View Full Version : Rilevare velocità HDD (Ata66, 100 o 133 ??)
Ciao a tutti, visto che il mio pc (in firma) me lo ha regalato un amico di famiglia, non ne conoscevo a fondo tutte le 'magagne'...ieri è saltato fuori che "l'hdd che ti ho montato l'ho rallentato perchè così è meno soggetto a problemi"...beh, io vorrei "essere soggetto a problemi" ma avere un HDD al 100% di velocità...una cosa che ho fatto è stato collegare il suo cavo ide al primario invece che al secondario come era, ma per verificare la velocità del bus? esiste qualche programma specifico? devo mettere mano al BIOS anche?
grazie molte a tutti per le risposte
Marinelli
22-04-2005, 08:27
Che scheda madre monta? E l'hard disk cos'è?
Ciao
é il pc in firma, cmq è così configurato:
Mobo ASUS A7V8X-X Bios .09
256Mb RAM PC2700
HDD Maxtor 80Gb ATA133 (quando me lo ha dato ho visto che era della marca "Extreme Technologies" che qui in zona vende e assembla PC...dovrebbe essere un 7200Rpm)
HDD Ibm 13.6Gb
2 lettori ottici (DVD + Combo DVD/CDRW)
Scusa se non sono più preciso, ma la "notizia" della magagna mi ha colto all'improvviso ieri sera e non ho pensato di usare PCWizard per rilevare i nomi precisi degli HDD....
cmq penso non siano importantissimi, di certo è un MAXTOR il principale e IBM il secondo...
(li ho collegati alla mobo col cavo IDE sulla presa azzurra, quella nera l'ho usata per i drive ottici)
Marinelli
22-04-2005, 08:48
La scheda mamma ha due canali IDE ATA 133, dunque il Maxtor dovrebbe andare a 133... invece l'IBM, che a occhio è più vecchio, probabilmente supporta l'ATA 66.
Comunque durante la fase di avvio dovrebbe comparire una schermata dove vengono mostrati gli hard disk e probabilmente è anche segnalata la modalità di trasferimento.
Ciao :)
Te lo dice qualsiasi programma di controllo dello smart, come ActiveSMART.
www.ariolic.com/activesmart.
L'unico settaggio cautelativo che può aver fatto, in aggiunta, è quello per l'AAM, cioè per ridurre il rumore a scapito delle prestazioni in seek. Cerca sul sito Maxtor con che utility si gestisce, probabilmente MaxBlast, ma di questo non sono sicuro.
- CRL -
e qualcosa di 'fisico' ?
oltre a metterli sul secondary cosa può aver modificato?
cmq il programma che mi hai indicato è solo a pagamento, per un 'controllo al volo' cosa posso usare?
ho visto che SpeedFan ha il pannellino "Smart" però non so interpretare le voci....
Di fisico nulla...
ActiveSMART è gratis nella versione demo per 15gg.
Clicca su download nella barra di sx.
- CRL -
e qualcosa di 'fisico' ?
per un 'controllo al volo' cosa posso usare?
.
Puoi fare un test della velocità di trasferimento anche con Nero.
ciao
quindi dal calcolo della velocità riesco a capire se è ATA66, 100 o 133...ok, grazie per le risposte!
Marinelli
22-04-2005, 18:18
quindi dal calcolo della velocità riesco a capire se è ATA66, 100 o 133...ok, grazie per le risposte!
No, non riesci a capirlo, visto che quella è la velocità max di trasferimento del canale, difficilmente raggiungibile da un disco solo. Ti conviene usare l'utility di cui si parla sopra o spulciare tra le voci durante l'avvio del pc.
Ciao :)
Il Maxtor è un ATA 133, l'hai detto tu
L'IBM è senz'altro un DJNA (disco mitico all'epoca, secondo me) e quindi si tratta di un ATA66 a 7200 giri
Per il resto non ho capito la questione del rallentamento
ok, nel w-e ho fatto un pò di prove 'alla buona'...
con un benchmark per hdd incluso nel pc-wizard ho rilevato 33Mb/sec di trasferimento per il Maxtor, allora ho aperto il case e ho cambiato i cavi ide, sostituendo quello dei drive con quello dei drive ottici....fatto ciò la velocità del Maxtor è salita a 101Mb/sec!
grazie ad una guida che ho trovato in questa sezione ho imparato la differenza tra i cavi IDE a 40 e a 80 , così da usare quelli 'giusti' per gli hdd!
grazie ancora a tutti!!
Red Dragon
27-04-2005, 16:19
il maxtor e' un ultra dma 133, ed e' praticamente impossibile che ti da' un trasferimento dati di 101 mega al secondo, nemmeno il raptor di western digital e' cosi veloce
2° l'ibm da 13 giga mi sembra impossibile che sia dma 66, secondo me e' ultra dma 33 perche e' troppo vecchio, ai tempi dei 10 - 15 giga non c'erano ancora i dma 66 100 133
se vuoi fare dei test all' hard disk scarica hd tach o diskspeed 32
invece se vuoi sapere tutto sul pc e anche i dischi fissi scarica everest home edition
nano nano
scusa, di certo mi son sbagliato, ma il bench l'ho fatto col PcWizard, una delle 4 voci era proprio 101Mb/sec, anche se a ben pensarci penso fosse "lettura sequenziale", ma non ci metterei la mano sul fuoco....certo è che prima era meno di 30 e ora è circa 100....(e solo per aver scambiato due cavi)
l'ibm è proprio un DJNA, da 13,6Gb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.