View Full Version : spegnere il motore al semaforo
gurutech
23-04-2005, 09:16
Ciao a tutti,
oggi inauguro il mio primo post in questa sezione.
Volevo chiedere a voi esperti di motori se spegnendo il motore dell'auto al semaforo c'è un risparmio effettivo considerevole o se è solo una perdita di tempo.
Ultimamente nel traffico cittadino di Milano (un incubo...) la mia tecnica è stata questa: se in prossimità di un semaforo (diciamo 50 m) lo vedo diventare giallo e mi rendo conto che non riuscirò a passare, rallento, spengo il motore e giungo al semaforo per inerzia. Se invece, non potendo vedere bene il semaforo prima (es. furgone davanti) giungo a semaforo già rosso, lascio stare sperando :sperem: che torni verde il prima possibile.
Un comportamento del genere mi appare logico sia da un punto di vista di risparmio (con quel che costa la benzina) che da un punto di vista ecologico per l'inquinamento dell'aria/acustico.
la fiat vendeva un'auto che lasciato l'acceleratore si spegneva ma non ha avuto successo
a quanto pare i malefici superavano i benefici (usure varie)
se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso
non sono sicuro eh.
se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso
si, anche secondo me.. :O
matteo171717
23-04-2005, 09:47
inoltre le batterie dell'auto e il motorino d'accensione non sono studiati per un uso continuo...e così facendo ti troverai ad ammazzare prima uno e poi l'altro!
gurutech
23-04-2005, 09:51
se non sbaglio per l'accensione viene usata un peletto in + di benzina che star fermi con il motore acceso
non sono sicuro eh.
anch'io l'avevo sentito dire, ma cerco qualcuno che mi giustifichi più o meno tecnicamente se c'è maggior risparmio a spegnerlo, diciamo per 2-5 minuti.
Per quanto riguarda l'usura delle parti c'è davvero da credere che, se la benzina continua ad aumentare il suo prezzo a questo ritmo, il costo dei ricambi ogni x mesi diventi trascurabile.
PS
ma con tutti questi motori a centralina elettronica non si può fare qualcosa a livello software?
c'è un altro problema se fai sempre come hai detto:nelle moderne marmitte catalitiche se va un pò di benzina incombusta potrebbero bruciare o scoppiare.E spegnendo l'auto mentre questa sta camminando è più facile che ciò accada
FastFreddy
23-04-2005, 11:34
la fiat vendeva un'auto che lasciato l'acceleratore si spegneva ma non ha avuto successo
a quanto pare i malefici superavano i benefici (usure varie)
Anche la VW tirò fuori una soluzione del genere (sulla golf), ma fu un flop pure quella.....
La Lupo 3L ha un sistema del genere, ma credo che l'abbiano implementato in modo che sia ben sopportabile dalla macchina, e cercando di limitare lo spreco in accensione. Facendolo manualmente secondo me si consuma un pelo di piu' e si ammazza anzitempo catalizzatore, motorino e magari la batteria.
Iron Pablo
23-04-2005, 12:53
Ciao a tutti,
oggi inauguro il mio primo post in questa sezione.
Volevo chiedere a voi esperti di motori se spegnendo il motore dell'auto al semaforo c'è un risparmio effettivo considerevole o se è solo una perdita di tempo.
Ultimamente nel traffico cittadino di Milano (un incubo...) la mia tecnica è stata questa: se in prossimità di un semaforo (diciamo 50 m) lo vedo diventare giallo e mi rendo conto che non riuscirò a passare, rallento, spengo il motore e giungo al semaforo per inerzia. Se invece, non potendo vedere bene il semaforo prima (es. furgone davanti) giungo a semaforo già rosso, lascio stare sperando :sperem: che torni verde il prima possibile.
Un comportamento del genere mi appare logico sia da un punto di vista di risparmio (con quel che costa la benzina) che da un punto di vista ecologico per l'inquinamento dell'aria/acustico.
