View Full Version : Virtuale Vs Reale
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:00
Questa sera ho fatto una considerazione, fra me e me.
Con molte delle persone che ho imparato a conoscere su questo forum (molte, ovviamente, in maniera superficiale, anche a causa dello strato di interfaccia che loro stessi frappongono fra la loro vita reale ed il forum), nella vita reale, non avrei avuto più di uno scambio di opinioni.
Una volta conosciute le loro idee, una volta capito il filo conduttore delle loro scelte e delle loro opinioni, semplicemente, le avrei reputate non interessanti e, anzi, avrei evitato di approfondire la conoscenza.
Quanti battibecchi, quanta perdita di tempo, quante energie sprecate, avrei potuto evitare, se solo avessi reagito di fronte a queste persone allo stesso modo di come avrei reagito nel reale?
Perchè viene spontaneo insistere nel cercare un dialogo, perpetuare la ricerca dello scontro verbale, della sopraffazione delle altrui opinioni o, nel migliore dei casi, del continuo rimpallarsi di frasi e contumelie assortite?
Di fronte alle persone che (ne sono sicuro risponderanno, qui sotto, e non leggerò, essendo in ignore, in prima istanza) sono uso contestare, anche vivacemente e in maniera gagliarda, sul forum, nella vita reale girerei le spalle, passando ad occuparmi di altre questioni, con ben altre persone.
Perchè, il forum, invece, ci *obbliga* a questo continuo e perpetuo scambio di opinioni? Ovvio.... si può uscire dal forum, si può fare logout, ma perchè brucia tanto non dare *quella* risposta, non reagire a *quella* provocazione?
Scusate i pensieri sparsi, sono il frutto dell'amarezza legata a quanto ho letto nelle ultime due ore in questa sezione. :(
Forse hanno ragione quelli che dicono:"Tanto è tutto virtuale"..... alla fin fine.... perchè nel reale, certe persone, non avrebbero da me (e da altri, ovviamente, e reciprocamente) ben più di uno sguardo e due parole di congedo....
LuVi
ti dirò, io dopo il secondo post mi sono già stancato di parlare di uno stesso argomento .
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:09
ti dirò, io dopo il secondo post mi sono già stancato di parlare di uno stesso argomento .
Forse sei eccessivo, però ti capisco. ;)
Dopo un po cadono le braccia...
LuVi
Con molte delle persone che ho imparato a conoscere su questo forum (molte, ovviamente, in maniera superficiale, anche a causa dello strato di interfaccia che loro stessi frappongono fra la loro vita reale ed il forum), nella vita reale, non avrei avuto più di uno scambio di opinioni.
Una volta conosciute le loro idee, una volta capito il filo conduttore delle loro scelte e delle loro opinioni, semplicemente, le avrei reputate non interessanti e, anzi, avrei evitato di approfondire la conoscenza.
Quanti battibecchi, quanta perdita di tempo, quante energie sprecate, avrei potuto evitare, se solo avessi reagito di fronte a queste persone allo stesso modo di come avrei reagito nel reale?
Perchè viene spontaneo insistere nel cercare un dialogo, perpetuare la ricerca dello scontro verbale, della sopraffazione delle altrui opinioni o, nel migliore dei casi, del continuo rimpallarsi di frasi e contumelie assortite?
Di fronte alle persone che (ne sono sicuro risponderanno, qui sotto, e non leggerò, essendo in ignore, in prima istanza) sono uso contestare, anche vivacemente e in maniera gagliarda, sul forum, nella vita reale girerei le spalle, passando ad occuparmi di altre questioni, con ben altre persone.
Perchè, il forum, invece, ci *obbliga* a questo continuo e perpetuo scambio di opinioni? Ovvio.... si può uscire dal forum, si può fare logout, ma perchè brucia tanto non dare *quella* risposta, non reagire a *quella* provocazione?
Scusate i pensieri sparsi, sono il frutto dell'amarezza legata a quanto ho letto nelle ultime due ore in questa sezione. :(
Forse hanno ragione quelli che dicono:"Tanto è tutto virtuale"..... alla fin fine.... perchè nel reale, certe persone, non avrebbero da me (e da altri, ovviamente, e reciprocamente) ben più di uno sguardo e due parole di congedo....
LuVi
Ti rispondo seriamente e senza provocazioni.
A pare mio il forum non è altro che una scatola virtuale nella quale siamo costretti ad incontrare persone che nella vita reale eviteremmo volentieri appunto perchè non abbiamo nulla in comune, o, cmq sia, opinioni così divergenti da non permetterci ( per testardaggine, convinzione o orgoglio ) di poter andare d'accordo.
Nella vita reale sono molto selettivo, non mi interessa perdere tempo con persone che non considero, non perchè giudico non meritevoli della mia attenzione, ma perchè non mi interessa approfondire tale conoscienza.
