PDA

View Full Version : NEC "ND-6500" DVD-RW +/- DL. per laptop

b4b72
23-04-2005, 00:34
devo cambiare masterizzatore sotto la mia macchina,qualkuno sa con certezza se il sudetto NEC e' compatibile' in tutto con il CDC 5769DW ????? :confused: :confused:
posso sfilare l'attuale msterizzatore e mettere il nuovo senza problemi????????? :confused:

GRAZIE :D

ciauz ;)

b4b72
28-04-2005, 01:38
puntualmente proprio quando mi serve qualche info urgente come in questo caso ,nessuno mi risponde!!!!!!!!!
Dato che ritengo le mie domande non troppo enigmaniche se gentilmente qualkuno puo' rispondermi mi fa davvero una GRANDISSSIMA cortesia,dato che devo ordinare il masterizzatore e non so se e' compatibile con il mio portatile.
Allora il mio portatile e' un CDC PREMIUM 5769DW con un palloso masterizzatore "QSI SDW-082S +/-".
Devo appunto cambiarlo con un NEC ND-6500 DL. e non so se e' compatibile in tutto e per tutto nel mio 5769DW:quake anima buona puo' dirmi se posso cambiare il vecchio "qsi" con il NEC ?????????

GRAZIE

ps.ho paura che finiscano,per favore datemi qualke info cosi' faccio l'ordine!!!!!

ciao

cipango
28-04-2005, 06:48
Purtroppo una risposta basata non sull'esperienza diretta sarebbe abbastanza incerta. Fisicamente non avresti problemi, il qsi e il nec hanno lo stesso fattore di forma, problemi potrebbero sorgerti con il riconoscimento del masterizzatore da parte della scheda madre e su quale canale ide debba essere utilizzato. Io ho sostituito a 2 HP evo il combo in dotazione con masterizzatori di dvd della LG e tutto è sempre filato liscio, ma a mio fratello non sono riuscito su un toshiba Tecra a far riconoscere un combo Toshiba!!! Quindi come vedi l'unica possibilità è provare oppure rivolgiti all'assistenza per avere maggiori informazioni. Ti saluto.

LethalWeapon
28-04-2005, 08:32
Ciao,
hai la possibibilità di provare qualche altra unità ottica sul portatile? Basta vedere se il portatile riconosce qualsiasi altra unità diversa da quella che è installata, puoi provare anche con un semplice cd o combo.

b4b72
28-04-2005, 18:31
inanzitutto VI ringrazio per le risposte! :D :)
allora,mi sono rivolto a diversi centri assistenza della CDC/computer discount ma come al solito non sapevano neppure che esisteva un tipo di masterizzatore da poter cambiare sui laptop:praticamente non sanno neppure quello che trattano oppure lo fanno apposta a non darti risposte,l'unica cosa e' stato un misero SMS che mi diceva che loro non trattano masterizzatori DL.,tutto qui!!!!!
non mi sono potuto allargare piu' di tanto perke' sono in piena garanzia (3anni)e la sostituzione del masterizzatore in modo non ufficiale ,farebbe decadere la garanzia!!!!!
ankio credo ke fisicamente nn ci dovrebbero essere problemi,anke nella foto sembrano uguali!
in effetti il problema puo' essere riscontrato all'atto del riconoscimento del drive:ma in caso con i driver del masterizzatore nn poteri aggiarare l'ostacolo???!!
sicuramente ci sara' qualke cd/floppy con i driver del NEC allegati oppure in rete???!!
non posso provare con altra unita' interna in quanto possiedo solo 1 portatile e nn conosco nessuno che possa avere macchine simili per provare un altro drive,sempre interno.
potrei solo provare con una unita' esterna/USB ma nn credo sia la stessa cosa,anche perche' il riconoscimento da USB e' molto piu' "semplice" rispetto al riconoscimento su canale MO.BO/IDE,almeno credo.........

GRAZIE 1000 !!!!!!!!! ;)

ciao

samuele1234
28-04-2005, 19:04
Non esistono driver per lettori/masterizzatori.
Invece trovi dei firmware, e nel caso del nec 6500 trovi il firmware che ti permette di settarlo come master e quello come slave.
Per montarlo non dovresti avere problemi in termini di alloggiamento e connettore, invece potresti avere problemi per il frontalino.

