PDA

View Full Version : Consiglio HD [Usb o Interno?] 160 o 200 GB?

DIDDLEKRI
24-04-2005, 10:48
Ragazzi Buongiorno a tutti e buona domenica.

Volevo chiedere a voi che sicuramente siete piu' esperti di me al mio posto cosa fareste :
allora mi serve si un hard disk avendone già 2 uno da 80 samsung ed uno da 60 ibm desktop, e quindi mi chiedevo; comprare un h.d. da 160 o 200 gb per far in modo che i miei download ed i miei file ci entrano da dio .. magari in 2 partizioni (x quello da 200) oppure prendere quello da 160? Piu' che altro chiedo consiglio riguardo alle compatibilità ho xp con sp2 e ho sentito dire di h.d. che vengono riconosciuti non totalmente e quindi mi era venuto in mente l'usb 2.0 ma poi sono + lenti ? o + veloci degli ide? a me purtroppo serve un h.d. per il muletto e quindi ne sposta di file e c'è da lavorare e soffrire :D

Quindi vi chiedo voi che prendereste? secondo le vostre consocenze? si sà quale sigla degli hd è piu' promettente cioè il nome del h.d. oppure non cambia nulla? 2 mb o 8mb? ho anche visto il 16mb .. ma non sò cosa faccia e non penso di prenderlo :P

CRL
24-04-2005, 11:03
Il tuo PC è recente, vedrà di sicuro i dischi grandi senza problemi.
Il problema si pone solo per le mobo vecchie, ma per la tua al massimo serve un aggiornamento del bios, ma probabilmente neanche quello.
Con gli esterni potrebbe essere più complicato, perchè anche il box deve essere compatibile.
Il taglio ad oggi più conveniente in €/GB è il 160GB, con il 200 a seguire.
I dischie sterni sono lentini, e se non hai necessità di mobilità, te lo sconsiglio.
Io prenderei, come consiglio a tutti, il WD Caviar SE, il 160Gb ha sigla WD1600JD (s-ata) oppure WD1600JB (ide normale). E' un disco molto affidabile, con prestazioni nella media, ma decisamente fresco e silenzioso. Io lo considero il miglior acquisto del momento, per chi non ha esigenze molto spinte, o comunque come disco aggiuntivo.
La differenza di cache (2,8,16) non fa praticamente nulla, questo disco è da 8MB, comunque.
Considera anche che 3 dischi sono tanti, e verifica che il tuo alimentatore sia ben dimensionato, puoi farlo qui:

http://www.jscustompcs.com/power_supply/

- CRL -

DIDDLEKRI
24-04-2005, 11:36
Ti ringrazio per le preziose risposte! :) ora vedo un pò di trovare questo hard disk.. lo vende qualcuno in particolare? .. poi x i 3 h.d. logico che uno lo tolgo e lo metto da qlke altra parte :D