PDA

View Full Version : Problema dovuto all'alimentatore?


MIKc
22-04-2005, 21:06
Ciao a tutti possiedo un pc basato con queste caratteristiche:

Scheda madre a-open ak73
Processore athlon 1,4 Ghz
1 Gb di ram no brand (512x1 + 256x2)
Scheda video Sapphire radeon 9700 con 128 mb di memoria
1 hd ibm da 40 Gb
1 hd Western digital da 80 Gb
masterizzatore lite-on 52x
lettore dvd 16x pioneer
scheda sonora soundblaster live! 1024
Modem 56k.
Alimentatore no brand da 350 watt.
Sistema operativo win98 se.

Il problema è che,da un pò di tempo (da quando ho cambiato scheda video), spesso il pc mi si blocca (non si muove piu'il mouse,non và la tastiera e il pc continua a ripetere l'ultima nota emessa dagli altoparlanti).
Ho provato a reinstallare tutto (e ho ovviamente installato gli ultimi driver della scheda video) ma il problema persiste.
Penso possa dipendere da un alimentatore sottodimensionato (cosa secondo me + probabile) oppure dalla scheda video (che sia difettosa?).
Il problema si presenta anche quando non faccio nulla di particolarmente impegnativo tipo navigare su internet.
Il pc non è overcloccato e non penso dipenda dalle alte temperature perchè il dissipatore del processore è molto ingombrante e con una grande ventola (mi pare il dissipatore sia un thermaltake cak38).
C'è un modo per capire qual'è la causa del problema?
Ciao,grazie

sacd
22-04-2005, 22:36
Prova a staccare tutte le periferiche nn necessarie e downclocca la vga e vedi se lo fa ancora, cmq quoto per l'alimentatore

Jack 85
22-04-2005, 22:42
Imho devi cambiare assolutamente l'ali con uno serio ;) anche io ho avuto delle rogne in passato!

MIKc
23-04-2005, 13:05
Ciao a tutti,grazie per le risposte.
Ho downcloccato la vga e lasciato solo 1 hd e il cd-rw ma il problema continua.
Non c'è un programma che possa dirmi se è l'alimentatore che non tiene (dal bios posso vedere la tensione,non esiste un programma che possa tener conto del voltaggio effettivo cosi' da vedere che voltaggio ho quando tutto si blocca?) oppure se è la vga (con i giochi 3d alcuni non vanno proprio altri invece si bloccano dopo poco anche con directx 9c e ultimi driver).
Non vorrei cambiare l'ali per poi scoprire che è la vga a creare il problema.
Ciao
P.s come case ho un middletower della chl (ormai sono fuori garanzia) gli "attacchi" degli alimentatori sono standard? Eventualmente sarebbe un operazione complessa sostituire l'ali?

Cikos
23-04-2005, 15:29
Ciao, mi spiace ma al momento non mi viene in mente alcun programma che faccia qualcosa di simile a quello che chiedi; cmq per quanto riguarda il cambio dell'ali, gli "attacchi" sono standard (gli ultimi modelli in commercio possono avere dei connettori di cui magari nell'immediato non avrai bisogno e per quanto riguarda l'alimentazione della mobo il connettore potrebbe essere a 24 poli anzichè a 20 ma non c'è problema perchè sono compatibili e, quando tutto manca, anche per maggiore sicurezza, esistono convertitori 24->20) inoltre non è un'operazione particolarmente complessa sostituirlo, bye :)