PDA

View Full Version : Raid 10 e hal.dll

supermandrake
22-04-2005, 15:47
Ho un problema enorme!
Questa mattina all'accensione del mio computer si è manifestata la seguente scritta:"Impossibile avviare Windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:<directory principale Windows>\system32\hal.dll.
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato."

Il mio sistema è composto da una scheda madre Asus A8N - Sli Deluxe con 4 hard disk Maxtor sata da 250 Gb configurati in Raid10 su controller Silicon.

Ho provato già con quanto cercato in rete e precisamente:

Esecuzione di windows da cd, installazione dei driver silicon con tasto f6, avviato la console di ripristino con tasto R, inserito la stringa: expand d:\i386\hal.dl_ c:\windows\system32\hal.dll ed il risultato è stato del messagio di :"accesso negato"

dopodichè o inserito il comando: bootcfg /list ed il messaggio di ritorno è stato: "Attualmente non vi sono voci di avvio disponibili da visualizzare."

infine con chkdsk il risultato è stato: "il volume contiene uno o più errori irreversibili."

Chiedo un aiuto a chiunque possa darmelo e se la soluzione dovesse essere la formattazione fatemi sapere come recuperare i dati dal sistema Raid10.

Grazie a tutti.

CRL
22-04-2005, 15:58
Prova a guardare se questo può darti una mano:

http://www.runtime.org/raid.htm

lo consigliava un utente qui...
Dalla console di ripristino si accede al disco?
Cioè i comandi puoi farli, ma facendo dir si vedono i file correttamente?
Quando hai installato il s.o. hai usato F6?
Se no, riprova senza premere F6.
In aggiunta potresti anche fare una nuova installazione, con F6, e poi ad un certo punto ti chiede se vuoi recuperare un installazione precedente, io l'ho fatto stanotte (due palle! :p) ed ha ricopiato sopra un mare di file, ma oggi tutto è pienamente funzionante, anche se sembra che stia rifacendo l'istallazione da capo, poi i programmmi sono correttamente installati, e così tutto il resto.

- CRL -

supermandrake
22-04-2005, 16:11
>Prova a guardare se questo può darti una mano:

>http://www.runtime.org/raid.htm

>Dalla console di ripristino si accede al disco?

no

>Cioè i comandi puoi farli, ma facendo dir si vedono i file correttamente?

con dir nessun risultato

>Quando hai installato il s.o. hai usato F6?
>Se no, riprova senza premere F6.

Già provato ma niente

>In aggiunta potresti anche fare una nuova installazione, con F6, e poi ad un certo punto ti >chiede se vuoi recuperare un installazione precedente, io l'ho fatto stanotte (due palle! :p)

Ho provato anche questo ed il messaggio prima di poter effetture l'installazione è stato: " 0MB Disco SCSI 0, Id16, Bus 0, su si3114r5 (impossibile accedere al disco)

- CRL -

AIUTOOOOOOOOOOOO :help: :help: :help: :help: :help: :help:

MM
22-04-2005, 22:45
:confused:

Scusa, ma che c'entra con la risposta?

Se il messaggio dice che ci sono errori irreversibili su un disco, mi pare che la situazione sia abbastanza critica, quindi in caso di dati importanti sarebbe il caso di cercare di recuperarli, magari avviando con altro disco
Credo che si possa fare ben poco se non tentare una formattazione a basso livello