View Full Version : Longhorn server ci sarà anche a 32 bit
Redazione di Hardware Upg
22-04-2005, 08:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14464.html
Microsoft ha confermato che la versione server di Longhorn sarà disponibile sia per piattaforme a 32 bit sia per soluzioni a 64 bit
Click sul link per visualizzare la notizia.
Trinakie
22-04-2005, 08:51
Speriamo sia meglio dell' attuale windows xp 64 bit che è pieno di difetti.
penso al settore notebook che nn ne ha ancora visti molti di proci a 64 bit...
mackillers
22-04-2005, 08:56
ma Longhorn desktop ci sara sia per 32 che x 64bit?
Nel finale si fa riferimento a 3 versioni, ma qulla opteron/emt64 è la stessa..........
Credo manchi la versione Itanium...
Fabry Xp
22-04-2005, 09:04
in questo sito ci sono parecchie info interessanti:
http://www.winsupersite.com/
Max Power
22-04-2005, 09:25
Magari (finalmente!), verrà utilizzato HT decentemente!
Non vedo l'ora! :cool:
P.S. Win Xp 64-bit è uscito?
12pippopluto34
22-04-2005, 09:26
penso al settore notebook che nn ne ha ancora visti molti di proci a 64 bit...
Vero, ma IMHO non e' molto sensato installare un SO server su un notebook.
mrjingle
22-04-2005, 09:28
Sbaglio o è ancora in beta? ;-)
Quali difetti hai trovato?
Windows x64 è stato rilasciato in versione definitiva il 30 Marzo..... Non c'è ancora (o almeno credo) la versione ITA ma comunque la versione è già definitiva, e al contrario di ciò che dice qualcuno, funziona benissimo, anche perché è basato su Windows 2003 (non su XP), l'unico problema sono i driver che mancano per molte periferiche ;-(((
capitan_crasy
22-04-2005, 09:55
:confused:
come fai a dirlo??? stai usando già la versione definitiva???
ronthalas
22-04-2005, 10:36
La mancanza di driver per XP-64 è la solita storia, la stessa che abbiamo avuto passando da 98 a 2000, a ME, a XP... ogni volta... driver che non ci sono, non vanno, o che devi prendere a calci per farli funzionare almeno per finta...!!!
parecchio tempo fa c'era un news che riportava i requisi (mostruosi :eek: :eek: ) di windows longhorn, tipo 2 giga di ram, un tera di hd e simili....
qualcuno mi posta l'indirizzo??
mackillers
22-04-2005, 11:03
si ma erano requisiti"consigliati" e non minimi.
per OS e Prog standard di una Workstation con longhorn.
e poi oramai ai 2 giga oramai ci siamo molto vivini.
12pippopluto34
22-04-2005, 11:11
si ma erano requisiti"consigliati" e non minimi.
Beh, oddio!
Anche cosi' non e' comunque poco, se tieni conto che in genere i requisiti minimi di XP non e' che ti permettono tutto 'sto piacere nell'utilizzo del pc, anche fosse solo per web-surfing, mailing ed office automation.
per OS e Prog standard di una Workstation con longhorn.
Per WKS intendi proprio WKS, oppure anche home-desktop?
e poi oramai ai 2 giga oramai ci siamo molto vivini.
Beh, si', in effetti, concordo!
capitan_crasy
22-04-2005, 11:18
La mancanza di driver per XP-64 è la solita storia, la stessa che abbiamo avuto passando da 98 a 2000, a ME, a XP... ogni volta... driver che non ci sono, non vanno, o che devi prendere a calci per farli funzionare almeno per finta...!!!
NO Windows X64 versione finale, No driver stabili, No party!!! :D :sofico:
ultimate_sayan
22-04-2005, 11:26
Il problema dei driver che mancano non è da attribuire a Microsoft... in questo caso le case produttrici di hardware avrebbero dovuto svegliarsi molto tempo prima. Windows XP 64 bit si è fatto attendere davvero tanto e tempo per sviluppare driver ce n'era... quindi...
i requisiti "leaked" di longhorn sono la dimostrazione che tutti si bevono tutto. e il bello è che c'era pure scritto nell'articolo che la fonte era uno "sviluppatore vicino a microsoft" (se ben ricordo), manco microsoft stessa! cmq essenzialmente sono:
Cpu: dual core 4-6 Ghz
Ram: 2 GB
Rete: Gigabit Ethernet, wireless 802.11g
Disco fisso: 1 TB di spazio
ora, ma io dico... ma se uno diceva che per installare longhorn bisognava buttarsi dalla finestra, ci si credeva pure a questo?
