View Full Version : Iniziare a sviluppare su mac
Sono passato a mac solo da un paio di mesi, ormai ho completato lo switch... mi manca solo 1 cosa:
iniziare a conoscere gli strumenti di sviluppo e costruire qualche applicazione.
Su pc conoscevo visualC e visualBasic,
conosco benino il C e non è un problema imparare altri linguaggi.
volevo qualche dritta su cosa utilizzare per sviluppare su mac,
e magari un consiglio anche su un po' di documentazione (sia stampata che via web).
chi mi aiuta?
grazie
Se vuoi sviluppare solo per Mac direi di butterti si Xcode.
Io per qualche cavolatina di programma ho usato RealBasic: non sarà il massimo della programmazione ma è veloce e il risultato è multipiattaforma (Win, MacOS9, MacOSX, Linux)
Indovina un po' chi ti aiuta? Apple stessa :)
http://developer.apple.com/
manuali, esempi, sorgenti... registrati (gratuito) e vedi un po' cosa ti serve.
Se sai il C magari puoi passare al Cocoa (che è un object-C mi pare)
ma puoi usare anche direttamente il C credo, oltre a java, c++, applescript, real basic e chi più ne ha più ne metta.
Ah ovviamente installati DevTools/XCode (tramite il cd d'installazione del sistema operativo)
grazie mille... ora cercherò qualche tutorial in rete!
Cecilia76
23-04-2005, 08:41
Se non l'hai già fatto dai un'occhiata anche a Eclipse (www.eclipse.org) e al CDT (www.eclipse.org/cdt). Insieme formano un ambiente integrato di sviluppo molto evoluto che gira su molti OS: Win, Mac, Linux, ecc.
Io scrivo in C++ e usando librerie portatili per la GUI (es. wxWidgets, www.wxwidgets.org) creo programmi multipiattaforma e addirittura condivido lo stesso progetto Eclipse da un OS all'altro: cioè apro proprio lo stesso file di progetto.
Molto comodo. Un consiglio in caso ti interessi il multipiattaforma, su Win usa un compilatore opensource come gcc (www.mingw.org) e vai come un razzo!
Cec
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.