Eventualmente valuta di prendere un masterizzatore dvd esterno

b4b72
28-04-2005, 22:13
@ samuele:
beh onestamente sotto un portatile discretuccio come questo portarsi dietro un masterizzatore esterno sarebbe un po' un paradosso,apparte la scomodita'!!!!!
a dire il vero sapevo del fw. per il master/sleva x il 6500 NEC,ma la cosa che mi preoccupava era piu' il tipo di attacco/alloggiamento rispetto al frontalino.
che tipo di problema fisico potrebbe darmi il frontale?possibile che sono l'unico a cambiare un masterizzatore sotto un notebook???!!
ho fatto pure un "search" ma nn ho trovato nulla di interessante.
maledetta "QSI/QUANTA" che nn rilascia firmware aggiornati èer i problemi che ha sto diavolo di masterizzatore,avendo aggiornato il fw. da LX06 all' LX10 nn ho risolto in modo globale i difetti riscontrati!!! :mad: :mad:

PS.se qualkuno ne sa di piu' mi dia una voce cortesemente,riskio di buttare piu' di 100eurini :muro: :confused: :doh:

GRAZIE ancora x le risposte

ciauz ;) ;)

LethalWeapon
28-04-2005, 23:04
Se lo comprerai da un negozio potresti chiedere di provare il nuovo masterizzatore prima di comprarlo. Se invece lo comprerai da internet puoi chiedere se te lo rimborsano in caso di incompatibilità.

b4b72
29-04-2005, 19:25
@ LethalWeapon:
purtroppo nella mia zona nn ci sono negozi per gli accessori per notebook.
purtroppo abito nell'italia "lato b",niente negozi specializzati nelle vicinanze,niente UMTS/ADSL etc.etc.
stavo pensando ankio ke comunque ho i 10 giorni oer avvalermi del "diritto di recesso" acquistando il masterizzatore via web,molto piu' conveniente come prezzi&disponibilita'.
ATTENZIONE,essendo la prima volta che cambio un masterizzatore dvd su notebook,ho notato che dove c'e' l'attacco IDE vicino al masterizzatore c'e' un piccolo connettorino(con 2 vitine?) che poi si collega inserendo l'unita' nel notebook ke e' differente agli attakki che vedo negli altri masterizzatori:praticamente se negli altri c'e' lo spazio vuoto,nel mio c'e' questo connettorino ke secondo me e' un adattatore ke si dovrebbe smontare dal vekkio e metterlo nel nuovo masterizzatore da inserire poi nel vano del notebook,almeno spero sia cosi'!!!!!
se puoi/potete darmi una delucidazione su questo "connettorino" sto piu' tranquillo e faccio l'ordine x il 6500 NEC ke comunque prendero'.........

GRAZIE A TUTTI!

ciauz ;)

xwang
29-04-2005, 20:54
Premetto che non sono un esperto in materia, non avendo mai sostituito un masterizzatore in un notebook, tuttavia ho letto un po' in giro e, pertanto, mi sento di consigliarti di comprare in rete, smontare il lettore vecchio, recuperare i vari adattatori eventualmente montati su di esso e montare il nuovo.
Se non dovesse funzionare, io non fare aggiornamenti di firmware per cercare di farlo funzionare perché, se non bastasse per farlo funzionare, potrebbero accorgersi del tentativo di aggiornamento, considerato in genere una manomissione dell'oggetto, e, se così fosse, non otterresti il rimborso.
Xwang

huangwei
29-04-2005, 21:12
ma perke fai upgrade?
il tuo non è gia un master dvd?

b4b72
30-04-2005, 01:12
@ huangwei:
la casa responsabile/costruttrice del masterizzatore e' la "QUANTA STORAGE" che e' molto avara in fatto di aggiornamenti f/w!!!
scontato il fatto che ho immediatamente upgradato all'ultima release (v.LX 10) il firmware..... :muro: :muro: .....ecco perke' vorrei sostituirlo. :(

@xwang
_________
...ankio nn sono ferrato sui notebook(magari fosse un desktop!!!!!!!!! :D )infatti sto cercando quante piu' info possibili per poi procedere all'ordine.
Di adattatore ci dovrebbe essere anke nell'attuale masterizzatore(ho allegato una foto).
infatti c'e' una connettorino che va avvitato nella parte retro/connessione del masterizzatore e sicuramente quello sara' da smontare e montare sul nuovo per far si che avvenga la connessione fisica praticamente.
cmq ho ancora un paio di giorni per cercare altre info ,dopodiche' faccio l'ordine,e in caso negativo mi avvalgo del diritto di recesso:naturalmente il f/w nn si tocca per nn invalidare la garanzia naturalmente!!!!! :)

