View Full Version : socket 754 o 939???
salve a tutti,
dovrei acquistare un pc e sono incappato in questo amletico dubbio :muro: :
AMD Athlon 64 3000+ BOX (2.0 GHz) 640Kb cache 64bit SOCKET 754
oppure
AMD Athlon 64 3000+ BOX (1.8 GHz) 512Kb cache 64bit SOCKET 939
è vero che la differenza di prezzo è irrisoria (la mb costa in più poche decine di euro), ma leggendo le caratteristiche generali del s939 temo di scegliere la coda di squalo piuttosto che la testa di sardina... non so se mi spiego.
farei meglio a fermarmi sul s754, anche se fra poco fuori produzione e, dunque, non più aggiornabile? oppure dovrei prendere almeno il 3200 socket 939 per fare una scelta assennata?
aspetto fiducioso una parola autorevole in proposito...
Gattonerissimo
22-04-2005, 21:20
939 il 754 e destinato a morire
la cache l2 in antrambi i proci e 512 (o 1mb)
F1R3BL4D3
22-04-2005, 21:21
Secondo me vai sul socket 939 e già un 3000+ non è che faccia schifo, potendo comunque un 3200+ , avendo il moltiplicatore più alto in caso di OC ti permetterebbe più scelta.
P.S: hai intenzione di OC :confused: :confused:
Gattonerissimo
22-04-2005, 21:22
640 e la somma della cache l1+l2
128+512
ma c'e l1 (ovviamente) anke nel 939
grazie dei chiarimenti: a questo punto opto per il 939 senz'altro...
ma potrei sottoporvi un altro dubbio?:
mb ASUS A8N-SLI DELUXE oppure ASUS A8V Deluxe? c'è differenza di circa 50 euro...non ho la minima idea se valga la pena: so solo che la A8N-SLI è più recente (suppongo migliore)...
grazie dei chiarimenti: a questo punto opto per il 939 senz'altro...
ma potrei sottoporvi un altro dubbio?:
mb ASUS A8N-SLI DELUXE oppure ASUS A8V Deluxe? c'è differenza di circa 50 euro...non ho la minima idea se valga la pena: so solo che la A8N-SLI è più recente (suppongo migliore)...
La prima ha il chipset nVidia nForce 4, il più recente in assoluto, il più "famoso" ed il più adatto all'overclock, anche estremo. Oltretutto è la versione SLI, cioè permette di usare anche due schede video (ma devono essere identiche) contemporaneamente!!!!
La A8V Deluxe ha il chipset VIA KT800pro, negato per overclock ma comunque molto stabile (non che nforce 4 non lo sia!)
PS: dimenticavo una differenza sostanziale: con l'nForce 4 devi usare le nuove schede video PCI-Express (anche 2 come detto), mentre con KT800pro devi usare le "vecchie" AGP.
Il mio parere? Ne l'una ne l'altra..... Prendere una mobo con nForce 4 Ultra, che in pratica è un nForce 4 che non supporta 2 schede video ma una sola.
Visto che prendi il moderno socket 939 lo affiancherei ad un moderno bus PCI-Ex; quindi vai di nForce 4 Ultra, o SLI se vuoi due schede video.
Inoltre anch'io ti consiglierei un 3200+ piuttosto che un 3000+, magari con core Winchester (ma non è essenziale).
Ciao.
http://www.asus.it/products/mb/mbindex.htm
http://www.asus.it/products/mb/mbindex.htm
molto chiaro...
tu quale mobo mi consigli, volendo tradurre il tuo ragionamento in una marca e in un modello precisi (anche non ASUS)?
PS: visto che serve una svga più evoluta, a questo punto mi devo rassegnare a pagare un centinaio di euro in più per il passaggio al socket 939...!
molto chiaro...
tu quale mobo mi consigli, volendo tradurre il tuo ragionamento in una marca e in un modello precisi (anche non ASUS)?
PS: visto che serve una svga più evoluta, a questo punto mi devo rassegnare a pagare un centinaio di euro in più per il passaggio al socket 939...!
Fossi in te prenderei una Asus A8N-E con chipset nVidia nForce 4 Ultra.
http://www.asus.it/products/mb/socket939/a8n-e/a8n-e_l.jpg
Gli affiancherei una scheda video nVidia GeForce 6600GT 128MB Pci-ex, da 160/180 € credo...
Il top sarebbe una 6800GT ma costa almeno 320/350 €.
Oppure se non ti piace videogiocare allora vai su 6200 o addirittura una 6000, sempre pci-ex.
Fossi in te prenderei una Asus A8N-E non chipset nVidia nForce 4 Ultra.
caspita... stasera mi hai tolto il sonno... ci penso sù, perché effettivamente non mi interessa affatto avere due schede video accoppiate; ma passare a 939 senza pci-express sarebbe una stupidaggine... il budget ne risentirà un poco, ma forse ne vale la pena...
mah! non si finisce mai di imparare!
cmq grazie mille!
caspita... stasera mi hai tolto il sonno... ci penso sù, perché effettivamente non mi interessa affatto avere due schede video accoppiate; ma passare a 939 senza pci-express sarebbe una stupidaggine... il budget ne risentirà un poco, ma forse ne vale la pena...
mah! non si finisce mai di imparare!
cmq grazie mille!
Ops... ho scritto "Asus A8N-E non chipset..."..... al posto del NON metti CON :D
Ops... ho scritto "Asus A8N-E non chipset..."..... al posto del NON metti CON :D
evidente la piccola svista digitale...
rimane che, grazie ai tuoi ragionamenti, rimuginerò per un pò sul da farsi
mumble.... mumble.... mumble...
ti farò sapere l'esito: la notte porta consiglio...
:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.