View Full Version : Niubbo che cabla casa
Salve a tutti, ho gia chiesto consigli tempo fa ma ora è giunto il momento degli acquisti.
Devo mettere in rete 3 pc + un notebook + xbox e ps2. quindi mi servono almeno 6 porte ethernet.
Vorrei sapere di preciso cosa acquistare, visto che facendo da solo mi sto perdendo tra router, hub e switch.. la rete è tutta via cavo quindi no wireless e il router con modem adsl integrato.
se poi qualcuno di buon cuore mi spiega anche come si collega fisicamente il tutto mi farebbe un grandissimo favore..
Ciao,
ti serve semplicemente un ADSL router come per esempio un D-Link DSL-504T ed uno switch, (gli hub sono superati) per esempio un DES-1005D della stessa casa. La scelta di marche e modelli è abbastanza subordinata all'uso che ne devi fare. Il materiale che ho indicato rientra nella categoria "poca spesa molta resa" :D infatti resti dentro ai 100 euro tutto compreso. Se hai esigenze particolari, batti un colpo.
Per la configurazione di tutto l'insieme, con quei prodotti è molto semplice. La configurazione comunque non può essere spiegata in poche righe, inoltre servirebbe sapere quale ISP e quali sistemi operativi hanno i pc (xp home o pro)
wgator grazie mille, avevo gia preso in cosiderazione quei prodotti, ma ho qualche domanda, tipo:
Il router e lo switch come vengono collegati tra loro? attraverso una porta ethernet?
per la configurazione ho visto che c'è un lungo topic a riguardo, quindi se acquisto guardo lì.
grazie ancora
Il router e lo switch come vengono collegati tra loro? attraverso una porta ethernet?
Ciao,
basta collegare una qualsiasi porta lan del 504T ad una qualsiasi porta dello switch con il cavetto che trovi in dotazione nella confezione. Ti ritrovi 7 porte disponibili, tre sul router, quattro sullo switch che puoi usare per collegare nell'ordine che preferisci i pc e le videostation :)
Northern Antarctica
22-04-2005, 18:44
Salve a tutti, ho gia chiesto consigli tempo fa ma ora è giunto il momento degli acquisti.
Devo mettere in rete 3 pc + un notebook + xbox e ps2. quindi mi servono almeno 6 porte ethernet.
Vorrei sapere di preciso cosa acquistare, visto che facendo da solo mi sto perdendo tra router, hub e switch.. la rete è tutta via cavo quindi no wireless e il router con modem adsl integrato.
se poi qualcuno di buon cuore mi spiega anche come si collega fisicamente il tutto mi farebbe un grandissimo favore..
leggi un po' quello che ho scritto io
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=915667
leggi un po' quello che ho scritto io
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=915667
questa sarebbe un'ottima soluzione, ma purtroppo casa mia monta un impianto elettrico vecchio e non posso far passare i cavi nei tubi.. ho optato per la cosa più vistosa ma più semplice. ho bucato i muri e nelle canaline faccio passare i cavi maschio/maschio esternamente..
Ciao,
basta collegare una qualsiasi porta lan del 504T ad una qualsiasi porta dello switch con il cavetto che trovi in dotazione nella confezione. Ti ritrovi 7 porte disponibili, tre sul router, quattro sullo switch che puoi usare per collegare nell'ordine che preferisci i pc e le videostation :)
ok, speravo ci fosse un collegamento a parte tra router e switch così da evitare di perdere 2 porte ethernet.. ma poco male.
domani dovrei acquistare il tutto.. è facile da configurare questo router? può darmi problemi con eMule, IRCNet, e problemi di congestione con uno dei pc acceso 24/24?
io ho il vigor 2600 e per esperienza (ce l'ho da 2 anni sempre acceso), ho 3 pc e un portatile collegati, un pc fa da webserver e mail server oltrechè serverino p2p con amule (sotto linux) e dc++ dal lato windows. MAI avuto problemi, ho letto che qualcuno ha avuto saltuari problemi di freeze ma a me non è mai successo.
