PDA

View Full Version : 85° con 6600gt

iome2k5
23-04-2005, 17:34
Dopo 20 minuti di Far Cry è la temperatura che ha raginuto la mia "nuova" Galaxy.

Nuova perchè a quella vecchia erano saltate le direct3D.......

vedi questo post (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=920475)

ora ho sinceramente il timore che sia un problema di MoBo, che le bruci.....

Ma questa benedeta scheda video a che temperatura deve stare? Sul sito del negozio di parla di 50° con un utilizzo del 100% a me a 50 sta quando accendo il pc. Nella comparativa 6600GT (http://www.hwupgrade.it/articoli/1145/12.html) dice che in idle sta a 35° e al massimo a 60°...posso capire uno scarto di 10 gradi.....dalla prova del sito...ma 85° mi sembrano indice di qualcosa che non va....

i driver installati sono i 71.89 WHQL, gli ultimi sul sito nvidia.com

sono preoccupato.....

eviterò di giocare, prima che se ne rompe un'altra, ho già avuto avisaglie, e che non me la cambiano più in garanzia.

wolverine
24-04-2005, 03:51
Cazz ma ste Geffo 6600 e 6800 in parecchi casi sembrano fatte di pastafrolla.. :stordita:

iome2k5
24-04-2005, 16:36
Ho voluto riprovare a giocare
ho controllato al temperatura durante il gioco
con un ctrl+alt+canc 112°
poi scende velocamente.....
ma sopra i 100° mi sembra davvero esagerato.....

THE MATRIX M+
24-04-2005, 16:44
Prova a testarla almeno per un ora consecutiva con 3d mark 2005: se non ti da problemi significa che c' è il sensore sballato.

peppos83
24-04-2005, 16:50
Prova a testarla almeno per un ora consecutiva con 3d mark 2005: se non ti da problemi significa che c' è il sensore sballato.

Si, ma se ha problemi gli scoppia la casa :asd:

iome2k5
24-04-2005, 17:37
mi sa che la scheda cha avevo prima l'ho bruciata così.......giocando troppo con 3dmark05

e poi il problema non è la temperatura, ma il fatto che sullo schermo si vedono i risultati, le texture cambiano si incasina tutto.....ora nn so come spiegare il problema, sembra che in sottofondo ci sia una scacchiera che lampeggia.....

come posso fare uno screen e postarlo....(il problema è farlo....postarlo sono capace)

devo prendere e farci una foto con la macchina fotografica?

Gordon Freeman '87
24-04-2005, 17:38
non so se ti conviene rischiare, il sensore può essere pure sballato ma se non lo è va a finire che la rovini

iome2k5
24-04-2005, 17:42
anzi ora mi "pento" di non aver speso 10€ in più per arrivare a 239€ e prendere la Galaxy Glacier GeForce 6600GT.....

ma credo che avrei fuso anche quella....

ho letto che si può cambiare il bios e aggiornarlo....dite che ci sono possibilità di "guarire"

il fatto è sembra, e dico sembra, che la temperatura si innalzi in base al tempo che gioco....

la scheda madre può, che ne so, fornire troppi volt è spremere troppo la VGA o è la vga che non va?

iome2k5
24-04-2005, 17:43
non so se ti conviene rischiare, il sensore può essere pure sballato ma se non lo è va a finire che la rovini

visto che la scheda nuova l'ho ritirata venerdì...non credo che sia proprio il caso...sembrerei recidivo..... :D

THE MATRIX M+
24-04-2005, 17:45
Provala su un altro pc se ne hai la possibilità

iome2k5
24-04-2005, 17:53
purtroppo non ho moltre possibiltà....
gli amici hanno tutti AGP8X...

cercasi anima pia con MoBo PCI-Ex

cricchio974
24-04-2005, 18:27
Guarda secondo me' queste 6600 hanno un po' di problemi di raffreddamento purtroppo....
usa il rivatuner che ha un monitoring delle temperature...cosi' vedi meglio a quanto arrivi...
la tua galaxy e' di quelle gia' cloccate alte?piu' di 500-1000 giusto?
puoi provare a smontare il dissi in rame e cambiare la pasta con la arctic silver ...oppure lappare anche il dissi...per vedere se scendi....ma non rimuovere del tutto la protezione gommosa che trovi sotto il dissi...rimettila dopo...oppure compri il glacer a 17 euro circa cosi' ti metti il cuore in pace e rimane freddo anche il pc....
Io ho pure messo una ventola 80x80 sotto allo slot vga appesa con delle fascette che soffia sulla scheda video...ora massimo vado a 76gradi in far cry che e' la cosa che fa' scaldare di piu' questa scheda....
Se vuoi provare altri bios prova a scaricarlo da qui...
http://www.mvktech.net/index.php?option=com_remository&Itemid=26&func=selectfolder&filecatid=87

