PDA

View Full Version : rilevamento hardware linux

IspiCiosa
23-04-2005, 12:15
Salve a tutti vi posto subito il mip pc:

athon 64 3500+ winchester
asus a8v-e deluxe
ati x700pro 256MB
maxtor serial ata 200GB
lettore dvd lg
masterizzatore piooner 109
router dsl-502T D-link

ho provato a installare fedora core 3 ma diciamo ke al momento del dualboot mi si bloccava e nn partiva ne windows ne linux...

Dispiaciuto di aver riformatato tutto e nn volendo rischiare di riformattare tutto ho provato due live cd esattamente Knoppix 3.7 e la Qilinux ma entrambi nn mi rilevano la scheda di rete!!!
La lucetta del router della porta ethernet neppure si accende...

Volevo sapere un vostro consigilio e su lperche di questa cosa...

Ho delle incompatibilita hardware??
nn potro mai connetermi in internet con linux??? :cry:
Cosa mi consigliate?
per quanto riguardo la fedora cosa potrei aver sbagliato visto ke lo installato anche su n altro computer e funzionava??
puo essere stato hard disk serial ata???

aiutatemi please o saro costretto ad usare per sempr windows....
avete qualche altro live cd d consugliarmi pleasee???

grazie per chi mi aiuta!!!

thanks.....

IspiCiosa
23-04-2005, 19:33
up.... :mc:

ianaz
23-04-2005, 19:50
mi dispiace, non so cosa può essere, io sono un newbie in Linux

wubby
23-04-2005, 19:54
Prova ad installare Ubuntu, Suse o Mandrake.

Per il discorso rete il modulo giusto dovrebbe essere sk98lin
Fai una prova con knoppix da shell:

modprobe sk98lin

IspiCiosa
23-04-2005, 22:30
quando ho visto ke la fedora nn andava ho provato a installare la mandrake ma si bloccava l' installazione....(nn è la prima volta ke installo qualche versione di linux su altri computer e mi è sempre andata bene la mandrake sopratutto.....)nn vorrei fosse l hard disk serial ata..

cosa intendi per modulo giusto???

modprobe sk98lin ke comando è????

wubby
23-04-2005, 22:40
quando ho visto ke la fedora nn andava ho provato a installare la mandrake ma si bloccava l' installazione....(nn è la prima volta ke installo qualche versione di linux su altri computer e mi è sempre andata bene la mandrake sopratutto.....)nn vorrei fosse l hard disk serial ata..

prova ubuntu :)

modprobe sk98lin ke comando è????
serve a caricare il modulo che rileva la scheda di rete.

IspiCiosa
23-04-2005, 22:46
la ubuntu lo installato su un mio pc vecchio e nn mi pice come versione....se devo incasinare il computer per linux ke lo faccia almeno con una versione ke mi piace...

IspiCiosa
24-04-2005, 10:06
ho provato con modprobe ma mi dice questo:

IspiCiosa
24-04-2005, 10:06
/lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: init_module: No suchdevice
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: insmod /lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o failed
/lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/sk98lin/sk98lin.o: insmod sk98lin failed

IspiCiosa
24-04-2005, 15:38
help please...

se nn posso connetermi a internet con linux saro costretto a usare windows!!!

ianaz
24-04-2005, 16:24
Anche io non posso connettermi a internet con linux! Mi fa una rabbia...!:incazzed:

josephdrivein
24-04-2005, 16:52
Non ho capito che scheda di rete hai, cmq. Provali tutti: vai in /lib/modules/2.4.27/kernel/drivers/net/ e dai modprobe per tutti i moduli uno a uno. ;)

Artemisyu
24-04-2005, 16:57
2.4.27?? e direi che non te la riconosce :D :D
il 2.4 è un kernel antidiluviano per l'hardware che hai schierato.

vai con qualcosa che abbia kernel 2.6.10 o addirittura 2.6.11

ciao ciao!

mykol
24-04-2005, 17:24
mi sembra veramente strano che la knoppix non ti riconosca la scheda di rete.

Fai il boot con il kernel 2.6

knoppix26 lang=it ....... ...... ecc.. ecc...

Sul cd della knoppix trovi il file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt che elenca decine di parametri che si possono passare al boot per risolvere problemi particolari di riconoscimento HW e simili.

Inoltre sui mirror dai quali nsi scarica l'immagine iso è presente il file KNOPPIX-FAQ-IT.txt in cui ci sono numerose risposte, trucchi e suggerimenti.

L'esempio che ti ho postato sopra fa avviare la Knoppix con kernel 2.6.x in italiano seguito da tutti i parametri che gli passerai.

Infine, se non va, prova a scaricare l'ultima knoppix (mi pare 3.8.1) o qualche altra live (QiLinux mi è sembrata molto bella ed anche .... italiana).

Ora una domanda da parte mia: è mai possibile che prima di postare nessuno faccia una ricerca sul forum ? non so quante ... "decinaia" di volte ho già scritto queste cose sui forum ...

IspiCiosa
25-04-2005, 10:13
la knoppix ( 3.8.1) dove la posso scaricare?'

è una beta???

quando faccio knoppix26 al boot mi hai detto gli dovro passare dei parametri di che genere......?

sono un po :mc: scusate

Futuregames
25-04-2005, 10:15
scaricati suse 9.2 personal è gratis.

Cmq con un router nn hai problemi di connessione basta configurarlo per bene :D