GRAZIE @TUTTI!

ciauz ;) ;)

xwang
30-04-2005, 10:03
@xwang
_________
...ankio nn sono ferrato sui notebook(magari fosse un desktop!!!!!!!!! :D )infatti sto cercando quante piu' info possibili per poi procedere all'ordine.
Di adattatore ci dovrebbe essere anke nell'attuale masterizzatore(ho allegato una foto).
infatti c'e' una connettorino che va avvitato nella parte retro/connessione del masterizzatore e sicuramente quello sara' da smontare e montare sul nuovo per far si che avvenga la connessione fisica praticamente.
cmq ho ancora un paio di giorni per cercare altre info ,dopodiche' faccio l'ordine,e in caso negativo mi avvalgo del diritto di recesso:naturalmente il f/w nn si tocca per nn invalidare la garanzia naturalmente!!!!! :)

GRAZIE @TUTTI!

ciauz ;) ;)

Quando farai la sostituzione potresti gentilmente fare un po' di foto in modo da illustrare la procedura di sostituzione del lettore agli utenti del forum interessati (me compreso).
Grazie
Xwang

b4b72
30-04-2005, 23:42
@ xwang:
_________
...si si,dopo tutte le notizie col contagocce che (non)ho trovato in parte,faro' una sorta di FAQ. sulla mia esperienza per lo "swap" del masterizzatore!!!!!
se devo essere onesto mi aspettavo qualke notizia/dritta in piu' rispetto a quello che ho trovato,ma evidentemente l'operazione in effetti e' molto piu' complicata rispetto alle mie previsioni. :confused:
pensandoci bene,calcolando da quanto tempo sono usciti sul mercato portatili con masterizzatori dvd a 8x etc,la cosa mi sembra abbastanza normale!
cmq spero di trovare qualke altra info cosi' settimana entrante faccio sto benedetto ordine x il NEC ND-6500. :D

PS.si accettano ancora consigli in merito,sopratutto sulla compatibilita' e sulle impostazioni master/slave pre-post cambio unita'.
RINGRAZIO tutti quelli che mi hanno e mi stanno aiutando ;)

GRAZIE ;)

ciauz :D

xwang
01-05-2005, 09:06
Del cambio del masterizzatore se ne é parlato in questi thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=915156
http://forum.hwupgrade.it/showthrea...t=&pagenumber=1
Prova a vedere, inoltre, se questo link ti é utile per capire se é compatibile con il tuo nb:
http://www.bixnet.com/in8xsldvforn.html
Xwang

b4b72
01-05-2005, 22:32
!GRAZIE 1000 xwang! ;)
vado subito a controllare......... :D

ciao ;)

Luca Spini
02-05-2005, 00:20
Ciao io ho montato oggi questo maserizzatore su un asus L3500TP il bios non lo riconosce (cd-rom not found) però a sistema operativo caricato và a meraviglia...

xwang
02-05-2005, 08:21
Ciao io ho montato oggi questo maserizzatore su un asus L3500TP il bios non lo riconosce (cd-rom not found) però a sistema operativo caricato và a meraviglia...

Se il bios non lo riconosce non si può fare un boot da cd se necessario, dico bene? Il bios é aggiornato?
Xwang

lucadau
02-05-2005, 11:11
io ho sostituito il lettore del mio note toshiba un mese fa, e proprio il bios mi dava un errore. a sistema avviato lo tiravo fuori e lo reinserivo e funzionava correttamente. in pratica non è il bios, ma il firmware del masterizzatore che crea conflitto. Flashalo e fallo diventare cable select, dovresti risolvere.
Per quanto riguarda l'adattatore devi proprio smontare tutta la parte posteriore e laterale delle guide (lo dico perchè il mio le aveva), e rimontarle sull'nd6500, tra l'altro ottimo master.
se avete domande fatemi sapere.

lucadau
02-05-2005, 11:30
questo è quello che ho fatto io

"Please read below instruction carefully to flash the firmware. It's a bit complicated.

