View Full Version : La nuova Croma.....
E NON PARLIAMO DI PAGINA 58!!!
darkreom
01-06-2005, 19:15
be, fiat ha sempre avuto un centro ricerche molto avanzato.... ma se poi alla dirigenza ci metti incapaci e teste di vitello x anni, intente a risanarsi le proprie tasche il risultato è quello che si vede ora
beh, non sono mica tutte "teste di vitello" fidatevi che dirigenti fiat con le palle ce n'è (non molti ma ce n'è, basta vedere Marchionne che con la sua manovra ha portato a FIAT 1,5 miliardi di euro dal nulla); il problema in fiat è il nepostismo e la politica del lassez-faire con gli operai che (specialmente negli stabilimenti del Sud) hanno più volte danneggiato l'azienda con scioperi selvaggi, rovinato macchine perchè pensavano che danneggiando le vetture in produzione avrebbero fatto i loro interessi...purtroppo il problema è la mentalità degli italiani..lo sapete ke alla VW pagano parte degli stipendi agli operai con azioni del gruppo stesso?
E fidatevi che quelli lavorano eccome, non come gli operai FIAT
Quoto, in Italia la FIAT va male e gli operai che fanno? Scioperano :rolleyes:
Quoto, in Italia la FIAT va male e gli operai che fanno? Scioperano :rolleyes:
ESATTO...caxxo..
Quoto, in Italia la FIAT va male e gli operai che fanno? Scioperano :rolleyes:
.......in altri paesi invece lavorano gratis....
......per salvare la ditta....
......e il proprio posto di lavoro.......
.......in altri paesi invece lavorano gratis....
......per salvare la ditta....
......e il proprio posto di lavoro.......
Glieli darei io i sindacati..ma porca..;)
Maurizio XP
02-06-2005, 13:10
beh ma io sono dell'idea di sperdire i sindacati in cina... altro che accordi con pechino per limitare esportazioni :D
Cmq poi non ci lamentiamo se la fiat sposta la produzion di alcune auto (tutto il resto rimane qui) all'estero.
beh, non sono mica tutte "teste di vitello" fidatevi che dirigenti fiat con le palle ce n'è (non molti ma ce n'è, basta vedere Marchionne che con la sua manovra ha portato a FIAT 1,5 miliardi di euro dal nulla)
Questione di punti di vista..
GM riuscirà ad avere in futuro la tecnologia diesel Fiat, e si è levata il peso di dover acquisire un'azienda che va male..
Maurizio XP
02-06-2005, 15:31
Questione di punti di vista..
GM riuscirà ad avere in futuro la tecnologia diesel Fiat, e si è levata il peso di dover acquisire un'azienda che va male..
gm se la passa MOLTO peggio della fiat ;)
gm se la passa MOLTO peggio della fiat ;)
Non vedo cosa c'entra..
se già vai male di tuo (GM), certo non vuoi avere l'obbligo di dover acquistare qualcosa che non ti darebbe profitti, indipendentemente dal fatto che possa andare meglio o peggio di te.
I mercati fin hanno accolto molto positivamente per GM il divorzio con FIAT. Solo Noi in Italia la abbiamo vissuta come una vittoria del "genio italiano" che è riuscito a spillare i soldi agli americani..
Non voglio dire che l'accordo non sia stato favorevole, voglio dire solo che entrambe le parti avevano le loro ragioni x fare quello che hanno fatto.. FIAT adesso è da sola, come voleva essere.. se sarà capace di progettare, fare nuovi accordi, e vendere in fututo avrà avuto ragione.
Maurizio XP
02-06-2005, 17:02
ho scritto che se la passa male per farti capire che la fiat non è stata un peso. Nell'accordo la fiat ha ricevuto qualche pianale che ha anche dovuto modificare e qualche motore benzina ma la gm ha ricevuto i Multijet e non è poco.
Purtroppo si trattava di un'alleanza che creava sovrapposizioni di interessi ed incomprensioni ( questione daewo).
I mercati hanno accolto favorevolmente il divorzio anche per la fiat alla quale 1,5.000.000.000 di euro hanno fatto molto molto comodo per sviluppare nuovi modelli e di sicuro dato che l'alleanza non funzionava l'averla interrotta in questo modo mantendendo accordi per acquisti incrociati di componenti è stata un'ottima mossa per la fiat.
Concordo sul dire che entrambi avevano le loro buone ragioni (Gm fra le sue aveva voragini nei conti ben peggiori di quelli fiat).
