View Full Version : Problema con asus L5 e batteria
Ciao a tutti, ho un grosso problema con il mio Asus L5826gxuh, di 5 mesi di vita.
Premetto che si tratta di un pentium4 3.0ghz, praticamente un desktop replacement.
Quando lo uso collegato alla rete elettrica è velocissimo e non dà assolutamente problemi.
I problemi si presentano quando passo all'alimentazione a batteria: le prestazioni decadono sensibilmente, e la velocità complessiva diventa molto bassa.
Quando è collegato alla batteria, non riesco nemmeno a guardare un divx, in quanto il computer non ce la fa, manca proprio la potenza (mentre usandolo collegato alla rete elettrica non ho assolutamente problemi, è velocissimo!).
Non so cosa fare, secondo voi a cosa può essere dovuto questo problema? Devo cambiare qualche impostazione particolare?
Grazie a chiunque mi aiuterà! :)
si tratta per caso di un Pentium 4 M ?
Se è così è probabile che, usando la prima versione dello SpeedStep, la cpu abbassi la frequenza, mi sembra a 800 Mhz (o erano 600 ?).
Ora, mentre un Pentium M a 600 Mhz ancora mantiene una certa efficienza, un Pentium 4 con architettura Netburst ha disperato bisogno di Mhz per funzionare, quindi diventa molto lento sotto il Ghz.
Certo non pensavo che faticasse anche con i Divx ...
per verificarlo scaricati un' utility come Cpu-Z, è gratuita, e verifica le frequenze di funzionamento della cpu e del bus quando sei sotto rete elettrica e quando sei a batteria, e poi riportale qui.
Ciao
Il processore è un pentium 4 northwood a 3ghz.
Ho scaricato cpu-z, e ho provato a vedere se i valori cambiavano, ma non sono cambiati praticamente per niente (mentre si nota comunque un grosso abbassamento delle prestazioni passando da rete a batteria).
I valori ottenuti sono:
PROCESSOR
Name: Intel Pentium 4
Codename: Northwood
Brand ID: 9
Package: mPGA-478
Technology: 0.13 micron
CLOCKS
Core speed: i valori cambiano ogni 2 secondi, ma comunque oscillano tra 2987.3 MHz e 2999.4 MHz (anche se una volta con l'alimentazione a batteria è apparso per un attimo 3113.3 MHz).
Multiplier: x15.0
FSB: 199.5 MHz (ma una volta con l'alimentazione a batteria è apparso per un istante 240.3 MHz.
Bus speed: oscilla tra 798 e 799 MHz.
CACHE
L1 data: 8 kbytes
L1 trace: 12k(micro)ops
Level 2: 512 kbytes
Insomma, sembra che non si abbia nessun cambiamento nella frequenza del processore quando passo da rete a batteria (quindi non è un processore mobile).
Ho notato inoltre che aprendo task manager, quando passo da rete a batteria l'utilizzo della cpu passa da 4-8% a 80-90%...
Ora, secondo voi quale può essere il problema?
mmmh ... non cambiano ne bus ne cpu speed ... non è chiaramente una cpu di tipo Mobile.
Il problema a questo punto è di altro tipo, ed è sintomatico l' aumento vertigginoso di carico sulla cpu nell' utilizzo a batteria.
Mi fa pensare, ma è solo un' ipotesi, ad un problema di ACPI, che si aspetta qualche tipo di operazione ma non l' ottiene, rallentando di fatto la cpu.
Il notebook è nuovo ? E' ancora in garanzia ? Hai cambiato qualcosa della sua configurazione sw ?
io ho un 2,8 ghz northwood e anche a batteria funziona più che egregiamente...
Si, il portatile l'ho comprato a fine dicembre, ha 5 mesi di vita, ed è ancora in garanzia.
Questo problema si è presentato fin dall'inizio, ma essendo il mio primo portatile, all'inizio ho pensato che questo comportamento fosse normale, ma mi sbagliavo...
Ho anche fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica del sistema operativo (coi cd di ripristino), ma non è cambiato nulla.
Ora potrei pensare di mandarlo all'assistenza, ma ho paura (è un asus...) di dover aspettare mesi per riaverlo...
Qualche altro consiglio?
Si, il portatile l'ho comprato a fine dicembre, ha 5 mesi di vita, ed è ancora in garanzia.
