PDA

View Full Version : Secondo HD stranamente lento

gcolnaghi
22-04-2005, 10:20
Ho due HD maxtor 6Y060L0 da 60GB montati su una scheda madre ASUS P4S8X.
Il disco C: come primary Master e il disco F: come primary slave (le lettere in mezzo sono assegnate ai lettori DVD). SO WindowsXP Home edition SP2.

Il disco F: attualmente è vuoto. L'ho verificato con scandisk di windows, l'ho riformattato da windows, ho effettuato i test diagnostici di Maxtor (PwrMaxEn) senza ottenere nessuna segnalazione, ma in ogni caso è sempre lento. Effettuando un TEST con il programma HD TEACH ottengo un valore di 3,9 Mb/s contro gli oltre 100 mb/s del disco c:

Ho usato pochissimo il secondo HD, pertanto non so se il problema sia sempre esistito. Solo da pochi giorni mi sono reso conto del problema cercando di trasferire sul disco un file di cira 5 Gb (ci ha messo una vita).

Qualcuno ha qualche idea in merito?
Grazie
Gianni

y4mon
22-04-2005, 10:26
Benvenuto nel forum...

Il DMA è attivato?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=639516

ciao

gcolnaghi
22-04-2005, 10:59
Benvenuto nel forum...

Il DMA è attivato?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=639516

ciao

GRAZIEEEE! Mi hai risolto un problema che mi ha arrovellato il cervello per due giorni. Quando ho acquistato il computer avevo verificato che in entrambi i canali fosse attivato il DMA, quindi non ho pensato minimamente a questo aspetto. Oggi ho verificato che il canale del secondo HD era impostato a "Solo PIO". Bah! Misteri della tecnica.
Di nuovo un GRANDE GRAZIE .
Ciao.
Gianni

y4mon
22-04-2005, 11:59
GRAZIEEEE! Oggi ho verificato che il canale del secondo HD era impostato a "Solo PIO". Bah! Misteri della tecnica.

Sono contento che il tuo ingresso nel forum sia stato battezzato bene...

:cincin:

ciao

CRL
22-04-2005, 15:39
Bah! Misteri della tecnica.

...se il s.o. ha dei problemi col disco lo setta automaticamente in una configurazione più cautelativa, in questo caso il PIO Mode. Se succede una volta sola nessun problema, anche perchè a volte capita quando si aggiornano i driver dell'ide, ad esempio, o comunque quando all'inizio si installano un mare di patch e aggiornamenti.
Se dovesse farlo ancora vorrebbe dire che questo è l'effetto fi una causa a monte, e si dovrebbe investigare.
Comunque vai tranquillo, e benvenuto sul Forum. :p

- CRL -