E' chiario che se tu apri un tread su di un argomento che mi interessa, non lo evito solo perchè tu ne sei l'artefice, evito si magari di risponderti direttamente fino a quando inevitabilmente sento la necessità di intervenire e di confrontarmi ( o meglio nel caso specifico scontrarmi ).
Sono troppo vecchio stampo, considero il forum un luogo virtuale, non frequento chat ne ho mai incontrato persone conosciute online ne mi interessa al momento.
Per me la vita vera resta fuori.
Può darsi mi sbaglio.
Può darsi che un domani cambi idea
ChristinaAemiliana
23-04-2005, 22:12
Non so proprio risponderti perché, sia nella vita reale che qui, non provo rabbia dinanzi a una provocazione evidente. E tantomeno devo trattenermi per non rispondere, anzi tutt'altro, mi si azzera la voglia di discutere con quella persona lì.
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:19
Ti rispondo seriamente e senza provocazioni.
Guarda, veramente, anche di la, no volevo cercare la provocazione. ;)
A pare mio il forum non è altro che una scatola virtuale nella quale siamo costretti ad incontrare persone che nella vita reale eviteremmo volentieri appunto perchè non abbiamo nulla in comune, o, cmq sia, opinioni così divergenti da non permetterci ( per testardaggine, convinzione o orgoglio ) di poter andare d'accordo.
E' quello che penso io.. ad esempio, io e te, magari, nella vita reale, di politica o questioni legate al sociale, non parleremmo mai.. se magari dovessimo frequentarci, per lavoro, potrebbe capitare di affrontare argomenti in cui siamo palesemente in disacccordo, ma difficilmente arriveremmo a livelli di contrasto quali quelli che si possono raggiungere in un forum.
E non credo sia dovuto al fatto che il forum ci permette un anonimato e non possiamo arrivare a picchiarci.
Nella vita reale sono molto selettivo, non mi interessa perdere tempo con persone che non considero, non perchè giudico non meritevoli della mia attenzione, ma perchè non mi interessa approfondire tale conoscienza.
E' chiario che se tu apri un tread su di un argomento che mi interessa, non lo evito solo perchè tu ne sei l'artefice, evito si magari di risponderti direttamente fino a quando inevitabilmente sento la necessità di intervenire e di confrontarmi ( o meglio nel caso specifico scontrarmi ).
E' quello che capita anche a me. Io ho l'aggravante che molte di queste persone con cui ho scontri, le tengo in ignore list (non te, devo dire la verità, perchè ti fai vedere molto poco :D ) e non resisto, alla lunga, quando vedo 3.. 4... 5 interventi in un thread aperto da me, a non leggerli... :muro:
Sono troppo vecchio stampo, considero il forum un luogo virtuale, non frequento chat ne ho mai incontrato persone conosciute online ne mi interessa al momento.
Mah, anche io mi considero "vecchio stampo", e non potrebbe essere altrimenti, vista l'età anagrafica e l'età informatica, ma non mi sono mai precluso il piacere di conoscere persone con cui ho scambiato piacevolmente (o meno piacevolmente, come SaMu, Anakin o GPC) le mie opinioni o semplici e banali chiacchiere in OT.
Per me è comunque vita, non esiste la "vita vera" e la vita "virtuale", IMHO, perchè mentre sono qui a parlare tengo mia figlia in braccio, dopo sentirò al telefono un mio amico, è tutta vita vera... se mi incazzo, per questioni nate e cresciute sul forum, comunque non riesco ad essere sereno e tranquillo al 100% anche con gli altri che frequento di persona.
Per me la vita vera resta fuori.
Può darsi mi sbaglio.
Può darsi che un domani cambi idea
Mai dire mai. ;)
LuVi
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:20
Non so proprio risponderti perché, sia nella vita reale che qui, non provo rabbia dinanzi a una provocazione evidente. E tantomeno devo trattenermi per non rispondere, anzi tutt'altro, mi si azzera la voglia di discutere con quella persona lì.
Atteggiamento positivo o provocatoriamente distaccato? Chi può dirlo? :D
LuVi
Lucrezio
23-04-2005, 22:28
LuVi
Scusa LuVi, ma mi sembra un post delirante.
Quello che tu stai dicendo è che con certe persone, in quanto la pensano in maniera differente, rifiuteresti ogni tipo di dibattito e confronto nella vita reale dopo aver constatato una diversità di opinioni?
Stai dicendo che trovi interessante parlare solo con le persone che tu ritieni "ragionevoli", ovvero "lipschitziane" rispetto alla tua weltanschaung?
Non solo, tu dici che invece sul forum viene spontaneo insistere nel cercare un dialogo, perpetuare la ricerca dello scontro verbale, della sopraffazione delle altrui opinioni o, nel migliore dei casi, del continuo rimpallarsi di frasi e contumelie assortite
...
