PDA

View Full Version : modem isdn

panello
23-04-2005, 16:03
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo un modem isdn, che vada bene per la mia slack 10.1 , ho fatto una ricerca su google ma il risultato è stato negattivo.

stefanoxjx
23-04-2005, 20:55
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo un modem isdn, che vada bene per la mia slack 10.1 , ho fatto una ricerca su google ma il risultato è stato negattivo.

TA ISDN Interno dell'Atlantis o TA ISDN PCI con chip w6699.
Li ho provati tutti e due e funziano bene.
Ciao.

panello
24-04-2005, 09:11
Ciao.

Mi potresti postare una guida (buona) per l'installazione ? Ho cercato su google ma sono tutte superficiali.

p.s.: devo ricompilare il kernel oppure posso lasciare il 2.4.29 ?

Johnn
24-04-2005, 10:49
Per il mio modem ho risolto così: ho individuato la porta a cui era collegato e poi ho seguito gli howto avanzati (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=637844) . Spero di aver centrato il problema.

Ciao.

panello
24-04-2005, 14:42
Ciao.

Non trovo i driver per Linux :cry:

Johnn
24-04-2005, 16:39
:muro: Leggo solo ora che è interno.

panello
25-04-2005, 09:31
:muro: Leggo solo ora che è interno.

Quindi .............. mi devo rassegnare :(

Johnn
25-04-2005, 10:50

No, no! Solo che la mia esperienza non mi sembra ti possa essere d'aiuto. Sono ancora un newbie! :p

stefanoxjx
25-04-2005, 12:16

Mi spiace, non sono mai riuscito a far funzionare un TA ISDN usb.
Se hai un seriale ok, se hai un TA ISDN PCI ok, se hai usb non posso aiutarti.
Vedi comunque isdn4linux.
Ciao.

panello
25-04-2005, 13:26
Mi spiace, non sono mai riuscito a far funzionare un TA ISDN usb.
Se hai un seriale ok, se hai un TA ISDN PCI ok, se hai usb non posso aiutarti.
Vedi comunque isdn4linux.
Ciao.

Fermo quà.
A me serve un modem per connettermi con la mia slack 10.1 .
Sopra mi hai risposto con esempi di modem (TA ISDN Interno dell'Atlantis o TA ISDN PCI con chip w6699) , ho fatto una ricerca su internet per i driver ma non ne ho trovati, visto che li hai provati tutti e due dovresti avere anche i driver, o no ? Saresti così gentile di dirmi dove trovare questi driver ?

Tadde
25-04-2005, 14:07
Forse i driver sono inclusi nel kernel.

andretta
25-04-2005, 15:44
I driver sono inclusi sul kernel e si chiamano hisax (cerca documentazione in merito).

Un buon howto è http://trieste.linux.it/documenti/Italian-ISDN-Mini-HOWTO.php

Un buon script è http://www.manna.nl/tipstekst_en.html

isdn4linux devi installarlo.

stefanoxjx
25-04-2005, 15:46
Fermo quà.
A me serve un modem per connettermi con la mia slack 10.1 .
Sopra mi hai risposto con esempi di modem (TA ISDN Interno dell'Atlantis o TA ISDN PCI con chip w6699) , ho fatto una ricerca su internet per i driver ma non ne ho trovati, visto che li hai provati tutti e due dovresti avere anche i driver, o no ? Saresti così gentile di dirmi dove trovare questi driver ?

isdn4linux, supporta una serie di TA ISDN, tra cui i 2 che ti ho detto.
Li ho provati tutti e due sia su slack 9.1 che su debian e funzionano bene.

Su http://www.isdn4linux.de/faq/i4lfaq-5.html#hardware trovi la lista dei chip supportati.

Ciao.

panello
06-11-2005, 14:30
isdn4linux, supporta una serie di TA ISDN, tra cui i 2 che ti ho detto.
Li ho provati tutti e due sia su slack 9.1 che su debian e funzionano bene.

Su http://www.isdn4linux.de/faq/i4lfaq-5.html#hardware trovi la lista dei chip supportati.

