PDA

View Full Version : [animazioni SWF] come fare, quali programmi

gaglioppo
22-04-2005, 17:10
Ciao amici,

ho avuto modo di conoscere programmi quali Flash (nelle varie versioni) e Swish (idem) e devo dire che mi trovo abbastanza bene, se non fosse per il fatto che cmq si possono solo prendere in visione per 30 gg.

Siccome mi è capitato di dover realizzare dei semplici siti e mi sarebbe piaciuto usare animazioni SWF, sono sempre stato frenato dal fatto che non si può usare un programma dimostrativo per 30gg per realizzare un sito commerciale, anche se a dire il vero io non mi faccio pagare perchè lo faccio per poche persone, solo parenti e nulla più.

Siccome penso che potrebbe essere possibile stabilire se una animazione SWF è stata realizzata con una versione demo (trial o simili), vorrei stare tranquillo, anche perchè non mi sembra intelligente rischiare denunce per un lavoro per cui nn si è stati nemmeno pagati.

Mi chiedo:

- Quale programma tra le varie Versioni di Flash e/o Swish mi consigliate per animazioni di piccola entità, per lo piu' su scritte con qualche immagine, senza dover spendere una fortuna?

- Si possono acquistare questi software, magari datati, di seconda mano? Cosa è opportuno sapere in qeusto caso?

- Esistono programmi alternativi per realizzare animazioni SWF? Gratuiti ?

Grazie a tutti per le risposte

tutmosi3
22-04-2005, 21:21
Ho pensato tante volte a come si potrebbe scoprire se, da un'animazione SWF, si poteva capire la provenienza più o meno lecita del software.
Nella fattispecie, mi rodeva il fatto che io spendevo milioni per acquistare un paio di software ed altri se li procuravano illecitamente, facendo poi concorrenza sleale a me che di siti dovevo campare e ripagarmi le spese.

Swish non lo conosco e non posso giudicare. Però Flash lo uso da anni e va bene, comprime i filmatio in maniera divina. Perciò una piccola animazione peserà devvero pochissimo, motivo percui lo consiglio.

Tra i freeware so di Blender anche se è più un modellatore tridimensionale, ma non so se esporta in SWF.

Se nessuno ti si fila, scartabellerò tra le discussioni dove ho partecipato in quanto ricordo di aver usato una volta un software per la creazione di animazioni freeware che supportava l'esportazione in SWF ... Ma è passato troppo tempo e non ricordo più il nome.

Ciao

gaglioppo
23-04-2005, 12:34
Secondo me un modo c'e' e lo sanno bene quelli della macromedia.

Se nessuno mi consiglia un valido sostituto per swish (che ti consiglio di provare), mi sa che farò lo sforzo di acquistarlo.
C'e' la versione 2.0 per studenti (universitari pure?, mah!) a soli 30 euro, chissà se posso usarlo per applicazioni anche professionali o ci sono limitazioni d'uso (domanda per gli amici del forum)

a presto