Non riesco davvero a capire.
So che - forse - sono io l'estremista, ma a me sembra che tu non solo stia negando la libertà di espressione ("ci sono cose che preferisco non sentir dire, e chi le dice è un cretino, o un pazzo, o un criminale"), ma che stia addirittura buttando al vento le opportunità di migliorare il tuo approccio alla realtà e la tua conoscenza della stessa.
Scusa, ma io trovo molto più interessante litigare con te che non quotare jumper perché scrive esattamente quello che avrei scritto io in una data situazione; mi sembra molto più stimolante ed utile postare nei thread di squadraf, azzuffandomici regolarmente, che non limitarmi a leggere solo quelli che nel primo post contengono qualcosa con cui sono d'accordo...
E' proprio il confronto dialettico ad essere utile, proprio per il fatto che non solo nessuno ha ragione, ma non esiste nemmeno (a priori, ovviamente) nessuno che abbia "più ragione di qualcun altro", nemmeno se prendiamo due casi estremi come- visto che l'ho già citato, non me ne voglia- tu e squadraf.
Mai dire mai.
E' una frase che ho imparato a conoscere nella vita e che ora condivido.
Io generalmente sono una persona mite, ma a volte non riesco a trattenermi dalla discussione nel forum come nella vita reale.
Ti faccio un esempio.
Tempo fà, durante una cena tra amici il mio miglior amico porta la sua nuova fidanzata ( descritta da lui in maniera molto lusinghiera ), lui ci tiene molta a farmela conoscere ed al fatto che diventiamo buoni amici, purtroppo lei, durante una discussione, comincia a portare avanti delle tesi che non stanno ne in cielo ne in terra.
L'atmosfera si scalda più di quanto vorrei, insomma, una gran bella rissa verbale che va avanti veramente troppo.
Non la sopportavo, ed era la ragazza del mio miglior amico.
Ora ogni tanto la incontro, non siamo amiconi, ma mi ci trovo bene.
Non sono poi così diverso da quel che appaio sul forum.
Qui, più che nella vita è facile farsi prendere la mano.
Quello che tu stai dicendo è che con certe persone, in quanto la pensano in maniera differente, rifiuteresti ogni tipo di dibattito e confronto nella vita reale dopo aver constatato una diversità di opinioni?
Stai dicendo che trovi interessante parlare solo con le persone che tu ritieni "ragionevoli", ovvero "lipschitziane" rispetto alla tua weltanschaung?
Non solo, tu dici che invece sul forum viene spontaneo
...
So che - forse - sono io l'estremista, ma a me sembra che tu non solo stia negando la libertà di espressione ("ci sono cose che preferisco non sentir dire, e chi le dice è un cretino, o un pazzo, o un criminale"), ma che stia addirittura buttando al vento le opportunità di migliorare il tuo approccio alla realtà e la tua conoscenza della stessa.
Scusa, ma io trovo molto più interessante litigare con te che non quotare jumper perché scrive esattamente quello che avrei scritto io in una data situazione; mi sembra molto più stimolante ed utile postare nei thread di squadraf, azzuffandomici regolarmente, che non limitarmi a leggere solo quelli che nel primo post contengono qualcosa con cui sono d'accordo...
E' proprio il confronto dialettico ad essere utile, proprio per il fatto che non solo nessuno ha ragione, ma non esiste nemmeno (a priori, ovviamente) nessuno che abbia "più ragione di qualcun altro", nemmeno se prendiamo due casi estremi come- visto che l'ho già citato, non me ne voglia- tu e squadraf.
Non è poi così strano.
Vita reale: discuto con persone che la pensano molto diversamente da me, è interessante e costruttivo.
Con uno di loro mi 'scontro' 1,2,3,4 10 volte, senzazione del dibattito: sterile e irritante.
Tutte le volte.
Vale veramente la pena ricominciare?
Forum: discuto con persone che la pensano molto diversamente da me, è interessante e costruttivo.
Che io trovi delle persone irritanti come descitto sopra e più che possibile.
Evitarle? 1,2 volte si fa.
Poi, l'occasione fa l'uomo ladro.
L'intervento è istintivo.
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:41
No, affatto... stavo estremizzando.
Diciamo che con molte delle persone con cui, in questo forum, ad una divergenza di opinioni, segue uno scambio di più o meno velate offese, non avrei un rapporto nel reale.
Non penso avremmo molto da scambiarci.
Ovvio che la crescita personale derivi dal continuo confronto di idee ed opinioni.
Non solo, tu dici che invece sul forum viene spontaneo
No, non è così.
Dico, però, che sul forum, si tende ad abbattere le barriere che, inconsciamente, nel reale, costruiamo per circondarci e difendere le nostre opinioni.