Per il futuro tutto dipende da come andranno gli ultimi modelli (croma, punto, 159 in 4 versioni, suv etc.) e c'è da sperare perchè secondo me parte del le motivazioni per cui ora fiat nn vende tanto sono le motorizzazioni euro 3 residue su modelli chiave (stilo, 147, molti diesel) che a settembre verranno aggiorante, e l'intera gamma alfa invecchiata ed in attesa di sostituzione. Basta guardare lancia che nel suo piccolo con solo 2 modelli nuovi e che vendono da un saldo positivo in continua crescita quindi pare intuire che dove la fiat si rimbocca le maniche i risultati arrivano.
Ora speriamo che la croma e 159 soprattutto, auto da grandi profitti, vadano a segno e se lo meritano.
Come accordi in fiat sanno bene che non possono andare avanti soli quindi staremo a vedere anche lì.
sono d'accordo sul fatto degli scioperi...
in italia bisogna solo mungere, mai essere propositivi.
e per tutti gli italiani, è la famiglia agnelli che si deve arricchire, non è una azienda che porta avanti l'italia.
il problema è che in fiat manca modelli accattivanti esteticamente...
in sono e saro' sempre per il made in italy sulle auto, ma è innegabile che:
l'audi A4 Station è nettamente meglio di linea della stilo station...
la bora non vende... eppure è VW...
la tt è meglio della barchetta (come z3,z4... slk...)
la a3 vende... la stilo non è bellissima... (nonostante io abbbia una stilo sw)
la lybra non ha immagine... metterla a confronto con un mercedes classe c?
la thesis? Bella, ma l'immagine? Che caxxo sono quei fanalini anteriori che le hanno fatto? provare ad ingrandire calandra e fanali?
la166 si è sputtanata prima, quando aveva quei fanalini del menga... ora è moooooooolto bella, ma oramai, chi la compra piu? e poi, un piccolo face lifting anche al culo... (devo ammettere che la 166 è la macchina che mi piace di piu' adesso come adesso. dentro è la migliore di tutte).
e la croma... volevo comprarla... ma il muso.. il muso... che OBROBRIO!!!!
troppo spiovente, con una mascherina troppo troppo (poco) spiovente a sua volta.. doveva essere piu verticale e grande... come fare a reggere il confronto con la avensis (stupenda) e passat? concordo che dentro è veramente bella pero'.
e i motori?
a parte i diesel...
io viaggio a gpl. 1.8->140cv, gennaio2006. 2.2->147cv? eeeeeeeeeeehhhh? che caxxo fate? 7 cv di piu' è 400cc in piu? se avesse avuto 170cv l'avrei comprata subito, con 7 cv di differenza, chi me lo fa fare?
cosi' tornero' triste e mogio su una stilo mw...
1.6, pochi cavalli (ricordiamo che alfa ha 120cv con la stessa cilindrata...)
se ci fosse stato ancora il buon vecchio 2000 5 cilindri...
Maurizio XP
03-06-2005, 10:54
sono d'accordo sul fatto degli scioperi...
in italia bisogna solo mungere, mai essere propositivi.
e per tutti gli italiani, è la famiglia agnelli che si deve arricchire, non è una azienda che porta avanti l'italia.
il problema è che in fiat manca modelli accattivanti esteticamente...
in sono e saro' sempre per il made in italy sulle auto, ma è innegabile che:
l'audi A4 Station è nettamente meglio di linea della stilo station...
la bora non vende... eppure è VW...
la tt è meglio della barchetta (come z3,z4... slk...)
la a3 vende... la stilo non è bellissima... (nonostante io abbbia una stilo sw)
la lybra non ha immagine... metterla a confronto con un mercedes classe c?
la thesis? Bella, ma l'immagine? Che caxxo sono quei fanalini anteriori che le hanno fatto? provare ad ingrandire calandra e fanali?
la166 si è sputtanata prima, quando aveva quei fanalini del menga... ora è moooooooolto bella, ma oramai, chi la compra piu? e poi, un piccolo face lifting anche al culo... (devo ammettere che la 166 è la macchina che mi piace di piu' adesso come adesso. dentro è la migliore di tutte).
e la croma... volevo comprarla... ma il muso.. il muso... che OBROBRIO!!!!
troppo spiovente, con una mascherina troppo troppo (poco) spiovente a sua volta.. doveva essere piu verticale e grande... come fare a reggere il confronto con la avensis (stupenda) e passat? concordo che dentro è veramente bella pero'.
e i motori?
a parte i diesel...
io viaggio a gpl. 1.8->140cv, gennaio2006. 2.2->147cv? eeeeeeeeeeehhhh? che caxxo fate? 7 cv di piu' è 400cc in piu? se avesse avuto 170cv l'avrei comprata subito, con 7 cv di differenza, chi me lo fa fare?
cosi' tornero' triste e mogio su una stilo mw...
