View Full Version : trasf dati ad alta velocita
mario1961
23-04-2005, 16:22
ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio:
ho due pc da 3 ghz con rete a fibra ottica
il due pc per scambio dati sono collegati tra loro con scheda di rete 10/100 con cavo cross ce qualche tipo di collegamento
piu veloce di questo che voi sappiate per trasferimento dei dati tra i due pc .
nb la distanza max tra i due pc e di un metro e cinquanta .
grazie a tutti
Speedy L\'originale
23-04-2005, 16:34
si un c'è ed è molto + veloce e parecchio.
Praticamente devi spostare fisicamente l'hd da un pc all'altro trasferire i file e rimontarlo nell'altro pc.
Cmq la freq. della cpu nn conta assolutamente nulla..
Ciao, per velocizzare le operazioni potresti anche pensare di usare un cavo di trasferimento dati con interfaccia usb2, bye :)
si un c'è ed è molto + veloce e parecchio.
Praticamente devi spostare fisicamente l'hd da un pc all'altro trasferire i file e rimontarlo nell'altro pc.
Cmq la freq. della cpu nn conta assolutamente nulla..
:sbonk:
In effetti se devi spostare parecchi giga la soluzione non è male.
Ho sentito parlare di schede di rete da gigabit ma non so come funzionano.
La cpu confermo che non conta nulla.
Vabbè effettivamente la soluzione suggerita da speedy non è malaccio e soprattutto sarebbe a costo zero :D , bye :)
mario1961
23-04-2005, 19:21
pensate che questo sia il migliore sistema?
comunque grazie a tutti
Speedy L\'originale
23-04-2005, 19:23
Come costi sicuramente, come comodità un pò meno..
O altrimenti informati sulle Gigabit..
oramai trovi sk pci gigabit a 20 euro.......altrimenti usb2 (molto piu lento)......la soluzione migliore rimane cmq sempre lo stacca attacca.....altrimenti ti compri un box esterno usb2 per hd e lo fai a pc acceso senza perdita alcuna di tempo e col massimo della praticita....inoltre lo puoi usare per N hd e attaccare i dati su tutti i pc che vuoi....
Le connessioni su USB sono un suicidio, devi comprare cavi particolari, ed i loro driver sono un terno al lotto.
Molto meglio usare una Firewire, se poi monti una connessione gigabit neanche te ne accorgi se i file sono su uno o l'altro pc :D
ciottano
23-04-2005, 23:51
Mi pareva di aver letto in un articolo su tom's hw, che le gigabit "pesano" molto sulla cpu
kingvisc
24-04-2005, 10:59
2 scheda lan 10/100/1000, e relativo cavo appropriato. direi che potrebbe bastare come velocità, no?
ciottano
24-04-2005, 12:08
Ma c'è un modo per sommare la velocità di 2 o piu schede lan?
potresti fare tramite firewire, se proprio vuoi c'e' anche il firewire800, ma ti costa uno sproposito e l'hd non ci sta dietro... oppure ti compri 2 schede ehternet gigabit e relativo cavo. per brevissime distanze ( meno di un metro) ti basta nche il cavo cat5 normale!
Secondo me ti conviene invece dell'hard disk usb usare gli slot esterni per gli hard disk ( non mi ricorco come si chiama)
Secondo me ti conviene invece dell'hard disk usb usare gli slot esterni per gli hard disk ( non mi ricorco come si chiama)
I cassetti da 5,25" estraibili.
http://storage1.evectors.it/images/site001692/bigImages/a237_2b.jpg
Dovrebbe prenderne due e non sono economicissimi :(
Ma a me semrava di averli visti a 30 di euro, è chiaro che poi ci va un hard disk. Un maxtor 80 gb costa sui 50 euro!!
Ma a me semrava di averli visti a 30 di euro, è chiaro che poi ci va un hard disk. Un maxtor 80 gb costa sui 50 euro!!
60€ per poi dover spegnere entrambi i computer ogni volta che si vogliono passare i dati non è il massimo della vita :(
Se si preferisce trasferire gli hd interni da uno all'altro pc allora meglio usare quei cassettini invece che aprire il case, rendono l'operazione decisamente più sicura e veloce.
Ma in questo caso, con due pc ad un metro e mezzo, una connessione Firewire 400 o Gigabit sono la scelta più comoda ed economica. :)
all'altro pc allora meglio usare quei cassettini invece che aprire il case, rendono l'operazione decisamente più sicura e veloce.
Intendevo questo :p
ma se sono ad un metro e mezzo, vada per una firewire
DankanSun
24-04-2005, 23:43
cmq la velocità della rete dipende eccome dalle cpu delle rispettive macchine, se si parla di 10/100 su pc moderni ovviamente no ma se provate a trasferire a 100mbit tra 2 300mhz vedrete che non fanno manco 20mbit, quindi cosa analoga con la gigalan ma 3ghz sono abbastanza per raggiungere tali velocità, ovviamente per problemi di banda dei dischi ata e sata, in single, anche con la gigalan non farai piu di 600mbit/s teorici, usb2 va a 33mb/s quindi lo sconsiglio, firewire puoi tranquillamente spendere meno prendendo il 400mbit/s, l'attacca stacca è il metodo piu economico senza dubbio :)
confermo...la velocita del pc conta parecchio,ho una rete gigabit e con il p3 mi sogno di sfruttarla a pieno...con gli altri 2 pc invece raggiungo velocità notevoli
ciottano
25-04-2005, 10:57
Quando trasferisco dati tramite lan 100mbit tra l'athlon xp ed il p200, il secondo risulta inutilizzabile. La cpu sta fissa al 100%.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.