Mi spiego meglio: scambi di "idee" come quelli avuti in questi giorni con proteus o rap, non ne avrei avuti del tutto; vuoi perchè nessuna delle due parti si sarebbe "abbassata" al livello dell'altro vuoi perchè, in fin dei conti, nessuno sarebbe stato interessato ad approfondire le altrui opinioni.
Qui, invece, perchè si deve giungere allo scontro aperto?
Si, hai estremizzato, non ho mai inteso dire quello che hai scritto nè l'avrei mai pensato.
Però, non vedo che arricchimento culturale possano dare certe "perle" che ho letto in questi ultimi giorni, non vedo cosa possano apportare di migliorativo al mio approccio con la realtà, se non farmi conoscere cose che voglio accuratamente evitare.
Confronto dialettico può esserci fra me e te, fra te e squadraf (io lo nego a priori per motivazioni pregiudiziali quanto vuoi ma che ritengo corrette e fondate per la civiltà in cui vivo) ma che confronto dialettico è tirare fuori stronzate quali il mio ban 4 anni fa da questo forum od amenità simili?
Non riesci a vedere come in questo forum ci siano regolarmente schiere di persone (e magari mi ci metto anche io stesso) convinte di possedere la ragione assoluta e non in grado di scendere un gradino dalla loro posizione e, anzi, disposte a difenderla con ogni mezzo, anche usando bassa tecnica offensiva?
LuVi
Lucio Virzì
23-04-2005, 22:49
Mai dire mai.
E' una frase che ho imparato a conoscere nella vita e che ora condivido.
Io generalmente sono una persona mite, ma a volte non riesco a trattenermi dalla discussione nel forum come nella vita reale.
Ti faccio un esempio.
Tempo fà, durante una cena tra amici il mio miglior amico porta la sua nuova fidanzata ( descritta da lui in maniera molto lusinghiera ), lui ci tiene molta a farmela conoscere ed al fatto che diventiamo buoni amici, purtroppo lei, durante una discussione, comincia a portare avanti delle tesi che non stanno ne in cielo ne in terra.
L'atmosfera si scalda più di quanto vorrei, insomma, una gran bella rissa verbale che va avanti veramente troppo.
Non la sopportavo, ed era la ragazza del mio miglior amico.
Ora ogni tanto la incontro, non siamo amiconi, ma mi ci trovo bene.
Non sono poi così diverso da quel che appaio sul forum.
Qui, più che nella vita è facile farsi prendere la mano.
Penso che nell'ultima frase ci sia tutta la verità.
Con persone che vedi tutti i giorni è difficile riallacciare un rapporto compromesso e si preferisce evitare lo scontro diretto proprio perchè poi la vita sarebbe più complicata.
Qui sul forum sembra che sia molto più facile mettersi alle spalle incomprensioni o contrasti.
Però non è neppure così automatico, perchè con molte delle persone con cui puntualmente mi scorno, dando il peggio di me stesso in risposta alle loro, altrettanto potenti, bassezze, la storia va avanti da anni.... :muro:
Non è poi così strano.
Vita reale: discuto con persone che la pensano molto diversamente da me, è interessante e costruttivo.
Con uno di loro mi 'scontro' 1,2,3,4 10 volte, senzazione del dibattito: sterile e irritante.
Tutte le volte.
Vale veramente la pena ricominciare?
No, e infatti lasci perdere.
Forum: discuto con persone che la pensano molto diversamente da me, è interessante e costruttivo.
Che io trovi delle persone irritanti come descitto sopra e più che possibile.
Evitarle? 1,2 volte si fa.
Poi, l'occasione fa l'uomo ladro.
L'intervento è istintivo.
Non si lascia passare... forse, inconsciamente, pensi:"Mal che vada, mi faccio 5 giorni senza forum, mal che vada lo metto in ignore list, mal che vada.. .ma chi è? Boh.. chi se ne frega..."
LuVi
Lucrezio
23-04-2005, 22:59
No, affatto... stavo estremizzando.
Diciamo che con molte delle persone con cui, in questo forum, ad una divergenza di opinioni, segue uno scambio di più o meno velate offese, non avrei un rapporto nel reale.
Non penso avremmo molto da scambiarci.
Ovvio che la crescita personale derivi dal continuo confronto di idee ed opinioni.
D'accordo, l'educazione prima di tutto... confesso che è un po' che non leggo nulla in politica, quindi mi sono perso gli ultimi sviluppi...
No, non è così.
Dico, però, che sul forum, si tende ad abbattere le barriere che, inconsciamente, nel reale, costruiamo per circondarci e difendere le nostre opinioni.
