PDA

View Full Version : PowerBook e Montaggio video

gazzinet
24-04-2005, 10:51
Sto valutando se passare o meno al mondo mac con l'acquisto di un powerbook 12".
Il mio interesse principale è il montaggio video, girando per l'italia sono legato ad un portatile.
Ho scipollato sul powerbook del media world a Modena è lo trovato abbastanza semplice ..
Ho montato un paio di video semplici con Imovie.. ma mi chiedo quando uno si trova a fare il redering di un filmato da 12Gbyte.. come si comporta?
La classica mia cosa è portare un video non compresso proveniente da una mini-dv a dvd ?
Quanto ci si mette ?
Una cosa che mi ha stupito che se uno guarda su Applicando di Maggio i bechmark del powerbook 15" risultano essere la metà di quelli qua sotti rilevati dal portatile che sto abbandonado.. ?

Cosa ne pensate ?

Fate montaggio video su powerbook?

Help Help
gazziNEt

CINEBENCH 2003 v1

Tester : Gozzi Christian

Processor : Amilo d7830
MHz : 2.8
Number of CPUs : 1
Operating System : Windows Xp Home

Graphics Card : ati 9000
Resolution : <fill this out>
Color Depth : <fill this out>

Rendering (Single CPU): 264 CB-CPU
Rendering (Multiple CPU): --- CB-CPU

Shading (CINEMA 4D) : 269 CB-GFX
Shading (OpenGL Software Lighting) : 1238 CB-GFX
Shading (OpenGL Hardware Lighting) : 1742 CB-GFX

OpenGL Speedup: 6.49

pokestudio
25-04-2005, 13:41
mah, credo riesca a gestirlo senza problemi, anzi che è video DV (che è compresso e pure molto!)...capitato mai di lavorare con video SCOMPRESSO? 4:4:4 :)
Ecco quello magari lo mette un pò in ginocchio, ma penso il problema sia solo dato dalla velocità dell'HD...

gazzinet
26-04-2005, 15:15
Non sò è video che estraggo dal mini-dv della telecamera digitale. Il risultato di un ora di video è circa 12Gbyte.
Se il problema è il disco.. era da 5400 giri pure il vecchio portatile.. Ma si risolve con un bel disco firewire a 7200 .. o di più.
Saluti
GazziNet

pokestudio
26-04-2005, 18:25
si, è video DV25... ovvero 25Mbit/s, dunque circa 11.25GByte per un ora di video...
beh per gestire una cosa del genere non è che occorra una forza della natura, almeno non se intendi solo montare, tagliare, titolare e cose così...

penso che il powerbook riesca tranquillamente a svolgere il proprio compito per il montaggio DV.
Ovvio che se lo usi esclusivamente per quello, magari un HD esterno FireWire800 può essere l'ideale per tenerci dentro il footage e lavorare con maggiore scioltezza.

In generale un PB G4 da 1Ghz anche 3 stream da 25mbit li regge tranquillamente