PDA

View Full Version : Cavetto riduci rumore, esperienze ?

Demin Black Off
23-04-2005, 00:21
Vorrei prendere questo cavetto qua:

Scheda di Nexus Nrc-1000

che ha queste caratteristiche:

Descrizione Generale

Nexus technology BV è stata costituita nel 2000 in olanda da un gruppo di esperti sulla conducibilità del calore e sulla riduzione della rumorosità nell'industria dei computers. I fondatori hanno accumulato una conoscenza ed un'esperienza sulla conducibilità del calore e sulle sue caratteristiche termiche lavorando da vicino e per parecchi anni con molti dei più grandi produttori di personal computer. Nexus NRC-1000 Noise/Speed Reduction è un cavo che permette la riduzione del voltaggio delle ventole da 12 Volt a 10 Volt e, conseguentemente, la riduzione della loro velocità di rotazione. Ad esempio: usando NRC-1000 combinato con Nexus SP702512M Fan, la velocità di rotazione andrà da 2400 RPM a cca 1930 RPM. Conseguentemente avrete anche una consistente riduzione del rumore generato dalla ventola

Lo vorrei mettere sulla scheda madre per portare la mia ventolina da 9300 giri a 7500 giri. Costa 3 euro che è una cifra abbastanza abbordabile per me :D e lo vendono giù casa...

Dite che:

1) Posso avere problemi dato che il cavetto è fatto per ventole di 12v e la mia ventolina è di 5 v?

2) Dite che per arrivare a 7500 devo metterne due in parallelo ?

3) Ne posso mettere due in parallelo ???

4) Fa danni quel cavetto ?????

:D Speriamo che c'è qualcuno esperto di queste cose :mbe:

tnk.

OverClocK79®
23-04-2005, 09:32
:mbe: che strano sto cavo....
ma che ventola è che fa 9000 rpm???

cmq nn fai prima a metterla a 7V????

BYEZZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
23-04-2005, 09:51
:mbe: che strano sto cavo....
ma che ventola è che fa 9000 rpm???

cmq nn fai prima a metterla a 7V????

BYEZZZZZZZZZZZ

Non si può modificare il voltaggio è di 5v

OverClocK79®
23-04-2005, 12:26
scusami ma che mobo hai??? quella che hai in signa???
ventoline a 5V da 9000 rpm????

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

Demin Black Off
23-04-2005, 14:24
Ies e ti dico che rompe ampiamente il c**** sopra i 8000 solo vibrazioni esagerate se ne sentono. Cmq lo posso usare quel cavo sulla 5v anche se è per una 12v ?

FreeMan
23-04-2005, 15:25
Spostato in MODDING

MOVED!!

>bYeZ<

Demin Black Off
23-04-2005, 17:14
Spostato in MODDING

MOVED!!

>bYeZ<

Grazie :D

Nessuno esperto di downvolt ventole ? :mbe: Non vorrei aver pensato a qualcosa di assurdo da fare con quel cavetto :stordita:

fabri00
23-04-2005, 17:59
Se come penso nel cavetto c'è solo una semplice resistenza, te la puoi comperare e avere lo stesso risultato spendendo 15 centesimi e potendo anche decidere tu di quanto rallentare la ventola.

Per calcolarti il valore della resistenza fai una ricerca e trovi zilioni di post che spiegano come fare.

Demin Black Off
23-04-2005, 18:16
Se come penso nel cavetto c'è solo una semplice resistenza, te la puoi comperare e avere lo stesso risultato spendendo 15 centesimi e potendo anche decidere tu di quanto rallentare la ventola.

Per calcolarti il valore della resistenza fai una ricerca e trovi zilioni di post che spiegano come fare.

non vorrei fare cose pericolose ( pericoloso per me è anche togliere i cavetti da dietro al pc e non saperli più rimettere ), vorrei sapere se quel cavetto va bene anche se il voltaggio della mia ventola è inferiore a quello per cui è stato realizzato.

stesio54
23-04-2005, 18:16
cioè....
una ventola che a 5v fà 9000rpm?:mbe:

il cavetto non è altro che una resistenza sui 12v che fa si che la ventola si alimenti a 10/9,5v ....riducendo rotazione e rumore;)

Demin Black Off
23-04-2005, 18:21
cioè....
una ventola che a 5v fà 9000rpm?:mbe:

il cavetto non è altro che una resistenza sui 12v che fa si che la ventola si alimenti a 10/9,5v ....riducendo rotazione e rumore;)

si è una ventolina di quelle piu piccole di una 4x4 una vera rogna che è inserita dentro al dissi ( una grande rogna). Mi hanno detto ( non ho visto dato che non oso smontarla ) che è a 5v.