Questo problema si è presentato fin dall'inizio, ma essendo il mio primo portatile, all'inizio ho pensato che questo comportamento fosse normale, ma mi sbagliavo...
Ho anche fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica del sistema operativo (coi cd di ripristino), ma non è cambiato nulla.
Ora potrei pensare di mandarlo all'assistenza, ma ho paura (è un asus...) di dover aspettare mesi per riaverlo...
Qualche altro consiglio?
spiacente, ma io un saltino in assistenza lo farei, descrivendo MOLTO BENE il problema.
Non è normale quel comportamento.
Ci sono novità: mi è capitato (per caso) di entrare nel bios quando il portatile era attaccato alla batteria, e... Ho fatto una brutta scoperta!
Con il portatile attaccato alla rete elettrica, se entro nel bios vedo che il clock del processore è 3000 MhZ (come è giusto che sia).
Se invece entro nel bios con il portatile attaccato alla batteria, viene visualizzato un clock di 750 Mhz!!!!
Ecco perchè il portatile va così lento! Ma questa informazione la ottengo solo se entro nel bios con il portatile attaccato alla batteria... Da windows il clock misurato con programmi come cpu-z è sempre di 3000 MhZ, anche se il portatile è attaccato alla batteria!!!
750 Mhz sono davvero pochi... E' possibile che un pentium 4 (northwood) scenda a una frequenza così bassa?
Vi prego aiutatemi, sono disperato...
se hai la voce di risparmio energetico nel bios,prova a disabilitarla...a me c'e' una voce cpu power saving o qualcosa del genere,inoltre vai sul sito del produttore e vedi se c'e' qualche aggiornamento del bios,puo' darsi che sia un difetto delle prime versioni del bios.ciao
Non c'è nessuna voce di risparmio energetico... Solo un'opzione per la rigenerazione della batteria (a proposito a cosa serve? Può essere utile usarla?).
quella e' un'utility che elimina in parte l'effetto memoria della batteria,effettuando due cicli di scarica-carica.
Controlla l'aggiornamento bios per il tuo problema.ciao
Ci sono novità: mi è capitato (per caso) di entrare nel bios quando il portatile era attaccato alla batteria, e... Ho fatto una brutta scoperta!
Con il portatile attaccato alla rete elettrica, se entro nel bios vedo che il clock del processore è 3000 MhZ (come è giusto che sia).
Se invece entro nel bios con il portatile attaccato alla batteria, viene visualizzato un clock di 750 Mhz!!!!
Ecco perchè il portatile va così lento! Ma questa informazione la ottengo solo se entro nel bios con il portatile attaccato alla batteria... Da windows il clock misurato con programmi come cpu-z è sempre di 3000 MhZ, anche se il portatile è attaccato alla batteria!!!
750 Mhz sono davvero pochi... E' possibile che un pentium 4 (northwood) scenda a una frequenza così bassa?
Vi prego aiutatemi, sono disperato...
dunque...
tu hai un northwood 3,0 ghz, quindi un 22.5 x 133
contando che il moltiplicatore è fisso, quello che può cambiare è solo l'FSB...
io ho un northwood 2,8ghz (21 x 133) e con linux il posso scegliere qualsiasi clock a passi di 350, ovvero 21 x 16.6mhz
conta però che abbassando l'fsb le prestazioni del computer crollano, in quanto si creano dei colli di bottiglia assurdi... la stessa frequenza ottenuta con 3,5 x 100 o 2,5x 133 sarebbe DECISAMENTE più potente
dunque...
io ho un northwood 2,8ghz (21 x 133) e con linux il posso scegliere qualsiasi clock a passi di 350, ovvero 21 x 16.6mhz
E con windows come ti va? A che frequenza gira quando lo usi con la batteria? Ancora meno di 750 MhZ?
E con windows come ti va? A che frequenza gira quando lo usi con la batteria? Ancora meno di 750 MhZ?
2,8 Ghz fissi e non c'è verso di abilitare il processor scaling
Ho controllato alcune imopostazioni con una utility dell'asus incorporata nel pc, chiamata Probe, e ho scoperto che quando è attaccato alla batteria le prestazioni della cpu sono al 25%, mentre quando è attaccato alla rete elettrica le prestazioni sono al 100%...
Ma a cosa può essere dovuta questa ENORME differenza di prestazioni? Può essere un problema del bios, che non gestisce bene la frequenza della cpu?
