View Full Version : IL trucchetto dei sony vaio FS....
Facevo un giro in un negozio di informatica quanto ad un certo punto vedo il sony vaio fs avere colori nettamente più belli rispetto agli altri portatili....
Smanetto un po' e guarda cosa ti trovo?
..
...
..
I monitor LCD Sony hanno colori così belli perchè sono calibrati! Infatti nelle impostazioni del colore non c'è il generico profilo SRGB bensì uno fatto apposta per il display SOny!
Qualchè anima pia potrebbe spedirmelo all'indirizzo cibin4@TOGLIemail.it?
Il file si trova in c:\windows\system32\spool\drivers\color\ e si chiama Sonyqualcosa...
ciao
oddio, io credo che anche la pellicola che ricopre l'LCD e la doppia lampada degli ultimi modelli "faccia qualcosa" ..... oltre all'effetto specchio che trova sostenitori e detrattori accaniti.
Ne ho trovati due, sono questi?
Ho provato il file allegato sul mio nuovissimo FS Amilo M7405 e ad una prima impressione i colori mi sembrano + brillanti.
Altre prove?
Ho provato il file allegato sul mio nuovissimo FS Amilo M7405 e ad una prima impressione i colori mi sembrano + brillanti.
Altre prove?
La resa dei colori ti sembra meno bluastra, in sostanza tonalità + calde?
Sono del sony vaio serie FS (l'ultima)?
lognomo33
26-04-2005, 16:25
La resa dei colori ti sembra meno bluastra, in sostanza tonalità + calde?
Io l'ho provato con il monitor in sign...bello!!!!!migliora i colori!!!
lognomo33
26-04-2005, 16:28
Questa discussione è da mettere in evidenza!!!!i colori sono mooooooooooooooooooooooolto piu caldi!!!Ma proprio moooooooooolto!!!
Mi sembra un po' eccessivo imputare la brillantezza dei colori dei Vaio ultima generazione alla sola "calibrazione" di essi...
Altrimenti non vedo perchè le altre case produttrici (Asus, Acer etc.) non facciano anche loro una semplice operazione come la calibratura per aumentare la loro competitività... :rolleyes:
Sì e' vero, i colori sembrano leggermente + caldi. Il miglioramento, almeno nel mio caso è evidente. Cma è solo 1 miglioramento.....
Qualcuno puo' procurare 1 file + recente?
Mi sembra un po' eccessivo imputare la brillantezza dei colori dei Vaio ultima generazione alla sola "calibrazione" di essi...
Altrimenti non vedo perchè le altre case produttrici (Asus, Acer etc.) non facciano anche loro una semplice operazione come la calibratura per aumentare la loro competitività... :rolleyes:
Io non stavo parlando della brillantezza dei colori bensì della resa dei colori, ovvero come il pc interpreta i colori di una immagine jpg, ad esempio.
In pratica i Vaio FS hanno una resa dei colori simile al mio monitor CRT e questo è dovuto proprio alla calibrazione.
Infatti TUTTI gli altri monitor LCD presentano una dominante blu MOLTO evidente che è tipica dello schermo di tipo LCD non calibrato.
Il perchè le altre marche non includano un profilo per il monitor sinceramente non te lo so dire.
P.S. Per una perfetta calibrazione serve uno strumento detto colorimetro che appoggiato sul monitor riesce tramite un software a calibrare il monitor. Un sistema famoso è Spyder 2 che costa parecchi (almeno per me!) $$$ (250euro).
basta mettere quel file nella cartella sopracitata e tramite le impostazioni dello schermo scegliere il profilo colore???
IO l'ho fatto ma non è cambiato molto. devo riavviare forse :stordita: :stordita: :stordita: ?
basta mettere quel file nella cartella sopracitata e tramite le impostazioni dello schermo scegliere il profilo colore???
IO l'ho fatto ma non è cambiato molto. devo riavviare forse :stordita: :stordita: :stordita: ?
Si, devi riavviare! :D :D
P.S. Per una perfetta calibrazione serve uno strumento detto colorimetro che appoggiato sul monitor riesce tramite un software a calibrare il monitor. Un sistema famoso è Spyder 2 che costa parecchi (almeno per me!) $$$ (250euro).
Il discorso del poco costoso era riferito alle case di produzione: 250 Eur per una società sono insignificanti, senza contare che poi possono applicare lo stesso profilo a tutti i modelli di notebook della stessa serie...