[Instruction]
1. Unzip attached zip file and copy extracted files to a DOS bootable disk.
2. Connect ND-6500A to secondary master. Do not connect anything on secondary slave.
3. Boot the system with the DOS bootable disk.
4. From DOS prompt, type "6500BOOT.bat" and press enter.
5. After the flash is completed, shut down the system.
6. Then boot the system with the DOS bootable disk again and confirm the drive is now seen at secondary slave. If not, please check the BIOS setup.
7. From DOS prompt, type "6500MAIN.bat".
8. After the flash is completed, shut down the system."

nemo82
02-05-2005, 13:55
tu hai smontato il caddy del dvd che avevi prima e c'hai messo il nec,giusto?

lucadau
02-05-2005, 14:11
esatto

nemo82
02-05-2005, 14:15
2 questions:

il frontalino del caddy è piatto o "a scalino"?

io non sono riuscito a smontare il mio dvd dal caddy (volevo fare una prova),avevo tolto tutte le viti ma quando ho tentato di sganciarlo ho avuto paura di fare danni perchè è saldamente incastrato!a te com'è andata?

Luca Spini
02-05-2005, 14:34
Grazie dell'info Lucadu.. appena ho un pò di tempo provo a sistemarlo anche perchè il mast ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e se risolvo lo monterò su diversi note.
comunque tu dici che così hai risolto?
Buona giornata a tutti!!!

Luca Spini
02-05-2005, 14:39
Grazie dell'info Lucadu.. appena ho un pò di tempo provo a sistemarlo anche perchè il mast ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e se risolvo lo monterò su diversi note.
comunque tu dici che così hai risolto?
Buona giornata a tutti!!!

Luca Spini
02-05-2005, 17:56
Guardate questi fratelli... Hanno cose interessanti. http://tdb.rpc1.org/#ND6500A

b4b72
02-05-2005, 20:59
ancora GRAZIE a tutti !!!!!!!!! :) :) ;)
azz,allora e' il firmware che setta il masterizzatore,quindi se il BIOS da errore questo dipende dal firmware del masterizzatore quindi relativamente piu' "semplice" da settare. :p
sto per fare l'ordine del NEC 6500,dai VS. posts sono convinto ke si possa tentare!
allego le foto del mio masterizzatore "QSI".

ciao e grazie ;)

Luca Spini
03-05-2005, 00:11
Immagino che avrai problemi con quel frontalino è troppo sagomato! però se dell'estetica non ti importa....

samuele1234
03-05-2005, 17:40
Nel mio nec 6100 (che è uguale al 6500), montato sul dell 8600, mi sembra che il frontalino possa essere smontato, quindi può darsi che tu riesca a smontare il frontalino del vecchio dvd e metterlo sul nec.
Comunque facci sapere se l'upgrade andrà a buon fine (ho parecchi amici che vorrebbero fare l'upgrade sui loro notebook)

Duff
03-05-2005, 18:41
Attendo anch'io! :D
Voglio upgredare il masterizzatore sul mio Acer TM 292.

xwang
03-05-2005, 20:01
Nel mio nec 6100 (che è uguale al 6500), montato sul dell 8600, mi sembra che il frontalino possa essere smontato, quindi può darsi che tu riesca a smontare il frontalino del vecchio dvd e metterlo sul nec.
Comunque facci sapere se l'upgrade andrà a buon fine (ho parecchi amici che vorrebbero fare l'upgrade sui loro notebook)

Controlla se la posizione del pulsante, del led e del foro per l'espulsione del cd siano nella stessa posizione se vuoi scambiare il frontale tra le due unità.
Altrimenti tieni il frontalino così come arriva che penso (non ne sono sicuro) sia assai più sottile di quello che attualmente hai montato sul nb.
Xwang

b4b72
03-05-2005, 21:31
fatto l'ordine!!!!!!!!!
l'ho preso da "fdshop" a buon prezzo a 114 euri(iva inclusa),il totale spedizione inclusa arriva a 127 euri.
se dovete prenderlo vi informo che da "essedi.it" lo vende qualkosina in meno,pero' nn sono riuscito a completare la registrazione e dato che nn mi hanno risposto l'ho preso da "fdshop"!
attenzione eprke' per esempio "mr.price" lo vende a 135 euri (iva e trasporto inclusi)quindi i prezzi variano ma siamo sempre li'.
nel frattempo che mi arriva cerchero' ancora info per lo swap.
il mio portatile si avvicina molto ad un assemblato,infatti la "CDC" ha concepito il mio notebook in questo senso.
Il frontalino del mio masterizzatore NON porta nessun LED:il LED si trova sulla tastiera praticamente quindi forse mi salvo anke per l'estetica:la cosa che mi interessa e' il settaggio/BIOS,quindi il riconoscimento anke da BIOS in fase di boot.
cerchero' ancora quante piu' info possibili sull'argomento.....

