PDA

View Full Version : A chi la decodifica?

jorpis
24-04-2005, 11:47
Ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio, ho il sistema 5.1 z-5300 della logitech, una scheda audio che mi supoporta il 5.1 ma integrata, e uso il power dvd per vedere i film. Ora a chi conviene far fare la decodifica ?
Immagino che la decodifica del PowerDVD faccia pena quindi sono indeciso se prendere una scheda audio che decodifichi oppure il decodificatore della creative, voi che fareste? cosa pensate sia meglio ?
Per le schede son indeciso tra una audigy 2 o una aureon space .... consigli ?

sacd
24-04-2005, 16:55
Che scheda hai?

jorpis
24-04-2005, 17:13
La scheda audio integrata che ho ora è una Realtek alc655 codec...ero intenzionata a cambiarla con una delle due che dicevo...cmq...dimmi pure cosa mi consigli

sacd
24-04-2005, 17:37
Visto che quel kit nn effettua la codifica a 5 canali, direi che è meglio se ti compri una scheda audio decente ;)

jorpis
24-04-2005, 18:11
già l'idea è proprio quella, ho visto che l'audigy 2 effettua la codifica hardware Dolby digital e anche DTS....ma viene fuori una cosa decente ?...anche l'aueron space effettua le codifiche ?....che ne dici ? come mi conviene orientarmi ?

sacd
24-04-2005, 19:58
già l'idea è proprio quella, ho visto che l'audigy 2 effettua la codifica hardware Dolby digital e anche DTS....ma viene fuori una cosa decente ?...anche l'aueron space effettua le codifiche ?....che ne dici ? come mi conviene orientarmi ?

Qui è sempre stato detto che per i giochi è preferibile la audigy, per la qulità sonora la terratec

jorpis
25-04-2005, 00:38
quindi anche la terratec fa la decodifica? ok.... che dici è decente la cosa o è meglio avere un decoder tipo quello della creative?....rompo è?

nicolarush
25-04-2005, 09:04
puoi anche prendere un decoder a parte
tipo il creative ddts-100 e collegare la tua scheda con l'uscita ottica digitale

Kewell
25-04-2005, 10:27
La aureon ha la decodifica via sw. Per la decodifica del DTS devi avere la audigy zs, e non solo la audigy 2.

jorpis
25-04-2005, 12:04
si in effetti proprio quella avevo visto, la zs dico, ma senza decodificatore aggiuntivo (creative ddts-100 ad esempio) è accettabile il suono? ed è preferibile la decodifica della audigy 2 zs oppure quella della aureon space (che a quanto ho capito fa una decodifica software) ? (mi serve al 90% per i DVD). son molto confuso a riguardo eheheh se qualcuno en ha saggiata la differenza mi schiarite un pochino le idee.

Kewell
25-04-2005, 13:20
Delle differenze tra decodifica hardware e software se ne è parlato qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=722431
e che ha avuto la possibiltà di sentire la decodifica via sw e quella hw della zs afferma di aver sentito la differenza.

Tra decoder esterno e zs dubito che si possano sentire differenza apprezzabili: il primo costa di più ma ha dalla sua la maggiore versatilità.

sapatai
26-04-2005, 00:00
se è per uso intensivo di dvd ti conviene una audigy 2 zs in quanto ha sia la decodifica hardware dolby digital che dts. la aureon ha solo la decodifica dolby digital. ;)

jorpis
26-04-2005, 09:38
mmmmm ok quindi o una Audigy 2 zs oppure un bel decoder ddts, se non ci son differenze sostanziali credo opterò per la Sk audio, meno gingilli per il salotto...che è già pieno... cmq grazie per le dritte ora dò una letta a quel link.

Kewell
26-04-2005, 11:35
se è per uso intensivo di dvd ti conviene una audigy 2 zs in quanto ha sia la decodifica hardware dolby digital che dts. la aureon ha solo la decodifica dolby digital. ;)
La aureon fa tutto via software. Tempo fa mi era venuto il dubbio e scrissi alla terratec, in quanto nelle specifiche non ho trovato niente a riguardo, e mi hanno risposto dicendomi che la decodifica avviene sempre via sw ;)

Ciao :)

sapatai
26-04-2005, 11:37
se le casse le devi tenere attaccare solo al pc allora ti conviene la zs. se invece hai la necessità di connetterle anche ad una console di gioco, ad un lettore dvd stand alone o ad altri dispositivi è preferibile il decoder.

jorpis
26-04-2005, 13:52
Dunque stò creando un sistemino da salotto con il pc, per il video è tutto ok, per l'audio stavo architettando appunto qualcosa, la scheda integrata non sò quanto renda anche perché finché non mi arrivano le z-5300 (dubito che mi arrivino ma il negozio continua a dirmi di si...aspettiamo un pò, anche perché non saprei su che altro dirigermi per prezzo-potenza) non ho modo di provarle a dovere, quindi ora aspetto le casse ma non credo di aver bisogno del decoder esterno per il semplice motivo che ho intenzione di fare tutto tramite pc, se l'audigy fa una decodifica decente preferirei usare quella.