View Full Version : Problemone con KDE!
Premetto che avevo una debian sarge, l'ho aggiornata con apt-get dist-upgrade. Dopo un paio di riavvii (per vari motivi), mi da un errore prima del login e non c'è verso di entrare! Appena carica kde appare una finestra con scritto:
There was an error setting up inter-process communications for KDE.
The message returned by the system was:
Could not read network connection list.
/tmp/0664540783/.DCOPserver_debian_0
Please check that the dcopserver is running!
Che faccio? Si aggiusta? :help:
Ecco che torna kibuzo coi suoi metodi poco ortodossi.
"Kibuzo, ci aveva parlato di strani problemi con KDE, si ricorda che i log parlassero di un certo "DCOPserver?"
"sì, che diamine, lo ricordo bene. È un pattumaio che avvia KDE per funzionare, non ricordo di preciso l'errore, ma ricordo che preso dalla rabbia rimossi /tmp!"
"e funzionava?"
"Non lo so. Ma poi ricreai la tmp e usai xfce. Il giorno dopo KDE andava. Mi sento di dire che ci sarebbe una certa possibilità che il tutto funzionasse rimuovendo e ricreando /tmp, dando gli accessi a tutti gli utenti con un chmod -R a+rwx, del resto... tentar non nuoce!"
Ho provato a fare come mi hai detto ma... adesso non mi avvia più kde! :cry:
Mi dà solo la shell testuale...
spè.
Hai fatto rm -r /tmp e poi (da root) mkdir /tmp && chmod -R a+rwx /tmp ?
e soprattutto, non avvia kde ma avvia X (ovvero ti appare la schermata con la shell in alto a sinistra dove scrivendo startkde parte kde o cos'altro?)
in caso contrario che errori da?
Sì ho eseguito quei comandi.
Non si avvia neanche X, parte dal login testuale (tipo quella che c'è dopo il netinst, per capirci) e rimane testuale.
Non ho provato ad eseguire startkde, adesso provo e ti dico.
EDIT: mannaggia, adesso funziona! La prima volta che avevo riavviato non funzionava, si vede che dovevo riavviare ancora una volta perché ricreasse dei file nella directory...
Allora... grazie della dritta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.