TNKS ;)

CIAO :D :)

nemo82
04-05-2005, 09:41
ho scoperto che il tuo cdc è l'uniwill 258sa0,ovvero l'amilo d1840/1845 della fujitsu siemens. In particolare il modello D1845 monta proprio un nec sd-6500a quindi la questione compatibilità non dovrebbe nemmeno porsi. Il problema è il frontalino, il quale si può staccare dalla vecchia unità ma non è detto che vada bene col nec.

b4b72
04-05-2005, 19:05
azz,allora avevo ragione che c'era qualkosa della fujitsu siemens!!!!!!!!!
grazie per la conferma nemo,adesso sto un po' piu' tranquillo :D
x il frontale nn credo sia un grosso problema anke perke' se nn riesco a smontarlo lascio quello originale del nec :Prrr:

GRAZIE ancora(a tutti)x le info!!!!!!!!! ;)

b4b72
07-05-2005, 22:08
ciao come promesso.....@nemo & co:NEC ND-6500 operativo in 10 minuti! :D
premetto che nn gli ho cambiato il frontalino in quanto anke cosi' nn e' male ed ha pure il LED,cosa ke il QSI nn aveva!!!!!
dunque,ho smontato il connettore posteriore;
ho svitato il caddy dove era appoggiato il QSI;
avvitate le viti l'ho rimesso nel notebook;
boot normale,si avvia "xp_sp2" e dopo un po' di secondi ecco riconosciuto il 6500! :p
nn ho fatto nessuna particolare operazione,ho smontato il vekkio ed ho messo il nec:ATTENTI perke' pare che il mio notebbok sia compatibile con questa unita',quindi ad ogni makkina il suo praticamente!
quindi e' ok per ki ha masterizzatori da sostituire su notes come /simile al mio.
ecco le foto.....

PS.ho avuto molta fortuna!!!!!!!!! :)
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI QUELLI KE MI HANNO SOPPORTATO ;) !!!!!!!!!

ciauz ;)

xwang
07-05-2005, 22:19
Grazie per la rece.
Tre cosette soltanto:
1) hai controllato che sia riconosciuto da bios (ossia che se provi ad avviare con un cd live di linux il pc si avvi correttamente)?
2) potresti fare delle foto che facciano capire lo spessore del frontalino del nec (tipo quelle che avevi fatto per il frontalino del QSI...anzi se non lo hai dato ancora via potrebbe essere utile anche una foto con entrambi per avere un paragone)?
3) che intendi quando dici che il masterizzatore é compatibile con il tuo note? C'é per caso qualche compatibility list fatta da nec?
Grazie,
Xwang

b4b72
08-05-2005, 01:25
ciao xwang! ;)
1)dunque,nel bios riporta regolarmente il masterizzatore nella configurazione IDE,nn ho fatto ancora la prova con un "live" ma il BIOS e' ok.
2)certamente,appena ho un secondo libero faccio le foto di entrambi i master. in dettaglio frontalino,cmq il frontalino del NEC e' veramente sottile.
3)beh l'ostacolo piu' grosso era proprio il nn riconoscimento del masterizzatore.
nn ho consultato nessuna lista anke se mi sembra che sui siti dei costruttori ci sono delle info a riguardo.personalmente tutte le notizie le ho trovate in giro sui forum ma ripeto sui siti costruttori c'e' qualkosa a riguardo.
io mi continuo i test :) SDV.

bye ;)

xwang
08-05-2005, 09:58
In attesa delle foto, navigando, ho visto che ci sono un po' di problemi con il toshiba perché mi pare di aver capito che l'nd6500 sia settato di default per lavorare come slave sul canale IDE secondario.
Il mio attuale masterizzatore se vado in gestione periferiche di windows XP é collegato al canale IDE secondario e alla voce ubicazione dice "percorso 0 (0)".
Questo vuol dire che é collegato come master?
Xwang

Duff
08-05-2005, 10:05
Anche per il mio Acer TM 292 il masterizzatore attuale è settato come master, lo puoi vedere usando Nero infotool.