Mi spiego meglio: scambi di "idee" come quelli avuti in questi giorni con proteus o rap, non ne avrei avuti del tutto; vuoi perchè nessuna delle due parti si sarebbe "abbassata" al livello dell'altro vuoi perchè, in fin dei conti, nessuno sarebbe stato interessato ad approfondire le altrui opinioni.
Qui, invece, perchè si deve giungere allo scontro aperto?
Si, hai estremizzato, non ho mai inteso dire quello che hai scritto nè l'avrei mai pensato.
Però, non vedo che arricchimento culturale possano dare certe "perle" che ho letto in questi ultimi giorni, non vedo cosa possano apportare di migliorativo al mio approccio con la realtà, se non farmi conoscere cose che voglio accuratamente evitare.
Mah, un atteggiamente del tipo "non mi abbasso a discutere con te perché pensi delle cazzate" mi è capitato di notarlo, è vero... ma questo non mi sembra abbastanza per demotivare una risposta! Lo scontro aperto, una volta provocato, secondo me, è sempre utile quanto meno perché smontando le obiezioni e le argomentazioni che ti muove un altro utente puoi andare a vedere innanzi tutto quanto hai le idee chiare- cosa che riserva a volte delle brutte sorprese, almeno a me-, puoi scoprire che una parte della tua posizione è passibile di una limatina (sarò monotono, ma a me succede tutte le volte che parlo con qualcuno), puoi scoprire che sai che c'è e ci dev'essere un'obiezione a qualcosa ma non sai qual è... insomma è un buon modo anche per mettersi "davanti al tribunale della ragione".
Ti assicuro che- per fare un esempio- il quel thread in cui io ho dato la "mia" risposta alla domanda "che cos'è il comunismo" e dove dopo ci siamo scannati, ho fatto una gran fatica a stare dietro alle tue obiezioni e a trovarne di nuove, ed ho trovato lo stimolo per andare a leggere e documentarmi, per riflettere e per aggiustare il tiro.
Il discorso ti sembrerà stupido, ma demolire in maniera critica e quanto più possibile ben argomentata la più stupida delle sparate (che ne so, ad esempio "la guerra è bella perché purifica la razza"), scendendo in profondità e trovando assurdi storici o- meglio- filosofici, il tutto mettendo ben in chiaro gli "assiomi" che si accettano, è tutt'altro che facile. Anzi!
Confronto dialettico può esserci fra me e te, fra te e squadraf (io lo nego a priori per motivazioni pregiudiziali quanto vuoi ma che ritengo corrette e fondate per la civiltà in cui vivo) ma che confronto dialettico è tirare fuori stronzate quali il mio ban 4 anni fa da questo forum od amenità simili?
Non riesci a vedere come in questo forum ci siano regolarmente schiere di persone (e magari mi ci metto anche io stesso) convinte di possedere la ragione assoluta e non in grado di scendere un gradino dalla loro posizione e, anzi, disposte a difenderla con ogni mezzo, anche usando bassa tecnica offensiva?
LuVi
Ripeto, l'educazione è sempre una pretesa ragionevole. Ma davanti alla maleducazione secondo me non bisogna tirarsi indietro, anche se uno potrebbe chiedersi "ma chi me lo fa fare".
La ragione è quella di qui sopra. Ovviamente a tutto c'è un limite... ma per questa eventualità ci si può sempre appellare a un mod...
Lucio Virzì
23-04-2005, 23:09
Lucrezio, ora non posso risponderti, devo andare a mettere a letto la pupa e a riposare io, spero di poterlo fare domani sera. ;)
LuVi
Lucrezio
23-04-2005, 23:12
Lucrezio, ora non posso risponderti, devo andare a mettere a letto la pupa e a riposare io, spero di poterlo fare domani sera. ;)
LuVi
:D sogni d'oro alla pupa ( e anche al "pupo" :asd: )
:D
Ciao!
ChristinaAemiliana
24-04-2005, 00:25
Atteggiamento positivo o provocatoriamente distaccato? Chi può dirlo? :D
LuVi
Eh, solo io posso saperlo, temo...:D
Cmq non è che non mi piaccia discutere...anzi! Ma la controparte deve essere interessata quanto me al confronto e naturalmente mantenere un atteggiamento rispettoso. Poi la discussione può diventare anche accesa e priva di convergenze, non importa, finché ci sono argomenti e c'è la volontà di confrontarsi io non mi stanco di certo. Ma se vedo che l'unica volontà dell'altro è quella di provocare allora mi viene meno ogni desiderio di parlargli e/o rispondergli. :stordita:
Una persona che non sappia sostenere le proprie argomentazioni senza deridere e minimizzare quelle altrui, o peggio che per ottenere ragione non esiti a far capire, più o meno velatamente, che chi la pensa diversamente è un lobotomizzato, non è un interlocutore che fa per me. Peggio ancora se l'animosità non trova le sue radici nel fatto di avere idee opposte ma in qualche antipatia personale...allora si avversa decisamente la persona e non il suo pensiero e lo sconcertante risultato è che le idee del "nemico" vengano attaccate per principio mentre sarebbero state magari applaudite e appoggiate se fossero appartenute a un altro. Questo atteggiamento, a mio avviso, è quanto di più antitetico alle premesse di una conversazione costruttiva si possa immaginare.