a) i requisiti minimi per le cpu sono ridicoli, in quanto per avere dual core con quella frequenza dovremmo aspettare ben oltre il 2006. tra l'altro non ha nessun senso il requisito "dual core", al max avrebbe un senso "minimo 64 bit" se ci fosse l'intenzione di produrlo solo per cpu a 64 bit, mentre invece sappiamo che non è così (nemmeno per la versione server...)
b) la ram... 2 gb ma di cosa? altro numero sparato a caso
c) la rete: IL CAPOLAVORO! SE NON HAI ALMENO UNA GIGABIT LONGHORN MANCO SI INSTALLA! :D PER NON PARLARE DELLA WIRELESS! :rotfl: che poi se da una parte per la cpu vengono sparate cifre folli, dall'altra per la wireless si cita uno standard che (spero) nel 2006 sarà vecchio
d) disco fisso... eh già, win 2000 -> 680 mb di spazio, xp -> 1050 mb, longhorn -> mille mila mega :rotfl:
dai ragazzi non scherziamo... ci sono già in giro diverse pre-beta per gli sviluppatori, andiamo a vedere i requisiti ufficiali, non saranno quelli del longhorn che uscirà sul mercato (potrebbero anche essere superiori però eh... un prodotto a quello stadio di evoluzione è facile non sia ancora ottimizzato) ma un'idea piuttosto precisa ce la si può fare
mackillers
22-04-2005, 11:43
dove le trovo tali beta?
12pippopluto34
22-04-2005, 11:46
[cut]
dai ragazzi non scherziamo... ci sono già in giro diverse pre-beta per gli sviluppatori, andiamo a vedere i requisiti ufficiali, non saranno quelli del longhorn che uscirà sul mercato (potrebbero anche essere superiori però eh... un prodotto a quello stadio di evoluzione è facile non sia ancora ottimizzato) ma un'idea piuttosto precisa ce la si può fare
In effetti anch'io sono parecchio scettico sui req. minimi che girano tutt'ora in Rete.
Comunque devo dire che, a quanto mi ha detto chi l'ha provato sulla propria pelle, le varie milestone di LH sono praticamente inutilizzabili anche sull'hw piu' recente; della serie 10 min. circa solo per lanciare l'analogo di Esplora Risorse.
Dunque ho paura che i nostri attuali pc saranno proprio da buttare, 32 o 64 bit che sia!
Motosauro
22-04-2005, 12:26
beh, da buttare non credo proprio: se non ho frainteso Longhorn inizierà come sostituto del 2003server. Tra l'altro hanno anche annunciato che XP avrà la stessa interfaccia grafica e il WinFS tramite service pack (quando saranno pronti).
IMHO non vedremo Longhorn per i client, ma qualche tipo di XP2 o cose simili, quindi con diversi requisiti
:huh:
Comunque devo dire che, a quanto mi ha detto chi l'ha provato sulla propria pelle, le varie milestone di LH sono praticamente inutilizzabili anche sull'hw piu' recente; della serie 10 min. circa solo per lanciare l'analogo di Esplora Risorse.
lo escludo categoricamente... non l'ho provato di persona, chi conosco che l'ha provato non ha ovviamente avuto problemi di questo tipo
sfrediani
22-04-2005, 13:35
Ma non è vero che i pc attuali sono da buttare, io un mesetto fa ho installato la build 4074 di longhorn su un portatile Athlon XP mobile 2000+ con 256 mega di ram e con la nuova interfaccia grafica non era una scheggia ma girava decentemente, sull'hd ad installazione completa occupa circa 3 GB.
Chiaramente poi bisognerà vedere cosa succedera con il nuovo file system, ma non credo che ci saranno grandi problemi
12pippopluto34
22-04-2005, 14:31
lo escludo categoricamente... non l'ho provato di persona, chi conosco che l'ha provato non ha ovviamente avuto problemi di questo tipo
Guarda, a questo punto tutto puo' essere!
Se possibile, sarebbe bello se HWU facesse una bella rece, che ne dite?
rastaivory
22-04-2005, 15:53
ma la data di uscita per la "versione client" dovrebbe essere nel primo trimestre del 2006?
Max Power
22-04-2005, 16:12
I requisiti minimi parlano di procio @ 800MHz, 256MB di ram, TNT2 da 32MB, 2 giga su disco.
I "consigliati" invece parlano di procio @ 2GHz, 512MB ram, Sk video DX 9.0 compilant, e un sacco di gigia :asd:
mrjingle
22-04-2005, 16:20
Windows x64 è stato rilasciato in versione definitiva il 30 Marzo.....
A me non risulta (e te lo dico con la pressochè assoluta certezza): quella di cui parli potrebbe essere la versione RC, ma Windows XP 64 ancora non è stato rilasciato.
Io lo sto scaricando proprio ora da msdn...
e tra l'altro so che è già disponibile da un pò, solo che non ho avuto il tempo materiale...
mrjingle
22-04-2005, 16:43
[QUOTE=Bongio2]Io lo sto scaricando proprio ora da msdn.../QUOTE]
Mi puoi dare per favore riferimenti ulteriori?
