PDA

View Full Version : Come faccio ad aggiungere un hd.....

aquila10
24-04-2005, 09:18
Ho un pentium4 3.0ghz con due hd sata da 120 gb e voglio aggiungere un terzo hd non sata collegandolo all' eide che ora è vuota.
Il problema è che non lo vede per niente, è come se non esistesse...sono andato nel bios ma non riesco a vedere settaggi che potrebbero aiutarmi :( in cosa sbaglio? da pannello se vado in aggiungi hardware non risulta neanche lì :rolleyes:

CRL
24-04-2005, 11:16
Potresti avere i canali ide disattivati, vedi nel bios se ci fosse attiva una voce tipo "Sata Only". Prova anche a collegarlo al posto di una unità ottica, e vedi se lì viene riconosciuto, magari è un problema del disco...
Comunque leggi qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=828986

2° domanda di base.

- CRL -

mcrooj
24-04-2005, 13:32
Ho un pentium4 3.0ghz con due hd sata da 120 gb e voglio aggiungere un terzo hd non sata collegandolo all' eide che ora è vuota.
Il problema è che non lo vede per niente, è come se non esistesse...sono andato nel bios ma non riesco a vedere settaggi che potrebbero aiutarmi :( in cosa sbaglio? da pannello se vado in aggiungi hardware non risulta neanche lì :rolleyes:

Che bios hai?

aquila10
25-04-2005, 08:38
Allora, nel bios non ho solo sata ed è tutto auto, i cavi a disposizione sono eide1 e eide2 di cui solo l'eide 1 occupato, il bios è un award (08/15/2003 ) versione 6.00 PG Phoenix Technologies, LTD.
L'hd è un IBM da 120 gb pata con il settaggio che dà 4 possibilità: 16 e 15 HEADS oltre ai 32 GB clip e l'auto spin disable. Quando lo collego nella sua "casa" esterna mi funziona normalmete collegato ai 16 head come cable select. L'hd mi serve solo come contenitore dati e non come disco di boot e purtroppo non posso provare a collegarlo all'eide 1 togliendo un dvd perchè il cavo è da 40 e quello che ho a disposizione da 80 è quello corto e non arriverebbe a collegare il master come slave perchè è in alto e quindi si tratterebbe solo di fare una prova che mi sembra inutile.
La cosa che non capiscoi è il perchè dei 4 settaggi : 16 e 15 HEADS oltre ai 32 GB clip e l'auto spin disable ognuno dei quali ha le stesse possibilità di passarlo a master, slave ecc ecc