View Full Version : non cancellare dati importanti
ragazzi ho ordinato una nuova scheda madre che tra un po dovrebbe arrivare...ho western digital caviar 120 Gb SATA cdiviso in due partizioni...sulla prima c'è win , sull'altra mp3 e documenti vari...la mie preoccupazione è che cambiando scheda madre rischio i dati nella partizione più importante...quella degli mp3...che mi dite?
io credo non dovrebbero esserci problemi al cambio basta che io formatti la partizione con win e ce lo reinstalli...così che rimangano invariati gli mp3....vado sicuro?
Se non fai la caxxata di cancellare la partizione con i dati, non rischi nulla.
certo la caxxxata uno cerca sempre di non farla...per questo ho scritto sul forum... :D
Secondo me non hai neanche boisogno di reinstatallare win, colleghi il disco alla mobo nuova, setti bene la boot sequence nel Boot, e dovrebbe avviarsi da lì.
Non fare l'errore di scollegare il disco dai molex con la spina attaccata al pc, perchè si crea uno sbalzo di tensione che causda proprio la perdita delle partizioni.
Quindi per prima cosa, prima di smontare, stacca la spina e premi il pulante di accensione, in modo da scaricare eventuali condensatori ancora carichi.
- CRL -
io ho un hd sata...ma non è pericoloso a spina tolta far scaricare i condensatori?
il fatto che dicevo di formattare è a causa dei driver di win che non credo che siano compatibili....
io ho un hd sata...ma non è pericoloso a spina tolta far scaricare i condensatori?
il fatto che dicevo di formattare è a causa dei driver di win che non credo che siano compatibili....
Credo di no, o almeno mai sentito dire...
Secondo me se lo colleghi funziona...
- CRL -
win non funzionerebbe quasi sicuramente...ma a me interessano i dati... :D
littlemau
24-04-2005, 17:56
win non funzionerebbe quasi sicuramente...ma a me interessano i dati... :D
Se i chipset sono diversi (nforce vs VIA, o simili) è ovvio che i driver non saranno compatibili. Meglio una reinstallazione pulita.
Per quanto riguarda i dati...direi che avete già detto tutto. Concordo sul fatto che, a parte l'attenzione sacrosanta nel togliere sempre la corrente prima di attaccare e staccare componenti di un pc, puoi tranquillamente attaccare l'HD alla mobo nuova.
L'unica cazzata che potresti fare è formattare la partizione sbagliata al momento dell'installazione del SO. E li...sta solo a te. Mica puoi blindare una partizione dell'HD!! (dovrebbero inventarla la linguetta tipo floppy da 3,5 per evitare scritture accidentali... :D :D )
vabbe per non sbagliare partizione basta che mi scrivo che la D ha i dati...mentre C ha win! e poi le etichette a cosa esistono a fare?
vabbe per non sbagliare partizione basta che mi scrivo che la D ha i dati...mentre C ha win! e poi le etichette a cosa esistono a fare?
...segnati anche le dimensioni, per non sbagliare, le lettere ogni tanto capita che si mischino...
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.