PDA

View Full Version : backup di xp e restore

Salzburg
22-04-2005, 17:07
Ciao a tutti.
Ho un pc così configurato:
Asus P5GD1 - P4 Intel 3,2 - 2 hd maxtor sata da 160 gb - 2 gb ram dual channel
Master dvd + lettore dvd - geforce 6600 pci express.
Ho realizzato un sistema Raid 0.
Spesso mi trovo a smanettare e a fare esperimenti che mi portano a formattare
la macchina (mi darete del pazzo, come lo fanno i miei amici ma sono fatto così)
Vorrei sapere se c'è il modo di salvare una configurazione iniziale che sia funzionante
(cioè Xp, drivers ed alcuni programmi che normalmente utilizzo - ad es. antivirus,
Norton 2005 ecc.) e quindi in caso di problemi, invece di formattare e ricaricare il tutto,
ricaricare questa configurazione. Il punto di ripristino di win xp porta qualche risultato
ma non è proprio ottimale.
Devo forse cambiare configurazione del raid? Ho scovato un programma, True Image,
ma da quanto ho capito serve solo per salvare la configurazione in un altro HD che
va a sostituire il disco fisso sul pc in caso di problemi ma vorrei evitare l'acquisto di
un altro disco sata e smontare il pc per sostituirlo.
Dispongo di hd Maxtor Ata 160 gb con box esterno collegato con USB ma tagliando
corto credo che non sia utilizzabile per il mio scopo.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie ed un saluto

gor
23-04-2005, 07:04
true image non vede il disco usb esterno?se si fai l'immagine del sistema li sopra e poi la masterizzi,dopo fatto il tutto verifica se l'immagine e corrotta oppure funzionante,ciao.

Ciaba
23-04-2005, 07:32
...giusto per un'infarinatura...
http://www.programmifree.com/app/immagine.htm

p.s. fregatene dei giudizi...la curiosità è il motore mentale dell'uomo e sperimentare è il miglior modo per imparare ;)

Salzburg
23-04-2005, 08:08
Grazie per le soluzioni. Interessante il link.
Un saluto

Salzburg
24-04-2005, 17:02
Ciao,

ho fatto il back up della partizione c: (os e programmi) ed ho fatto il boot con il disco di installazione di drive image come richiesto dal programma. Dopo una attenta esplorazione
delle varie funzioni, ho realizzato che non venivano rilevati gli hard disk nella fase di
restore.
Molto probabilmente il boot di drive image non contiene i drivers per il raid della mia
P5GD1 e quindi mi è impossibile fare l'operazione voluta. Da informazioni ricevute
il programma lavora con altre configurazioni raid ma con la mia no.
Anche true image, dopo aver creato i dischetti di boot, si pianta di brutto sull'ultimo
floppy. Secondo me è evidente che non riesce ad accedere agli HD per lo stesso problema.
Se con donne e motori sono gioie e dolori. con la P5GD1 sono solo dolori. Ne
ho passate di tutti i colori con questa MOBO. Non sto a raccontarvi quanto tempo
perso per la configurazione a dir poco cervellotica e vi risparmio le incazzature.
Può darsi che prima o poi risolverò il problema ma lasciatemelo dire:
NON COMPRATE QUESTA MOBO!!!! FA LETTERALMENTE SCHIFO ANCHE COME
PRESTAZIONI.
Scusate lo sfogo
Ciao

gor
24-04-2005, 17:09
mi spiace true imge funziona quasi con tutto,hai provato anche con la versione per server?magari a qualche funzionalita in piu,ciao.

Salzburg
30-04-2005, 08:41
mi spiace true imge funziona quasi con tutto,hai provato anche con la versione per server?magari a qualche funzionalita in piu,ciao.

Ho provato true image 8, è la versione più recente e completa.
Anche questa, avviata con l'apposito cdr di boot creato dal programma,
rileva che non esistono hard disk.
E' evidente che non contiene i drivers per la configurazione raid del mio pc.
Serve dunque un programma che abbia la possibilità di creare un cd di boot
con i drivers necessari o che permetta di integrarlo con gli stessi.
Al momento non vedo soluzioni...

:muro: :muro:

Ciaoooooo