View Full Version : 2pc Una connessione.
mirkobob
24-04-2005, 07:17
Ciao,
ho da pochi giorni adsl e vorrei creare una rete lan tra il mio pc e quello di mia sorella.
Per fare questo dovrei comperare una scheda di rete lan per il pc vecchio ed acquistare il cavo rj45.
Ok ma come faccio a fare in modo che i due pc possano collegarsi ad internet separatamente?
Ciao e grazie.
Ciao,
se vuoi che i pc siano indipendenti come connessione, devi anche compreare un ADSL Router come ad esempio D-Link DSL-504T (circa 70 Euro nelle grandi catene)
BravoGT83
24-04-2005, 10:32
Ciao,
se vuoi che i pc siano indipendenti come connessione, devi anche compreare un ADSL Router come ad esempio D-Link DSL-504T (circa 70 Euro nelle grandi catene)
esatto il router è la soluzione + semplice :)
O, come suggerito, il router, oppure ti tocca spostare ogni volta il modem.
Se invece non ti interessa avere l'indipendenza dei due pc allora basta la scheda di rete ed il cavo incrociato.
Così però il pc principale deve essere sempre acceso.
mirkobob
24-04-2005, 12:43
Questo router va bene?( quello da 63,00 € ) (http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=49&SottoGruppo=E5&Titolo=ROUTER&Titolo2=ADSL) Ce' anche il modem incorporato, vuol dire che il mio non serve piu?
Questo router va bene?( quello da 63,00 € ) (http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=49&SottoGruppo=E5&Titolo=ROUTER&Titolo2=ADSL) Ce' anche il modem incorporato, vuol dire che il mio non serve piu?
No perchè puoi connetterci un solo computer. Se ne vuoi connettere più di uno ti servirebbe anche uno switch. Se invece prendi il 504T hai 4 porte per collegare i pc, ed avendo il modem incorporato il tuo non serve più.
Se hai il modem in abbonamento risparmi il canone mensile.
mirkobob
24-04-2005, 15:44
ok ho capito, quindi il pc di mia sorella se il mio e' spento si connette tramite il cavetto lan rj45 che si collega al router...
ed il mio pc pure?
Cioè entrambi i pc si collegano tramite il cavetto lan rj45 mentre il router è connesso alla rete col cavetto rj11..
Giusto?
In questo modo i 2 pc hanno una rete lan con connessione condivisa ed indipendete. Giusto?
Un'altra cosa, a me piace giocare online, la latenza migliora o peggiora?
grazie..
tutto giusto :D
La latenza non so ma dubito peggiori rispetto ad un modem normale.
mirkobob
24-04-2005, 16:09
Noo non ditemi che peggiora :cry:
Io ho un'altro problema,sono abbonato a fastweb,dietro al mio pc ho hub e sono apposto,nell'altra stanza c'e mio padre che ha un pc con un modem 56k,come potrei far connettere anche lui?
Deve comprare una scheda di rete? e poi come faccio la stanza è distante?
Grazie in anticipo per le risposte.
Basterebbe avere una scheda di rete e collegarla all'hub (penso che sia anche modem sennò non ti connetteresti).
Il cavo può essere anche molto lungo e se hai delle canalette libere nei muri puoi farlo passare id la, oppure lasciarlo volante.
Altrimenti resta solo il wifi.
Noo non ditemi che peggiora :cry:
Ciao,
no, via cavo LAN non peggiora, tranquillo. Anzi, provando i vari protocolli e ottimizzazioni, forse guadagni qualche briciolina. Se la rete fosse wireless invece peggiorerebbe di circa 2 millisecondi, un'inezia :D
Io ho un'altro problema,sono abbonato a fastweb,dietro al mio pc ho hub e sono apposto,nell'altra stanza c'e mio padre che ha un pc con un modem 56k,come potrei far connettere anche lui?
Deve comprare una scheda di rete? e poi come faccio la stanza è distante?
Grazie in anticipo per le risposte.
Se hai qualche $$ ££ €€ soldino da investire, puoi collegare un Access point ad una uscita libera dell'HAG di Fasweb e nel PC di tuo padre puoi mettere una scheda wireless :p
mirkobob
25-04-2005, 18:15
Leggo molti post con problemi col route.
Con alice adsl non avro' problemi vero?
Leggo molti post con problemi col route.
Con alice adsl non avro' problemi vero?
Di solito non è un problema della linea ma del tipo di router: alcuni sono più semplici da configurare, altri sono più difficili.
Comunque io sono con alice e non ho problemi col router.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.