Insomma, per quanto mi riguarda, portando il discorso al limite, anche per litigare e per arrabbiarmi ho bisogno che dall'altra parte ci sia una persona che stimo. Chi al contrario si rivolge a me sfoderando gli atteggiamenti di cui sopra non rientra in quella categoria, pertanto qualsiasi cosa possa dire, cercando lo scontro verbale, a riguardo delle mie idee e delle mie opinioni, mi lascia effettivamente indifferente.
squadraf
24-04-2005, 13:53
Dato che sono stato chiamato in causa vorrei esprimere il mio punto di vista:
premesso che amo dialogare, e che sono il tipo che va a cercare il confronto SEMPRE e COMUNQUE, onde evitare pregiudizi, rancori e quindi conseguenti risse (fisiche e verbali); premesso che le mie sono idee forti e largamente NON condivise;
vi dico che la mia differenza tra "reale" e "virtuale" è minima; come cerco il dialogo con persone come il Virzì, con il quale non scendo mai sul personale ma con argomentazioni, vado a cercarlo anche di presenza. Sono diversi i convegni organizzati dai pacifisti e dai lillipulziani che hanno visto la mia presenza, nonostante io sia di tesi completamente opposte. Infatti la realtà dove vivo vede un rapporto con queste persone molto sereno, di rispetto nella diversità di opinione, ma nell'attacco e nella difesa forte delle mie posizioni durante il confronto.
Altra cosa sono invece i gruppuscoli neo-anarcoidi, a cui non importa nulla nè del dialogo nè del confronto, in quanto sovversivi e scatenatori d'odio.
Encounter
25-04-2005, 11:56
Con molte delle persone che ho imparato a conoscere su questo forum (molte, ovviamente, in maniera superficiale, anche a causa dello strato di interfaccia che loro stessi frappongono fra la loro vita reale ed il forum), nella vita reale, non avrei avuto più di uno scambio di opinioni.....OMISSIS
LuVi
Bisogna sempre tener conto che qui sei su un forum, ed il 15enne brufoloso è sempre in agguato.....poi c'è il nerd che spara giudizi senza essere mai uscito di casa, il cattolico integralista che pensa solo a se stesso e se ne fotte del mondo intero, il 17enne che vuole il porto d'armi per farsi giustizia da sè perchè ha visto troppo film americani....o accetti questa condizione oppure è meglio non postare +.
Penso che dopo questo post mi prenderò una sospensione così avrò tempo per pensarci meglio...
nel forum come nella vita reale non uso l' ignore list.
semplicemente decido di volta in volta se rispondere a un post magari provocatorio o lasciar perdere.
poi è una questione di percentuali..se una persona il 99% delle volte che apre bocca spara una cazzata non la considero e mi faccio dei pregiudizi.
se però leggo o sento da parte sua un' opinione interessante non ho problemi a parlarci e ad argomentare.
sostanzialmente guardo i nick fino a un certo punto. quello che contano sono le parole che vedo scritte.
LuVi
Lasciatelo dire, ANCHE te ti avvicini a queste persone. Te lo dico sinceramente dopo aver letto molti interventi, tuoi, e di tutti. :)
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:29
D'accordo, l'educazione prima di tutto... confesso che è un po' che non leggo nulla in politica, quindi mi sono perso gli ultimi sviluppi...
L'atmosfera è pesante, il governo boccheggia ed i suoi sostenitori ricorrono agli stessi mezzucci dei media allineati; la derisione, la mancanza di argomenti, le offese personali.
Mah, un atteggiamente del tipo "non mi abbasso a discutere con te perché pensi delle cazzate" mi è capitato di notarlo, è vero... ma questo non mi sembra abbastanza per demotivare una risposta! Lo scontro aperto, una volta provocato, secondo me, è sempre utile quanto meno perché smontando le obiezioni e le argomentazioni che ti muove un altro utente puoi andare a vedere innanzi tutto quanto hai le idee chiare- cosa che riserva a volte delle brutte sorprese, almeno a me-, puoi scoprire che una parte della tua posizione è passibile di una limatina (sarò monotono, ma a me succede tutte le volte che parlo con qualcuno), puoi scoprire che sai che c'è e ci dev'essere un'obiezione a qualcosa ma non sai qual è... insomma è un buon modo anche per mettersi "davanti al tribunale della ragione".