Sicuro che non sia la RC2?
capitan_crasy
22-04-2005, 16:51
A me non risulta (e te lo dico con la pressochè assoluta certezza): quella di cui parli potrebbe essere la versione RC, ma Windows XP 64 ancora non è stato rilasciato.
quoto, la data del rilascio del windows x64 è il 28 aprile...
allora dalle ultime news...
windows longhorn "client" arriverà nel dicembre 2006
windows longhorn "server" arriverà nel maggio 2007
...
i primi aggiornamenti saranno l'introduzione di WinFS (filesystem basato su un db relazionele, si pensa sql) con la sp1 :)
i requisiti minimi saranno quelli citati poco sopra :D
Ma state scherzando o prendete in giro?!?!!?
Windows x64 è stato rilasciato come RTM (ossia versione finale definitiva ufficiale) il 30 Marzo!!!!!
http://www.microsoft.com/presspass/press/2005/mar05/03-30WinServSP1PR.asp
Vi dò anche il primo link che ho sottomano di una recensione della RTM
http://www.extended64.com/Article11.x64
Dimenticavo: Chi ha XP PRO a 32bit lo può ricevere gratis
http://www.planetamd64.com/index.php?showtopic=5556&st=0
mrjingle
22-04-2005, 20:05
Windows x64 è stato rilasciato come RTM (ossia versione finale definitiva ufficiale) il 30 Marzo!!!!!
Hai letto l'articolo?
"Microsoft Releases Windows Server 2003 Service Pack 1"
Windows XP Professional 64 non è stato rilasciato, quelle di cui parli sono release RTM o RC2: se fosse stato già rilasciato nella sua versione finale definitiva, qualche cosa ne avrei saputo :-)
DomenAMD
22-04-2005, 20:11
Windows 64bit è stato rilasciato per i grandi distributori tipo HP e company. Cercate nelle news di u po' di tempo fa.
mrjingle
22-04-2005, 20:18
Windows 64bit è stato rilasciato per i grandi distributori tipo HP e company. Cercate nelle news di u po' di tempo fa.
Lo so :-)
Il fatto è che non è stato rilasciato agli utenti finali e HP, Dell e company hanno ricevuto il "master" per avviare la fase di stampatura quando sarà rilasciato.
Per gli utenti finali ancora nulla :-(
Il fatto che pero' noi, all'interno, ce lo possiamo già avere è un altro conto :-P
capitan_crasy
22-04-2005, 21:04
Link sbagliato oppure hai letto male? :asd:
Perché invece di parlare a vanvera non leggete?!?!?
"Also today, Windows Server 2003 x64 Editions and Windows XP Professional x64 Edition were released to manufacturing and will be available through various partners in late April."
Per la precisione RTM = Versione finale ufficiale definitiva che tutti potremo acquistare, se ancora non fosse chiaro....
Appunto, io leggo che sarà disponibile in tardo Aprile.
Si ma quella è la disponibilità commerciale!!!! Quello che intendevo dire è che il software è già stato terminato e non ci saranno ulteriori sviluppi, quindi quello che si trova su MSDN (ad es.) è lo stesso che sarà disponibile per tutti!!!!
Non si tratta insomma di RC2 e simili, ma del prodotto definitivo ;-)))
Questo lo sapevamo già, a noi interessa quando lo troveremo nei negozi.
Questo interessa anche a me, era per specificare visto che qui c'è gente che continua a dire che non esiste ancora la versione ufficiale ;-)
Guarda, a questo punto tutto puo' essere!
Se possibile, sarebbe bello se HWU facesse una bella rece, che ne dite?
la voto, ma a questo punto mi sa che vale la pena di aspettare la beta 1, che dovrebbe uscire a breve
capitan_crasy
22-04-2005, 23:18
Perché invece di parlare a vanvera non leggete?!?!?
"Also today, Windows Server 2003 x64 Editions and Windows XP Professional x64 Edition were released to manufacturing and will be available through various partners in late April."
il mio inglese fa schifo, ma ce scritto Fine aprile!!! :boh:
Comunque pare (quasi) sicuro che non verrà rilasciato in versione retail ma solo OEM ;-)
mrjingle
23-04-2005, 10:00
Comunque pare (quasi) sicuro che non verrà rilasciato in versione retail ma solo OEM ;-)
Esatto, almeno queste sono le linee attuali.
Martedi al rientro mi informo per avere conferme ufficiali e date definitive, sempre che sia possibile averle e, soprattutto, comunicarle ;-)
La trial finale ufficiale definitiva (in inglese mi par di capire) si può richiedere da questo indirizzo
http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/default.mspx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.