Lo ricomprerei subito... solo che ora me ne serve uno wireless :stordita: e stò propendendo per il netgear dg834gt :sofico:
Ciao ciao e... buon acquisto :D
il fatto è che sarebbe il mio pr imo router e visto che il 504T è abbastanza diffuso se ho difficoltà troverei più facilmente aiuto..
credo proprio che lo comprerò insieme ad uno switch sempre d-link.. sto valutando anche l'acquisto del 604T in luogo del 504T in modo da poter collegare anche qualcosa in wireless..
se ho capito bene col 604T posso collegare i pc sia via cavo sia in wireless giusto? una xbox in wireless sarebbe una bella capata :cool:
i dubbi che però mi assillano ancora sono se avrò problemi di Id basso su eMule e congestione di rete con pc acceso 24h al giorno.. :help:
il fatto è che sarebbe il mio pr imo router e visto che il 504T è abbastanza diffuso se ho difficoltà troverei più facilmente aiuto..
credo proprio che lo comprerò insieme ad uno switch sempre d-link.. sto valutando anche l'acquisto del 604T in luogo del 504T in modo da poter collegare anche qualcosa in wireless..
se ho capito bene col 604T posso collegare i pc sia via cavo sia in wireless giusto? una xbox in wireless sarebbe una bella capata :cool:
i dubbi che però mi assillano ancora sono se avrò problemi di Id basso su eMule e congestione di rete con pc acceso 24h al giorno.. :help:
Ciao,
io ho il G604T da parecchio tempo (attualmente col FW originale ma li ho provati tutti :D ) e se ti servono info sono qui. Il mio sta acceso 24 ore al giorno 365 giorni all'anno e non si è mai bloccato
Con il DSL-G604T hai le stesse identiche caratteristiche e funzionalità del 504T ma in più c'è il wireless che ti permette di collegarti anche senza fili. Visto che ti devi collegare con 6 apparecchi, puoi metterne 2 in wireless e 4 in LAN risparmiandoti lo switch, con evidente guadagno in pulizia e fili sparsi ;)
Per quanto riguarda eMule, purtroppo non ho esperienza diretta perchè non lo uso. Con Winmix però non ho nessun problema.
Gli amici Artiko e M74T che sono profondi conoscitori del firmware di quelle macchine ed hanno contribuito insieme a Zwanky e al gruppo McMCC Team alla rinascita del prodotto, affermano che col firmware russo ed eMule non ci sono problemi :) Per queste cose puoi riferirti all'apposito thread in rilievo.
Ciao,
cut
grazie mille sei stato preziosissimo, in settimana credo di acquistare il prodotto, scusami se però faccio qualche altra domanda:
quanti apparecchi è possibile collegare in wireless? ed è possibile volendo disattivarlo (il wireless) usando solo il via cavo?
grazie ancora della tua disponibilità
Ciao,
virtualmente non c'è limite al numero di PC che si possono collegare in wireless. In pratica però si suddividono la banda disponibile pertanto per un funzionamento decente sarebbe bene non superare le 6/8 unità
Nel G604T c'è un flag "Enable Access point" che, se viene disattivato spegne completamente la parte radio trarformandolo in 504T :D
Ciao,
virtualmente non c'è limite al numero di PC che si possono collegare in wireless. In pratica però si suddividono la banda disponibile pertanto per un funzionamento decente sarebbe bene non superare le 6/8 unità
Nel G604T c'è un flag "Enable Access point" che, se viene disattivato spegne completamente la parte radio trarformandolo in 504T :D
ottimo, ho deciso, lo prendo :D
grazie ancora e spero poi di riuscire a configurarlo
avevo deciso di prendere il dlink ma sono andato oggi in negozio e mi hanno proposto il Netgear DG834G (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/dg834g.asp) , che sembra l'equivalente del dlink g604t...
ora sono indeciso su quale prendere, anche il prezzo sta lì.
a me serve per collegare via cavo 3 pc e una ps2, e in wireless la xbox, il notebook, e attraverso una chiavetta usb eventuali pc. Uno dei pc via cavo sarà acceso 24/24 e userà molto ps2 tipo emule e bt.. secondo voi quale dei due router fa al caso mio?
p.s. ho postato questo quesito ovunque non menatemi :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.