Ciao.

Scusami ma dopo mesi riprendo questa discussione :eek:
sulla mia slack ho il modem isdn Tintoretto seriale, solo che ho un problema , quando mi connetto con tutti e due canali la velocità cambia poco da 64 K a 128 K, per cui sarei intenzionato ad acquistare il modem che tu mi hai consigliato (Atlantis Land Mistral Terminal Adapter PCI), mi servirebbero alcune info :

1) Devo per forza ricompilare il kernel ?

2) Ho il kernel 2.4.31 (slack 10.2) , poso ricompilare questo ? Oppure è meglio il 2.6.xx ?

stefanoxjx
07-11-2005, 08:10
Scusami ma dopo mesi riprendo questa discussione :eek:
sulla mia slack ho il modem isdn Tintoretto seriale, solo che ho un problema , quando mi connetto con tutti e due canali la velocità cambia poco da 64 K a 128 K, per cui sarei intenzionato ad acquistare il modem che tu mi hai consigliato (Atlantis Land Mistral Terminal Adapter PCI), mi servirebbero alcune info :

1) Devo per forza ricompilare il kernel ?

2) Ho il kernel 2.4.31 (slack 10.2) , poso ricompilare questo ? Oppure è meglio il 2.6.xx ?

1) Tutti i modem ISDN che ho configurato, li ho fatti girare su kernel compilato così com'era. (Basta che sia attivo il supporto ISDN).

2) Ai tempi in cui lavoravo con ISDN avevo il kernel 2.4; non ho mai provato con il 2.6.

Devo però aggiungere che a suo tempo utilizzavo ISDN4LINUX che da quel che ho capito ora è stato sostituito da qualcos'altro.
Non ho più seguito le vicende "ISDN" perchè non ne ho più avuto la necessità.
Quindi prima di acquistare nuovi TA ISDN, documentati bene.
Ciao.

Herod2k
07-11-2005, 11:32
la cosa più facile del mondo è un modem ISDN esterno su seriale, si comporta come qualunque modem 56K e lo gestisci allo stesso modo, solo che non sono facili da trovare.

:D

stefanoxjx
07-11-2005, 11:45
la cosa più facile del mondo è un modem ISDN esterno su seriale, si comporta come qualunque modem 56K e lo gestisci allo stesso modo, solo che non sono facili da trovare.

:D

Esiste anche il modem seriale Atlantis, solo che costa più di 100 euri!!!!

Herod2k
07-11-2005, 11:49
Esiste anche il modem seriale Atlantis, solo che costa più di 100 euri!!!!

scusa mi era sfuggito... :stordita: :stordita: Io ho montato un ASUSCom su seriale e va bene..;)

panello
12-11-2005, 00:46
Ho dato un lspci, ecco cosa mi dice riguardo il TA dell'Atlantis isdn

root@darkstar:~# lspci
00:0b.0 Network controller: Cologne Chip Designs GmbH ISDN network controller [HFC-PCI] (rev 02)

secondo voi è compatibile con linux ?
Un'altra cosa,
devo installare l'isdn4-utils il file è un .bz2 quando lo installo mi da errori, posso installare un .tgz ? ............ Con pkgtool non ho problemi :D
Se si da dove posso scaricarlo ??

Herod2k
12-11-2005, 09:51
Ho dato un lspci, ecco cosa mi dice riguardo il TA dell'Atlantis isdn

root@darkstar:~# lspci
00:0b.0 Network controller: Cologne Chip Designs GmbH ISDN network controller [HFC-PCI] (rev 02)

secondo voi è compatibile con linux ?
Un'altra cosa,
devo installare l'isdn4-utils il file è un .bz2 quando lo installo mi da errori, posso installare un .tgz ? ............ Con pkgtool non ho problemi :D
Se si da dove posso scaricarlo ??
Si se non ricordo male quel modem è compatibile, per quel chipset devi caricare il modulo hisax e devi fare un paio di script per la connessione, non è proprio una cosa immediata.

http://www.linuxpowered.com/html/editorials/isdn.html