1.6, pochi cavalli (ricordiamo che alfa ha 120cv con la stessa cilindrata...)
se ci fosse stato ancora il buon vecchio 2000 5 cilindri...
oddio cosa leggo...
la a4 non si paragona ad un stlo sw con oltre 20.000€ di differnza... semmai alla 156 sw che è bellissima ma ancora meglio alla spettacolare 159 Sportwagon di cui si sono viste le prime foto e che esce a fine anno.
1 tt costa come 2 barchett, si paragona alla gt o meglio alla brera.
thesis libra e 166 sono a fine carriera.
la croma valla a vedere dal vivo il muso è frutto di esigenze di sicurezza (anche verso gli utenti deboili, chissà che sia la volta buona delle 4-5 stelle anche verso i pedoni) e di aeredinamica (cx 0.28) e a me piace.
Riguardo ai motori: i 2 benzina sono di derivazione gm ed abbinano bassi consumi ad una buona erogazione della coppia. Si tratta di motorizzazioni ideli per la croma a differenza delle altre già presenti in fiat che consumerebbero di più ed essendo più brillanti ad alti regimi mal si sposerebbero coi 1400kg della croma.
Fossi in te non denigrerei questi motori. Inoltre la differenza più importante fra i 2 benzina non è la potenza ma la coppia, il 2.2 ha 30nm in più ed una migliore erogazione.
In attesa di una versione specifica a biguel penso che regga cmq bene il metano.
la a4 non si paragona ad un stlo sw con oltre 20.000€ di differnza... semmai alla 156 sw che è bellissima ma ancora meglio alla spettacolare 159 Sportwagon di cui si sono viste le prime foto e che esce a fine anno.
1 tt costa come 2 barchett, si paragona alla gt o meglio alla brera.
Io francamente di solito i confronti li faccio tra macchine esistenti. Quindi la A4 dubito possa essere considerata una macchina avversaria della 159 che non esiste così come la TT (2+2 o 2 posti secchi) dubito che si possa confrontare con una GT (5 posti e assenza della cabrio) o con una Brera (che non esiste). Vedo meglio Gtv e Spider. Ma dubito che possano reggere il confronto, sono macchine che hanno 10 anni sul groppone :)
ricordiamo da che prezzo era partita la 156 sportwagon... era allo stesso prezzo della allora marea weekend, un paio di milioni in piu'... ora è piu' di diecimila euro piu' cara.
159: come si è vista dalle foto, molto bella.
156 bella
156 restyling: aborto...
stesso discorso per la 147...
brera: laciamo perdere ogni commento...
croma: il 1.8 è di derivazione fiat... il 2.2 è opel, sono d'accordo...
purtroppo 166 è a fine carriera, purtroppo...
beh, per quanto riguarda il discorso pedoni... mi sembra che ad audi e mercedes (e bmw) non interessi molto... e vendono lo stesso..
manca appeal estetico a fiat e lancia...
kamal? a quando? aspettiamo ancora un po'?
qualcuno si ricorda la stilo all road? Io l'avrei comprata, non è mai uscita.
y 150cv mj? ricordiamoci che c'è la ibiza cupra, bz e diesel...
il buco sulla stilo? dov'è il 2000? E perchè non mettere il 2.4 sulla mw?
perchè abbbiamo lasciato quel bellissimo 1.4 turbo sulla punto per un 1.8 aspirato? Percheè le versioni sportive fiat non hanno cavallli in piu' rispetto al motore pari cilindrata di serie?
perchè nessuna stilo a gpl o metano?
perchè non avere un pack sport in tutta la gamma (audi, bmw, VW, mercedes... ce l'hanno tutti...).
perchè
perchè
PERCHE'?
La Y sportiva mi sa che debba uscire, è la versione Zagato ma a fronte del 19 Mjet da 150Cv che doveva avere, pare che alla fine mettano il 120Cv. E cmq è attesa (se uscirà) per il 2006. Io francamente non ce la vedo assolutamente :)
andreasperelli
03-06-2005, 21:09
oggi finalmente l'ho vista dal concessionario... che dire. Spaziosa, buoni materiale, buon design... ma manca la passione, è una auto che si acquista con la testa non con il cuore.
Forse il target vuole così.. io non sono certo il target della croma quindi non faccio testo.
