View Full Version : Cambiare mobo mantenendo funzionante il disco RAID
V4n{}u|sH
23-04-2005, 14:31
Ciao a tutti...
Ho da poco cambiato mobo e mi sono accorto che il RAID che avevo creato in precedenza su quella vecchia ora non funziona più correttamente... Il controller RAID delle due mobo mi pare che sia lo stesso... I dischi li vede da BIOS ma non si può vedere il software presente al loro interno... C'è un modo x rendere funzionante questo blocco di 2 HD senza dover formattare tutto? :mc:
Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare :)
V4n{}u|sH
23-04-2005, 16:27
Dai ragazzi... :mc: :muro: :cry:
V4n{}u|sH
23-04-2005, 16:32
Un programma esiste? Dai ragazzi che è urgente vi prego aiutatemi! Sti RAID li sto cominciando ad odiare :mad: :muro:
Cecco BS
23-04-2005, 19:33
già, anche io ho avuto un sacco di problemi con dischi in raid... sei sicuro che il controller è lo stesso? Magari è una versione leggermente diversa e questo è causa di incompatibilità con l'array...
...all'avvio vedi i messaggi del controller RAID che ti dicono che ha rilevato l'array?
V4n{}u|sH
23-04-2005, 23:11
già, anche io ho avuto un sacco di problemi con dischi in raid... sei sicuro che il controller è lo stesso? Magari è una versione leggermente diversa e questo è causa di incompatibilità con l'array...
...all'avvio vedi i messaggi del controller RAID che ti dicono che ha rilevato l'array?
Sì... Alla fine ho guardato bene e ho notato che il controller è diverso... :(
Gli array li riconosce e sono già definiti... I dischi sono pronti e funzionanti in funzionalità RAID solo che non si riesce ad accedere al contenuto presente al loro interno :muro:
V4n{}u|sH
24-04-2005, 09:29
Help :mc:
Vedi se questo ti può essere utile:
http://www.runtime.org/raid.htm
comunque l'array è legato al ctrl che lo ha creato, se il ctrl è diverso, la cosa più probabile è che non ci si riesca, ma speriamo bene...
- CRL -
V4n{}u|sH
24-04-2005, 11:39
Vedi se questo ti può essere utile:
http://www.runtime.org/raid.htm
comunque l'array è legato al ctrl che lo ha creato, se il ctrl è diverso, la cosa più probabile è che non ci si riesca, ma speriamo bene...
- CRL -
Quindi in pratica riesce a convertire i dati rendendoli funzionanti sul disco RAID sulla nuova mobo?
Grazie :ave:
nicolarush
24-04-2005, 12:16
da quale controller a quale controller sei passato?
V4n{}u|sH
24-04-2005, 13:05
da quale controller a quale controller sei passato?
Dal VIA 6307 al Promise... :(
Cecco BS
24-04-2005, 21:27
allora è ovvio che non legge i dati! Beh, ti auguro che il link che è stato sopra segnalato ti possa aiutare! Buona fortuna!
V4n{}u|sH
24-04-2005, 22:09
allora è ovvio che non legge i dati! Beh, ti auguro che il link che è stato sopra segnalato ti possa aiutare! Buona fortuna!
Mi servono 300GB almeno... Per copiare i dati... Prenderò altri 2 S-ATA da 200GB con 16MB di cache e farò un'altro RAID... :O
Mi servono 300GB almeno... Per copiare i dati... Prenderò altri 2 S-ATA da 200GB con 16MB di cache e farò un'altro RAID... :O
xchè scusa..non potresti rimettere di nuovo i dischi sulla vecchia mobo ( il soft che ti hanno citato l'ho usato ma devo dirti che non soddisfa) e ripristini il raid una volta ripristinato usi ghost ti crei l'immagine , la ripristini sulla nuova mobo usando le patch di migrazione se hai xp ma usando il canale ide fai cosi riconoscere il ctrl e ti copi poi l'immagine sulla nuova configurazione raid
se non hai capito dammi un fischio ciao
V4n{}u|sH
25-04-2005, 10:49
xchè scusa..non potresti rimettere di nuovo i dischi sulla vecchia mobo ( il soft che ti hanno citato l'ho usato ma devo dirti che non soddisfa) e ripristini il raid una volta ripristinato usi ghost ti crei l'immagine , la ripristini sulla nuova mobo usando le patch di migrazione se hai xp ma usando il canale ide fai cosi riconoscere il ctrl e ti copi poi l'immagine sulla nuova configurazione raid
se non hai capito dammi un fischio ciao
Io ho capito che mi serve un nuovo disco per copiarci i dati del RAID... Almeno temporaneamente ho capito che ci vuole un disco di appoggio x fare il de-striping... :mc:
V4n{}u|sH
26-04-2005, 09:59
Una cosa che non ho ancora capito... Per fare il de-striping mi serve un disco di appoggio x i dati... Vero? :doh:
V4n{}u|sH
26-04-2005, 14:45
Una cosa che non ho ancora capito... Per fare il de-striping mi serve un disco di appoggio x i dati... Vero? :doh:
Nessuno mi sa rispondere? :mc:
V4n{}u|sH
26-04-2005, 16:16
Nessuno mi sa rispondere? :mc:
:help: :muro:
V4n{}u|sH
27-04-2005, 13:46
:help: :muro:
:sob:
Purtroppo quel programma non l'ho mai usato, quindi non so dirti, e l'ha postato un utente una settimanella fa, quindi se l'ha usato lui è già buono, ma magari non l'ha usato neanche lui.
