PDA

View Full Version : scandisk che si blocca e strani rumori

chetidolanimale
22-04-2005, 21:30
c'ho un file video che se lo faccio partire dopo qualche secondo si blocca, mi blocca tutto ma la cosa peggiore è che l'hd comincia a fare un rumoraccio intermittente, e non la smette più finchè non spengo brutalmente il pc.dopo che riavvio il pc mi parte lo scandisk ,ma dopo un paio di minuti si blocca e fa lo stesso identico rumore,devo rispegnere,accendere e saltare lo scandisk per far avviare il so.
Cosa posso fare? non ho provato a cancellare il file,e ho paura a farlo,se il problema è solo lì magari non lo tocco più quel file e il resto dell'hd continua a funzionare.
c'è un modo per sapere dove si trova fisicamente il file e segnare quei cluster come inutilizzabili??
il disco è un ibm dtla da 30giga,vecchio di quasi 4 anni,ma si difende ancora bene,ogni tanto se lo stresso ininterrottamente per per un'oretta mi fa il classico "clack" e si riavvia l'hd, ma succede solo quando la temperatura esterna è alta(in estate)...

aiuto!!!! :cry:

p.s. per piacere non scrivetemi di buttare l'hd.....

Vin81
22-04-2005, 22:02
il video buttalo è danneggiato

Ciaba
23-04-2005, 03:09
...certo nn posso dirti di buttare l'HD ma stai attento che potresti èssere vicino a una rottura...e se si rompe addio dati.

kaioh
23-04-2005, 11:26
c'ho un file video che se lo faccio partire dopo qualche secondo si blocca, mi blocca tutto ma la cosa peggiore è che l'hd comincia a fare un rumoraccio intermittente, e non la smette più finchè non spengo brutalmente il pc.dopo che riavvio il pc mi parte lo scandisk ,ma dopo un paio di minuti si blocca e fa lo stesso identico rumore,devo rispegnere,accendere e saltare lo scandisk per far avviare il so.
rumori strani dall'hdd tipo grrrrr........grrrr..grrrr..grrrr.grrr (gratta) indicano che ha dei settori danneggiati .

L'unica cosa da fare è lo scandisk con la riparazione dei settori danneggiati e non preoccuparti se ci mette molto tempo e gratta spesso.

Quanto può durare un hdd messo cosi? , gia nuovi gli hdd sono poco affidabili , se cominciano a perdere dati e peggio ancora . Fatti sempre un backup dei dati importanti .

chetidolanimale
23-04-2005, 14:15
intanto grazie a tutti per le risposte :)

x vin81
ho paura a buttare il video perchè se ci sono settori danneggiati e questi settori sono limitati a dove c'è il video,se lo elimino quei settori verranno comunque occupati da altri dati,magari più importanti(non che il video non lo fosse,era un filmato di una gita...);se invece non lo elimino(e però non posso neanche più deframmentare la partizione) quei settori rimarranno occupati solo dal video ,insomma è un po' come quando lo scandisk ti marchia i settori danneggiati e nessuno ci può andare più a scrivere sopra..
rumori strani dall'hdd tipo grrrrr........grrrr..grrrr..grrrr.grrr (gratta) indicano che ha dei settori danneggiati .
gratta a intervalli regolari, sembra come se andasse in loop,sempre la stessa operazione che non vuole andare a termine e sempre lo stesso rumore...
L'unica cosa da fare è lo scandisk con la riparazione dei settori danneggiati e non preoccuparti se ci mette molto tempo e gratta spesso.

lo scandisk è l'ultima spiaggia :( ,perchè mi sa proprio che se ne parte l'hd se lo stresso troppo...quando comincia a grattare mi si blocca tutto il pc, dici che lo scandisk invece non si blocca? non c'è un modo per sapere in ogni momento se scandisk lavora regolarmente o se si è bloccato?se mi sta 3 o 4 minuti senza dare segni di vita rischio e lo lascio proseguire ancora un po' o spengo tutto?se lo scandisk si interrompe bruscamente c'è la possibilità che mi renda l'intero disco inutilizzabile,costringendomi a formattare tutto?

ma non c'è un programma che ad ogni file associa i cluster che occupa,senza fare controlli o tentare riparazioni?e magari anche un altro prog che mi lascia decidere a me quali cluster segnare come inutilizzabili?sarebbe ottimo,così senza far grattare niente e rischiare, mi segno quella parte di hd e non la tocca più nessuno.

lo so che il consiglio migliore sarebbe cambiare hd,ma ora come ora rimarrei un mese abbondante senza pc..

Vin81
23-04-2005, 15:42
secondo me è una cosa illogica... cambiare un hd per aver paura di cancellare un file che sicuramente è la causa del problema

chetidolanimale
23-04-2005, 17:53
scusami,io non sono certo un esperto, ma come fa una sequenza di bit(il file,eventualmente corrotto) a causare problemi meccanici(i rumori)?
non è più facile che si sia rotto l'hd nel punto in cui per caso si trovava quel file,causando la corruzione del file stesso?

cmq ho aperto una discussione in Reti e modem su come collegare il pc a un portatile con schede di rete e fibra ottica (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=927401) ,in modo da fare un backup(con i cd ci metto troppo),se sapete come fare potete darmi una mano anche di là?