View Full Version : UN PC CHE SI SPEGNE...CHE SUCCEDE? AIUTO!
Sono disperato e preoccupato...!
Ho un PC configurato e acquistato dalla Logic di Milano.
Cabinet Midi tower ATX AV77CP 400W
Pentium IV 3.0 Giga
MB Asus P4P800
1 Giga di Ram
ATI Radeon Sapphire 9200 128 mb
WIN 2000 SP4
Dopo 6 mesi di funzionamento impeccabile all'improvviso si manifesta un problema all'accensione che non so se è un difetto banale o grave.
In pratica: Pc collegato alla rete, ultimo funzionamento la sera prima, premo tasto di accensione ... si accende... qualche secondo o attimo (variabile...) e si spegne tutto!
Riprovo a premere il tasto di accensione e... niente .. tutto morto.
Se con il PC che, in questo caso non si accende più, tengo premuto a lungo (5/10 secondi) il tasto di accensione, il PC non si accende lo stesso MA se lo ripremo immediatamente dopo torna ad accendersi ma l'accensione dura di nuovo secondi o attimi... Stesso effetto se tolgo e rimetto la spina del cavo di alimentazione dalla presa elettrica...
Così vado avanti anche per cinque minuti fino a che se va bene l'accensione "tiene"...
Ma che diavolo succede secondo voi?
Integrati in tilt sulla M/B Asus?
Tasto di accensione guasto o cosa? UN AIUTO PER FAVORE !
In allegato la foto del case
Gattonerissimo
23-04-2005, 11:11
sembrerebbe una cosa ke dipende o da ali o dalla mobo..
potresti provare con un'altro ali (magari lo tiri giu x prova da un'altro pc)
Pensiamo alla parte che si occupa di "switchare" il pc.. pensa quando chiudiamo il sistema da sistema operativo.. qual'è in effetti il componente che "switcha" il computer?
Gattonerissimo
23-04-2005, 12:48
mobo..
Secondo me è l'alimentatore, a maggior ragione se dopo un po' di tentativi il pc "tiene".
Vuole dire che i condensatori non riescono a caricarsi da freddo.
Provane un altro, magari fattelo prestare.
Gattonerissimo
23-04-2005, 23:09
torniamo sempre li...
..o mobo o ali ;)
mirkobob
24-04-2005, 09:08
Le nuove mobo si spengono in automatico se ce' un problema di sovraccarico di corrente o un carico inferiore di corrente. Oppure se c'e un problema alle memorie o se la temperatura di qualche componente della mobo supera un certo limite...(tutto questo lo fa per salvaguardare il pc)
Prova a vedere se riesci ad entrare nel bios e guardare se ce' qualcosa che non va nel monitoraggio della mobo temperature o voltaggi che sono fuori norma.
Se non riesci prima di smontare tutto, il mio consiglio e' di resettare il bios come da istruzioni mobo per vedere se è un settaggio sbagliato che causa il problema. Se dopo aver azzerato il bios il pc funziona correttamente allora ti conviene aggiornare il bios cosi' da non temere piu che ricapiti.
Se non è cosi' allora ascolta i buoni consigli che ti hanno dato sopra.
Ciao
maurischio
24-04-2005, 11:19
il pc di mio cugino faceva un difetto simile, rimaneva acceso per qualche minuto poi si spegneva e non ri partiva +, bisognava aspettare una decina di minuti per poterlo riavviare, ma dopo pochi minuti tornava a fare lo stesso difetto.
risolto cambiando il dissi della cpu, aveva la ventola bloccata, il procio entrava in protezione e impediva l'avvio del sistema
A proposito... vi ringrazio tutti per le risposte.. :) ma purtroppo sono ancora al punto di partenza..e lo ribadisco è un problema di mancata partenza A FREDDO .. quando parte (se riesce a partire NON si spegne più)
Riassumiamo..
o è l'alimentatore (da sostituire, nel caso, credo) oppure è la M/B ASUS (orrore... nel caso per le conseguenze).. ma si giustificherebbe un difetto nella M/B per la tipologia del difetto solo a PC freddo?
oppure..non potrebbe essere il tasto di alimentazione... sto pensando alla caratteristica implementata nel sistema che la lunga pressione del tasto (funzione alternativa) provoca lo spegnimento del sistema o come nel mio caso fa partire un nuovo tentativo di accensione.....
Allora, resettato bios... STESSA COSA... Il PC, a freddo, si accende per attimi o secondi e poi si spegne! Vi chiederei questo, a vostro giudizio, motivo:
1) M/b Asus difettosa ................................................ PERCENTUALE
2) Alimentatore (PS2 400 W ATX CE ver. 2.03) guasto ..... PERCENTUALE
3) Tasto switch di ON/OFF .......................................... PERCENTUALE
Grazie....
1) M/b Asus difettosa ................................................ 9%
2) Alimentatore (PS2 400 W ATX CE ver. 2.03) guasto ..... 90%
3) Tasto switch di ON/OFF .......................................... 1%
Secondo me è l'alimentatore, a maggior ragione se dopo un po' di tentativi il pc "tiene".
Vuole dire che i condensatori non riescono a caricarsi da freddo.
Provane un altro, magari fattelo prestare.
HAI FATTO CENTRO! E' proprio l'alimentatore ed proprio una problematica che con tutta probabilità risiede nella difettosità dei condensatori ... Mi sa che con gli alimentatori è proprio una lotteria.. ma secondo te è riparabile facilmente o è da buttar via ?
Se devi andare a cambiare un fusibile è ancora fattibile, altrimenti andare a toccare l'elettronica non conviene, perdi solo tempo.
Conviene prenderne un altro magari andando a spendere qualcosa di più per avere una buona marca con un buona garanzia di funzionamento.
_The Jocker_
29-04-2005, 21:07
si sono d'accordo anch'io... e se non vuoi spendere molto per prenderne uno di marca calcola che con 20 o 25 € te ne prendi cmq uno nuovo... non molto potente ma dipende da quello che ci devi fare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.