Il cavetto è per ventole a 12v, se ce lo metto sulla ventolina passo da 5v a 3v senza problemi ?

Non vorrei bruciare la scheda madre dato che ho il pc nuovo da 3 settimane :(
Cmq 9000 nel caso migliore, dopo 4 ore di game arriva anche sotto i 10k...

stesio54
23-04-2005, 18:22
si è una ventolina di quelle piu piccole di una 4x4 una vera rogna che è inserita dentro al dissi ( una grande rogna). Mi hanno detto ( non ho visto dato che non oso smontarla ) che è a 5v.

Il cavetto è per ventole a 12v, se ce lo metto sulla ventolina passo da 5v a 3v senza problemi ?

Non vorrei bruciare la scheda madre dato che ho il pc nuovo da 3 settimane :(
una ventola 4x4 a 5v rumorosa la devono ancora inventare :O
se è collegato alla motherboard....và a 12v ;)

Demin Black Off
23-04-2005, 18:29
una ventola 4x4 a 5v rumorosa la devono ancora inventare :O
se è collegato alla motherboard....và a 12v ;)

In entrambi i casi ( sia che sia a 5v o a 12v ) quel cavetto lo posso usare senza bruciare la scheda madre ? Me la porta a 7000 giri ?

FreeMan
23-04-2005, 18:30
Nessuno esperto di downvolt ventole ?

a parte te? :D:asd:

non avevo letto con attenzione il tuo thread prima... quei 9000 giri a 5V non mi hanno subito colpito... :eek:

complimenti.. bella ventola.. comoda anche d'estate.. a 12V poi deve essere una forza della natura :asd:

scherzi a parte, chi ti ha detto che è da 9000giri?

e poi come dice stesio, è da 12V ;)

>bYeZ<

stesio54
23-04-2005, 18:33
non bruci niente ;)
o si?:stordita:

NO! :D vai tranquillo

Demin Black Off
23-04-2005, 18:35
a parte te? :D:asd:

non avevo letto con attenzione il tuo thread prima... quei 9000 giri a 5V non mi hanno subito colpito... :eek:

complimenti.. bella ventola.. comoda anche d'estate.. a 12V poi deve essere una forza della natura :asd:

scherzi a parte, chi ti ha detto che è da 9000giri?

e poi come dice stesio, è da 12V ;)

>bYeZ<

Dal bios, 8000 a fredda, 10k calda e 10k che si sentono giu casa mia ( sto al 2° piano ) un rumore esagerato. La cosa bella è che fa rumore a tutti, ce ki risolve con un zalman passivo, chi con una ventola diversa, io vorrei lasciare quella e metterci sopra una ventolina che fa circolare aria ( sul case ), ma vorrei portarla a qualche giro ( almeno 3k ) in meno. L'unica soluzione per me è lo zalman fa-mate ( che non si trova da nessuna parte se non su ebay ) e quel cavetto. Il cavetto un collega mi ha detto che posso bruciare la scheda madre se non è "adatto" a quella ventola dato che se la resistenza interna ha un valore troppo basso potrebbe bruciarsi e di conseguenza si ferma la ventola e il chipset si brucia....

Cmq come da sopra, che sia a 5 o ce sia a 12 quel cavo mi brucia tutto o mi va bene ?

FreeMan
23-04-2005, 18:35
In entrambi i casi ( sia che sia a 5v o a 12v ) quel cavetto lo posso usare senza bruciare la scheda madre ? Me la porta a 7000 giri ?

al limite si potrebbe bruciare la ventola.. il voltaggio si cambia VERSO la ventola e non verso la mobo..ovviamente

cmq sono fatti apposta quindi danni non ne fanno..

7000giri? :D

io credo che tu legga quei dati da un sw di monitoraggio MA, è mal settato.. controlla meglio le impostazioni del SW

se invece è il BIOS a dirti ciò, è succede, non c'è molto da fare se non un agg del firmware

>bYeZ<

fabri00
23-04-2005, 18:36
Non bruci nulla.
Male che vada la ventola riduce di pochissimo la velocità, e tu hai buttato 3 euro, tutto qua.

Demin Black Off
23-04-2005, 18:36
non bruci niente ;)
o si?:stordita:
NO! :D vai tranquillo

Ne posso mettere anche in parallelo se 1 non mi risolve molto ?

FreeMan
23-04-2005, 18:39
Ne posso mettere anche in parallelo se 1 non mi risolve molto ?

NO

guarda che se fa troppo rumore, imho sta vibrando :D cambiala....