Io tento di convincermi che sia uno scherzo... Ma veramente hai tutto questo buontempo per cercare di risparmiare qualche goccetta di benzina!?!?!? Già è stressante guidare nel traffico, poi immagino con queste cervellotiche decisioni del semaforo che sta diventando rosso (allora spengo e arrivo x inerzia) o la storia del furgone davanti... :mbe:
Io consiglio anche di mettere una suola in feltro sotto la gomma della scarpa in modo da preservare anche l'usura dei pedali!!! :asd:
Magari se lo fai notare al concessionario a cui darai in permuta la tua auto, va a finire che un buon euro in + sulla quotazione ce lo guadagni!!! :ciapet:
:ops: :nono:
Anche la VW tirò fuori una soluzione del genere (sulla golf), ma fu un flop pure quella.....
la fiat fece l'eseprimento su una fiat uno intorno al 1980
gurutech
23-04-2005, 13:29
Io tento di convincermi che sia uno scherzo... Ma veramente hai tutto questo buontempo per cercare di risparmiare qualche goccetta di benzina!?!?!? Già è stressante guidare nel traffico, poi immagino con queste cervellotiche decisioni del semaforo che sta diventando rosso (allora spengo e arrivo x inerzia) o la storia del furgone davanti... :mbe:
Io consiglio anche di mettere una suola in feltro sotto la gomma della scarpa in modo da preservare anche l'usura dei pedali!!! :asd:
Magari se lo fai notare al concessionario a cui darai in permuta la tua auto, va a finire che un buon euro in + sulla quotazione ce lo guadagni!!! :ciapet:
:ops: :nono:
ma più che altro è una cosa che mi è balzata in mente negli ultimi giorni e mi chiedevo se avesse un senso considerato che nel traffico milanese alle ore di punta il tempo di fermo supera di gran lunga il tempo di transizione rosso -> verde del semaforo
Fenomeno85
23-04-2005, 13:37
sulla c3 mi sembra stop e qualcosa la macchina si spegne da sola e riparte quando si pigia l'acceleratore come dichiarato dalla casa si dovrebbe avere un risparmio di benzina.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
io spengo il motore, a volte, nei paesi dove ci sono semafori che regolano ad esempio il passaggio per una via stretta e che quindi restano rossi per parecchio tempo.
per quanto riguarda gli altri semafori mi limito, in genere, a mettere in folle senza scalare le marce (ovvio che non lo faccio se sono in quinta) ma non spengo mai il motore. tra l'altro l'accensione è un momento più "stressante" di una semplice sosta e ripartenza dalla prima marcia, quindi non mi pare una buona idea se non è esplicitamente segnalato (come nei paesi di cui sopra) per ridurre l'inquinamento e il fastidio
Topomoto
23-04-2005, 14:26
per quanto riguarda gli altri semafori mi limito, in genere, a mettere in folle senza scalare le marce (ovvio che non lo faccio se sono in quinta)
Mettere in folle senza scalare le marce comporta un consumo più alto (in folle il motore brucia benzina, mentre decelerando con la marcia inserita no) e inoltre anche l'usura dei freni aumenta.
Cmq spegnere l'auto PRIMA di fermarsi è un comportamento abbastanza scriteriato: non funzionano più servofreno e servosterzo, la cosa potrebbe essere parecchio pericolosa!!
ninja750
23-04-2005, 14:27
Sulle auto normali per far tornare al 100% la carica di una batteria dopo un avviamento ci vogliono circa 10 minuti, ti lascio immaginare un continuo accendi-spegni cosa può causare :rolleyes:
Mettere in folle senza scalare le marce comporta un consumo più alto (in folle il motore brucia benzina, mentre decelerando con la marcia inserita no) e inoltre anche l'usura dei freni aumenta.
si, ma almeno evito di schiacciare la frizione due o tre volte
e non metto certo la folle mentre sono in velocità
gurutech
23-04-2005, 14:29
Mettere in folle senza scalare le marce comporta un consumo più alto non funzionano più servofreno e servosterzo, la cosa potrebbe essere parecchio pericolosa!!
non ci avevo pensato: chi li ha mai visti sulla mia fiat uno... ma adesso li mettono di serie?
Topomoto
23-04-2005, 14:34
si, ma almeno evito di schiacciare la frizione due o tre volte
Beh, se si parla di spegnere il motore per risparmiare....col tuo metodo aumenti solo gli sprechi :D
non ci avevo pensato: chi li ha mai visti sulla mia fiat uno... ma adesso li mettono di serie?
Il servofreno lo avrai sicuramente anche sulla Uno: non è più duro il pedale a motore spento?
gurutech
23-04-2005, 14:38
Il servofreno lo avrai sicuramente anche sulla Uno: non è più duro il pedale a motore spento?
no non mi pare
Sulle auto normali per far tornare al 100% la carica di una batteria dopo un avviamento ci vogliono circa 10 minuti, ti lascio immaginare un continuo accendi-spegni cosa può causare :rolleyes:
DAVVERO?? :eek:
un'accensione consuma così tanta batteria?
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