PDA

View Full Version : Swap file (pagefile.sys) su un disco virtuale (ram)... che ne dite?

Bako
22-04-2005, 12:57
Domanda tecnica, sicuramente saprete illuminarmi. La regolina vuole che il file swap di Windows sia grande quanto la ram moltiplicato 1.5. Tutto ok. Ora mi chiedo: se io ho 2 giga di ram e 1 giga lo adibisco a "virtual disk", cioè lo uso come unità virtuale (per esempio K:\) sulla quale metto solo il pagefile... Che ne pensate? Avrei un file su una unità velocissima (sicuramente meglio di un file da 700 e rotti mega su un disco fisso, per esempio) e anche se lo perdo a ogni riavvio... poco importa. Le prestazioni dovrebbero essere ottime, no?

Ciaba
22-04-2005, 16:09
...il discorso nn fa una piega...solo che con 2 Gb di ram è inutile uno swap così grande...con 382 al limite 512 di mem sei a posto.

Methis
22-04-2005, 18:48
:sofico:

Ma avete la minima idea di cosa sia un file di swap?
Che assurdità pensare di mettere il file di swap in ram :sofico: :eekk: :sbonk: !

Vabbè.... http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=563705&page=1&pp=20 :O ;)

Bako
22-04-2005, 22:38
Ho detto una pirlata in effetti. Però giro la domanda in un altro modo: se ho DUE giga di ram, ha senso tenere il file swap? Usando un PC casalingo (internet, office e qualche giochillo) dubito che non bastino due giga, no? A quel punto serve lo swappone? Non dovrebbe (visto che ora ho 1gb di ram + 700mb di swap ed è sempre andato tutto ottimamente... se metto 2 giga di ram dovrei andare meglio di prima e senza necessità dello swappone).

peterpan75
23-04-2005, 00:15
Beh , se usi il computer per internet,office e qualche giochillo,mi sembra che non hai bisogno di aggiungere un altro giga di RAM...solo per togliere il file di swap...
Volendo lo puoi togliere anche ora il file di scambio.Comunque se hai 1Gb di RAM che proprio non sai cosa farne...mandamelo qua :p

Ciaba
23-04-2005, 02:25
Ho detto una pirlata in effetti. Però giro la domanda in un altro modo: se ho DUE giga di ram, ha senso tenere il file swap? Usando un PC casalingo (internet, office e qualche giochillo) dubito che non bastino due giga, no? A quel punto serve lo swappone? Non dovrebbe (visto che ora ho 1gb di ram + 700mb di swap ed è sempre andato tutto ottimamente... se metto 2 giga di ram dovrei andare meglio di prima e senza necessità dello swappone).

...no, la pirlata l'ha detta chi ha scritto il post sopra di te perché è una pratica ben conosciuta dagli utenti Linux, Windows e Mac da diversi anni...addirittura esistono programmi specifici per fare questa operazione...
http://www.webtechgeek.com/Windows-Software-Review-Download-175.htm
...cerca a metà pagina AR RAM Disk