>bYeZ<

Demin Black Off
23-04-2005, 18:42
al limite si potrebbe bruciare la ventola..
>bYeZ<

Azzo questo è molto grave dato che se si brucia la ventola si brucia il chipset manna non ci vuoleva :(

Cmq sono 10k testati :D, per le lamentele ce la discussione in mb asus a8n-sli deluxe dove tutti abbiamo questo problema :D, addirittura a me si è anche staccada dal dissi una volta ( dopo 7 giorni di utilizzo ) svitando da sola le 3 viti di fissaggio ( e impazzendo contro la protezione del dissi....

Rimango perplesso sul da farsi... Maledetta piccola infame ventolina :muro:

:Prrr:

Pensavo che il cavetto era tranquillo :(

stesio54
23-04-2005, 18:44
Azzo questo è molto grave dato che se si brucia la ventola si brucia il chipset manna non ci vuoleva :(

Cmq sono 10k testati :D, per le lamentele ce la discussione in mb asus a8n-sli deluxe dove tutti abbiamo questo problema :D, addirittura a me si è anche staccada dal dissi una volta ( dopo 7 giorni di utilizzo ) svitando da sola le 3 viti di fissaggio ( e impazzendo contro la protezione del dissi....

Rimango perplesso sul da farsi... Maledetta piccola infame ventolina :muro:

:Prrr:

cambiare dissi per il chipset no ?

FreeMan
23-04-2005, 18:47

..fosse tranquillo... :D:muro:

cmq E' tranquillo.. non si brucia nulla.. se lo usi bene... ;)

>bYeZ<

Demin Black Off
23-04-2005, 18:50
Troppo complicato per me cambiarlo :( Trovo difficile mettere i fili dietro al pc, figurati smontarlo e poi dopo rimontarlo :(.

Mi spiegate come si fa a bruciare la ventola con il cavetto ?!? non si dovrebbe bruciare la scheda madre dato che si fa resistenza di voltaggio ? :mc:

FreeMan
23-04-2005, 18:53
Troppo complicato per me cambiarlo :( Trovo difficile mettere i fili dietro al pc, figurati smontarlo e poi dopo rimontarlo :(.

:mbe: ma l'hai mai aperto il pc?

Mi spiegate come si fa a bruciare la ventola con il cavetto ?!? non si dovrebbe bruciare la scheda madre dato che si fa resistenza di voltaggio ? :mc:

:mbe: resistenza di voltaggio? :mbe:

cmq, non si brucia nulla, tranqui.. e se il chipset sta un pò senza ventola non succede nulla...

>bYeZ<

stesio54
23-04-2005, 18:53

"hey tu che fai opponi resistenza alla mamma asus?ok se tu resistenza opponi resistenza....noi bruciamo la mamma asus...che fai?"
:rotfl:

mi sono immaginato la scena:asd:

secondo me devi da cambiare dissy....

Demin Black Off
23-04-2005, 19:06
:mbe: ma l'hai mai aperto il pc?

:mbe: resistenza di voltaggio? :mbe:

cmq, non si brucia nulla, tranqui.. e se il chipset sta un pò senza ventola non succede nulla...

>bYeZ<

completamente montato da me :D

Cmq per il chipset ( temperatura ) ho notato questo :

Normalmente si trova a 38 gradi ( utilizzo normale a 9000 giri )

Con una ventola esterna che butta aria nel case sopra il chipset arrivo a 28 gradi ( da qui mi sorge il dubbio che non serva a una .... quella ventolina fa solo rumore :muro: )

Quindi se la porto a 7000 giri, con una ventola esterna silenziosa dovrei ritornare sui 38 gradi ( Con il dissi passivo ci lavorano anche a 45 gradi senza problemi ) con un GRANDE sollievo per le mie povere orecchie :(

Martedi compro sto cavetto, speriamo bene, l'unico dubbio che mi rimane è il fatto che se è di 5v la funzione è = ?

FreeMan
23-04-2005, 20:30
bello parlare con te... stai proprio a sentire eh? :D

vabbè... buona avventura nel mondo delle ventole ;)

>bYeZ<

fabri00
23-04-2005, 20:35
Martedi compro sto cavetto, speriamo bene, l'unico dubbio che mi rimane è il fatto che se è di 5v la funzione è = ?

No, non è uguale.

E' molto probabile che la tua ventola diminuisca di molto poco la velocità con questo cavetto rispetto a quanto faccia una ventola normale alimentata a 12 v.

Comunque, te l'ho già scritto prima, danni non ne fai, al limite butti via i soldi del cavetto.

Demin Black Off
24-04-2005, 00:25
Ho smontato quella maledetta, era piena di polvere, pulita un po ora non fa più rumore... è 12v avevate ragione voi... quindi il cavetto dovrebbe andare ad oc... Azzo e pensare che lo pulita una settimana fa... mha..