Alcuni dicono di abbassare i voltaggi con Nibitor ma non so' quanto ti convenga...puoi anche provare ad abbassare la velocita del 3d dai driver attivando con Nvhardpage le frequenze..la mandi a 500..non dovrebbe avere problemi...
Questa cpu a 125 gradi mi sa' che fonde e se la tua va' tanto su' non e' un bene....
non so' se sia il sensore ma nella mia sembra andare bene come temp...io prima stavo sugli 85 gradi al max....con far cry...metti anche una bella ventola che burra fuori aria dietro al case se non ce l'hai .....
Auguriiiii

ricci-o1976
25-04-2005, 08:59
ciao

io ho una 6600gt pny, e a default avevo temp che partivano da 60 in idle a 82-85 in full, non so se il mio sensore fosse sballato o meno, però non avevo texture strane o artefatti, anche dopo ore di gioco ( anche far cry) andava tutto bene.

però mi dava fastidio vedere altre 6600gt stare a 60 in full, così ho cambiato dissi con uno per p4 adattato. ora stò da 48 idle a 60 in full.

secondo me ste schede, forse a causa dell'allineamento dei fori sul pcb e della gpu, fanno si che il dissipatore, se non montato perfettamente, si piega da una parte, non toccando perfettamente il core gpu.

se non vuoi smontare tutto (potresti invalidare la garanzia, nel caso si accorgessero dello smontaggio) potresti provare a spingere molto leggermente, metre fai un bench, da una parte o dall'altra del dissi originale, premendolo contro la gpu, se il problema è di allineamento, dovresti vedere la temp che oscilla....

scusate il papiro.

iome2k5
25-04-2005, 11:36
Stanotte, tornato a casa alle 03.00, ho deciso di fare un ultimo tentativo....

Ho messo in case in orizzontale, aperto lo è sempre stato, e ho puntato un'altra ventola anche dalla parte della GPU, prima puntava sul retro della scheda, dllaparte opposta al dissipatore di serie.

comincio a giocare e nel punto in cui scaldava, controllo la T con un ctrl+alt+canc, e vedo che non è cambiato praticamente un cazzo.....oltre i 100° non credo ci chi siano grandi differenze....mi cembra che fosse 110 contro 115 e passa della volta prima.

ma vedo che il problemi sullo schermo sono un po' meno....così proseguo nel gioco....

MAGGIA CHIAROVEGGENZA........

superato il punto del livello a cui ero bloccato (per via dei problemi sullo schemo, più che per difficoltà oggettiva del gioco)

La temperatura scende e il mio sorriso sale......

adesso durante il gioco, tornando a win leggo 65°

anche testando con mano sulla scheda è più fresca.....

Non so come spiegarlo

iome2k5
25-04-2005, 11:39
un'info...ma ho scaricato rivatuner....è della temperatura non ne vedo l'ombra.....dov'è? dove devo clikkare?

ricci-o1976
25-04-2005, 13:45
mah...forse non digeriva quella parte d far cry :mc:

x rivatuner, nella schermata iniziale trovi il nome della scheda, se clikki a fianco, tra le varie opzioni trovi monitoring, di seguito trovi temperatura core, e core e mem clock...

se proprio non c'è forse lo devi settare, nel "setting" di rivatuner.

iome2k5
25-04-2005, 13:55
l'ho trovato.....

per il resto......saranno le imprecazioni che ho tirato......

è arrivata sull'orlo del precipizio e si è tirata indietro..... :D

:ciapet: :ciapet:

conan_75
25-04-2005, 19:16
Per quel che mi riguarda, una scheda video come qualsiasi componente (lasciato a freq. default) deve funzionare 24/7 al 100% sempre e comunque anche con case senza ventilazioni particolari.
In caso contrario si può tranquillamente chiedere la restituzione.

iome2k5
25-04-2005, 20:07
Per quel che mi riguarda, una scheda video come qualsiasi componente (lasciato a freq. default) deve funzionare 24/7 al 100% sempre e comunque anche con case senza ventilazioni particolari.
In caso contrario si può tranquillamente chiedere la restituzione.

non posso che quotare.......

cmq ho deciso di smontare la ventolina dalla scheda.....e con essa il dissi....
c'era tnata di quella pasta da far affogare tutto.....tolta un po' e le temperetute sono calate ancora......