Dovrebbe esistere in firmware per portarlo a master se questo a problemi?

xwang
08-05-2005, 10:15
Anche per il mio Acer TM 292 il masterizzatore attuale è settato come master, lo puoi vedere usando Nero infotool.

Dovrebbe esistere in firmware per portarlo a master se questo a problemi?

Io non ho nero (né lo voglio installare per fare questa prova).
Potresti verificare se anche a te il masterizzatore appare in gestione periferiche come collegato al canale secondario IDE con ubicazione: percorso 0 (0)?
Grazie,
Xwang

Duff
08-05-2005, 10:27
Anche a me compare come 0 (0).

Questo problema di portare il nec da slave a master, è facilmente risolvibile?

xwang
08-05-2005, 10:59
Anche a me compare come 0 (0).

Questo problema di portare il nec da slave a master, è facilmente risolvibile?

Sinceramente ancora non lo so.
Sto cercando in giro, ma mi pare di aver capito che, quanto meno, sia necessario aggiornare il firmware con tutti i rischi associati (la garanzia non copre mai questa operazione).
Xwang

xwang
08-05-2005, 11:27
ciao xwang! ;)
1)dunque,nel bios riporta regolarmente il masterizzatore nella configurazione IDE,nn ho fatto ancora la prova con un "live" ma il BIOS e' ok.
2)certamente,appena ho un secondo libero faccio le foto di entrambi i master. in dettaglio frontalino,cmq il frontalino del NEC e' veramente sottile.
3)beh l'ostacolo piu' grosso era proprio il nn riconoscimento del masterizzatore.
nn ho consultato nessuna lista anke se mi sembra che sui siti dei costruttori ci sono delle info a riguardo.personalmente tutte le notizie le ho trovate in giro sui forum ma ripeto sui siti costruttori c'e' qualkosa a riguardo.
io mi continuo i test :) SDV.

bye ;)

Ma il tuo nuovo masterizzatore é collegato come master o come slave sul secondario ide?
Da quello che ho capito se vai su Gestione periferiche e vedi le proprietà del masterizzatore se alla voce ubicazione c'é scritto "percorso 0 (0)" allora é master, altrimenti é slave.
Se hai Nero puoi fare anche la verifica di quanto ti ho appena detto usando infotool.
Xwang

samuele1234
08-05-2005, 11:36
Il nec 6500 esce col firmware per MASTER.
Poi per lo slave bisogna flasharlo.

Complimenti per l'upgrade, il frontalino sembra stare anche bene sul tuo notebook.
Con che firmware te lo hanno dato?

xwang
08-05-2005, 11:47
Il nec 6500 esce col firmware per MASTER.
Poi per lo slave bisogna flasharlo.

Complimenti per l'upgrade, il frontalino sembra stare anche bene sul tuo notebook.
Con che firmware te lo hanno dato?

Quindi nel mio caso dovrebbe andare bene?
Xwang

samuele1234
09-05-2005, 18:50
x xwang: il tuo masterizzatore attuale è impostato come master?
Se si non dovresti avere problemi.

Se devi metterlo come slave devi flashare il drive con un firmware 4.xx, non so se si debba fare anche qualche modifica hardware.
Dai un'occhiata qua, forse trovi risposte alle tue domande:
http://www.cdrinfo.com/Forum/tm.asp?m=84345&mpage=1&key=

Qua trovi firmware originali e modificati:
http://www.micheldeboer.nl/firmware/6500.html

p.s. Non ti serve installare tutto nero, ma solo nero info tool oppure un qualsiasi altro programma di masterizzazione ti dovrebbe fare vedere se è master o slave