Ma questo è sacrosanto!
Certo che, quando, questa opposizione si traduce in insulto personale, slogan più o meno urlati, ricerca di argomentazioni personali su cui far leva per far cadere la discussione, il discorso cambia. ;)
Ti assicuro che- per fare un esempio- il quel thread in cui io ho dato la "mia" risposta alla domanda "che cos'è il comunismo" e dove dopo ci siamo scannati, ho fatto una gran fatica a stare dietro alle tue obiezioni e a trovarne di nuove, ed ho trovato lo stimolo per andare a leggere e documentarmi, per riflettere e per aggiustare il tiro.
Io, infatti, con te ci parlo. ;)
Ripeto, l'educazione è sempre una pretesa ragionevole. Ma davanti alla maleducazione secondo me non bisogna tirarsi indietro, anche se uno potrebbe chiedersi "ma chi me lo fa fare".
La ragione è quella di qui sopra. Ovviamente a tutto c'è un limite... ma per questa eventualità ci si può sempre appellare a un mod...
Il regolamento parla chiaro, ma i mod hanno da tempo deciso la linea morbida nei confronti di chi insulta, ma non è questo il thread dove criticare l'operato dei mod. ;)
Scusa la brevità, ma ho pochissimo tempo questi giorni, e devo andare dallo psichiatra a farmi curare svariati complessi e problemi :asd: :sofico: come mi ha suggerito un povero frustrato di questo forum.. :asd:
LuVi
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:30
Lasciatelo dire, ANCHE te ti avvicini a queste persone. Te lo dico sinceramente dopo aver letto molti interventi, tuoi, e di tutti. :)
Ehm... evidentemente non leggi con attenzione "...e magari mi ci metto anche io stesso..."....
Detto ciò, vuoi contribuire ulteriormente al tema del thread? :D
LuVi
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:36
Bisogna sempre tener conto che qui sei su un forum, ed il 15enne brufoloso è sempre in agguato.....poi c'è il nerd che spara giudizi senza essere mai uscito di casa, il cattolico integralista che pensa solo a se stesso e se ne fotte del mondo intero, il 17enne che vuole il porto d'armi per farsi giustizia da sè perchè ha visto troppo film americani....o accetti questa condizione oppure è meglio non postare +.
Penso che dopo questo post mi prenderò una sospensione così avrò tempo per pensarci meglio...
E' vero, ma basta saperlo.
Una volta noto, il quindicenne brufoloso estremista, lo evito senza problemi e senza remore.
Quello che temo di più è il cinquantenne frustrato che ogni 100 post scrive cose interessanti.....
LuVi
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:37
nel forum come nella vita reale non uso l' ignore list.
semplicemente decido di volta in volta se rispondere a un post magari provocatorio o lasciar perdere.
poi è una questione di percentuali..se una persona il 99% delle volte che apre bocca spara una cazzata non la considero e mi faccio dei pregiudizi.
se però leggo o sento da parte sua un' opinione interessante non ho problemi a parlarci e ad argomentare.
sostanzialmente guardo i nick fino a un certo punto. quello che contano sono le parole che vedo scritte.
Sai che mi hai fatto riflettere? Da stasera cancellerò la mia ignore list.
Anche perchè non voglio rischiare di perdermi certe "perle" a causa della mia scarsa banda a disposizione e la necessità di cliccare ulteriormente su altri link per leggerle. ;)
LuVi
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:38
Insomma, per quanto mi riguarda, portando il discorso al limite, anche per litigare e per arrabbiarmi ho bisogno che dall'altra parte ci sia una persona che stimo. Chi al contrario si rivolge a me sfoderando gli atteggiamenti di cui sopra non rientra in quella categoria, pertanto qualsiasi cosa possa dire, cercando lo scontro verbale, a riguardo delle mie idee e delle mie opinioni, mi lascia effettivamente indifferente.
Ti invidio. ;)
LuVi
Anche perchè non voglio rischiare di perdermi certe "perle" a causa della mia scarsa banda a disposizione e la necessità di cliccare ulteriormente su altri link per leggerle. ;)
LuVi
ecco...questa è un' altra ragione per cui non uso l' ignore list. :cool:
Lucio Virzì
25-04-2005, 20:46
Questo argomento mi sa tanto di dejavù, mi pare di ricordare che in uno scambio di e-mail l'estensore di questo thread criticò pesantemente un concetto similare, la differenza esistente tra la vita reale ed i forums, e la considerazione mia nella quale affermavo che effettivamente consideravo il forum come un gioco piacevole ma ben diverso dalla realtà e che, nel mio caso, era solo un modo per ingannare il tempo.
