PDA

View Full Version : Strano problema con hd5400

dblsoftware
22-04-2005, 18:21
Ciao a tutti. Ho comprato da circa 15 giorni un Acer Aspire 1692WlMi. Tutto funziona alla perfezione e sono davvero soddisfatto dell'acquisto.
Oggi ho acquistato un hd da 5400rpm (il 4200 l'ho messo sul notebook di mio fratello che aveva un 40GB), ho preso un IBM Travelstar 5K80. Ho clonato il sistema attuale (e le varie partizioni) usando Paragon Drive Backup 6.0 e tutto funziona egregiamente... tranne un fastidioso problema (che non so se definirlo tale è corretto): praticamente, ogni 2 secondi (cadenza perfetta come un orologio svizzero), lampeggia il led dell'hd e si sente il tipico rumore (una sorta di click) del disco che scrive qualcosa. In assoluto silenzio (tipo di notte, o in assenza di rumori esterni) la cosa è fastidiosissima.
Ho notato che il problema si presenta solo da windows in modalità normale! Da linux o dallo stesso windows ma in modalità provvisoria, fila tutto liscio come l'olio. Ho provato a chiudere tutti i programmi in esecuzione e in background, a stoppare i servizi inutili, a disinstallare l'antivirus (nod32) ma il problema ancora si presenta.
E' capitato già a qualcuno?
Per togliermi ogni dubbio comunque ho anche fatto il fitness test approfondito della IBM senza logicamente riscontrare alcun problema.
L'unica cosa che non ho testato, è la reinstallazione di windows che purtroppo, adesso e per un altro pò di settimane non potrò fare (sono fuori sede e non ho con me la maggiorparte dei cd con i software che devo utilizzare).
Ringrazio tutti anticipatamente per qualsiasi suggerimento/aiuto.
Saluti, Luca.

AGGIORNAMENTO: A quanto pare, girando con google, il problema definito come 'clicking' è noto alla IBM per questo disco. Adesso sto facendo delle prove. Un successo parziale (il rumore generale dell'hd e dei relativi click si è notevolmente abbassato) l'ho ottenuto scaricando un tool dal loro sito e ho abilitato la gestione acustica del disco che di serie è disabilitata. Ora ho scaricato anche il firmware aggiornato dell'hard disk che serve proprio a ridurre davvero al minimo rumore questo 'click'. Appena lo provo vi faccio sapere.

gino1221
22-04-2005, 18:28
prova a togliere l'indicizzazione, ma non so se funzionarà

dblsoftware
22-04-2005, 18:29
prova a togliere l'indicizzazione, ma non so se funzionarà

Ciao, grazie per la risposta, ma il servizio è già disabilitato.

donsaimon
23-04-2005, 00:32
guarda a me capita qualcosa di simile sul mio hard disc toshiba da 4200 rpm montato su un notebook hp...ogni 2 minuti sento un sibilo seguito da un clack durante il quale il pc si blocca per un istante...mi hanno detto che dovrebbe essere l'auto parking dell'hard disc, che si blocca per poi ripartire dopo un tot di tempo che l'hard disc nn viene utilizzato....è una cosa veramente fastidiosa...non so come cavolo fare a disabilitare questo autoparking....se scopri qualcosa fammi sapere per favore!!!!!!

gino1221
23-04-2005, 01:33
guarda a me capita qualcosa di simile sul mio hard disc toshiba da 4200 rpm montato su un notebook hp...ogni 2 minuti sento un sibilo seguito da un clack durante il quale il pc si blocca per un istante...mi hanno detto che dovrebbe essere l'auto parking dell'hard disc, che si blocca per poi ripartire dopo un tot di tempo che l'hard disc nn viene utilizzato....è una cosa veramente fastidiosa...non so come cavolo fare a disabilitare questo autoparking....se scopri qualcosa fammi sapere per favore!!!!!!

no, non credo il problema in questione sia lo stesso.. il tuo sembra più che altro la disabilitazione per inutilizzo. vai su proprietà risparmio energeti e metti su mai, o allunga il tempo di attesa.

donsaimon
23-04-2005, 15:19
l'ho già fatto, ma il problma persiste, sembra quasi che l'hard disc sia programmato per disabilitarsi dopo un tot di tempo di inutilizzo, però scusa...mentre scrivo con word l'hard disc non è utilizzato?
perche mi si disattiva mentre scrivo con word?
c'è possibilità di modificare l'impostazioni dell hard disc? :help:

gino1221
23-04-2005, 16:57
l'ho già fatto, ma il problma persiste, sembra quasi che l'hard disc sia programmato per disabilitarsi dopo un tot di tempo di inutilizzo, però scusa...mentre scrivo con word l'hard disc non è utilizzato?
perche mi si disattiva mentre scrivo con word?
c'è possibilità di modificare l'impostazioni dell hard disc? :help:

no, una volta caricato no, a meno che tu non usi delle funzionalità specifiche del programma, che ne richiedano l'utilizzo. se ti si disabilita vai sull'icona della batteria nella barra, modifica proprietà alimentazione e metti su mai 2disattiva dischi rigidi2

donsaimon
23-04-2005, 18:56
l'ho già fatto, ma niente continua a farlo.....ho pensato che l'hard disc può essere impostato per disabilitarsi ogni 2 minuti e non si può cambiare questa impostazione a meno di agire sull'hard disc stesso....che ne pensi?