Inoltre, ho da poco aggiornato il bios, (è appena uscita una nuova versione), ma non è cambiato assolutamente nulla, inoltre dal menu del bios è scomparsa un'impostazione per disattivare l'hyper trading (impostazione che non avevo mai provato a modificare, ma che pensandoci bene forse poteva risolvere il mio problema...).
Ora sto pensando di rimettere la vecchia versione del bios, tanto per vedere se cambiando quell'impostazione la situazione migliora... Voi che ne dite? Mi conviene rimettere la vecchia versione del bios?
Ciao io ho venduto questo stesso notebook e per ora sono a casa con lo stesso per cercare di risolvere questo identico problema....
a questo punto mi viene da pensare o che sia una serie difettosa o che sia stao fatto di proposito da asus il che sarebbe assurdo..
ultimamente asus perde colpi!!!!!!
vedremo i sviluppi futuri!
Allora non è solo il mio che ha questo problema! Pensavo di essere l'unico...
Da parte mia purtroppo non ci sono novità... A batteria il portatile è buono solo per usare word, se provo a mettere un divx va a scatti...
Rimaniamo in contatto, dobbiamo riuscire a risolvere questo problema, che è proprio assurdo!
P.S. che versione del bios ha il tuo? Hai controllato se ci sono impostazioni particolari nel menu del bios?
ho provato tutte le versione del bios fino alla 209
ho provato a sostituire la batteria,
ho provato notebook della stessa serie ma modelli diversi 5030 ecc e non avevano questo problema per questo credo che sia una partita difettosa....
comunque ho mandato una segnalazione alla asus per vedere cosa mi rispondono linkando anche l'idirizzo di questa discussione che decrive molto dettagliatamente il problema.
riscrivero non appena avro altr novità.
Gentile cliente,
Ci contatti telefonicamente al numero 022023101 per un eventuale rientro in assistenza del Notebook.
Nel caso in cui Lei abbia già risolto il Suo problema contattando precedentemente il nostro supporto tecnico consideri questa e-mail non valida.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Supporto Tecnico Asus Italy
tel. 02 2023101
fax 02 20240555
web http://notebook.asus.it
boston2058
19-05-2005, 02:14
é una risposta standard che mandano a chiunque li contatti via mail...io avevo un dubbio e gli avevo scritto ma era veramente una cavolata di quelle che se la sai bene senno pace, e mi hanno risposto con la stessa identica mail.Chiamate l'assistenza
Nic79, hai contattato l'assistenza telefonica? Se si, cosa ti hanno detto?
Io purtroppo non posso mandare adesso il portatile in assistenza, in quanto gli esami incombono ed il portatile mi serve per studiare, però tra un mese sarei disposto anche a spedirlo...
Il problema è che sembra un problema a livello di bios (secondo me sarebbe necessario un aggioramento), ma non si può mai sapere...
Quello che mi interessa sapere però è se comunque si può risolvere questo problema (mi sentirei molto + tranquillo)
spedito.... vediamo adesso che succede!!!
se dovesse tornari "sano te lo faro sapere cosi lo puoi spedire anche tu.
Grazie mille!
Speriamo che vada tutto bene!
Ho riesumato questo post perche' mi interessa sapere come e' andata a finire questa storia.....
Bye.
no ancora nessuna novità...
notebook restituito con piastra madre sostituita ma stesso identico problema!!! Maledetti :muro: :cry:
notebook restituito con piastra madre sostituita ma stesso identico problema!!! Maledetti :muro: :cry:
E se lo sono pure tenuto per due mesi?
Mah.... mi dispiace, sul serio!!
Che hai intenzione di fare ora?
Continuo a pensare che sia un problema di bios. Se non lo aggiornano non si può fare nulla.
Comunque visto com'è andata a te non penso che lo spedirò (che palle però...)
mpattera
25-09-2005, 12:59
ma la cpu è un p4m o un p4 normale? stai usando power4gear della asus? se sì il problema è quello..con alimentazione a batteria (le impostaizoni a batteria sono accessibili solo alimentato a batteria, quelle ac solo in ac) vai nelle impostazioni e setta la velocità al 100%.
se hai un p4 non mobile puoi tranquillamente disinstallarlo, con un p4m usa centrino hardware control.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.