PDA

View Full Version : domande su S.O. ,partizioni possibili e HD supplementari

cthulu
24-04-2005, 12:19
Ho intenzione di aggiungere un HD 200Gb uso magazzino.
Ora ho 2 HD 80Gb in Raid 0 su connettori SATA divisi in 3 S.O. primari (con PM8) più una partizione logica.
L'unico posto libero c'è l'ho su il connettore Slave su IDE 0 (c'è il mast NEC3500); il IDE 1 è occupato dal mast BTC1008 e dal mast Liteon.
lo scopo è di eliminare la part. logica e incorporarla sul 3° S.O.guadagnando spazio,posso sul futuro HD (diviso, magari 150 Gb e 50 Gb) mettere un'altro S.O. per esperimenti vari come primario al boot sul 50 Gb?

domande:
1) è vero che non si possono mettere più di 4 S.O.,oppure 4 partizione ,indipendentemente se primarie o logiche ?
2) nella mia ipotesi di configurazione futura, posso ancora "saltare" da un S.O. ad un'altro (tramite l'utility di PM8 PQBOOT) anche se un 4° S.O. risiede sul HD in IDE 0 ?
3)Vorrei ,poi, disinstallare la maggior parte dei miei prg, e re-installarla sullo spazio libero che avrei (i 150 gb)......è possibile? oppure alcuni prg VOGLIONO essere intallati sempre e solo sulla partizione ove risiede il S.O. ?
4)anche se l'ho letto in un post 30 min fà, come si fà a spostare il file di swap dei S.O. sulla zona da 150Gb (ricordate che avrei ,poi 4 S.O.............con i loro file di swap giganteschi...)

MM
24-04-2005, 13:04
1) Win 98 deve risiedere in una partizione primaria, W2000 o XP, non hanno questa esigenza
in un disco si posso fare fino a 4 partizioni primarie oppure 3 primarie ed una estesa
La partizione estesa potrà contenere un numero (teoricamente) illimitato di unità logiche

2) il boot avverrà normalmente come adesso

3) Mai visto programmi recenti che non consentano di specificare la directory di installazione personalizzata

4) personalmente non vedo i vantaggi