gino1221
23-04-2005, 19:10
l'ho già fatto, ma niente continua a farlo.....ho pensato che l'hard disc può essere impostato per disabilitarsi ogni 2 minuti e non si può cambiare questa impostazione a meno di agire sull'hard disc stesso....che ne pensi?

:boh:

Para Noir
24-04-2005, 08:34

Io per decidere quando farlo spegnere uso SpeedSwitchXP http://www.diefer.de/speedswitchxp/

Poi, dato che se non sbaglio IBM ha venduto la sezione hd a Hitachi, per il mio Hiatchi 5400rpm c'è un'utility che si trova sul sito e si lancia all'avvio del nb, per settare parametri quali silenziosità, tempo di inattività e cose del genere, magari se cerchi nel sito del tuo hd trovi qualcosa del genere.

donsaimon
24-04-2005, 15:12
il mio notebook è della hp e l'hard disc che monta è un toshiba; il programma che mi hai suggerito di scaricare nel link che hai scritto, va bene anche per me???
inoltre ho visto ke su quel link ci sono diversi programmi scaricabili, su quale devo cliccare?
scusami ma non sono molto esperto.... :(

Para Noir
24-04-2005, 17:21
il mio notebook è della hp e l'hard disc che monta è un toshiba; il programma che mi hai suggerito di scaricare nel link che hai scritto, va bene anche per me???
inoltre ho visto ke su quel link ci sono diversi programmi scaricabili, su quale devo cliccare?
scusami ma non sono molto esperto.... :(

Speedswitch XP, certo, funziona su tutti i pc con processore mobile. Per scaricarlo devi cliccare su primary download site, anzi clicca direttamente qui http://www.diefer.de/software/sswitchxp14.exe
dopodichè in base a quando sei a batteria od a rete decide i tempi di time-out di hd schermo ecc. e la frequenza del processore, se lasciarlo sempre a tavoletta (max performance) sempre al minimo (battery optimized) o come che cambia freq. dinamicamente.

donsaimon
24-04-2005, 23:17
ok l'ho scaricato e ho impostato con masime prestazioni, ma il problema persiste....come cavolo faccio!!!!
sul sito toshiba non ho trovato nulla per il mio hard disc!!!
il modello del mio hard disc è mk8025gas se puoi, per favore, puoi dare magari un' okkiata tu sul sito toshiba per vedere se trovi qualcosa??????
te ne sarei immensamente grato
grazieeeeeeeeeeeeeeee

Para Noir
25-04-2005, 08:51
ok l'ho scaricato e ho impostato con masime prestazioni, ma il problema persiste....come cavolo faccio!!!!
sul sito toshiba non ho trovato nulla per il mio hard disc!!!
il modello del mio hard disc è mk8025gas se puoi, per favore, puoi dare magari un' okkiata tu sul sito toshiba per vedere se trovi qualcosa??????
te ne sarei immensamente grato
grazieeeeeeeeeeeeeeee

Mah, ho dato un'occhio veloce ma pare non ci sia nessuna utility.
http://sdd.toshiba.com/main.aspx?Path=818200000007000000010000659800001516/81820000010d000000010000659c000003b7/818200000192000000010000659c00000535/8182000006d9000000010000659c00001555
http://www.csd.toshiba.com/cgi-bin/tais/su/su_sc_home.jsp
La cosa che ti fa l'hd comq non mi pare normale, inconcepibile che di default si comporti a quel modo. Cerca qualcun'altro qui che ha il tuo stesso hd, io non saprei cosa dirti.. sorry..

gino1221
25-04-2005, 09:12
io prima del travelstar avevo proprio quel modello, della toshiba, giusto? ma non mi ha mai fatto cose del genere.. :rolleyes:

donsaimon
25-04-2005, 10:56
mah, non so più che pensare a questo punto...io avevo comprato questo hp zv5465ea, e mi dava il problema che vi ho detto....allora me lo sono fatto sostituire nel negozio dove l'ho comprato (unieuro) e anke questo nuovo fa la stessa cosa, ma se tu mi dici ke con questo hard disc nn hai mai avuto sto problema....sarà mica una qualke impostazione del pc che obbliga l'hard disc a funzionare in questo modo? per esempio mentre l'hard disc lavora che so mentre scarico da internet è tutto ok, ma appena sta un pokino senza essere sfruttato....son cakki......cosa consigliate? idee????? per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!
Grazie para noir per l'okkiata al sito toshiba!!!!!
aspetto notizie!!!