Comunque prova ad avviare la procedura, e vedi cosa succede.
- CRL -
V4n{}u|sH
28-04-2005, 13:46
Purtroppo quel programma non l'ho mai usato, quindi non so dirti, e l'ha postato un utente una settimanella fa, quindi se l'ha usato lui è già buono, ma magari non l'ha usato neanche lui.
Comunque prova ad avviare la procedura, e vedi cosa succede.
- CRL -
Sinceramente ho intenzione di montare temporaneamente gli HD RAID sulla vecchia mobo... Così copio i dati su altri 2 HD e sono a posto... Poi li scambio dopo averli portati sulla nuova mobo e ci faccio 2 RAID... Un PATA e un RAID SATA... Solo che non ho ancora capito se serve necessariamente un disco di appoggio per fare il de-striping... :(
V4n{}u|sH
01-05-2005, 11:02
Sinceramente ho intenzione di montare temporaneamente gli HD RAID sulla vecchia mobo... Così copio i dati su altri 2 HD e sono a posto... Poi li scambio dopo averli portati sulla nuova mobo e ci faccio 2 RAID... Un PATA e un RAID SATA... Solo che non ho ancora capito se serve necessariamente un disco di appoggio per fare il de-striping... :(
Up :sob:
Non ho capito cosa intendi per de-striping, comunque una volta copiati i dati importanti su altri dischi non in RAID, puoi tranquillamente fare tutto quello che vuoi
Togliere l'array RAID e portare il tutto a dischi singoli direttamente su quelli cinfigurati in RAID non mi risulta sia possibile e comunque la riterrei una operazioe abbastanza delicata/rischiosa
Ovviamente sui nuovi RAID il SO dovrà essere installato da zero, poiché quello attuale contiene i driver dell'attuale controller RAID, che potrebbero andare in conflitto con quelli del nuovo controller
V4n{}u|sH
02-05-2005, 13:44
Non ho capito cosa intendi per de-striping, comunque una volta copiati i dati importanti su altri dischi non in RAID, puoi tranquillamente fare tutto quello che vuoi
Togliere l'array RAID e portare il tutto a dischi singoli direttamente su quelli cinfigurati in RAID non mi risulta sia possibile e comunque la riterrei una operazioe abbastanza delicata/rischiosa
Ovviamente sui nuovi RAID il SO dovrà essere installato da zero, poiché quello attuale contiene i driver dell'attuale controller RAID, che potrebbero andare in conflitto con quelli del nuovo controller
Azz è vero... Non avevo pensato assolutamente al SO... Vabbè tanto è da bench e ne devo fare altri 2 con 2 SO diversi... In totale 3 Win... Comunque la cosa che non capivo... Per fare il de-striping, cioè far diventare 2 dischi singoli (anche se non mi pare possibile) il RAID ci vuole un'altro disco? Comunque alla fine ho deciso di fare così: prendo altri 2 HD SATA da 200GB che inizialmente userò separati e poi portati sulla nuova mobo copio i dati sui nuovi RAID creati con i PATA e poi viceversa... Così infine avrò 2 RAID 0 sulla nuova mobo di 2 dischi ciascuno... E con tutti i dati... Se esistono ancora :(
V4n{}u|sH
14-05-2005, 13:29
I dati ci sono ancora tutti!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
I dati ci sono ancora tutti!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico:
Bene, sarai felice di sapere che sei il primo del forum che recupera i dati da un Raid. Hai usato il programma che ti ho indicato?
Dicci bene come hai fatto che servirà per i posteri... :p
- CRL -
Bene, sarai felice di sapere che sei il primo del forum che recupera i dati da un Raid. Hai usato il programma che ti ho indicato?
Dicci bene come hai fatto che servirà per i posteri... :p
- CRL -
ma se ha usato il vecchio ctrl della vecchia mobo :D mica li ha recuperati su un ctrl diverso
bye
ma se ha usato il vecchio ctrl della vecchia mobo :D mica li ha recuperati su un ctrl diverso
bye
Lo so bene, e non pensare che sia cosa facile o scontata, nessun programma a parte quello che ho linkato accede e tenta il recupero di sistemi raid, ed il fatto che abbia avuto successo è molto importante, perchè ridurrebbe la più grande debolezza del raid0, e cioè che è ingestibile anche in situazioni in cui un disco normale si recupera con semplicità.
- CRL -
V4n{}u|sH
15-05-2005, 11:30
Sono riuscito a vedere i dati dopo giornate di lavoro (lol) x costruire un secondo PC temporaneo con la vecchia mobo... Tutto sta nel fatto di leggere bene quello che compare sul monitor e di non premere tasti a caso... Sarà pure una stronzata ma in altre occasioni questo passo mi è costato davvero caro... X fortuna i dischi erano ancora intatti e funzionavano benissimo tutti i dati presenti sopra di loro... Praticamente quando si crea un nuovo array vi chiede se cancellare i dati presenti sui dischi o di crearlo solamente, io non ricordavo come l'avevo fatto e quindi ero un po' in ansia fino a... Quando ho visto che c'è ancora tutto :D :Prrr:
Grazie di tutto ragazzi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.