View Full Version : Dubbio wireless...
Ciao a tutti..
utilizzo il mio portatile (Acer TM 291 LMi) in giro, per studio e per lavoro. Mi capita piuttosto spesso di dovermi collegare ad una rete wireless per scaricare dati o consultare la mia posta. E qui viene il bello:
In alcuni punti in cui secondo win (win xp pro sp2) non c'e' nemmeno una piccola "rete disponibile".. riavvando il portatile con una distribuzione linux riesco immediatamente a connettermi alla rete e tra le altre cose mi dice che l'intensita' del "campo" e' del 98 - 99 % ! :eek:
Tutto questo sempre usando la stessa scheda wireless integrata nel portatile ! :muro:
Sinceramente non sono (al momento) un gran sostenitore di Linux (ho cominciato a pasticciarci da poco e non ci capisco ancora molto), ma non riesco proprio a spiegarmi come sia possibile questa cosa ! :boh:
Avete idea di cosa puo' essere e/o di come possa essere risolto il problema ?
alexmere
28-04-2005, 12:08
Qualche idea ?
Per la scheda Wi-Fi integrata usi qualche software particolare o ti affidi a Windows? C'è cifratura WEP? WPA-PSK?
In ambiente windows mi affido a windows, nessun software di gestione.
La cosa mi succede sia che ci sia cifratura (wep) sia che la cifratura non ci sia...
alexmere
30-04-2005, 07:48
In ambiente windows mi affido a windows, nessun software di gestione.
La cosa mi succede sia che ci sia cifratura (wep) sia che la cifratura non ci sia...
Per caso è attivo il risparmio di energia sulla scheda Wi-Fi? In un caso del genere, le prestazioni calano vistosamente.
Ciao,
il tuo notebook è un centrino quindi forse usa una scheda integrata Intel 2200 BG?
Nel caso, in molti abbiamo avuto una marea di problemi con i driver di quella scheda.
Io (insieme a molti altri utenti) ho risolto con gli 8.1.0.26 (quasi introvabili) e anche con gli 8.1.0.28, questi ultimi ancora disponibili sul sito Intel.
Le versioni 9.x.x a volte fanno scherzi strani compreso non trovare la rete :D A me riducevano la portata a 5 metri massimi :muro:
Provali e facci sapere:
http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/CS-010623.htm
alexmere
30-04-2005, 13:37
Ciao,
il tuo notebook è un centrino quindi forse usa una scheda integrata Intel 2200 BG?
Nel caso, in molti abbiamo avuto una marea di problemi con i driver di quella scheda.
Io (insieme a molti altri utenti) ho risolto con gli 8.1.0.26 (quasi introvabili) e anche con gli 8.1.0.28, questi ultimi ancora disponibili sul sito Intel.
Le versioni 9.x.x a volte fanno scherzi strani compreso non trovare la rete :D A me riducevano la portata a 5 metri massimi :muro:
Provali e facci sapere:
http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/CS-010623.htm
Mi inserisco in questa discussione per chiedere un piccolo aiuto, o perlomeno per cercare di capire che cavolo succede alla Intel Pro-Wireless 2100 3B di un mio amico (solo 802.11b), che non tiene in memoria in nessun modo la password WEP. Ho provato a reinstallare e a formattare Windows, ma il problema rimane. È possibile che sia un baco del software? Che versione dei driver devo montare?
Per caso è attivo il risparmio di energia sulla scheda Wi-Fi? In un caso del genere, le prestazioni calano vistosamente.
In effetti non ho controllato il risparmio energia... formattando molto spesso il pc (ogni mese, max ogni due) a volte mi capita di scordarmi di fare alcune cosucce (tipo questa del risparmio energia.. forse :) ) Appena ho un sec controllo.. In tutti i modi grazie per l'ottimo consiglio !
Mi inserisco in questa discussione per chiedere un piccolo aiuto, o perlomeno per cercare di capire che cavolo succede alla Intel Pro-Wireless 2100 3B di un mio amico (solo 802.11b), che non tiene in memoria in nessun modo la password WEP. Ho provato a reinstallare e a formattare Windows, ma il problema rimane. È possibile che sia un baco del software? Che versione dei driver devo montare?
Anche io ho una pro wireless 802.11b, ma non ho mai avuto problemi in quel senso: se gli metto una chiave wep se la ricorda.. Io uso i driver che sono sul sito della Acer specifici per il mio portatile (TM 291 LMi), ma credo cha siano piu' o meno tutti uguali !
Se serve un link dimmi che te lo do :)
Vi faccio sapere x il risparmio energia !
Buon w-end !
Matteo
Ho controllato...
alla fine mi ero ricordato di disattivare il risparmio energia.. quindi niente di fatto :cry:
Se avete altre idee... sono sempre ben accette !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.