Non posso non essere in totale sintonia con quanto CristinaAemiliana esprime nel suo post e credo proprio di poter affermare che non è mai partita da me alcuna "provocazione" se non inerente l'argomento del dibattito. Certo non potrei negare di aver sempre, o quasi, risposto per le rime a coloro che tentavano di aver buon gioco ricorrendo a certi mezzucci che mi sono ben noti ed al cui riguardo conosco le contromisure da applicare altrettanto bene.
Ciao
Primo: se realmente avessimo avuto uno scambio di email in tale senso non avresti dovuto parlarne in pubblico; prima dimostrazione di inciviltà.
Secondo: se realmente tu consideri il forum come un trastullo e non come uno strumento che ti permette di estendere la vita reale, continuo a pensare che certe cattiverie, certe infamità che, puntualmente, vomiti nel forum potrebbero benissimo essere risparmiate e sostituite da, che so, una partita a bocce con i vecchietti del quartiere dove vivi.
Terzo: la tua presunta abilità nelle contrimisure verso certi "mezzucci" di cui ti vanti è FUFFA.
Quarto: spiegami infine, cosa volevi dire con l'ultima di queste mezze affermazioni, mezze verità, complete corbellerie, con cui da mesi mi scassi l'anima.
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=8100787
Potrei anche spiegarti il motivo, lo conosco bene, della tua acredine nei miei riguardi ma non mi prendo la briga di farlo, tanto sarebbe inutile ed i tuoi problemi, sei maggiorenne e vaccinato, devi sbrigarteli tra te e te stesso.
Ecco, vorrei sapere che corbelleria stanno partorendo i tuoi due neuroni in questo momento :D
Tempo fa volevi fare lo "scoop" dichiarando al pubblico che, nel passato, sono stato raggiunto da un decreto penale esecutivo, cosa che, ahit, era nota al forum tutto. :D
Dopo qualche tempo ti sei dilettato nella diffamazione, dichiarando che i problemi che hai avuto con il pc, lungi dall'essere causati dalla tua imperizia e totale mancanza di cognizioni in materia, erano state causate -sic- da "una mia intrusione nel tuo pc tramite il forum". :(
Non so proprio ora, cosa tu voglia inventare.
Perchè vedi, a parte il tuo professarti *leghista* :asd: , e la rottura cui ci costringi frequentando il nostro stesso forum, non ho motivi particolari e reconditi per avercela con te.
LuVi
-kurgan-
25-04-2005, 20:59
LuVi
verissimo, sono convinto che moltissime persone di questa comunità non avrò mai modo di conoscerle di persona.. perchè davvero sono troppe le differenze che ci dividono.
in un certo senso un forum del genere mi fa bene, mi costringe a sentire punti di vista completamente differenti dal mio che non avrei mai modo di ascoltare. La famosa "apertura mentale", utopia che cerco di raggiungere ma che non è così semplice da applicare, bisogna sforzarsi molto.
questo fondamentalmente è il motivo per cui non sono mai neanche andato ad un raduno, non trovo affinità.. anche se sono convinto che molti di voi sono simpatici visti dal vivo.
jumpermax
25-04-2005, 21:05
Primo: se realmente avessimo avuto uno scambio di email in tale senso non avresti dovuto parlarne in pubblico; prima dimostrazione di inciviltà.
Secondo: se realmente tu consideri il forum come un trastullo e non come uno strumento che ti permette di estendere la vita reale, continuo a pensare che certe cattiverie, certe infamità che, puntualmente, vomiti nel forum potrebbero benissimo essere risparmiate e sostituite da, che so, una partita a bocce con i vecchietti del quartiere dove vivi.
Terzo: la tua presunta abilità nelle contrimisure verso certi "mezzucci" di cui ti vanti è FUFFA.
Quarto: spiegami infine, cosa volevi dire con l'ultima di queste mezze affermazioni, mezze verità, complete corbellerie, con cui da mesi mi scassi l'anima.
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=8100787
Ecco, vorrei sapere che corbelleria stanno partorendo i tuoi due neuroni in questo momento :D
Tempo fa volevi fare lo "scoop" dichiarando al pubblico che, nel passato, sono stato raggiunto da un decreto penale esecutivo, cosa che, ahit, era nota al forum tutto. :D
Dopo qualche tempo ti sei dilettato nella diffamazione, dichiarando che i problemi che hai avuto con il pc, lungi dall'essere causati dalla tua imperizia e totale mancanza di cognizioni in materia, erano state causate -sic- da "una mia intrusione nel tuo pc tramite il forum". :(
Non so proprio ora, cosa tu voglia inventare.
Perchè vedi, a parte il tuo professarti *leghista* :asd: , e la rottura cui ci costringi frequentando il nostro stesso forum, non ho motivi particolari e reconditi per avercela con te.
LuVi
Avevamo detto di darci un taglio o no con queste polemiche personali? Ennesimo thread chiuso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.