La mia paura però è che anche il signor Mario Rossi dallo stipendio medio, moglie media e figli medi... voglia dall'auto un design che lo faccia sembrare meno medio. Spero di sbagliarmi ovviamente e di vedere tante croma in giro ;)
Perché non potevano fare questa:
http://www.autotudos.hu/kep_04_01_peugeot_407_1_nagy.jpg
ma che non ce li abbiamo noi i designer creativi? :muro:
Il posteriore della 407 è orrendo (sia nella berlina che nella SW) :(
bhè, la croma non è proprio bella e originale, ma la 407 è brutta, i fari anteriori della 206 ma senza verso, linea vecchia, posteriore passabile ma anonimo...è orenda secondo me.... :stordita:
oggi finalmente l'ho vista dal concessionario... che dire. Spaziosa, buoni materiale, buon design... ma manca la passione, è una auto che si acquista con la testa non con il cuore.
Forse il target vuole così.. io non sono certo il target della croma quindi non faccio testo.
La mia paura però è che anche il signor Mario Rossi dallo stipendio medio, moglie media e figli medi... voglia dall'auto un design che lo faccia sembrare meno medio. Spero di sbagliarmi ovviamente e di vedere tante croma in giro ;)
ma che non ce li abbiamo noi i designer creativi? :muro:
Il tuo discorso non fa una grinza, ma l'esempio non calza, la 407 e' si una buona macchina, ma il design lascia parecchio a desiderare, e' la caricatura esagerata della 406 Coupe del nostro Pininfarina.
Poi per quella cifra non prenderei ne' la Croma, ne' la 407, ma mi cercherei una 530d di un annetto o poco piu' :D
andreasperelli
05-06-2005, 19:21
Il tuo discorso non fa una grinza, ma l'esempio non calza, la 407 e' si una buona macchina, ma il design lascia parecchio a desiderare, e' la caricatura esagerata della 406 Coupe del nostro Pininfarina.
Poi per quella cifra non prenderei ne' la Croma, ne' la 407, ma mi cercherei una 530d di un annetto o poco piu' :D
beh certo la 407 può piacere o no... però c'è passione nel design non fredda razionalità come la Croma.
Per quanto mi riguarda invece anc'io preferirei un bel 530d USATO ad una Croma NUOVA, ma molti vogliono l'auto nuova...
Maurizio XP
05-06-2005, 19:26
una croma è ben più spaziosa di un 530d. Avresti 5 anni di garanzia ed una macchina nuova e scusa se è poco con una croma cmq ;).
Poi freddo il design della croma? a me piace molto, lo trovo armonioso, una macchina che per piacere non ricorre a volgarità vistose.
una croma è ben più spaziosa di un 530d. Avresti 5 anni di garanzia ed una macchina nuova e scusa se è poco con una croma cmq ;).
Poi freddo il design della croma? a me piace molto, lo trovo armonioso, una macchina che per piacere non ricorre a volgarità vistose.
Alcune macchine "leggasi ultime BMW in primis Serie 5" sono diventate ormai le macchine dei "Tasciuni" come direbbero in Sicilia, cioè auto che si comprano più per mettersi in mostra che per il loro reale valore.
La nuova Croma secondo me avrà un discreto successo.
A me non dispiace la nuova Croma, ma la trovo un po' troppo tozza. Vi allego il mio soft restyling...
Ciao! :)
andrea.ippo
14-06-2005, 22:43
Mamma quanto è brutta :stordita:
http://www.autoweek.nl/images/480/10530.jpg
Ma ti sei mai guardato allo specchio?
andrea.ippo
14-06-2005, 23:05
la fiat ha delle colpe enormi, una dirigenza spesso assolutamente incapace...ma la uno era la migliore auto della sua categoria...
e cmq a Jaguar64 dico che, oltre alla uno di cui hai già parlato, Tipo e Croma sono state auto di grandissimo successo, confermato peraltro dalle vendite.
Un'aggiunta: per quanto riguarda la Ritmo non è che fosse il max di qualità (anche se bisogna stare attenti a nn fare confronti con gli standard attuali, sennò grazie al cazz che faceva schifo...), ma aveva un motore formidabile:io ne ho avuta una per quasi 20 anni, 180k km,al meccanico per i controlli (molto rari), unico problema rottura della coppa dell'olio a circa 16-17 anni di anzianità.qualche centinaio di mila lire e ristava a posto.Come nuova: in autostrada a 180 km/h senza troppi problemi (era il 1700 diesel...)
A me non dispiace la nuova Croma, ma la trovo un po' troppo tozza. Vi allego il mio soft restyling...
Ciao! :)
bellissima.
cosi' l'avrei comprata subito.
basta poco per abbellire notevolmente un auto.
COMPLIMENTI!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.