b4b72
09-05-2005, 20:27
@ xwang&co.:
scusami x il ritardo ecco le foto in dettaglio del 6500.
dunque,il mio masterizzatore sia il vekkio ke il nec e' settato master sul secondario quindi ho avuto un po' di fortuna.
come gia' kiaramente spiegato/linkato tramite firmware puoi variare il settaggio,con qualke riskio effettivamente!!!!!
al NEC io nn ho fatto nessun aggiornamento in quanto era gia' dal vekkio master su IDE SECONDARIO(1:0:0),la versione del fw la 2.24.
ho visto ankio l'ultima versione del fw. la 4.24 ma nn ho verificato se serve solo al settaggio oppure al firmware in sexse!!!!!!!!!
l'operazione di aggiornamento fw. tra un masterizzatore x notebook ed un masterizzatore x desktop e' assolutamente piu' "invasiva" ,anke perke' va a toccare il settaggio.
ecco le foto...scusa x il ritardo xwang

xwang
09-05-2005, 20:50
@ xwang&co.:
scusami x il ritardo ecco le foto in dettaglio del 6500.
dunque,il mio masterizzatore sia il vekkio ke il nec e' settato master sul secondario quindi ho avuto un po' di fortuna.
come gia' kiaramente spiegato/linkato tramite firmware puoi variare il settaggio,con qualke riskio effettivamente!!!!!
al NEC io nn ho fatto nessun aggiornamento in quanto era gia' dal vekkio master su IDE SECONDARIO(1:0:0),la versione del fw la 2.24.
ho visto ankio l'ultima versione del fw. la 4.24 ma nn ho verificato se serve solo al settaggio oppure al firmware in sexse!!!!!!!!!
l'operazione di aggiornamento fw. tra un masterizzatore x notebook ed un masterizzatore x desktop e' assolutamente piu' "invasiva" ,anke perke' va a toccare il settaggio.
ecco le foto...scusa x il ritardo xwang

Grazie per le info.
Penso che vada bene anche per il mio note (rientrerà rispetto alla sagoma come il tuo, ma l'importante é che non sporga).
Xwang

b4b72
09-05-2005, 22:12
...nn credo sia sporgente xwang!!!!! :)
poi nn fa affatto brutta figura col frontale NEC e se sei in garanzia ti conviene nn toccare il frontalino ne di uno ne dell'altro.
cmq mi sembra,almeno per i masterizzatori 5"25",che i firmware rilasciati dalla casa ufficialmente li puoi aggiornare senza invalidare la garanzia se nn erro. :confused:
fammi sapere.....

ciao ;)

xwang
09-05-2005, 22:27
...nn credo sia sporgente xwang!!!!! :)
poi nn fa affatto brutta figura col frontale NEC e se sei in garanzia ti conviene nn toccare il frontalino ne di uno ne dell'altro.
cmq mi sembra,almeno per i masterizzatori 5"25",che i firmware rilasciati dalla casa ufficialmente li puoi aggiornare senza invalidare la garanzia se nn erro. :confused:
fammi sapere.....

ciao ;)

In realtà ancora non so se lo comprerò a breve...anche perché prima dovrei prendere una ram da 1gb.
Comunque se lo prendo te lo farò sapere.
Continua a postare le tue impressioni, compatibilità con i dvd e i cd e via dicendo.
Se hai tempo, inoltre, potresti provare se in masterizzatore é compatibile co CD Burner Xp pro?
Grazie
Xwang

samuele1234
10-05-2005, 10:01

Il 2.24 è già l'ultimo firmware.

Il 4.24 è lo stesso firmware del 2.24 ma slave, quindi non metterlo altrimenti non ti funziona piu.

nemo82
17-05-2005, 11:41
Allora, B4B72, dicci come va sto nec...!

Palmi
16-08-2005, 15:24
Ciao ragazzi. Anche io ho uno schifosissimo qsi sbw-241 su un hp pavillion nn nuovissimo ma che ancora fa il suo dovere.
Stavo pensando anche io ad una sostituzione con il nec, per il momento mi sto solo informando. Ma dando uno squardo al mio portatitile nn riesco a capire come si possa estrarre il lettore. Qualcuno sa dirmi se si deve proprio aprire il notebook o l'operazione è più agevole solo che io nn riesco a capire come fare?
Vi ringrazio in anticipo

P.S. L'HP in questione è un pavillion ze4400. Ciao

LethalWeapon
16-08-2005, 15:41
Ciao,
per il manuale del tuo portatile hai provato a cercare al sito della HP?
Il nuovo modello della NEC per i portatile è l' ND-6650A.

Palmi
17-08-2005, 11:50
Grazie Lethal,
ho scaricato il service manual del notebook dove è spiegato bene come smontare tutto. ciao