View Full Version : 4:3 oppure 16:9? voi come giocate... e cosa consigliate?
Adalgrim
24-04-2005, 11:05
Sto per prendere un "nuovo" monitor (mi butterò sull'usato probabilmente) da dedicare unicamente alle console, e qui che si presenta il problema: sono indeciso se continuare a giocare in 4:3 e prendere quindi un 22" NEC/Mitsubishi/LaCie crt, oppure passare ad un bell Apple Cinema Display 23" (maledetti monitor sottili, lcd, tft, etc. :p )
Per ora ho sempre giocato in 4:3 con le mie console (Dreamcast, Xbox e Game Cube), ma questo è un acquisto da fare anche dando un sguardo al futuro visto che probabilmente sarò multipiattaforma nella prossima generazione.
Contate anche che fino ad ora ho giocato sempre su un buon 29" Sony e negli ultimi mesi su un fantastico 19" LaCie (crt con colori splendidi)... quindi sono abbastanza viziato.
Vorrei un parere su come si vanno i giochi che non supportano la visualizzazione 16:9 su un monitor di quel formato... ci sono deformazioni o altro?
Non è una domanda tecnica (quella la farò più avanti nella sezione apposita), voglio solo un vostro parere riguardo a comodità, vantaggi, svantaggi, consigli... quindi per favore non spostate. ;)
dimenticavo, il monitor verrà utilizzato anche per vedere DVD, DivX
se e' da dedicare esclusivamente alle console aspetta l'uscita delle nextgen quando ne sapremo di piu sulle risoluzioni suportate la connetivita etc.
cmq per me meglio 4:3
Adalgrim
24-04-2005, 12:07
a quanto pare per la nuova generazione il 16:9 sarà disponibile praticamente per tutti i giochi.
in più (almeno per l'Xbox 360) dovrebbe esserci anche la connettività DVI (comunque penso anche per la Revolution e la PS2... altrimenti sono pazzi :p
16:9 a palla
Io gioco su un plasma :cool: 42" :sofico: Samsung :fagiano:
ad esempio soul calibour, che era solo 4:3, era comunque una meraviglia (component 720p)
Adalgrim
24-04-2005, 13:08
Ad essere sincero credo che Soul Calibour II per la X supporti anche il 16:9, sbaglio?
Hai modo di provare Shenmue II per Xbox (magari anche Shenmue I e II per Dreamcast)? così mi dici come si presentano
Ad essere sincero credo che Soul Calibour II per la X supporti anche il 16:9, sbaglio?
Hai modo di provare Shenmue II per Xbox (magari anche Shenmue I e II per Dreamcast)? così mi dici come si presentano
No, soul calibour andava solo 4:3 almeno in component era cosi.
Shenmue l'ho provato: l'uno per deamcast l'ho giocato in 4:3, perciò non saprei. Il due per xbox l'ho provato un pò ma non ricordo bene, mi sembra che anche lui andasse solo in 4:3 o comunque la grafica non mi è piaciuta (sono forse gli unici 2 giochi per xbox senza supporto 16:9 che ho giocato)
Comunque su una tv 16:9 puo sempre abilitare il formato panoramico che lascia l'immagine intatta al centro mentre l'allunga man mano che vai verso i lati, oppure mettere in 4:3 lasciando i bordi neri ai lati
Adalgrim
24-04-2005, 14:31
Per favore potresti fare una foto al televisore con un gioco in 4/3 con le bande nere di lato? vorrei rendermi conto come rigiocherei Shenmue I e II (visto che li rigioco continuamente sti capolavori, artisticamente inarrivabili nel mondo dei videogiochi) e gli altri giochi in 4/3, PER FAVORE!
Mi faresti un doppio favore visto che vorrei anche comprare la tua stessa fotocamera digitale e vorrei farmi un idea sulla qualità delle foto che scatta, sulla carta mi sembra ottima.
Sono in trepida attesa!!! ;)
X-ICEMAN
24-04-2005, 14:50
soul calibur II in 480p supporta i 16:9
in 720p è solo in 4:3 ( fuori standard )
tutti i giochi next gen ( almeno su xbox2 ) saranno nativi in 720p e widescreen. i 16:9 sono imho irrinunciabili già oggi :)
Per favore potresti fare una foto al televisore con un gioco in 4/3 con le bande nere di lato? vorrei rendermi conto come rigiocherei Shenmue I e II (visto che li rigioco continuamente sti capolavori, artisticamente inarrivabili nel mondo dei videogiochi) e gli altri giochi in 4/3, PER FAVORE!
Mi faresti un doppio favore visto che vorrei anche comprare la tua stessa fotocamera digitale e vorrei farmi un idea sulla qualità delle foto che scatta, sulla carta mi sembra ottima.
Sono in trepida attesa!!! ;)
Ma, non saprei dove uploadare le foto intere, comunque non è proprio il caso di valutare la fotocamera in base a queste foto!!
FOTO (http://foto.webalice.it/nencho/19759/foto.php)
Adalgrim
24-04-2005, 16:14
mi posteresti sulla mail un po' di scatti in generale fatti con la fotocamera?
e magari qualche altro scatto di giochi 4/3 su monitor 16/9... magari di risoluzione più alta.
scusa se rompo :p
spedisci alla mail atominope@yahoo.it
grazie mille
mi posteresti sulla mail un po' di scatti in generale fatti con la fotocamera?
e magari qualche altro scatto di giochi 4/3 su monitor 16/9... magari di risoluzione più alta.
scusa se rompo :p
spedisci alla mail atominope@yahoo.it
grazie mille
Ecco, ho trovato come fare
1 Megapixel Half life 2 4:3 su 16:9 (http://www.webalice.it/nencho/DSC00744.JPG)
7 Megapixel Half life 2 4:3 su 16:9 (http://www.webalice.it/nencho/DSC00746.JPG)
1 Megapixel Half life 2 16:9 (http://www.webalice.it/nencho/DSC00748.JPG)
Adalgrim
24-04-2005, 16:56
grazie mille!!!
edoardopost
26-04-2005, 11:12
No, soul calibour andava solo 4:3 almeno in component era cosi.
Comunque su una tv 16:9 puo sempre abilitare il formato panoramico che lascia l'immagine intatta al centro mentre l'allunga man mano che vai verso i lati, oppure mettere in 4:3 lasciando i bordi neri ai lati
Si, ma viene fuori una cacata davvero impressionante... :p I titoli solo in 4:3 su un 16:9 vanno giocati in 4:3 con le bande nere, altrimenti le deformazioni sono inaccettabili... :cool:
Si, ma viene fuori una cacata davvero impressionante... :p I titoli solo in 4:3 su un 16:9 vanno giocati in 4:3 con le bande nere, altrimenti le deformazioni sono inaccettabili... :cool:
Il panoramic è fatto apposta per far notare il meno possibile la deformazione inquanto principalmente si guarda la parte centrale dello schermo, ma questo discorso vale principalmente per la tv, perche nei videogiochi ci sono indicatori vari ai lati che fanno notare le deformazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.