Per il resto rimango della mia idea: i colori di un monitor calibrato saranno pure "pù belli", ma ridurre la particolarità dei monitor Vaio a questo...per lo meno, è quello che sembrava dicessi nel thread di apertura.
Poi, per carità, son pronto a ricredermi qualora fosse veramente così! ;)
Il discorso del poco costoso era riferito alle case di produzione: 250 Eur per una società sono insignificanti, senza contare che poi possono applicare lo stesso profilo a tutti i modelli di notebook della stessa serie...
Le aziende non possono per contratto replicare i profili creati con sistemi tipo Spyder dato che poi lo Spyder non se lo comprerebbe + nessuno :D Probabilmente Sony paga delle royalties, le altre marche non lo fanno forse per rimanere + competitive.
P.S. Ripeto, parlo della resa del colore e non della brillantezza del monitor.
P.S.2 Perchè non alleghi il tuo profilino? :sbav::sbav: :sperem:
Ok, spyder a parte, qualke possessore di vaio puo' inviare qualke altro file da testare? Magari qualcuno con display lcd standard, non true black.
Lordaeron
27-04-2005, 02:16
Ho notato che mettendo il file sul il monitor del mio Acer ha dei colori molto piu accesi e belli. Complimenti!! ;)
I file che ho allegato appartengono al mio notebook in sign, non credo cambino molto con quello dell'FS, credo siano impostazioni standard per i monitor X-Black come il mio.
cmq se qualcuno che ha l'FS volesse postarli qui sul forum potremmo vederne la differenza.
Bye.
Per il resto rimango della mia idea: i colori di un monitor calibrato saranno pure "pù belli", ma ridurre la particolarità dei monitor Vaio a questo...per lo meno, è quello che sembrava dicessi nel thread di apertura.
Poi, per carità, son pronto a ricredermi qualora fosse veramente così! ;)
Allega anche il tuo profilo colore che trovi nella cartella indicata sopra, così possiamo verificare. :)
Le aziende non possono per contratto replicare i profili creati con sistemi tipo Spyder dato che poi lo Spyder non se lo comprerebbe + nessuno Probabilmente Sony paga delle royalties, le altre marche non lo fanno forse per rimanere + competitive.
P.S. Ripeto, parlo della resa del colore e non della brillantezza del monitor
Ho capito, parli dei colori, non della brillantezza, ma la mia idea resta sempre quella detta all'inizio; per il resto se non vuoi capire... :rolleyes:
Ora son un po' di fretta, ma se mi spiegate come allegare files al thread vi mando il mio profilo
Ora son un po' di fretta, ma se mi spiegate come allegare files al thread vi mando il mio profilo
Il file si trova in c:\windows\system32\spool\drivers\color\ e si chiama Sonyqualcosa...
Ho capito, parli dei colori, non della brillantezza, ma la mia idea resta sempre quella detta all'inizio; per il resto se non vuoi capire... :rolleyes:
Vai alla cartella c:\windows\system32\spool\drivers\color\ e metti tutto in un file .zip o .rar
poi vieni qua e rispondi con un messaggio in cui alleghi il file creato: giù in "opzioni aggiuntive" trovi "allega file", clicchi su "gestisci allegati" --> "sfoglia" --> indichi il file che hai appena crato --> "carica" e infine "invia risposta"
chicco1978
27-04-2005, 13:41
Ciao
il file mi sembra lo stesso gia presente in allegato nella risposta della prima pagina
ciiaaaa
jhonny4d
27-04-2005, 15:51
Io l'ho messo ma non è cambiato niente. Mi spiegate bene come e dove impostate?
Io sono andato in Proprietà schermo --> Impostazioni --> Avanzate --> Gestione colori -->Aggiungi
Ho messo il file sony.. e l'hop impostato come predefinito. Al riavvio mi sembra tutto uguale. Ho sbagliato qualcosa?
(io ho un Progress Partner)
Io l'ho messo ma non è cambiato niente. Mi spiegate bene come e dove impostate?
Io sono andato in Proprietà schermo --> Impostazioni --> Avanzate --> Gestione colori -->Aggiungi
Ho messo il file sony.. e l'hop impostato come predefinito. Al riavvio mi sembra tutto uguale. Ho sbagliato qualcosa?
(io ho un Progress Partner)
Hai per caso un driver Mod per la scheda video? (Tipo radlinker)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.