto e dove le ho scattate...

inserire nel nome della foto queste info mi sembra abbastanza scomodo e disordinato... per capirci, mi farebbe molto comodo una funzione tipo quella dei tag degli mp3 che, a prescindere dal nome del file, ti danno un sacco di info sulla canzone e sono facilmente letti da tutti i software...

ho visto che picasa2 (software fantastico secondo me...) da l'opzione "make a caption", però mi sembra che questa info non sia facilmente recuperabile se non attraverso lo stesso software...

un'altra strada sarebbe aggiungere un commento nelle proprietà delle immagine, però in questo modo sarebbe decisamente più scomodo consultare/aggiornare...

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)

ciauz! :cool:

Griso
24-04-2005, 13:25
beh ci sono molti software per la creazione degli album, alternativamente per ogni serie di foto puoi aggiungere un bel txt...
vedi un po' tu... le strade son molteplici e io non avrei mai così tanta voglia di scrivere :D

negator136
24-04-2005, 13:42
beh ci sono molti software per la creazione degli album, alternativamente per ogni serie di foto puoi aggiungere un bel txt...
vedi un po' tu... le strade son molteplici e io non avrei mai così tanta voglia di scrivere :D

:mc:

sì, il lavoro è abbastanza lungo... però comincerei con le foto appena fatte e cercherei di farlo volta per volta...

la soluzione del txt è carina ma la lascerei comeultima speranza...

altre idee?

dai che ho 208 foto di parigi pronte da commentare :sofico: che dite, ve le faccio vedere? :)

negator136
24-04-2005, 14:55
ho due domande a proposito di questo straordinario software:

1. dove sono salvate le "caption"?

2. come faccio ad applicare le modifiche sulle foto senza doverle esportare? ogni volta che modifico delle immagini le modifiche le vedo solo tramite picasa, mentre se uso "esplora risorse" le foto restano sempre uguali...

grazie :)

FreeMan
24-04-2005, 15:05
ho unito le 2 discussioni di negator... ne basta una su cui fare tutte le tue domande su picasa ;)

>bYeZ<

negator136
24-04-2005, 15:13
ho unito le 2 discussioni di negator... ne basta una su cui fare tutte le tue domande su picasa ;)

>bYeZ<

ok, grazie ;)
anche se avevo pensato di creare 2 discussioni proprio perchè gli argomenti erano un po' diversi (la prima il metodo per catalogare le foto, l'altra su picasa...)

già che ci sono vi link anche la pagina dove potete trovare le mie foto... sono 100 e passa mega e ho cominciato ad upparla 5 minuti fa... credo che nel giro di una mezz'oretta siano tutte su...

http://neg136.altervista.org/paris

mi raccomando, sappiatemi dire :) (per la cronaca, nelle foto io sono quello alto alto alto con gli occhiali...)

edit: mi ero dimenticato che altervista mi da solo 100mb di spazio... quindi non ci stanno tutte... adesso vediamo cosa succede... intanto cerco un altro spazio web ;) :muro:

FreeMan
24-04-2005, 20:35
ok, grazie ;)
anche se avevo pensato di creare 2 discussioni proprio perchè gli argomenti erano un po' diversi

si ma poi diventano discussioni un pò troppo incentrate su un SW che sulla fotografia digitale e le dovrei spostare in PROGRAMMI E UTILITY ;)

edit: mi ero dimenticato che altervista mi da solo 100mb di spazio... quindi non ci stanno tutte... adesso vediamo cosa succede... intanto cerco un altro spazio web ;) :muro:

ti consiglio la mia guida sull'upload ;) prova fotopic ;)

>bYeZ<