PDA

View Full Version : Iniziare a sviluppare su mac

znick
22-04-2005, 10:45
Sono passato a mac solo da un paio di mesi, ormai ho completato lo switch... mi manca solo 1 cosa:
iniziare a conoscere gli strumenti di sviluppo e costruire qualche applicazione.

Su pc conoscevo visualC e visualBasic,
conosco benino il C e non è un problema imparare altri linguaggi.

volevo qualche dritta su cosa utilizzare per sviluppare su mac,
e magari un consiglio anche su un po' di documentazione (sia stampata che via web).

chi mi aiuta?

grazie

matzuk
22-04-2005, 11:02
Se vuoi sviluppare solo per Mac direi di butterti si Xcode.
Io per qualche cavolatina di programma ho usato RealBasic: non sarà il massimo della programmazione ma è veloce e il risultato è multipiattaforma (Win, MacOS9, MacOSX, Linux)

MacNeo
22-04-2005, 11:07
Indovina un po' chi ti aiuta? Apple stessa :)
http://developer.apple.com/
manuali, esempi, sorgenti... registrati (gratuito) e vedi un po' cosa ti serve.

Se sai il C magari puoi passare al Cocoa (che è un object-C mi pare)
ma puoi usare anche direttamente il C credo, oltre a java, c++, applescript, real basic e chi più ne ha più ne metta.

Ah ovviamente installati DevTools/XCode (tramite il cd d'installazione del sistema operativo)

znick
22-04-2005, 20:45
grazie mille... ora cercherò qualche tutorial in rete!

Cecilia76
23-04-2005, 08:41
Se non l'hai già fatto dai un'occhiata anche a Eclipse (www.eclipse.org) e al CDT (www.eclipse.org/cdt). Insieme formano un ambiente integrato di sviluppo molto evoluto che gira su molti OS: Win, Mac, Linux, ecc.
Io scrivo in C++ e usando librerie portatili per la GUI (es. wxWidgets, www.wxwidgets.org) creo programmi multipiattaforma e addirittura condivido lo stesso progetto Eclipse da un OS all'altro: cioè apro proprio lo stesso file di progetto.
Molto comodo. Un consiglio in caso ti interessi il multipiattaforma, su Win usa un compilatore opensource come gcc (www.mingw.org) e vai come un razzo!

Cec